Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Echo Show 15: come vedere i canali del digitale terrestre con Kodi

28 Dicembre 2022 36

Sono trascorse poche settimane dall'arrivo dell'aggiornamento che ha aggiunto le funzionalità Fire TV ad Echo Show 15. Nel raccontare le prime impressioni di utilizzo avevamo sottolineato come una delle mancanze riscontrate rispetto alla piattaforma software delle altre Fire TV fosse l'impossibilità di attivare la modalità per installare APK provenienti da fonti sconosciute. Questa circostanza ha pregiudicato la possibilità di installare un'utile app come Kodi che tra l'altro consente di gestire anche i canali televisivi del digitale terrestre.

In questo periodo la community non è rimasta con le mani in mano e si è attivata per offrire metodi alternativi all'installazione di Kodi e quindi anche dei canali TV.

Nota: quelle riportate di seguito sono due delle tante guide reperibili in rete per installare Kodi e i canali del digitale terrestre su Echo Show 15 - per l'esattezza i canali del digitale terrestre italiani in chiaro. Non escludiamo che ci siano metodi anche meno articolati del seguente e non ci arroghiamo meriti che non abbiamo. Riportiamo le istruzioni che nel nostro caso hanno funzionato correttamente con il solo scopo di semplificare ai nostri l'attività di reperimento delle informazioni. Le fonti delle guide sono raggiungibili tramite i collegamenti al fondo dell'articolo. Qualsiasi ulteriore suggerimento per migliorare il metodo è ben accetto e può essere comunicato a beneficio della nostra community usando lo spazio dedicato ai commenti.

PRIMO PASSO: INSTALLARE KODI

Preliminarmente: verificare di aver ricevuto e installato su Echo Show 15 l'aggiornamento che introduce le funzionalità Fire TV. Per controllare la presenza di nuovi aggiornamenti è sufficiente seguire il percorso Impostazioni > Opzioni del dispositivo > Verifica disponibilità di aggiornamenti software. Al momento la nostra unità utilizza la versione software Fire OS 7.5.0.1 (PS7501/4107). Poi seguire questi passaggi:

  • Richiamare la sezione Fire TV di Echo Show 15 (o tramite icona o tramite telecomando)
  • Spostarsi nella scheda "Trova", selezionare l'opzione "Cerca", digitare "Developer Tools Menu" e procedere all'installazione
  • Si aprirà un'interfaccia nella quale bisognerà verificare di aver selezionato "On" in corrispondenza dell'opzione "Opzioni sviluppatore"
Developer Tools Menu
  • Attivare il tasto indietro sul telecomando (fisico o virtuale), selezionare e installare "Taotlus Launcher" dalla schermata di "Developer Tools Menu". Selezionare e installare inoltre (sempre dalla stessa schermata) "File Explorer".
  • Tornare all'opzione "Cerca" della sezione Fire TV di Echo Show 15, cercare e installare l'app "Downloader"
  • Avviare l'app "Downloader", inserire il seguente indirizzo nella barra superiore: https://kodi.tv/download/android e avviare il download dell'apk di Kodi ARMV7A (32BIT)
  • Al termine del download l'app tenterà di installare l'apk ma l'operazione non andrà a buon fine. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che sottolinea come l'installazione da fonti sconosciute non è consentita. Selezionare quindi "SETTINGS" dalla finestra di dialogo per farla sparire e selezionare "done" nella precedente finestra di "Downloader" che mostra lo status del download.
NOTA: Purtroppo sembra che da alcuni giorni Amazon abbia eliminato la possibilità di scaricare l'app "Downloader" dallo store per bloccare il sideloading. Chi aveva scaricato in precedenza Downloader - le prime segnalazioni del suddetto blocco risalgono al 19 dicembre scorso - potrà continuare a farlo (come nel nostro caso), chi invece non lo ha fatto dovrà ricorrere a soluzioni alternative tra cui segnaliamo File Manager per Fire TV, Wireless File Manager e X-plore File Manager (ancora reperibili nel momento in cui scriviamo). Si tratta di app che permettono di trasferire nelle memoria di Echo Show file apk. Le procedure variano a seconda delle app, ma bisogna avere chiaro l'obiettivo finale indipendentemente dallo strumento utilizzato: ovvero avere l'APK di Kodi nella cartella Download (ved. passaggi seguenti).

  • Tornare alla home di Fire TV (tramite tasto indietro sul telecomando), richiamare la sezione che racchiude le app installate e selezionare avviare "Developer Tools Menu" e poi "File Explorer".
  • In "File Explorer" spostarsi nella cartella "Downloader", tagliare il file APK di Kodi ARMV7A (32BIT) - il nome esatto varia a seconda della versione ma può essere individuato in fase di download - e copiarlo nella cartella "Download". Attenzione a non fare confusione perché esistono due cartelle dal nome simile ma l'APK va spostato nella seconda (Download senza er finale).
Taotlus Launcher: l'icona di nostro interesse è quella con la cartella bianca su sfondo blu

  • Tornare alla schermata principale di "Developer Tools Menu", avviare "Taotlus Launcher" (di fatto si tratta di un launcher alternativo), individuare la cartella che contiene i file scaricati - è bianca su fondo blu - aprirla e selezionare il file APK di Kodi copiato in precedenza. Quindi selezionarlo, avviare l'installazione e selezionare il tasto "Continue" dalla finestra di dialogo.
  • Tornare alla home della sezione Fire TV e aprire la sezione app: se i passaggi sono stati eseguiti correttamente, si noterà la presenza dell'icona di Kodi.

I passaggi appena descritti sono tratti da questa video guida che si include per ulteriore chiarezza.

PASSO DUE: INSTALLARE I CANALI DEL DIGITALE TERRESTRE SU KODI

Nota preliminare: Sia Kodi, sia l'add-on Kodi Live TV sono strumenti di per sé neutri, l'eventuale utilizzo illecito che se ne fa comporta la responsabilità dell'utente. Riportiamo a tal proposito quanto sottolineano gli stessi gestori della repository di WorldLiveTV: "WorldLiveTV non realizza tutti gli add-on contenuti in questa repository e non è responsabile per il loro contenuto, né è responsabile per l'uso che l'utente fa dell'add-on stesso". Non possiamo che sottoscrivere e approvare quanto dichiarato. Nel caso specifico chiariamo ancora che l'add-on è stato usato per visualizzare in Italia esclusivamente canali italiani in chiaro del digitale terrestre, senza violare alcun diritto di trasmissione - si tratta di fatto degli stessi canali che si possono vedere gratuitamente con un qualsiasi ricevitore DTT. Non possiamo però garantire che questo sia l'unico utilizzo che l'utente finale farà di questi strumenti.

  • Avviare Kodi
  • Abilitare l'installazione di add-on da origini sconosciute:
    • cliccare sul menu Add-on e poi sull'icona a forma di ingranaggio posizionata in alto
    • dalla schermata "Generale" attivare l'installazione da "Sorgenti sconosciute" e confermare premendo "Si"
  • Installare la repo di KodiLiveTV e l'add-on Kodi Live TV:
    • dalla schermata principale di Kodi cliccare sull'icona a forma di ingranaggio (in alto a sinistra)
    • si aprirà il menu "Sistema"
    • cliccare su "File" > "Aggiungi Sorgente"
    • cliccare sulla voce
    • dalla finestra che si è aperta si deve inserire l'URL http://worldlivetv.github.io/repo e premere OK
    • dare un nome alla repo, es. DTT repo
    • tornare alla schermata principale di Kodi e cliccare sul menu Add-on
    • cliccare sulla prima icona a forma di scatola (la prima in alto a sinistra), selezionare "installa da file zip" e poi selezionare la repo di worldlivetv - il nome esatto lo avevamo assegnato in precedenza
    • selezionare il file .zip della repo repository.wltv-1.0.0.zip e poi premere OK
    • un messaggio informerà che l'installazione è completata
    • selezionare la voce "Installa da repository" > "WorldLiveTV Add-on Repository"
    • selezionare la voce "Add-on Video" > "WorldLiveTV Helper", cliccare su installa e attendere il termine della procedura
    • tornare alla home di Kodi, nella sezione add-on dovebbe essere presente l'add-on "WorldLiveTV Helper" appena installato. Aprirlo, selezionare la voce "Selezione lista" e darle un nome, es. Canali DTT, cliccare su OK e selezionare le lista di nostro interesse, ovvero quella dei canali del digitale terrestre italiani identificata come DTT.
    • tornare alla home di Kodi, per accedere ai canali TV sarà sufficiente selezionare il menu TV

Da tenere presente che l'utilizzo di Kodi sulla Fire TV di Echo Show 15 avviene principalmente tramite touch visto che le funzioni del telecomando sono supportate limitatamente - si usa il tasto indietro per ritornare alla schermata precedente e possono essere usati i tasti volume per regolare l'audio.

