Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Aqara, la casa Smart semplice e ben fatta: cos'è e come funziona | Video

02 Febbraio 2023 145

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Conoscete Aqara? Si tratta di un marchio che negli ultimi anni è cresciuto molto e, oltre ad essere disponibile su Amazon, vanta un numero importante di prodotti in grado di rendere Smart la nostra casa. Lo teniamo d'occhio da tempo e oggi finalmente ve ne parliamo con questo approfondimento grazie all'invio dei prodotti da parte dell'azienda.

Aqara si distingue principalmente per questi aspetti:

  1. Molto facile da configurare
  2. Compatibilità completa
  3. Prodotti esteticamente molto gradevoli e ben fatti
  4. Interfaccia App pulita, chiara e molto personalizzabile (ultimi update)
CONFIGURAZIONE E PRIMO UTILIZZO

L'occasione di prova dell'ecosistema Aqara è nata dall'aggiornamento abbastanza recente dell'applicazione che ha rinnovato l'interfaccia e migliorato ancora l'interazione con i vari prodotti. Questo ha facilitato anche la prima configurazione che risulta veramente molto semplice.


A seconda del prodotto che dovete aggiungere, potete effettuare la scansione del codice QR oppure vi basterà premere un pulsante presente sull'accessorio da integrare per farlo vedere all'applicazione e impostarlo in pochi istanti. Tutto risulta molto rapido, al limite del banale e con una sola nota negativa: la lingua supportata al momento è l'inglese ma potete comunque dare nomi italiani ai vari dispositivi.


Come detto l'ecosistema Aqara è ricco di device che devono utilizzare un Gateway principale per connettersi tra loro. La cosa positiva è che non serve necessariamente un Hub dedicato ma potete sfruttare le Telecamere di sicurezza dell'azienda che sono allo stesso tempo dei gateway.

Il consiglio è quindi quello di partire da una telecamera e da li andare ad ampliare l'ecosistema con tutto quello che vi serve.

COMPATIBILITA' ESTREMA

Fondamentale, soprattutto in questo momento storico di transizione tecnologica, parlare di compatibilità dell'ecosistema. Aqara infatti oltre alla già citata applicazione proprietaria e alla compatibilità con Xiaomi Home, può essere integrata praticamente ovunque in quanto supporta:

  • Apple HomeKit (nativo con integrazione ottima e configurazione diretta anche da HomeKit stesso)
  • Google Home
  • Amazon Alexa
  • Protocollo Zigbee
  • Matter tramite Hub M2 e in arrivo su tutti gli altri Hub, telecamere comprese

Dunque parliamo di estrema compatibilità, anche con Home Assistant e di aggiornamenti già confermati in arrivo. Potete anche controllare la pagina dedicata a Matter sul sito Aqara.

PRODOTTI CARINI E BEN FATTI

Nella prova ho utilizzato quello che potrei definire come pacchetto base in grado di abbracciare la maggior parte delle esigenze e che, salvo promozioni varie, ha un prezzo totale di circa 250€:

TELECAMERA G3


Partiamo dalla telecamera che, come detto, è di fatto il cervello dell'ecosistema in prova. Una volta effettuato il login nell'applicazione tramite mail, social o account Apple, tutto sarà poi facilmente gestibile con una sincronizzazione in cloud multi device che vi permetterà di non perdere mai nulla anche passando da sistemi operativi diversi


La G3 è molto carina esteticamente, adatta anche ad una camera di bambini in quanto ha una sorta di volto umanoide con possibili orecchie che può essere apprezzato dai più piccoli e, cosa importante, ha tantissime funzionalità. Il raggio di "portata" come HUB è molto ampio e non ho avuto problemi a gestire accessori in un'abitazione di circa 130Mq2 e comunque ogni singolo prodotto mostra la qualità del segnale al fine di rendere la connessione stabile.


Oltre ad avere una visione a 360°, ad essere comandabile da remoto, ad avere una risoluzione 2K ottima, visione notturla, wi-fi dual band, modalità privacy che chiude fisicamente l'ottica e riconoscimento dei volti oltre che degli animali, ha una chicca che mi ha sicuramente sorpreso positivamente: il controllo IR!

