Recensione Walking Pad R2 by Xiaomi: una bella conferma per tenersi in forma a casa

14 Novembre 2021 258

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La pandemia ha cambiato le nostre vite, lo sappiamo. Se fino a due anni fa pensare di lavorare la maggior parte del tempo a casa era impensabile e l’andare regolarmente in palestra del tutto normale, oggi la nostra quotidianità si è adattata ad un nuovo concetto di spazio abitativo e vuoi per il lavoro agile, vuoi per necessità, la nostra casa si è dovuta adattare. Nuovi spazi polifunzionali, angoli attrezzati ad ufficio e, perché no, piccoli spazi per allenamenti di vario genere sono comparsi in tante case e anche noi ci siamo adattati.

Da qualche mese abbiamo iniziato a rendere più vivibili gli spazi che, inizialmente improvvisati e realizzati in modo semplice, ci hanno permesso di vivere la restrizione delle mura domestiche in modo più piacevole. A distanza di circa 18 mesi dal primo lockdown, sebbene la situazione sia decisamente migliorata, per molte persone è ancora necessario passare molto tempo in casa per lavoro e non sempre i luoghi affollati come le palestre danno quel senso di sicurezza che invece offre il luogo in cui viviamo.

Una condizione che porta facilmente a minor attività fisica anche per il semplice fatto che, non andando al lavoro, quei 2km (distanza media giornaliera personale) a piedi tra mezzi, parcheggi e spostamenti non vengono più fatti con la stessa frequenza.

Ecco quindi che, una soluzione come quella di questa recensione, potrebbe essere un’idea molto azzeccata. A noi il concetto è piaciuto tanto e anche altri colleghi e amici hanno deciso di provare un tapis roulant dopo averlo visto in uso in casa.

WALKINDPAD R2: I PUNTI DI FORZA

Prima di pensare di acquistare un tapis roulant bisogna porsi una domanda molto importante: lo voglio usare solo per camminare o anche per correre?

Una differenza sostanziale che di fatto divide il mercato in due segmenti:

  • i prodotti che arrivano a massimo 6KM/h, avvero adatti per camminare anche in modo sostenuto
  • i prodotti che arrivano e superano i 10KM/h che sono la scelta per chi vuole anche correre.

WalkingPad R2 si pone nella seconda fascia arrivando ai 10KM/h di velocità massima e consentendo non solo un allenamento leggero ma anche una corsa con buona andatura che vi consentirà di allenarvi realmente e di rimanere in forma senza spostarvi da casa.

Sebbene 10KM/h non possano essere considerati una corsa a velocità sostenuta, considerando la larghezza di questi prodotti, il tipo di telaio e la sicurezza che si deve avere quando si corre, vi assicuriamo che 10KM/h sono più che sufficienti per faticare, sudare, allenarsi e allo stesso tempo correre in modo tranquillo senza doversi concentrare sul tipo di passo e sulla posizione corretta del nostro corpo sul tappetto.


R2 ha poi tra i suoi punti di forza il peso. Si tratta infatti di un prodotto che non è assolutamente leggero e questo è un bene in quanto può essere usato senza alcun problema anche da persona alte e che hanno un peso considerevole, soprattutto considerando la fase di corsa dove il corpo libera molta energia ad ogni impatto col tappeto. Con una persona di circa 90KG che corre a 10KM/h il WalkingPad risulta estremamente stabile, perfettamente fermo e da un senso di robustezza e solidità davvero eccellente. In commercio ci sono prodotti che permettono di arrivare a velocità anche doppie, il cui peso è ovviamente maggiore, ma nel suo insieme questo R2 ha un compromesso prezzo/velocità/robustezza/dimensione davvero interessante.

Tutti gli elementi sono assemblati in modo perfetto, i materiali sono ottimi e la plastica è usata nei punti corretti per alleggerire alcuni elementi ma non è utilizzata per la struttura di base che invece è in acciaio e assorbe molto bene vibrazioni, colpi e chiaramente la nostra falcata.



Nonostante il peso, R2 ha un sistema di chiusura davvero efficace e, grazie alle due rotelle poste nella parte anteriore bassa, è possibile trasportarlo facilmente in giro per casa. Ovviamente non è un prodotto adatto per essere spostato tra un piano e l’altro, servono tendenzialmente due persone o una persona sufficientemente forte.

Fermo restando che questo WalkingPad non è un prodotto piccolo da nascondere dietro un armadio - proprio per le sue caratteristiche – una volta chiuso è comunque facilmente inseribile sotto un letto abbastanza alto, dietro un angolo di un mobile o in ripostigli o zone della casa dove comunque non da troppo fastidio.

L’apertura e la chiusura sono immediate e una volta capito il meccanismo di sgancio, in meno di 30 secondi passerete dal prodotto completamente chiuso all’inizio della camminata o corsa (e viceversa).

MODALITA’ DI USO

Fino ad ora abbiamo parlato di corsa e di stabilità ma una delle caratteristiche del prodotto (e di altri analoghi) è che può essere usato anche per camminare. Le velocità variano con scaglioni di 0.5M/h e partono da 1 arrivando a 10. Sopra i 6KM/h, variabile a seconda della vostra altezza, parte una corsa leggera, al di sotto si cammina.

Utilizzando R2 con il supporto verticale abbassato, automaticamente il tappeto entrerà in modalità WALK, camminata, limitando la velocità ad un massimo di 4KM/h. Si tratta di una impostazione di sicurezza che consente di posizionate R2 anche sotto una scrivania e poter camminare magari mentre stiamo lavorando al computer.

Noi lo abbiamo usato per camminare durante conversazioni al computer, riunioni e meeting anche lunghi. Non solo farete attività, ma la camminata non vi farà venire il fiatone ed, essendo in casa, non parteciperete alla conversazione con mille rumori esterni che avreste camminando per strada.

Inoltre, in questa modalità potete variare la velocità semplicemente aumentando o diminuendo il ritmo della camminata senza dover necessariamente utilizzare l’app o il telecomando. Ovviamente sempre con un massimo di 4KM/h.


NOTA BENE: il motore è elettrico e in particolare un ottimo Brushless.

Utilizzando R2 con il supporto verticale alzato invece, si può sfruttare anche la modalità corsa o meglio, non c’è più il limite di 4KM/h. Si può selezionare qualunque range di velocità ma si perde l’adattamento automatico a seconda della cadenza del passo. Sarà quindi necessario usare telecomando o applicazione per regolare la velocità che non seguirà il ritmo del nostro passo o corsa.

Come detto inizialmente, il peso e la robustezza del prodotto fanno la differenza mentre si corre. La struttura in acciaio, la pedana esterna in alluminio e la manigliona in plastica sono costruite molto bene e permettono di allenarsi senza pensieri. Inoltre, l’assenza di una saldatura percepibile sul tappeto, rende la corsa molto fluida e senza cambiamenti di appoggio durante l’allenamento.

APPLICAZIONE E DATI

R2 fa parte della famiglia allargata di prodotti Xiaomi ma non è propriamente connesso all’interno dell’ecosistema dell’azienda. L’applicazione è infatti proprietaria e permette di gestire il WalkingPad facilmente attraverso una connessione diretta.

L’interfaccia è in inglese ma facilmente comprensibile e sufficientemente chiara da capire subito dove sono le varie impostazioni, voci e funzioni. Purtroppo, la sincronizzazione del tappeto con lo smartphone avviene solo se avete l’app aperta e se farete un allenamento senza lanciare il software, quei dati saranno persi. Nulla di grave ma è sicuramente un peccato; bene invece la possibilità di condividere l’allenamento con Google Fit.

CONCLUSIONI

Se fino a un paio di anni fa un Tapis Roulant non lo avrei considerato, il nuovo stile di vita a cui mi sono dovuto abituare mi ha portato a valutarne l’acquisto. Dopo alcune settimane prova e aver utilizzato due prodotti diversi, posso confermare che questa tipologia di prodotti ha assolutamente senso a prescindere dalla pandemia.

