Google Nest Hub si aggiorna: arriva l'app drawer... ma anche i boot loop

30 Marzo 2022 22

Negli ultimi giorni Google ha inviato un aggiornamento di sistema ai suoi smart display Nest Hub con modifiche significative all'interfaccia grafica: tra le novità c'è addirittura un app drawer, confermando quindi indiscrezioni che risalgono alla scorsa estate, vagamente simile a quello che si trova su Android o Chrome OS (si richiama facendo uno swipe dal bordo inferiore della pagina, poi l'organizzazione delle app e dei link è un po' diverso, ottimizzato per il particolare form factor. Il resto sembra più o meno invariato. Google non ha fatto grossi annunci a riguardo, ma grazie a un utente Reddit possiamo dargli una rapida occhiata:

A quanto pare l'aggiornamento è in distribuzione solo sui Nest Hub Max e il Nest Hub di seconda generazione. Quello di prima generazione (che all'uscita si chiamava Google Home Hub) sembra per ora escluso. A quanto pare la build del sistema operativo è contraddistinta dai seguenti codici:

  • Versione firmware Chromecast: 1.56.290464
  • Versione software: 46.32.13.418036576

I colleghi di 9to5google hanno anche pubblicato una galleria di immagini che mostrano le principali novità:

Purtroppo l'aggiornamento causa problemi piuttosto gravi su alcuni dispositivi - boot loop, per la precisione. Non è chiaro perché a qualcuno succeda mentre altri continuino a funzionare perfettamente, fatto sta che i primi tentativi di troubleshooting collettivi hanno scovato tre soluzioni, che elenchiamo in ordine di "drasticità":

  1. riavvio dall'app Google Home (naturalmente se il dispositivo viene visto dall'app).
  2. disconnessione del dispositivo dalla presa di corrente per qualche minuto e riconnessione.
  3. ripristino alle impostazioni di fabbrica usando una combinazione dei tasti volume.

Sembra che in ultimo il terzo punto riesca a recuperare tutti i dispositivi coinvolti, e che non ci siano unità rimaste bloccate in modo irreversibile (o quantomeno che richiedano l'invio all'assistenza).

VIDEO


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Techno30

stessa cosa per me, gennaio 2023...

Paolo Fury Brunetti

Salve ho Google best hub 2 c'è già l aggiornamento Deawr? Se si come posso fare ad aggiornarlo ?

Paolo Fury Brunetti

Salve risolto il problema ? Si e aggiornato con drawer?

Alessandro Ponticelli

Io sono due mesi che ho la versione in questione ma niente app drawer o cambiamenti all'interfaccia....come si fa??

BlurredOO

Ottimo fino ad un certo punto. Se alzi il volume sui 7/8 mentre ascolti musica magicamente l audio inizia a scoppiettare e si riavvia

Gv83

Ho sia lampadine che plafoniere mina, cioè Xiaomi. In effetti ogni 4 mesi qualcuna va re impostata.

Giuseppe75

Non per romerti le scatole ma potrei sapere che marca di lampadine utilizzi? Se ho solo io questo problemi con i Nest vorrei approfondire. Grazie.

Gv83

La lentezza posso confermarla..ma per il resto sempre bene

Giuseppe75

Molti boot loop, la sveglia che molte volte non ha funzionato, disconnessioni frequenti con lampade smart, lentezza nell'eseguire i comandi.

Giuseppe75

Se per le tue esigenze vanno bene mi fa piacere. Per me è diverso evidentemente. Anche Alexa ti segue dove vuoi e non ci sono problemi.

Paki

Esiste un app che possa trasformare un tablet qualsiasi in una sorta di pseudo nest hub?

Alex

io al contrario, ho sotituito 2 echo (show 8 e dot) con Assistant (2 Nest di seconda generazione) nelle ricerche non c'e' paragone, senza contare che mi segue in auto tramite Google auto, sul cellulare sia al polso tramite smartwatch

Roberto

È andato in boot loop anche a me. Ho dovuto ripristinare i dati di fabbrica. Ora in teoria ho risolto, nel senso che il dispositivo funziona. Solo che: 1) non si è aggiornato, graficamente è rimasto uguale a prima e 2) non riesco a rinominare il dispositivo.

Hardware & Software

A me si è aggiornato, andando in bootloop (risolto staccando e riattacando la corrente per fortuna) ma l'app drawer non mi si è attivato. Come mai? Cosa devo fare?

liltee89

C´é in europa se lo vuoi, ti basta prenderlo in Francia

Sig. Stroboscopico

Io mi continuo a chiedere quando venderanno la roba che fanno in tutta Europa senza preclusioni.
Arriverà mai l'ottimo Hub Max?!

Ciccio Lino

Bentornata Lg!

Gv83

Cosa non funzionava nello specifico?

Giuseppe75

Ho sostituito i miei due Nest Hub con due Alexa echo show 8 e finalmente tutto funziona come deve funzionare. Mai più prodotti Nest Hub.

Ed_Randax

Due Nest Hub di seconda generazione, entrambi entrati in boot loop. Uno rinsavito da solo, l'altro riavviato. Io spero solo che ore e ore di boot loop (non ero in casa) non abbiano danneggiato qualcosa.
Sennò m'inc.....

Alex
Marco Aurelio Bressanello
Android

Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video

Sony

SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023

Economia e mercato

Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo