
15 Maggio 2023
In occasione della fiera Light & Building di Francoforte, Netatmo ha annunciato la versione Pro del Misuratore Intelligente della Qualità dell'Aria, in sostanza una variante progettata in modo specifico per l'utilizzo in luoghi pubblici e uffici, come scuole, luoghi di lavoro o studi medici.
Il nuovo prodotto dell'azienda francese risponde alle nuove esigenze e perché no alle nuove sensibilità stimolate dalla pandemia: il misuratore in variante Pro misura in tempo reale i dati essenziali per i gestori delle strutture, come temperatura, qualità dell’aria, umidità e il livello sonoro della stanza in cui ci si trova. Inoltre, misura istante per istante il livello di CO2 dell'ambiente, avvertendo con una spia luminosa quando raggiunge concentrazioni superiori a 1.200 parti per milione (ppm).
"Ciò consente a studenti, insegnanti e dipendenti - spiega Netatmo - di intervenire tempestivamente in caso di elevata concentrazione di CO2. È anche possibile fornire un codice QR all’ingresso di ogni stanza che permetta ad ogni utente di conoscere con un semplice clic la qualità dell’aria interna". Inoltre ciascun utente può accedere a una dashboard online in cui si possono impostare degli avvisi personalizzati o consultare il resoconto delle misurazioni dei sensori eventualmente installati nell'edificio, con report settimanali o mensili.
Ad esempio, per rendere meno traumatica la spending review energetica a cui siamo costretti, è possibile controllare se un termosifone è rimasto acceso oltre il necessario o al contrario se una finestra è stata dimenticata aperta. Dice l'azienda che con il Misuratore Intelligente della Qualità dell'Aria e le analisi di cui è capace si può ridurre la spesa energetica anche del 10% semplicemente tenendo d'occhio le attività degli ambienti. In dotazione c'è un supporto a muro che ne semplifica l'installazione.
Il prezzo non è stato comunicato, ma conosciamo quello per gli ambienti domestici - i nostri sono tra i più inquinati d'Europa: 119 euro, disponibile anche su Amazon.
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Nuove Amazon Fire TV 4k ufficiali. Arriva Echo Hub, novità per Ring e Show
Commenti
guarda che puoi comprarne uno per ogni stanza che hai, io non dirò nulla! Per quanto riguarda me, ancora lo capisco da solo quando è ora di arieggiare. Quello che intendevo è che uno strumento così, per quanto utile possa essere, non ti fa risparmiare sulla bolletta, perché se quello è il tuo fine allora dovresti installare una macchina per il ricambio d'aria munita di scambiatore di calore.
chissà che buon aroma di muflone bagnato da quelle parti...
se non sai quando aprire tieni chiuso di solito!
Se non sai quando aprire e tieni sempre aperto, consumi di più rispetto a chi apre solo quando necessario cambiare aria.
se fai controlli dell'aria, impossibile ridurre la spesa energetica, casomai la aumenti.