Era proprio necessario seguire un'articolata procedura per avere a disposizione i canali del digitale terrestre su Echo Show 15? Si può rispondere che in questo modo si ha il vantaggio di avere racchiusi in un unico posto tali canali che diversamente potevano essere seguiti (non tutti) o ad altre app della Fire TV (es. Timvsiion per emittenti come La7) oppure ricorrendo al browser integrato (più scomodo da usare rispetto a Kodi) come nel caso dei canali Rai che non possono al momento essere visti tramite l'app di Rai Play - tuttora non scaricabile sulla Fire TV di Echo Show 15. Vale la pena smanettare un po'? A voi l'ultima parola.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Si Massimo, lo avevo già segnalato da diversi giorni ed anche spiegato la ragione.
Il 18 Dicembre Amazon lo ha reso non più installabile, quindi chi lo aveva installato in precedenza continuava a poterlo avere mentre per gli altri no.
Tuttavia ci sono alternative perfettamente funzionanti, ma anche in questo caso sembra che l'ultimo aggiornamento abbia inibito l'installazione di apk trasferiti attraverso metodo diverso dallo Store (come ho scritto da verificare perché non ci ho perso molto tempo).
Insomma sembra che Amazon stia cercando di eliminare la possibilità di sideloading sullo Show 15

Salvatore Chiappone Surdi

Ma sono ancora l’unico a non aver ricevuto l’aggiornamento?

fabiman92

Non mi va il sito worldlivetv dice non è connesso a internet e non me lo fa aggiungere, come faccio?

deviljin86

Grazie per la guida. È proprio quello che cercavo dato che non passa l'antenna nella camera da letto

Federico

Ma se odi tanto questo prodotto perché lo hai comprato?
È dall'inizio che sputi veleno contro lo Show 15, che invece in tanti troviamo utilissimo... ti sarebbe bastato restituirlo.

Federico

Di nulla, però sembra che ci siano ancora problemi perché da un rapido test sembra che l'aggiornamento arrivato questa mattina abbia inibito il sideload degli apk trasferiti.
Però verificate perché non ci ho perso molto tempo.. ho provato solo con AdGuard (accidenti a me non lo avevo installato subito) e non lo installa. Non dà messaggi di errore, si limita a non fare niente.

Salvatore Carrozzini

Grazie dell'intervento. Purtroppo confermiamo. Abbiamo aggiunto un'altra nota indicando sia queste sia altre app alternative.

Federico

Puoi trasferire i file usando Wireless File Manager.
Il trasporto avviene tramite un server web che viene creato sul dispositivo.

Rgart

Una app alternativa?

Federico

Amazon blocks Downloader app on the Echo Show 15 in seemingly meaningless effort to thwart sideloading

Mistero risolto.
Chi l'ha installata prima continua ad averla, gli altri no.
Esistono soluzioni alternative.

Watta

con 299 euro ti compri la tv xiaomi f2 con fire tv itegrata

The Undertaker

E il mercato purtroppo, più porcheria faccio più guadagno.

c1p8HD

Si quelli li avevo ma mi piaceva l'idea di vedere anche la tv normale con anche i canali locali anche perchè tra Rai e Mediaset fanno a gara a trasmettere roba allucinante :\

supermariolino87

Sì, grazie.
Nel frattempo che ho scritto, mi sono sbattuto un po' e l'ho fatto anch'io, nulla di troppo complicato.
Davvero comodo!

Federico

La procedura in sé è assolutamente legale, la scelta dei canali da guardare è sotto la responsabilità dell'utente.
Ad esempio io che pago la RAI ho il pieno diritto di fruirne attraverso questo metodo (video che oltretutto è l'unico provider televisivo a non aver ancora abilitato lo Show 15).

Federico

Ma difatti all'utente viene chiesto se vuole abilitare la modalità TV.
Non è obbligatorio farlo.
Inizialmente la nuova modalità aveva introdotto diversi problemi, ma ora ha ripreso a funzionare tutto ed una volta associato al telecomando diventa davvero molto comodo.
Io ho uno Show 8 2 gen nella zona living che uso per le normali attività per cui questi oggetti sono pensati e lo Show 15, associato al telecomando, lo tengo in camera da letto sul comodino per guardare la TV (oltre che per fare tutto il resto).

Per me sono strumenti importanti non solo perché avendo una casa totalmente domotica mi risultano particolarmente pratici ma anche perché ormai un sacco di gente mi cerca attraverso Alexa, molto più pratica sia del telefono che di WhatsApp.

Federico

È sempre stata disponibile dalla normale gestione App fin da quando hanno abilitato la modalità TV

Federico

Si che è disponibile

NULL

Ma usare direttamente e senza sbattimenti il sito web apposito?

Cacciapuoti Mario

Certo io l'ho fatto proprio su fire tv funziona benissimo lo streaming dei canali e in hd la velocità anche di cambio canale è incredibile, a patto di avere ovviamente una buona connessione

The Undertaker

Bastava installare Rai Play e Infiniti.

The Undertaker

Con 249€ ti comperi un signor tv da 20" e vedi tutti i canali che vuoi.

supermariolino87

Si può fare qualcosa del genere con la stick fire tv?

Francesco

Capisco il tuo fastidio, effettivamente ci sono cose che dovrebbero avere la priorità, visto il modo in cui l'hanno pensato e venduto fin dall'inizio.

Magari potevano far scegliere l'utente se attivare la funzione Fire TV, ma tant'è... Spero che sia il preludio agli aggiornamenti di cui parli tu...

Io prima di questo update, in verità, non l'avrei comprato, perchè ho bisogno di un HUB come l'echo 15, e di un modo per guardare la TV in cucina, senza dover mettere mille cose in giro...

E soprattutto ora che scopro della possibilità di installare addiruttura KODI con il DDT Live, diventa praticamente perfetto per me.

PS. Ho usato la guida per installare la DDT Live sul tablet android, perfetta.

Rgart

Grazie del riscontro, a me la da non disponibile… ho anche provato e metterlo orrizonatek invece che venti se ma nulla.

https://uploads.disquscdn.c...

phede86

Ottima guida

Salvatore Carrozzini

Ciao e grazie del suggerimento. Aggiunta un'altra nota all'inizio del secondo capitolo.

;)

Tiwi

buona guida

Salvatore Carrozzini

Ciao, molto strano.

Premesso che ho verificato tre volte la guida prima di proporvela, ho effettuato anche ora una ricerca dell'app (seguendo il percorso indicato nella guida) e continua ad individuarla. Ho anche appena provato a disinstallarla e a reinstallarla e continua ad essere disponibile. Allego screenshot.

https://uploads.disquscdn.c...

Per scrupolo nelle prossime ore effettueremo un'altra verifica con un account diverso ed un altro Echo Show 15.

Vi aggiorneremo. Grazie del riscontro intanto.

c1p8HD

Grande! Non ho l'echo show però mi è servita per mettere i canali DTT sul mio tab che erano mesi che volevo metterli ma non trovavo o il tempo o la guida giusta :D

Rgart

E comunque non funziona. L’applicazione downloader non è disponibile.

GianL

Dall'.xml che si consiglia di scaricare:

"<summary>WorldLiveTV Repository</summary>
<description>The official repo of WorldLiveTV.</description>
<disclaimer>WorldLiveTV did not make all the add-ons in this repository and is not responsible for their content, nor is it responsible for the use that the user makes of the addon itself.</disclaimer>"

Consiglio di ripetere la formula alla fine dell'articolo ;-)

Migliorate Apple music

credo che questi casi prendano semplicemente i link in chiaro delle varie emittenti che a loro volta pongono dei vincoli territoriali, in questo non credo che ci siano problemi di sorta perchè chiunque può prendere quei link e metterli insieme.

Cosa diversa è se prendessero quelle trasmissioni da fonti meno lecite e sopratutto rompessero i DRM che ultimamente le varie emittenti stanno incominciando ad inserire.

Salvatore Carrozzini

Con la guida indicata si vedono esattamente gli stessi canali italiani del digitale terrestre che si possono vedere gratuitamente con un qualsiasi ricevitore DTT in Italia. Io lo uso per vedere in Italia i canali italiani gratuiti e in chiaro. Niente di più. Mi segnalano che esistono comunque dei blocchi regionali alla fonte, quindi le emittenti evidentemente hanno già i loro modi per bloccare la trasmissione in territori differenti.

Andrea M

mamma mia che pigna

GianL

"Era proprio necessario seguire un'articolata procedura per avere a disposizione i canali del digitale terrestre su Echo Show 15?"

Siete sicuri che questa procedura sia al 100% legale?
I diritti per i media, benché digitali, vengono ancora assegnati _e pagati_ con vincoli territoriali e una risorsa chiamata "WorldLiveTV Add-on Repository" difficilmente tiene in considerazione questo.

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Windows

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!