Matter, nuovi dispositivi Amazon Echo supportano lo standard

20 Dicembre 2022 17

Continua a crescere l'adozione di Matter da parte delle principali realtà tecnologiche, e proprio nelle ultime ore uno dei player più impegnati nella realizzazione di dispositivi per la smart home, Amazon, ha annunciato un massiccio aggiornamento per la lineup di dispositivi proprietari. Ecco un estratto del comunicato ufficiale.

Il mese scorso, abbiamo annunciato i nostri piani per offrire un'esperienza cliente Matter di alta qualità entro la fine di quest'anno. Oggi siamo entusiasti di annunciare che abbiamo completato la prima fase dell'implementazione di Matter. Decine di milioni di clienti Alexa in tutto il mondo ora hanno più modi per connettere i propri dispositivi grazie alla disponibilità di Matter tramite Wi-Fi su 17 diversi dispositivi Echo*, prese, interruttori e lampadine con configurazione Android. Il nostro approccio graduale ci consente di iniziare a implementare il supporto Matter per i tipi di dispositivi più comuni, continuando a lavorare attraverso test di interoperabilità, stabilità e longevità con i nostri partner, garantendo ai clienti un'esperienza senza interruzioni e di alta qualità con Alexa.

Ora sono ben diciassette i dispositivi Amazon Echo che supportano lo standard Matter e possono essere utilizzati come controller, come annunciato dalla società stessa in un post sul suo blog ufficiale per gli sviluppatori. Questi includono Echo Dot (5a generazione), Echo Dot (5a generazione) con orologio , Echo (4a generazione), Echo Dot (3a generazione, versione 2018), Echo Studio, Echo Show 8 (2a generazione, versione 2021), Echo Show 10 (3a generazione), Echo Show 5 (2a generazione, versione 2021), Echo Show 15, Echo Dot (Gen 3 con orologio), Echo Dot (Gen 4 con orologio), Echo Show 5, Echo (v3), Echo Dot Gen 4, Echo Input, Echo Flex ed Echo Show 8.

Ma si tratta di un'introduzione parziale al supporto dello standard di domotica, poiché per ora il lancio è limitato solo a quelli controllati con telefoni Android e prese intelligenti, lampadine intelligenti e interruttori intelligenti. A quanto pare il supporto a Thread e iOS dovrebbe essere disponibile dal prossimo anno assieme al supporto della gamma completa di dispositivi Eero. La mossa arriva pochi mesi dopo che la Connectivity Standards Alliance (CSA) ha lanciato ufficialmente lo standard per la casa intelligente Matter e a distanza di pochi giorni dai primi passi di Google nella stessa direzione, con il supporto ai primi dispositivi della linea Nest.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Alesi
T. P.

azzarola!!! :(

LaVeraVerità

Peggio

LaVeraVerità

Grazie...

LaVeraVerità

Grazie

T. P.

chi sei il Grinch?

https://media2.giphy.com/me...

LaVeraVerità

Io normalmente sono cattivo ma a Natale divento una vera m3rda.

T. P.

magari a Natale...
quando siamo tutti più buoni, no? :)

LaVeraVerità

Cioè nel seriale c'è scritto di che generazione è oppure c'è un sito dove andare a verificare?

LaVeraVerità

Magari me lo regala uno a cui non gliene mai fregato nulla e che non mi sa dare informazioni.

LaVeraVerità

ognuno ha estetica diversa

Beh, e che vuol dire? Io ho un Echo speditomi gratuitamente da Amazon quando non era nemmeno in vendita ed un Echo Dot comprato in seguito ma non è che mi sia catalogato tutte le foto delle varie generazioni.

Sagitt

È un protocollo multi piattaforma più un protocollo di comunicazione wireless

DjMarvel

Al momento ho tutto collegato con alexa.
Non ho capito cosa fa questo Matter.
Devo collegare tutto a Matter?

Kiko_fire_ram

Solo gen 4 e 5 sono confondibili, fino al 3 ognuno ha estetica diversa. Comunque Echo dot gen 4 ha jack audio, il 5 no. Però non conviene l'usato in quanto ad esempio allo scorso black Friday il vecchio Echo dot 3 nuovo costava 17€, il più recente Echo dot 5 nuovo 25€

T. P.

li trovi camminando per strada?
che brutta fine che fanno! :(

Aster

Seriale o mac id

LaVeraVerità

Ma se uno dovesse trovare un echo dot usato come fa a sapere di quale generazione è?

Games

The Game Awards 2023: tutti i vincitori, i trailer e gli annunci

HDMotori.it

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Windows

Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo

Games

Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero