Amazon-iRobot, dem USA preoccupati per la concorrenza: affare in stallo

30 Settembre 2022 3

Lo dicevamo a inizio mese: l'acquisizione di iRobot e di One Medical da parte di Amazon potrebbe richiedere tempi lunghi a "causa" della FTC, la Federal Trade Commission americana che vuole analizzare le implicazioni sulla concorrenza prima di concedere il benestare. Il gigante dell'e commerce ha messo sul piatto quasi 7 miliardi di dollari per le due società (1,7 miliardi per la prima, 3,9 per la seconda).

Lisa Khan che è a capo dell'ente a stelle e strisce per la concorrenza non è notoriamente morbida di pugno: ha già fatto saltare l'acquisizione di Arm da parte di Nvidia, per cui l'esito dell'indagine che adesso vede protagonista Amazon non è scontato. E lo è ancor meno alla luce degli ultimi risvolti. La senatrice democratica Elizabeth Warren insieme a cinque colleghi della camera dei rappresentanti ha fatto pressioni all'ente, portando se possibile a un livello ancor più alto la guardia della FTC sulle due acquisizioni.

Esprimiamo la nostra preoccupazione per le politiche anticoncorrenziali di Amazon, che mettono a rischio i consumatori e la loro privacy. Esortiamo quindi l'FTC a opporsi alla proposta acquisizione di iRobot da parte di Amazon - si legge nella lettera scritta Warren e colleghi.

Pronta e anche piuttosto decisa la risposta di Amazon, che attraverso un portavoce ha cercato di bilanciare le preoccupazioni espresse. "La lettera contiene una serie di falsità e tante imprecisioni. Continueremo a collaborare con le autorità che regolamentano il mercato rimanendo convinti del fatto che l'accordo (con iRobot, ndr) giochi a favore della concorrenza e possa migliorare la vita ai clienti".

Insomma, oltreoceano il dibattito è in corso e la FTC prosegue con le sue valutazioni. Il finale è aperto.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BerlusconiFica

Il prodotto migliore con l’assistenza e la distribuzione migliore Amazon. Sarebbe perfetto.

Il corpo di Cristo in CH2O

vorranno solo, come si suol dire, "ungere un po' le mani".

Pito

La sinistra colpisce ancora

Android

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Apple

Apple, cosa aspettarci alla WWDC 2023: non solo software ma anche hardware

Windows

MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023