SmartThings: arriva l'integrazione con Matter, lo standard per la domotica

25 Ottobre 2022 9

A inizio ottobre è stato compiuto un passo fondamentale per Matter, il futuro standard per la domotica che si pone l'obiettivo di unificare marchi e sistemi di diversi produttori sotto un unico sistema, per il quale sono state rilasciate le specifiche oltre a prendere il via il programma di certificazione.

Ve ne abbiamo parlato dettagliatamente nel nostro speciale di qualche giorno dopo, ma oggi arriva la notizia che Samsung ha fatto importanti passi in avanti per integrare Matter nella sua applicazione di gestione dei dispositivi per la casa domotica, ossia SmartThings.

Samsung lo aveva annunciato durante la recente SDC 2022 della scorsa settimana, e ora arriva la conferma. Il supporto a Matter è attivo in SmartThings e ciò significa che tutti gli elettrodomestici e i dispositivi compatibili con lo standard potranno sin da oggi essere controllati tramite l'applicazione Samsung.

Per quanto riguarda gli SmartThings Hub di seconda e terza generazione il supporto a Matter arriverà in seguito tramite un aggiornamento OTA, inoltre Samsung conferma che alcuni modelli di Frigoriferi con display touchscreen e le smart TV più recenti fungeranno loro stessi da hub, fornendo supporto allo standard per la domotica.

Un altro aspetto importante è che SmartThings si affiderà sin da subito al sistema Multi-Admin di Matter, garantendo così piena integrazione con Google Home e compatibilità tra i due ecosistemi. Tradotto in termini semplici, se un utente aggiungerà un prodotto per la casa intelligente a Google Home, il dispositivo verrà mostrato automaticamente anche in SmartThings e viceversa, sin dall'apertura dell'app.

Proprio nelle scorse ore anche Apple ha introdotto il supporto a Matter per i suoi principali dispositivi tramite gli aggiornamenti software a iOS 16.1, iPadOS 16.1, macOS Ventura, watchOS 9.1, tvOS 16.1 e HomePod 16.1, e tra poco la stessa cosa avverrà anche per i competitor Google e Amazon. Quando il supporto sarà completo e comprenderà tutti i principali marchi coinvolti, gli utenti potranno scegliere in completa autonomia a quale soluzione software affidarsi, passando da una all'altra senza senza problematiche di sorta.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Home assistant

KenZen

Grazie
Saluti

centrale

La modalità multi admin al momento è tra Google e Samsung, non altri produttori che supportano Matter.

KenZen

Ma non ho capito. Posso quindi sin da subito associare i dispositivi SmartThings che ho, nell'app "Casa" di Apple?
Saluti

Aster

Devi distinguere smart da domotica

T. P.

forse con matter anche questo dovrebbe risolversi...

BlackLagoon

massì, son tutte cahate. Solita tecnologia fatta per stimolare una domanda che altrimenti non esisterebbe.

Fede

Non ci ho studiato molto, ma per farsi un po' di domotica mi pare che si passi da talmente tante app che la sicurezza mi preoccupa. In ogni caso, per ora, l'unica cosa che metterei di domotica è il termostato per vedere se è attacco o meno da remoto, per il resto freganiente.

XPower7125

hanno copiato apple

Confronto Fold: Galaxy Z Fold5 vs Magic V2 vs OnePlus Open | Quale scegliere?

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO