
26 Giugno 2023
Amazon ha annunciato il rilascio di un nuovo aggiornamento per Alexa che aggiunge il supporto a Matter, lo standard open-source per la domotica che consentire ai dispostivi di comunicare fra loro in modo diretto, senza la necessità di avere un cloud, anche ad alcuni dei suoi smart speaker meno recenti: Echo, Echo Dot ed Echo Plus di seconda generazione. Su Echo (4a generazione) è stato invece implementato il supporto Thread per consentirne l'utilizzo anche come Border Router. Thread, ricordiamo, è un sistema mesh a bassa potenza e bassa latenza, sviluppato appositamente per i dispositivi domestici intelligenti.
Sono ora 20, in totale, i dispositivi Amazon che supportano Matter: Echo Dot (5ª gen.), Echo Dot (5ª gen. con orologio), Echo (4ª gen.), Echo Dot (3ª gen), Echo Studio, Echo Show 8 (2ª gen., 2021), Echo Show 10 (3ª gen.), Echo Show 5 (2ª gen., 2021), Echo Show 15, Echo Dot (3ª gen. con orologio), Echo Dot (4ª gen. con orologio), Echo Show 5, Echo (v3), Echo Dot (4ª gen), Echo Input, Echo Flex, Echo Show 8, Echo Plus (2ª gen.), Echo (2ª gen.)
Grazie a questo aggiornamento, inoltre, sarà ora possibile la configurazione dei dispositivi Matter anche con iOS, compresi i dispositivi Thread abilitati per Matter. Fino a oggi, Amazon aveva attivato Matter-over-WiFi solo su alcuni dei suoi smart speaker e la configurazione di un dispositivo Matter con Alexa era possibile solo utilizzando uno smartphone Android.
Amazon ha annunciato una nuova versione dei suoi programmi Funziona con Alexa (WWA) e Frustration-Free Setup (FFS) per i dispositivi Matter che aiuteranno gli utenti sia ad avere la certezza che un prodotto funzionerà con Alexa che a effettuare in modo semplice tutto il processo di configurazione.
Amazon ha optato fin dall'inizio a un approccio più cauto e costante a Matter, lo standard lanciato ufficialmente alla fine dello scorso anno, per assicurarsi che tutto funzionasse bene prima di poterlo estendere a tutti i suoi oltre 100 milioni di dispositivi compatibili e a tutta la sua base utenti
Matter è uno standard per la casa intelligente sviluppato da Apple, Google, Amazon, Samsung e altre aziende, progettato per migliorare la configurazione, la sicurezza, l'affidabilità e l'interoperabilità dei dispositivi domestici intelligenti. Utilizzando tre protocolli di comunicazione (Ethernet, Wi-Fi e Thread), i dispositivi Matter possono comunicare direttamente tra loro in casa senza l'utilizzo del cloud, offrendo un controllo più rapido e sicuro.
Inoltre, i dispositivi Matter possono essere controllati da qualsiasi app compatibile, smart speaker o assistente vocale tramite un controller Matter, che semplifica il processo di utilizzo e controllo della casa intelligente. L'adozione di Matter da parte di molte aziende del settore permette ai dispositivi domotici di funzionare in modo interoperabile, senza limitarsi a un singolo ecosistema o piattaforma, semplificando così la scelta e l'acquisto dei dispositivi per i consumatori.
Per gli utenti di Amazon Alexa, Matter offre il controllo locale completo, una rigorosa sicurezza dei dispositivi , una configurazione più semplice e ora la possibilità di utilizzare i dispositivi Thread nella loro casa intelligente. Ad oggi, si possono configurare e controllare con Alexa lampadine, prese elettriche, interruttori e sensori compatibili con Matter che si appoggiano alla rete Wi-Fi e a Thread. Il supporto di altri tipi di dispositivi sarà disponibile nel corso dell’anno.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
E come fai se sono bluetooth?
Non c'é la possibilità di comandarli semplicemente via comandi url/http come per gli shelly?
Ottimo
non sono matter, quindi o usi il loro hub oppure da smartphone mediante app domotica
quindi solo echo 4° ha il Thread mentre tutti gli altri slo WiFi, poca cosa per il momento, devono portare il thread anche sugli echo piu vecchi e non solo il wifi
Qui ci starebbe bene un bel video che mostra le potenzialità di Matter in una casa con un esempio pratico pratico
Non aggiorna peró i suoi dispositivi a matter…..
Io vorrei tanto prendere un interruttore switchbot, mi domando anche io se ora Echo può farlo funzionare da fuori casa, senza prendere l'hub switchbot... sono entrambi matter, dovrebbe funzionare... boh!
In che senso? Google già supporta matter con Home
in teoria è come scrivi ma non avendo nulla del genere in casa, meglio che aspetti un utente più preparato!
Non ho capito in concreto, questo matter cosa aggiunge...se prendo dispositivi "matter" non c'è bisogno che prenda un hub della stessa marca dei dispositivi se ho un echo?
per esempio, volevo prendere dei sensori di temperatura/umidità switchbot..avendo echo posso fare a meno di prendere l'hub switchbot senza perdere alcuna funzionalità? dovrei cotrollare se sono compatibili con matter? (da quanto vedo no)
Avrai sempre bisogno di un gateway
Ecco vedi…perché Google non lo fa?
OT qualcuno ha esperienza con OpenBeken per flashare smart switch cinesi?
Vorrei utilizzarli solo via bt ma non ho capito si possa fare o bisogna utilizzare home assistant/wifi/url