Xiaomi lancia un nuovo smart speaker con telecomando a infrarossi

15 Luglio 2022 11

Xiaomi ha presentato un nuovo smart speaker in India con una funzionalità particolare: include ben quattro trasmettitori a infrarossi, che gli permettono di controllare eventuali dispositivi che generalmente richiedono un telecomando apposito - per esempio la TV, set-top box, impianto audio, condizionatori o ventilatori. L'utente non deve far altro che usare la propria voce; Google Assistant, che è integrato, si occupa di trasformare i comandi in impulsi IR.

Lo speaker supporta anche il protocollo Chromecast e l'audio multi-stanza; è anche possibile accoppiarne due per ottenere un suono stereo. Per quanto riguarda l'audio, è fornito da un singolo speaker full-range da 1,5", mentre i comandi sono ricevuti da due microfoni. Rispetto allo smart speaker già in commercio (anche in Italia), il nuovo modello ha una sezione più quadrata (con curve e smussamenti) che ovale. La parte superiore con i comandi fisici è stata riprogettata e lo stesso è successo per il design della griglia laterale. Tutto nuovo è anche l'orologio a LED, che include luminosità adattiva e modalità non disturbare a seconda delle esigenze.


Chromecast a parte, lo speaker supporta anche il Bluetooth ma non sembra avere porte fisiche come jack o RCA. Il dispositivo è disponibile solo in colorazione nera. Il prezzo è di 5.999 rupie indiane, che al momento equivalgono a circa 75€; ma c'è un'offerta di lancio con uno sconto di 1.000 rupie, quindi il prezzo è l'equivalente di 62€ circa. Le consegne sono partite subito. Non abbiamo idea se Xiaomi pianifica di renderlo disponibile anche in altri mercati.

5G senza compromessi? Oppo Reno 4 Z è in offerta oggi su a 269 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea

r4 mini e ti passa la paura. 25 euro.

matteventu

Ah ecco, la sua comparsa fra i dispositivi compatibili nei server EU di Xiaomi Home e la certificazione FCC di fine 2021 facevano presagire un lancio internazionale con compatibilita' Google Home.

E' relativamente interessante perche' nel mondo Xiaomi "fuori Cina", ci sono solo due dispositivi in grado di fungere da trasmettitori IR: questo speaker, e lo Xiaomi Universal Remote.

Quest'ultimo e' vecchio come mia nonna pero' (2015), e non si trova piu' da nessuna parte. Quindi fino all'uscita di questo speaker, chi avesse voluto comprare un trasmettitore IR da integrare nel proprio sistema Mi Home, rimaneva con le mani vuote.

matteventu

Non sembra un'idea nuova perche' il prodotto infatti e' parecchio vecchio, e' solo che Xiaomi ha deciso da poco di rilasciarne anche una versione per il mercato internazionale e compatibile con Google Home :)

Per il resto, unisce due prodotti in uno (smart speaker di fascia bassa + trasmettitore IR smart, o 3 se aggiungiamo anche l'orologio), costa relativamente poco, ed essendo Xiaomi si puo' configurare per creare "routine" in Xiaomi Home che siano collegate agli altri prodotti che eventualmente si possiedono dell'ecosistema Mi.

Surak 2.04

Se è per codesto ci sono anche i river.
Che "bridge" intendi? Dal nome posso immaginare la funzione ma sapere di cosa si parla, è altra cosa

LutherBlissett

Ci sono i bridge

Paolo Giulio

Ragionevolmente, sì...
Xiaomi è una delle poche aziende che ancora ha gli ir nei suoi device; sarebbe sciocco lanciare un prodotto del genere e non renderlo parte del suo ecosistema.

Surak 2.04

Non sembra un'idea nuova (non mi ero posto il problema, ma cercando in rete si trova molta roba simile) e comunque i sensori infrarossi devono essere "a vista" cosa che ne limita l'utilizzo. Lo stesso dispositivo deve essere posizionato "furbescamente" non dove capita

LuFranco78

Ecco, questa è una genialata.
Se lo implementassero e bene anche i dispositivi Amazon sarebbe una svolta. Ci si può programmare la tv, il condizionatore, le tapparelle, o persino il cancello automatico senza dover modificare tutti gli impianti elettrici.

Magoma

gli ir si integreranno anche nell'app mi home per creare automazioni?

berserksgangr

con lo sconto di 1k rupie in meno è un affare!

T. P.

carina come idea! :)

Android

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Android

Ecco i nuovi Galaxy Watch5, Watch5 Pro e Buds2 Pro! Le nostre prime impressioni

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!

Android

Recensione vivo X80 Pro: probabilmente il miglior camera phone Android del 2022