Puo sembrare una sciocchezza ma la presenza di questo sensore mi ha permesso di rendere la telecamera un sistema di controllo anche per TV e condizionatori. In particolare la gestione degli split permette di ampliare in maniera enorme e rendere estremamente efficace la gestione delle automazioni e quindi l'accensione o spegnimento dei vari split a seconda della temperatura presente in casa. Davvero ben fatto!

SENSORE TEMP./UM./PRESSIONE


Molto interessanti anche i sensori perchè uniscono ricercatezza estetica a funzionalità. Il sensore di temperatura è molto piccolo, dal design riuscito e soprattutto in grado di darvi informazioni su tantissimi parametri.


Non solo temperatura ma anche pressione e umidità e quindi di essere sfruttato in maniera intelligente all'interno della sezione automazioni che trovate più avanti nel pezzo.


Tutte le informazioni che vedete sopra, sono gestite da un unico sensore che vi da anche tutti i grafici separati e facilmente consultabili. Come vedete inoltre, l'applicazione è estremamente personalizzabile e io ho creato una pagina dedicata a tutta la parte meteo/sensori al fine di avere una visualizzazione pulita di quello che mi interessa.

SENSORE LUCE E MOVIMENTO


Qusto è invece integrato all'interno del sensore di movimento e consente numerose funzionalità. Oltre ai grafici sopra, grazie alle automazioni sarà possibile avviare una serie di azioni come, ad esempio, far chiudere automaticamente una tenda o tapparella nel caso in cui la luce rilevata sia superiore a tot lux (Aqara ha anche dei sistemi di chiusura tende smart molto interessanti qui).


SENSORE PORTA/FINESTRA


Infine il sensore per le porte e finestre mi è piaciuto soprattutto per la dimensione molto piccola rispetto ad altre soluzioni concorrenti che avevo provato. Ovviamente funziona bene come mi sarei aspettato con le stesse opzioni degli altri sensori e la possibilità di creare automazioni avanzate nel momento in cui si apre, chiude o rimane aperta/chiusa una porta o finestra.

VALVOLA TERMOSTATICA


Tutto gestito da un'interfaccia molto ben realizzata, anche per la valvola termostatica tutto risulta estremamente facile e immediato. Non solo è possibile impostare la temperatura desiderata, accendere e spegnere il termosifone e impostare una programmazione molto precisa e ampia, ma sono presenti anche alcune funzionalità molto furbe.


In particolare è possibile bloccare l'interazione fisica con la valvola per impedire ai bambini di "giocarci" e impostare la temperatura su valori sballati.


Inoltre esiste un sistema anti gelo che potrebbe essere utile soprattutto per case in montagna, magari poco abitate, dove la temperatura potrebbe scendere molto e quindi permettere all'acqua di circolare sotto una certa soglia potrebbe essere interessante.

Sopra vedete anche le screen del segnale Zigbee che viene sempre registrato nell'applicazione in ogni prodotto con grafico puntuale.

PRESA SMART CON CONSUMI


La presa Smart non ha nulla di particolare se non un design molto pulito, semplice, minimale e ben fatto. Come molte delle prese smart moderne, non solo monitora i consumi ma può essere gestita in modo avanzato tramite automazioni e i vari ecosistemi.


In questo caso però ci sono due ulteriori considerazioni da fare: il monitoraggio dei consumi è semplice ma ben fatto e si può impostare un massimo di Watt di assorbimento, cosa non scontata e che permette di utilizzarla in modo ancora più flessibile.

Nelle screen vedete anche il grafico Zigbee in quanto questo accessorio è quello più lontano che ho rispetto all'Hub G3 (telecamera) e non ha alcun problema.

APPLICAZIONE COMPLETISSIMA

Sebbene al momento non tradotta in Italiano (in arrivo comunque), l'applicazione di Aqara è un ulteriore valore aggiunto. Non solo è graficamente ben fatta, ma ha una modalità di controllo e personalizzazione che raramente si trova in un'applicazione di controllo Smart Home. Tra i tanti temi, widget e possibilità, spicca sicuramente la gestione delle Home e la possibilità di creare pagine diverse con accessori separati e una visione di insieme più efficace. Ottimo soprattutto se avete tanti accessori e volete quindi mettere ordine (considerate anche solo più sensori di temperatura e per le porte/finestre).


Eccellente poi la gestione di più case, una caratteristica che ho trovato lacunosa in tante app, addirittura assente su Alexa per esempio e che invece qui è gestita in modo esemplare. Ogni casa ha infatti accesso a tutti i prodotti, personalizzazioni e opzioni come se fosse una seconda applicazione nativa integrale. Davvero complimenti.

AUTOMAZIONE


Interessante e intuitiva la gestione delle automazioni. Essendo la telecamera l'Hub (nel nostro caso), è possibile interagire con tutti gli accessori connessi per creare una serie di automatismi che faranno attivare funzionalità nel momento in cui viene compiuta un'azione. Le possibilità sono veramente tantissime con una lista super completa di IF e THEN, ovvero di Azioni e Reazioni.

Io ne ho configurate alcune per prova e non ho rilevato alcun problema a parte il rilevamento della posizione che la stessa Aqara definisce essere in Beta.


Infine la parte di gestione prodotti e connessione con i vari assistenti vocali è sempre immediata e anche gli aggiornamenti sembrano essere frequenti. Molto interessante anche l'accesso ai log completi: questi sono infatti molto dettagliati ma anche divisi per prodotto o anche per abitazione. Insomma, tutto è fatto con cognizione di causa e in modo intelligente.

CONCLUSIONI

Attirato inizialmente dal fattore estetico, non pensavo di trovare un'ecosistema cosi maturo, facile e intuitivo e un'applicazione cosi completa e ben fatta. Certo la mancanza attuale dell'italiano - che arriverà nei prossimi mesi - tra le lingue supportate non aiuta forse i meno smart ma è tutto talmente banale che difficilmente dovrete guardare il traduttore per capire un significato.

I prodotti sono fatti molto bene e sicuramente amplierò la conoscenza di Aqara mantenendola attiva nella mia casa e vedremo come si comporterà con Matter e futuri aggiornamenti. Ricordo che parlo di casa Smart, e che i sensori per porte e finestre sono sensori e non possono essere considerati un allarme vero e proprio. Inoltre, come tutti questi ecosistemi, Acqua funziona solo se l'Hub è alimentato e se la connessione internet è presente. Caratteristiche comune al 99% dei prodotti simili e che non rendono meno efficace Aqara ma che è giusto ricordare in quanto la Domotica con controllo anche offline è un altra cosa con costi, compatibilità e compromessi indubbiamente diversi.

VIDEO


145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

no, la casa non si è allagata... perchè il sensore di allagamento mi ha avvisato in tempo.
Si sarebbe allagata se non fosse stato per il sensore.

Si, si può fare... ma per alimentare la lavatrice ti serve un relè connesso ad alta potenza (tipo il SONOFF POW).

O altrimenti se vuoi fare una cosa "accroccata" (non da me) mettere un interruttore pulsante alla lavatrice ed attivarlo o disattivarlo con uno switchbot (un aggeggio che preme i pulsanti).

Per chiudere l'aqua esistono dispositivi connessi "fai da te" per chiudere i rubinetti ma non li ho mai provato.

Squak9000

no, la casa non si è allagata... perchè il sensore di allagamento mi ha avvisato in tempo.
Si sarebbe allagata se non fosse stato per il sensore.

Si, si può fare... ma per alimentare la lavatrice ti serve un relè connesso ad alta potenza (tipo il SONOFF POW).

O altrimenti se vuoi fare una cosa "accroccata" (non da me) mettere un interruttore pulsante alla lavatrice ed attivarlo o disattivarlo con uno switchbot (un aggeggio che preme i pulsanti).

Per chiudere l'aqua esistono dispositivi connessi "fai da te" per chiudere i rubinetti ma non li ho mai provato.

levideo

io ho acquistato questo eco sistema aqara basato sui seguenti componenti :
hub m1s gen2
telecamera hub g3
interruttore wireless h1 con doppio pulsante
sensore perdite d'acqua
presa smart
sensore di vibrazione
nr3 sensori porta e finestra
che dire si sono interfacciati al sistema rapidamente e sono tutti molto reattivi
vorrei capire meglio il discorso dell'alarm system in pratica si crea una sorta di centralina d'allarme , tutto funziona bene ma in presenza di allarme la sirena presente nell'hub non si riesce a temporizzare e controllare in autonomia , si puo' disattivare solamente tramite l'app di aqara home , ma se sfortunatamente uno in caso di allarme non e' in linea , la sirena suona senza interruzioni recando disturbo al condominio, ho provato a vedere i settaggi avanzati si possono regolare i tempi d'ingresso e di uscita dell'allarme, ma non la durata.
questa funzione per fare un allarme antifurto e' a mio avviso cosa assai utile e per non dire fondamentale.
avete idee su come temporizzare l'allarme sirena ??
grazie davvero fatemi sapere saluti levideo

Kabura83

Non ho capito, posso aggiungere device Xiaomi ad Aqara Hub M2 e dentro l’app Aqara Home oppure al contrario configurare l’Hub M2 dentro l’app Xiaomi Home ? Come si traduce questa “compatibilità” tra i due sistemi ?

pollopopo

Ah....la prossima volta vado di cinesi by tuya e via..... non ho trovato nessuna funzione veramente inteligente e la connessione è terribile perché non fa uso del mesh......anzi le teste dei cinesi sono migliori perché indipendenti, se la connessione viene persa non rimangano aperte o chiuse vita natural durante.....

AdLion

Perchè non hai mai provato Netatmo. Rivaluteresti (positivamente) anche le tue TRV Tado!

Krasto

Ho preso una termostatica e un sensore di temperatura. Le uso in home assistant senza hub aqara e vanno benone. Prodotti che consiglio.

Sagitt

Scelta tua, io uso HA

pako8x

Se passi attraverso Home Assistant puoi impostare delle automazioni, tipo utilizzare un sensore di temperatura dall'altra parte della stanza che al raggiungimento della temperatura desiderata chiude la valvola.
In pratica ignori il sensore incorporato nel dispositivo sfruttandonw soltanto il meccanismo di apertura/chiusura a chiamata.

paolo

Ma sotto quale "cervello" tutto questo?

Sagitt

Se puoi fare cablato fai knx, se vuoi fare wireless c’è knx rf o zwave. Zigbee per ora l’unica cosa sana che ho visto è HUE.

paolo

Scusa sagitt, io ho appena preso casa e fra poco ci sarà trasloco, vorrei automatizzare parecchie cose.
Cosa consigli?HA? Smartthings? Su protocollo zwave? Che marche di sensori? Grazie

T. P.

cavolo si!

ego

Grazie Nic. La mia idea era uno strumento di questo tipo,ma speravo in prezzi più modici. Un esempio di traduttore classico quale sarebbe? google traslate? ma che tu sappia si può usare in realtime? Grazie comunque per la segnalazione!

Migliorate Apple music

Se vuoi i dispositivi Aqara devi avere un hub Aqara oppure altri hub che funzionano con zigbee che accettano dispositivi esterni.

L'unico modo per avere dispositivi senza hub con HomeKit è tramite Wifi, BT oppure Thread (se hai un hub Thread come un HomePod o una Apple TV di nuova generazione)

Sagitt

è per tutti i budget.... diciamo che c'è di obbligatorio l'alimentatore (circa 400€), un'interfaccia knx\ip (150€) e il cavo bus + i vari ragnettini pulsanti (circa 800€)... il resto è a scelta e su base appartamento.

Il Robottino

Interessante, pensavo di più.

Enzo

quindi si può senza hub aqara? mica ho capito :)

Il Robottino

I costi si aggirano mediamente attorno a....? Se lo puoi dire...

Il Robottino

Non avendo esempi intorno a me, mi baso sulla nuova casa dell'innominabile di Milano e quello che ci ha messo dentro. Non dico tutto, perché alcune cose sono oltre il limite per molti, ma anche soluzioni carine come il suo rubinetto le trovo comunque esigenti a livello di costo. Mi informerò...

Migliorate Apple music

Tu colleghi tutto a HomeKit con i dispositivi che vuoi e poi gestisci da lì le automazioni

Squak9000
Sagitt
Squak9000
Squak9000

di differente in più hanno la compatibilità nativa con Homekit senza fronzoli.

Sono di dimensioni leggermente minori rispetto ai shelly1v3... e non hanno il contatto pulito (anche se anche shelly a queli senza contatto pulito che sono i shelly1 PM rossi mi pare).

Shelly sono sicuramente più completi e costano meno.

