Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG annuncia il robot tuttofare con AI che sarà al CES 2024

27 Dicembre 2023 28

LG ha anticipato una delle novità più interessanti che saranno presenti al CES 2024, il primo evento dell'anno dedicato alle innovazioni tecnologiche. A Las Vegas l'azienda coreana presenterà un assistente robotico "per le smart home del futuro", un progetto in cui - non poteva essere altrimenti - c'è lo zampino dell'intelligenza artificiale. Non ha ancora un nome, verrà fuori durante la presentazione al CES 2024, ma le capacità sono già piuttosto chiare.

Il nuovo robot con AI è in grado di muoversi, imparare, comprendere e partecipare anche a conversazioni complesse. Il movimento avviene grazie a un sistema derivato dalla guida autonoma e alle due gambe provviste di ruote che gli consentono di spostarsi all’interno dell’ambiente domestico. Il dispositivo di LG è in grado di comunicare verbalmente ed esprimere emozioni attraverso i movimenti resi possibili dalle articolazioni delle gambe. Inoltre l'AI multimodale, che combina il riconoscimento vocale e delle immagini con l'elaborazione del linguaggio naturale, consente all'assistente di comprendere il contesto, le intenzioni e di interagire attivamente.


L'assistente robotico di LG è un hub per la smart home con gambe e ruote, capace di comandare e in senso più ampio di gestire elettrodomestici e dispositivi domestici smart connessi a internet. LG ha collaborato con Qualcomm per avere la piattaforma Robotics RB5, c'è il riconoscimento dei volti grazie alla fotocamera integrata, e ci sono un altoparlante e diversi sensori che tra le altre cose consentono di raccogliere dati ambientali in tempo reale, tra cui temperatura, umidità e qualità dell'aria, dati che vengono analizzati e combinati con informazioni esterne "per un apprendimento continuo".


Il robot LG fa anche da telecamera di sicurezza e per il controllo a distanza, utile ad esempio per chi ha degli animali domestici. Può inviare notifiche per segnalare finestre aperte o luci accese, analizzare il tono di voce e le espressioni facciali per mettere della musica o altri contenuti adeguati allo stato d’animo.

Il nostro innovativo assistente per la smart home combina tecnologie di mobilità autonoma e intelligenza artificiale all'avanguardia con capacità di comunicazione e servizi avanzati per aiutare le persone a liberarsi dalle faccende domestiche - ha dichiarato Lyu Jae-cheol, Presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. LG, che è un'azienda incentrata sulla smart life solution, continuerà a sviluppare tecnologie in grado di offrire una vita domestica sempre più smart e piacevole.

Ignoti prezzi e disponibilità, possibile che LG dirà qualcosa al CES che aprirà i battenti il 9 gennaio.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gin Sonic

Azz

Gin Sonic

Emiglio Robot esiste dagli anni 90, dilettanti

T. P.

mitico!

Maury "Kinder"

Inizieranno con quelli carini e coccolosi per poi arrivare al T1000

Robbie

Sì, e poi lo pulisco io

Mpj

Come siamo caduti in basso, l'unica cosa che può fare sto trabiccolo è rompere i cogl....

roby

Nel 3023

Pip

Robot tuttofare
-> é un Alexa su ruote
Ok...

Alexv

Servono a raccogliere i c***i tuoi.

rsMkII

Piano piano

rsMkII

Serve a cringiare quando amici e parenti ti chiedono, con un tono polemico, "e quanto hai pagato sta roba?"

rsMkII

E il cu1o

roby

Ma la volete finite con sti robot? Forse possono essere utili se fañno quelli che lavano i piatti, la cucina e stirano

Abel

È così che è iniziato io robot o Caterina di Alberto Sordi

bianconiglio

Comunque Emiglio è meglio

Leon

minkia che tristezza..

zdnko

o puzzette

Disqustoso

Roomba

mruser2

Se proprio devo avere un robot mi deve almeno pulire il pavimento

LucaS888

Secondo me fa solo pizzette.

Mario Rossi

beh questo non lo so, ma da quel che dicono sembra di si.

MatitaNera

Tutte cose che non fa ovviamente

Mario Rossi

piu' che marketing, che ovviamente c'e', e' da considerarsi un robot piu' che altro di compagnia (come un cagnolino, con la differenza che ti capisce te gli parli) che puo' aiutarci anche in altre cose.

MatitaNera

Diciamo che lo "zampino" è del marketing

Meandmyself

Robot tuttofare….. https://media3.giphy.com/me...

MatitaNera

20 anni che propinano questa roba, mai uno che servisse veramente a qualcosa

Zetec

https://uploads.disquscdn.c...

Inquisitore™

Sembra una IA sconvolta dalla demenza umana, per questo ha quella faccia.

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima