
Amazon 15 Nov
09 Dicembre 2021 41
Amazon Smart Air Quality Monitor, presentato all'inizio del mese scorso, è disponibile da oggi per l'acquisto in Italia. È un piccolo dispositivo per il monitoraggio e il rilevamento di inquinanti all'interno delle nostre abitazioni. Fornisce utili indicazioni su come migliorare la qualità dell'aria e "rendere la casa più sana". L'interazione, manco a dirlo, avviene con Alexa: ogni volta che viene rilevato un valore troppo elevato di polvere, composti organici volatili (VOC), monossido di carbonio, temperatura o umidità, si riceverà una notifica sull'app Alexa o un messaggio da un dispositivo Echo (incluso l'ultimo arrivato, Echo Show 15).
Tutte le informazioni sulla qualità dell'aria interna sono dunque a portata di mano: è infatti possibile interrogare l'assistente vocale in qualsiasi momento per ricevere dati, valori storici e consigli. La presenza di Smart Air Quality Monitor, dice Amazon, contribuisce ad accrescere la responsabilità da parte degli utenti, portandoli ad assumere con maggior frequenza comportamenti come l'apertura delle finestre o l'attivazione di sistemi di ventilazione.
Smart Air Quality Monitor è disponibile per l'acquisto al prezzo di 79,99 euro. Bisognerà mettere però in conto dei tempi di consegna abbastanza lunghi. Al momento le prime spedizioni sono previste per il 4-10 gennaio (a scanso di equivoci si parla di un prodotto venduto e spedito direttamente da Amazon).
NOTA: articolo aggiornato al 9 dicembre per segnalare la disponibilità.
Commenti
Solo se lo compri però
avendo l'eco coso grande ha zigbee pertanto posso usarlo con alexa risparmiando il 50%?
Dovrebbe scomparire giusto
(nono, mi riferivo a quello che mi capitava di leggere qua e là fra i risultati negli e-shops, non sull'articolo)
Sarebbe molto strano, un filtro hepa in un coso del genere non ha senso.
Non parlavo del filtraggio ma del sensore di pm2.5, quello sembra funzionare bene perché se arriva un minimo di polvere nei dintorni sale subito il valore misurato.
Anche il filtraggio sembra funzionare bene perché abbassa i valori di pm 2.5 dopo qualche minuto. Poi ovviamente non posso sapere se anziché misurare il pm2.5 come dicono sta misurando il pm10.
Ma cosa ti fa pensare che funzioni bene, o che funzioni proprio? Lo percepisci dall'aria o perchè vedi lo sporco su un filtro?
Magari ha filtri/cartucce varie, leggendo velocemente su Amazon mi è caduto l'occhio su "filtro hepa" e da lì mi è sorta la domanda
Dipende dai sensori,la maggior parte speriamo non siano raditattivi;)
Consumabili non ne ha, io ho la stazione Netatmo, misura altre cose e lo fa bene. Il sensore di pm2.5 invece ce l'ho su un purificatore d'aria Philips e sembra funzionare bene, il valore cambia anche di molto a seconda di quello che capita nei dintorni, tipo muovere un po' un maglione.
Va beh, mettiamoci pure un modem e una connessione ottica a sto punto, no?
Sul funzionamento non lo so, sui consumabili direi di no visto che si tratta di un tot di sensori quindi finché funzionano...
Domanda da ignorante: effettivamente funzionano queste cose? Hanno consumabili da sostituire/fare manutenzione? C'è una valida soluzione alternativa che non utilizzi l'ecosistema Amazon?
quasi?!
Ma poi non c'è modo di avere i dati grezzi a parte consultarli su Alexa ?
Non so, volessi farmi un excel on un database con le serie storiche...
Sinceramente sono basito dal fatto che amazon nei propri prodotti oscilli tra eccellenze (kindle, echo 4 e dot) e cose assurde tipo questo e echo auto che ho buttato via per disperazione.
ora letteralmente sanno anche quando l'utente scorreggia
www.SI.com
Qua sotto ti hanno "umiliato" , giustamente. Se fai un intervento cerca di essere costruttivo
la battuta di k8lani a me ha fatto ridere,fattela na risata
Sei serio?
O stai trollando o ripeto, non hai la minima idea di cosa tu stia dicendo e "fissato" è la parola giusta. Sicuramente non "appassionato" ed assolutamente non "competente"
La microusb nel 2022 quasi è anacronistico,però si se vendono questo prodotto voglio il supporto completo a tutte le tecnologie possibili anche facendo una versione più avanzata e costosa
Possibile che ancora non abbiate capito come inserire un link?
Attualmente utilizzo un semplice Echo Show e sto provando ad usare un iPad come hub.
Si ma se non ci mettono il supporto alla eSIM cosa te ne fai quando per un istante ti cade la fibra ottica 2 Gbps che usi per scrivere commenti su hdblog?
Se io devo pagare voglio che abbia tutte le ultime tecnologie anche se non le userò,o almeno vendere una versione premium del prodotto a 150/200 euro per quelli che sono fissati come me
Se utilizzi ZigBee c'è questo molto interessante:
https :// www . amazon . it /gp/product/B08WXT6166/ref=ox_sc_saved_title_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
No, qualsiasi marchio con la possibilità di controllo da remoto.
restando sempre nell' ecosistema amazon?
Perché non ha mezza idea di come funzionino certe cose. Ah e per la cronaca, manca anche il 5G
Visto che mi interessa un prodotto del genere, cosa c’è di simile ad un costo inferiore?
Cosa ci fai col WiFi 6 e il bluetooth 5.2 in un apparecchio del genere?
Già, e aggiungo:
https://uploads.disquscdn.c...
prezzo un tantino alto.
Okay tutto ma manca il Wi-Fi 6/6E e Bluetooth 5.2/5.3 perché non mettono mai tutte le tecnologie più avanzate dentro ai prodotti,se devo prenderlo mi faccio fare un sistema costum con l’hardware che voglio io,se si può fare
Non avrà la certificazione immagino. Però non vuol dire che non possa rilevarlo. Semplicemente si lavano le mani se muori asfissiato e lui non ti ha avvertito
https://uploads.disquscdn.c...
Compatibilità con HomeKit si sa?