Lo Shelly1 contatto pulito è stata una manosanta per l'apriporta del citofono che funziona a 12v

Squak9000
Sagitt

Certo che c’è, ma per avere il supporto totale dovrai cambiarlo, inoltre se guardi l’insieme, magari con un supervisore, avere le cose “spaiate” non è buono

Sagitt
Sagitt

No aspetta, io non ho detto che ti esplode tutto… tu puoi tirarla avanti anche 10 anni con qualcoda ma in questi 10 anni sarai obbligato a modificare il tuo progetto con altro hardware e così via all’infinito.

Sagitt

Non hai capito, jammer non è alla mission impossible e i PIR come antifurto sono imbarazzanti.

Sagitt

No aspetta, io non ho detto che ti esplode tutto… tu puoi tirarla avanti anche 10 anni con qualcoda ma in questi 10 anni sarai obbligato a modificare il tuo progetto con altro hardware e così via all’infinito.

DeeoK

Senza dubbio la possibilità di usarlo senza cloud è preferibile. Il fatto di funzionare anche con Home Assistant non so se consenta anche la gestione in locale.

DeeoK

Si, senza dubbio la possibilità di usarlo senza cloud sarebbe preferibile.

Pip

Il problema è che si basa tutto sul could, che oltre ad avere i propri problemi di sicurezza si basa sui servizi forniti dall'azienda.
Se l'azienda chiude tutto si trasforma in un fermacarte.
Io ho un impianto di sicurezza a casa, ma non passa per il cloud. È totalmente indipendente ed ha un server apposito che mi permette di collegarmi via internet.
Il produttore delle telecamere può anche implodere ma queste continueranno a funzionare. Inoltre ovviamente nessun mio dato personale viene salvato nei server di qualcun altro.
Io non sono contro a tutti questi prodotti. Sono contro al cloud applicato ai prodotti di sicurezza.
Se fornissero la possibilità di utilizzarli in modo autonomo impostando ad esempio un ddns e collegandosi ai dispositivi tramite indirizzo IP senza che questi debbano rispondere al cloud del produttore la mia opinione sarebbe molto diversa.

pisqua187

cmq confermi che non hanno niente di "plus" dagli shelly giusto?

Enzo

ma da home di apple si potrebbe (teoricamente) fare per dire... così come su alexa e google home... avevo messo in stand-by alcuni acquisti per la smart home proprio per aspettare matter

ego

Qualcuno saprebbe consigliarmi (se esiste) un dispositivo in grado di tradurre in tempo reale un dialogo tra gente che parla lingue diverse?

Squak9000

si ma infatti...

che sensori volumetrici usi?

Squak9000
Squak9000
pisqua187

il tuo ragionamento gira alla perfezione ti ringrazio di queste perle che non sapevo.
Ma cè un però... per quanto le cose andranno fuori supporto non significa che il singolo oggetto perda la connettività. se uno shelly non sarà piu compatibile con i nuovi standard significa che non ci sarà lfw apposito per quel dispositivo ma il funzionamento cè. è impossibile che di punto in bianco finito il supporto tu non possa piu usare certe cose.

DeeoK

Anche secondo me un sacco di roba è ciarpame, ma i sensori per porte e finestre credo che siano interessanti.

pisqua187

cavolo costa quanto un modulo da 4 dello shelly un relay della fibaro! che ti da in più?

pisqua187

da nerd mi sono domotizzato la casa con meno di 1000€.
6 cam, allarme ajax e 2 shelly da 4 relè ciascuno. mai piu senza. la mia compagna è un anti tecnologia e in meno di 6 mesi si è dovuta ricredere pure lei sull'utilità delle cose che mi sono installato in casa.
Ovvio che se non sei nerd e ti fai fare un impianto come il mio con tanto di abitudini ti costa di sicuro il triplo di quello che ho speso io

Enzo

Credevo che con matter servisse un hub qualsiasi ovviamente compatibile tipo hub di philips hue... perchè la comodità è questa penso hub matter e oggetti anche di marca diversa che comunicano tra loro

roby

Ecco appunto Sono quelle le cose fondamentali

roby

Io vedevo un sacco di personale domestico a dire la verita', sulle pareti ci stava il normale pannello controllo dell aria condizionata

Baronz

Lo uso anche come allarme, ma principalmente è per automazione.

pisqua187

compravo i sonoff a relè singoli per 3.5€ che stavano a prezzo pieno... ora vanno dagli 8 in su

Baronz

I miei magnetici hanno 8 anni sempre stessa batteria e ai volumetrici la ho cambiata a uno solo dopo 7 anni.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb