Amazon Echo Show 15 disponibile in preordine in Italia a 249 euro

20 Gennaio 2022 81

Se stavate aspettando Echo Show 15 per rendere ancora più smart la vostra casa ed impreziosirla con un oggetto tech che fa anche da arredo, ecco arrivato il giorno giusto. Il dispositivo annunciato da Amazon lo scorso settembre è disponibile finalmente anche in Italia: i preordini sono aperti, e il prezzo - senza sorprese - è di 249,99 euro. Le data di uscita è fissata per il 17 febbraio.

Bello e utile: l'ampio schermo da 15,6 pollici FHD permette di avere sotto controllo in qualsiasi istante tutte le informazioni di cui si necessita. La schermata Home è altamente personalizzabile, essendo possibile aggiungere qualsivoglia widget Alexa. Dimenticarci di fare la spesa sarà solo colpa nostra, insomma. E potremo anche chiamare un amico per fare due video-chiacchiere tramite la cam da 5MP, così come lasciare un appunto o gestire gli altri dispositivi connessi della nostra abitazione.


Echo Show 15 integra il processore Amlogic Pop1 con motore di rete neurale Amazon AZ2 Neural Edge, offrendo una capacità di gestione di processi di computer vision direttamente sul dispositivo. Comunicazione, certo, per il nuovo hub digitale, ma anche intrattenimento con i contenuti Prime Video e Netflix (anche Picture-in-Picture, magari per sbirciare chi ha suonato il campanello senza perdersi nemmeno un frame della serie TV preferita), oltre alla possibilità di ascoltare podcast, audiolibri Audible e musica con Amazon Music o Spotify.

Con Visual ID (da abilitare) ciascun utente viene immediatamente identificato e salutato dal dispositivo, che subito ricorda i prossimi appuntamenti personali ed altre informazioni utili mostrandole sullo schermo.

Il dispositivo può essere appeso come un quadro in orizzontale o verticale, o semplicemente appoggiato su una superficie piana tramite una base di supporto (acquistabile separatamente). Riguardo la privacy, è possibile in qualsiasi momento spegnere microfoni e telecamera (quest'ultima può anche essere coperta fisicamente), nonché cancellare la cronologia delle registrazioni vocali.

SCHEDA TECNICA
  • display: 15,6" FHD
  • processore: Amlogic Pop1 octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2
  • speaker: 2x 41mm
  • telecamera: 5MP
  • Visual ID: in arrivo
  • montaggio: a parete o appoggiato tramite base (venduta a parte)
  • sicurezza: copri-telecamera integrato e tasto per disattivare microfoni e telecamera
  • dimensioni: 402x252x35mm
  • peso: 2,215kg
  • connettività: WiFi 5 (WiFi 6 non ancora supportato), A2DP
  • compatibilità: Fire OS, Android, iOS
PREZZO

Amazon Echo Show 15 viene proposto in preordine a 249,99 euro.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccillo73

Preso ma ancora indeciso se restituirlo Al termine dei 30 giorni. Non e' un tablet perche' primo il touch screen è poco reattivo, secondo è in sistema chiuso e praticamente non puoi installarci nulla, per esempio Appletv+ che puoi guardare solo tramite il browser silk,terzo è pesante e non pratico come un tablet. La qualita'del display è medio bassa e bisogna portare la luminosita al massimo per godersi un film. Il sensore di luminosita' funziona male ed il dimming dello schermo e' troppo invasivo, in pratica non sfuma livelli di luminosita' ma proprio taglia di brutto creando un effetto fastidioso. Diciamo che a 150€ come schermo 'cornice intelligente' ci sta..ma al momento non mi ha convinto.

ondaflex

A parte i gusti personali circa se appenderlo o meno, concordiamo sia meglio un tablet android

The_Th

Dal fatto che se hai una domotica seria in casa (non 4 lampade HUE) puoi da un unico punto comandare tutta la casa, dalle luci, al riscaldamento, all'apertura/chiusura delle tapparelle, alle telecamere e tutta una serie di altre cose integrabili.
Chiaramente non metterei mai questo perchè non è configurabile come un tablet android, ma è un sistema chiuso che permette poche cose, soprattutto per quello che costa.

The_Th

Beh uno schermo 24 pollici (o altre dimensioni) non è un accrocchio. Inoltre se prendi una smart TV hai tutto integrato, o al massimo appunto una firestick. Passi anche da 15 a 24 pollici, mica male.

waribi

A sto punto ne hai spesi 150 per un accrocchio, non era meglio dare direttamente 249 euro per questo?

waribi

Hai scritto "cosa renda più comodo nell'uso"... e ovviamente un display più grande rende più comodo l'uso, sono sicuro che ci puoi arrivare perfino tu

idrovorox

non so se si riesce ad attivare una home di questo genere con "hey google" sempre attivo

idrovorox

grazie

ondaflex

Non è certo la dimensione che determina l'appartenenza alla famiglia tablet, quindi sarcasmo che denota ignoranza

Canvas

I prodotti Echo vanno sempre in offerta prima o poi, io aspetterei la prima offerta invece che pagarlo 249.

Rgart

Volevo preordinarlo ma dato che mi serve anche il citofono spero nel pacchetto pochi giorni prima della commercializzazione.

waribi

Beh, l'effetto estetico a mio parere è riuscito. Sembra un quadro, ma poi il buco per la videocamera lo riporta a un livello più tecnologico... per me è voluta la cosa.

waribi

I famosi tablet da 15 pollici

Massimo A. Carofano

Ho capito cosa intendi, è una doppia cornice effettivamente!
Quindi cornice nera attorno ad una cornice bianca attorno al display.
Ok, a mio avviso posizionarla sulla cornice nera avrebbe avuto un impatto minore!

waribi

Tu sì che hai capito tutto

Canvas

Non credo che la parte bianca sia del display, la videocamera ha un occultamento meccanico a quanto si vede dalle foto.

Massimo A. Carofano

Sono riusciti a fare un buco sul display per la telecamera con quelle cornici giganti a disposizione?

Riddorck

Tipo in cloud? Perché pensi davvero che i processi di machine learning girino sui tuoi device al momento?

Massimo Potere

diventerebbe interessante abbinato al citofono ring esterno ma queste cose hanno una vita troppo breve per essere prese in considerazione

Massimo Potere

the frame samsung. non prendere il 32 pollici. è castrato rispetto alle altre versioni

dario Rossi

Meglio google alexa è troppo rincoglionita

boosook

"Alexa, apri YouTube" :) Per RaiPlay bisogna dire "Alexa, apri Silk" (il browser) e ti mostra subito la schermata dei preferiti, fra i quali avrai avuto cura di mettere RaiPlay.
Non nego che la comodità di castare dalle app del cellulare che hai con Google non ce l'hai. Devi navigare col touch, cercare col tastierino virtuale, il dispositivo è lento per cui anche il browser è un po' snervante. Ma si può fare. Certo se Google avesse messo le uscite audio jack sui suoi dispositivi (che a me servivano assolutamente perché ho dei Dot collegato all'impianto HiFi per la musica multiroom) sarei andato su Google decisamente.

andrewcai

Prendi un Samsung

Michele Melega

Ha altoparlanti dietro, quelli pesano.

Francesco Camporese
offrendo una capacità di gestione di processi di computer vision direttamente sul dispositivo.

e sennò dove? Daje con ste frasi "preimpostate"...

Lukinho

SI ma mi sa che è una rottura di OO ogni volta per entrare...vorrei che fosse gestibile il tutto in maniera nativa.

andrewcai

Anche l’audio

Tiwi

interessante ma 250euro non li spendo per uno schermo 15 pollici

loscalpello

Possiedo un Echo show 8, 2°generazione, del quale sono soddisfatto... Quasi del tutto.
La cosa che più mi manca è quella di poter installare Kodi, come ho fatto sulla FireTV stick per esempio.
È vero che tramite browser Silk è possibile utilizzare le versioni web dei vari servizi TV ( Raiplay, Mediaset, Discovery +), ma non è paragonabile alla praticità di un'app come Kodi.
In sintesi : Echo Show è un sistema ( troppo) chiuso. Se solo si potesse agire come con la Firestick TV sarebbe una gran cosa.

Maicol.Mar

O i tasselli piccoli XD

gianni polini

Mah..una quasi TV.

L'idea mi piace il design che imita i quadri.

Mi piacerebbe una TV esattamente cosi, non questo "coso"

The_Th

Penso a nulla visto che è un sistema chiuso alla fine, non è come avere un tablet android dove puoi fare molto di più, configurandoti come preferisci le cose e nel caso staccarlo dal muro e usarlo come tablet.

boosook

li puoi comunque vedere da sito web, funzionano, certo è un po' peggio dell'app

The_Th

Lo puoi fare, secondo me la soluzione migliore è HomeAssistant, così puoi controllare molte più cose e soprattutto staccarti dal cloud per alcuni servizi. Inoltre ti puoi fare una home personalizzata sul tabler che di permette di disporre come vuoi i vari tasti, creare gruppi eccecc. Puoi anche farti una mappa 3d della casa, trovi degli esempi online.
Sinceramente non prenderei mai questo, troppo limitato ai soli servizi di Amazon, e poi passa sempre per il cloud tutto, non è per una questione di privacy, frega poco, ma per una questione di velocità. Poi su Echo8 che ho non è che puoi fare tanto come personalizzazione della home, ma ogni volta se devi accedenre una luce o lo fai a voce o devi passare per 3 menù e 8 click. Con un tablet e HomeAssistant è tutto più immediato.

comatrix

Boh, a cosa servirebbe?

WauMau

in effetti hai ragione, il riconoscimento vocale implementato non è il massimo ))

ondaflex

Volente o nolente lo diventa per forza se lo appendi al muro del soggiorno

andrewcai

Sì ma la prima versione scrausa

Jason Voorhees

Le rate per una specie di tablet che non si porta in giro? Ok...

Akio Morita

Forse (spero) il peso è dovuto agli altoparlanti di un certo livello.

losteagle

Leggo bene : 2,215kg ???
Ma ha le dimensioni di un grosso tablet e pesa pià di un portatile ?

Stef76

Ho idee diverse di elemento di arredo. Per me è un device multimediale.

ondaflex

Dato che diventa elemento di arredo valuto in primis estetica ed utilità

Appunto, il display per certe funzioni è abbastanza superfluo, se ti dico di spegnerlo tu spegnilo... E invece no... lui si deve riaccendere senza motivo...

IRNBNN

Effettivamente una cosa che mi da estremamente fastidio è che se gli dico di spegnere il display, dopo un po lo riaccende senza motivo. Per me dovrebbero dare la possibilità di tenerlo sempre spento e di accenderlo solo se strettamente necessario. Ad esempio a display spento se chiedo ad Alexa di impostare la sveglia per il mattino seguente e lei gia con la voce mi spiega che l'ha fatto, perche dovrei avere il display acceso che me lo notifica visivamente. Invece se chiedo le news del giorno è bello che il display si accenda e parta il tg con tanto di video.

Il fatto è che non è un vero e prorio tablet ma un assistente dotato di display, andrebbe utilizzato esclusivamente con la voce nonostante sia stata prevista un minimo di interazione touch innecessaria al fine del suo utilizzo.

Stef76

Ti sei risposto da solo. Una è una tv smart, l'altro un device con comandi vocali che ti permette di fare nmila altre cose, che possano o meno servire quello lo stabilisce chi lo compra. Personalmente, tra foto in rotazione, musica, streaming, videochiamate e consultazione di informazioni...lo userei parecchio di più rispetto alla mia tv della zona pranzo.

Era in offerta a 56 euro da unieruo e siccome avevo un sacco di punti mi hanno scontato ulteriori 24€ dall'ordine.

jacopokc

Ma boh secondo me se uno si compra una cosa del genere lo fa per vederci contenuti multimediali. A sto punto uno si compra un monitor da 24 pollici (e se ne trovano di belli) e ci mette un fire stick, spesa stimata 150 euro max. Ok non ci puoi guardare le ricette e non ci fai le videochiamate, ma serve davvero?

Zoro

dove hai preso un ecoshow8 a 32€?

Android

Recensione Honor Magic 4 Pro: super fotocamere ed anima ribelle

Articolo

Disney+, tutte le novità in arrivo a giugno 2022

Games

PS5 Pro e una nuova Xbox Series nel 2023/24: TCL anticipa le date della mid gen

Scienza

CST-100 di Boeing sfida Crew Dragon: il ritorno sulla Terra è un successo