Potersi allenare e anche solo camminare mentre si fanno altre cose, soprattutto se lavorate molto al computer o a telefono, stando in casa/ufficio è un’abitudine che prenderete subito e un’attività che farete con piacere e senza quasi accorgervene. Valutate l’idea anche di tenere un prodotto simile in un ufficio, magari in uno spazio comune o in casa dietro ad una porta. Essendo facilmente ripiegabile e spostabile con le ruote, lo potete posizionare dove meglio credete.

ROBUSTEZZA E COSTRUZIONERAPPORTO QUALITA'/PREZZOINBOMBRO DA CHIUSOFACILITA' DI UTILIZZO E APERTURA/CHIUSURASUPPORTO SMARTPHONE/TABLET STUDIATO BENE
SINCRONIZZAZIONE DATI SOLO CON APP APERTAAPP SOLO IN INGLESEVELOCITA' MAX 10KM/H LIMITANTE PER ALCUNI
CON CODICE SCONTO R2: WALKHD20
Nota: abbiamo chiesto all'azienda di allungare lo sconto a 479€ per 48 ore.
VIDEO

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Smarterstore a 349 euro oppure da Amazon a 415 euro.

258

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
undertherain

Ah però, non lo sapevo, ho cercato accazzum con Google e mi sono usciti evidentemente modelli smarzi.

Developer

non mi offendo. dipende dai modelli, li usano anche in palestra insieme ai tecnogym.

undertherain

Come funzioni ne avrà di più ma come qualità, senza offesa, ne avevo visti un po' e mi paiono tutti da centri commerciali...
Poi non so.
Il WalkingPad se non hai problemi qualitativamente solo al tatto è un'altro pianeta.

Developer

si, non é un walkinpad ma un weslo, come funzioni é migliore ma é ingombrante

undertherain

Sono d'accordo, e comunque alzo semplicemente il volume della TV... ;)
Oh che poi avevo visto il video del Technogym Myrun (3.000€ di coso) che pareva silenziosissimo e poi ho visto video recensione di terze parti e fa un casino clamoroso!

dino bianchi

intendo proprio questo, se lo hai già provato allora è meglio tenerlo teso!

undertherain

Che vuoi dire?
Quando devi calibrare smolli o stringi con la brugola le viti ai piedi del WalkingPad e poi con il telecomando fai andare in modalità CALI il tappeto, fine.
Cosa intendi?

dino bianchi

hai provato a fare calibrazione con il telecomando?

undertherain

Non ho capito che intendi con "porta la regolazione", comunque forse è un difetto di questo R2 che hanno mandato a me, ma come ho scritto, ho chiesto rimborso e mi hanno dato ben 300€ su 520€ che avevo pagato, per cui... ;)
Comunque sappi che l'R2 che mi hanno mandato aveva anche difetto proprio al sensore dei blocchi della maniglia e per questo motivo andava solo in walking mode, per fortuna ho risolto PER CUL... semplicemente smontandolo e rimontandolo con mio suocero... ;)
Per il resto il tappetino è leggermente sollevato, come se fosse troppo teso, ma se lo allento diventa troppo molle e scivola.
Per cui... diciamo che camminando lo fai poggiare alla pedana e senti i passi, tutto qua.

dino bianchi

no, anche perchè porta la regolazione quindi direi che è perfetto così com'è, ha dei difetti più che altro accessori ma che non ne compromettono l'uso generale e che vedo essere stati anche perfezionati nella versione R2 tipo i due binari laterali che tendono a consumarsi e sporcare oppure i binari del maniglione che non si stringono al 100% e si muovono un poco anche se comunque sono saldi, alla fine il rapporto costi/benefici è decisamente sbilanciato sulla seconda voce!

undertherain

Spero che qualcun altro legga il tuo commento dato che molte volte su queste news si trova solo gente strafottente o comunque rincoglionit...
Detto questo... il problema del WalkingPad è proprio l'assistenza inesistente... devi sperare di non avere mai problemi... ;)
Ma a te il tappetino rimane leggermente sollevato, come se fosse troppo teso?

dino bianchi

colgo l'occasione per ringraziarti visto i consigli che mi hai dato un anno fà per la calibrazione e per non aggiornare, infatti io l'applicazione la ritengo superflua, il prodotto è perfetto così com'è e per monitorare le calorie e il cuore uso un fitbit molto preciso, quindi grazie veramente :-) alle volte si sottovaluta lo scambio di opinioni tra utenti e invece è estremamente utile.

undertherain

Ah ok, hai l'R1 PRO.
Sì, io ho avuto A1 (venduto con gudadagno), l'R1 PRO (dato a mia mamma) ed ora l'R2.

dino bianchi

R1pro con maniglione, comunque mi piace molto quello nuovo, intanto questo lo sto veramente consumando!

undertherain

Beh ma non è un WalkinPad, sarà altra marca.

undertherain

Ma tipo usare i canali TG che usiamo tutti e trovare i codici sconto? ;)

undertherain

Avevi l'R1 PRO?!?
Mi interessa perchè a me l'R2 è arrivato "assemblato male" a mio parere, ma alla fine per questo motivo l'ho pagato, nuovo, 220€, per cui va bene così... ;)

dino bianchi

posso dire solo una cosa, io da possessore del modello precedente questo prodotto ha reso la mia vita migliore in tutti i sensi, il resto sono solo chiacchiere di popolino.

undertherain

Dedicherei del tempo io a 'sti imbecil...

eugenio Ambrogio

Non rispondete ai troll, è gente che non ha nulla da di valore nella vita a cui dedicare tempo.

undertherain

Sei talmente ignor... che non hai nemmeno compreso il significato del mio avatar.
Povero mentecatt..., vai a vaccinarti o levati dai cog... insieme a tutti i tuoi amici novax di m... che fai un favore all'umanità.

undertherain

Eh... su Banggood ma solo perchè è arrivato un po' assemblato male diciamo, sfigat..., per cui aveva la barra un po' storta e raddrizzandola ho pensato che si fossero rovinati i sensori che fanno capire al device che è in modalità corsa ma dopo aver smontato e rimontato una parte del sistema di blocco destro... magicamente è tornato a funzionare... ;)
Dopo giorni e giorni di bestemmie in aramaico antico con Banggood sono riuscito a farmi ridare 300€, per cui... bella così per me... ;)

Aleee

Come/dove lo hai pagato cosi poco? :O

undertherain

Sei così ignorante che non hai nemmeno afferrato il significato del mio avatar.
Vai a vaccinarti e fai un favore all'umanità, povero no vax di merd.

undertherain

Oh Santo Cielo... ok... ;)

Ed_Randax

Mi dici dove trovare la smentita?

Ed_Randax

Ah si? E dimmi, chi l'ha detto che è una fake news?

undertherain

Veramente qua di bimbomin... spero che ci sia tu dato che io sono tutto tranne che bimbo, e vedi di fare poco il fig..., te lo consiglio.
Vaccinati ed impiega il tuo tempo a fare qualcosa di utile, altro che legnat...
Qua nessuno sta facendo il fig... o dicendo che è meglio di altri (leggi ma magari la lingua italiana per te è complessa), semplicemente ci siamo ROTTI IL CAXX... di gente ignoran... che ancora non si vaccina fottendos... del prossimo, ti è più chiaro così?
Siete così ignoran... che bisogna farvi fare le cose per forza.
E se c'è qualcuno di ritardat... (per non dire peggio) siete voi novax o come caxx... vi definite, in piazza tutti senza mascherin... fottendov... di tutti.
Ma andatevene da questo paese!

Dado401

Togli l'avatar dell'asino, si offende a rappresentare un livello di ignoranza così alto!

Dado401

Purtroppo l'unica cura per il tuo r1t4rd0 è quella che dalle mie parti si chiama "una bella f0ttut4 di l3gn4te", ti curerei volentieri, peccato tu sia il solito b1mb0m1nk1a con i brufoli altro 1 metro e mezzo con i complessi di inferiorità che fa il leone dietro un pc. Curati, ne hai bisogno.

undertherain

Te la spiego io la cosa: sei semplicemente cerebroleso se scrivi certe cose e te ne FOTTI del prossimo purtroppo.
Vi vaccinerete tutti quanti, e pure a calci nel cul... (se fosse per me con altri mezzi).
Ed ora evita di scrivere 'ste puttanat... da novax del caxxo.
Bye.

Dado401

Te la spiego io una cosa... è una fake news, smentita direttamente dalla direzione sanitaria del Galliera.
Io sai chi farei morire di fame? Tutti gli estremisti, da una parte e dall'altra, farei morire di fame gli ID10T1 che fanno la guerra dei poveri! Le altre nazioni ci prendono per il cul0, l'italia è un paese di pecore, ci meritiamo la nostra classe politica e la nostra stampa RIDICOLA.

Dado401

Tu lo sai che è una fake news vero?

undertherain

Spiegaglielo, spiegaglielo guarda.
Che imbecilli.

Giorgio

La maggior parte delle volte si vestono troppo, al freddo ed al caldo ci si abitua, non per niente si vedono gli stranieri da noi a marzo in maniche corte o al contrario quelli che abitano al sud con berretto di lana con 15 gradi

Ed_Randax

Genova, il direttore del Galliera: “Letti pieni di No Vax, dobbiamo rinunciare a ricoverare altri malati”.
Notizia di oggi eh.
Non riesco a mettere link, ma lo trovate.

undertherain

Ah! Ah!, che pagliaccio... ti faccio i miei complimenti, da grande voglio essere come te.

undertherain

Sì, i maestri dei pagliacci.
Quando gli italici impareranno ad essere un po' modesti saremo una nazione migliore.

HeySiri

Probabilmente sanno di essere sensibili al freddo e infatti poi si ammalano :)

jena blindata

beh,insomma...
dipende anche dall'altezza:se sei una giraffa a sei km\ora stai passeggiando.
ma se sei alto un metro e un tappo come me,allora a sei km\ora cominci già ad essere più comodo a correre,che a camminare...

undertherain

Fosse un fenomeno almeno, a me pare un cretin..., ma purtroppo sono proprio in tanti.

Developer
Mat

Ma infatti nessuno stava criticando, rispondevo al fenomeno che diceva di andare a correre fuori, non so perché l'utente mi abbia attaccato quando ho detto che i 10km/h sul tapis roulant non sono corsa.
Bene che ci siano questo prodotti e bravo tu che hai cominciato a fare movimento.

undertherain

Sì, hai ragione.
Io comunque ero da divano, ora almeno la TV la vedo mentre cammino/corro, per cui questi prodotti a me hanno giovato.

Mat

Ok ma bisogna tenere conto che i 10km/h su un tapis roulant non sono 10km/h in strada. Non c'è resistenza dell'aria ed il terreno scorre sotto di te, è molto più semplice.

Mat

Ha scritto 6m/km, che equivalgono a 10km/h.

undertherain

Vero, 6 Km/h è camminata leggera, ma non fate tutti quanti gli esperti ogni volta... questi prodotti sono per gente che come me se ne stava sul divano e che ora per 3 volte a settimana di media si fa un'oretta di movimento, buttala via.

undertherain

Premesso che mi spiace per la tua situazione... ma dico stai scherzando o cosa?
Per colpa loro il virus continua a circolare, è così difficile da capire?
E' così difficile prenderli tutti quanti a CALCI NEL CUL...?
E BASTA STRONZ... SUL SIERO GENICO SPERIMENTALE, hai malattie serie in famiglia e scrivi cose idiote da No Vax dei poveri?
Che vomito, che vomito!

undertherain

Ah! Ah!, che branco di pagliacci gli italici... che branco di pagliacci... ;)
Ma fate tutti quanti un bel bagno di umiltà, "maestri".

undertherain

Non ho capito...

Mobile

Super Green Pass in vigore da oggi: cosa cambia

Articolo

Spider-Man: No Way Home: al via la prevendita dei biglietti in Italia. Subito record!

Tecnologia

C'è un misterioso cubo sul lato nascosto della Luna, presto sapremo di che si tratta

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid