
15 Maggio 2023
02 Novembre 2021 27
Netatmo ha ufficializzato il Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio, prodotto che va a integrare la linea per la sicurezza della casa sulla quale l'azienda transalpina negli ultimi anni ha puntato parecchio. È in grado di misurare in tempo reale la quantità di monossido di carbonio nell'aria e di avvertire il proprietario in caso di condizioni critiche in modo inequivocabile attraverso un allarme ben avvertibile (85 dB) o, qualora non fosse in casa, una notifica sullo smartphone così da intervenire prima possibile.
Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, circa l'80% dei casi di avvelenamento di monossido di carbonio (CO) rilevati dai Pronto Soccorso italiani avviene all'interno delle mura domestiche, per cui un dispositivo di questo tipo può tornare parecchio utile a coloro che avessero in casa un riscaldatore a combustibile come una caldaia, un camino o delle stufe, magari a gas.
Netatmo dichiara che il suo Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio non richiede l'aiuto di un professionista per l'installazione: è sufficiente attenersi alle prescrizioni del manualetto in confezione per fissarlo alla parete in autonomia per poi passare alla configurazione attraverso l'app Home + Security per Android e iOS. Peraltro non necessita di collegamento alla rete elettrica, poiché possiede una batteria integrata (ma purtroppo non rimovibile) con carica a sufficienza per 10 anni.
Un arco temporale piuttosto lungo, che si può coprire senza problemi o pensieri grazie alla funzione di auto diagnosi che l'azienda francese ha predisposto per il suo Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio: monitora lo stato del sensore di monossido di carbonio, della batteria e della connessione Wi-Fi. Nel caso il dispositivo rilevasse un’anomalia si riceve una notifica. Si può anche eseguire un test dell'allarme, che per ovvie ragioni è manuale e va eseguito almeno una volta l'anno.
Di seguito un riepilogo delle principali specifiche e caratteristiche del Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio di Netatmo.
Il Rilevatore Intelligente di Monossido di Carbonio di Netatmo sarà in vendita a partire da martedì 16 novembre sul sito ufficiale, su Amazon e presso Euronics, Unieuro, MediaWorld e Leroy Merlin al prezzo di 99,99 euro.
Commenti
A quando gli smartphone con batteria non ricaricabile che dura due anni?
In realta', lo fa supporre solo a te...
cosa c'entra il gas con gli incendi? Purtroppo più tecnologia abbiamo più incendi si svilupperanno. Un mese fa una casa nuova qui vicino a dove abito ha preso fuoco per un corto dei panelli solari... per fortuna che è successo quando tutti erano svegli, sennò senza un sensore come questo sarebbero morti
Se è un sensore a cella elettrochimica dubito fortemente che duri più di 5 anni e consiglio fortemente di cambiarlo dopo 4.
Andrebbe anche testato un paio di volte l'anno (in realtà 3).
non lo so vai a dirlo a quelli che vendono questo tipo di sensori
che c'entra con il CO??
I sensori dei rilevatori di monossido di carbonio durano 10 anni. Anche in quelli "classici" con le pile stilo AA. Il rilevatore va comunque sostituito dopo 10 anni.
io ne ho comprati 4 della nest, veramente ottimo prodotto. Puoi anche aggiungere più case e piani. Comunicano tra di loro e parlano con la voce per dirti qual'è il problema. Installazione molto facile.
Mi piace l'idea di integrare tutto con google
Io ne ho comprato uno al Lidl per circa 19 euro, certificato TÜV Rheinland, è perfettamente funzionante e la batteria (sostituibile) dura un eternità e ti avvisa in caso di livello basso...
Dal titolo sembrava come se il sensore avesse una durata utile (si usurasse) di 10 anni...
Lo smonti e sostituisci la batteria (18650?)
Io vorrei prendere quello nest. Qualche feedback?
lol da me stanno facendo ora i lavori per il metano
Quello è metano.
:|
Il titolo fa supporre che il monossido di carbonio duri un decennio.
;)
le celle CO hanno una durata e una scadenza. Il loro costo è pari al costo dell'apparecchio
poi cuoci qualcosa con un po di vino e scatta l allarme :P
In fondo tra 10 anni dubito saranno ancora presenti piani a gas.
C'è da considerare anche la durata ed affidabilità dei sensori, ad esempio anche i rivelatori di metano connessi direttamente alla rete elettrica hanno una durata "limitata" di 10 anni.
Io ho il rivelatore antincendio netatmo, non serve a niente connettersi al rivelatore, l'unica informazione che ti da in caso di apertura dell'app è che è connesso al wifi. Per il resto lo installi e te lo dimentichi, fa lui un check periodico della connettività (già previsto di fabbrica) e ti invia un messaggio.
Negli USA sono obbligatori, almeno in alcuni stati.
Quello classico con cicalino costa tra i 10-15$ con pile intercambiabili.
la durata della batteria probabilmente "scade" insieme alla taratura dei sensori e per uno strumento del genere è meglio non rischiare, conviene sostituirlo con uno nuovo
forse dura considerando che con le "meteore" c'è il biossido di carbonio non il monossido
Scommetto che se cominci a connetterti in wifi al sensore di continuo, altro che 10 anni.
Se dura 10 anni davvero non me ne lamenterei... più probabile diventi obsoleto prima.
Ciao,
sconsiglio l'acquisto a chi soffre di meteorismo..rischia che l'allarme scatti in continuazione..per tutti gli altri consiglio di disattivarlo dopo la fajolata
Usare le batterie non rimovibili per forzare il ricambio del prodotto è una vergogna che meriterebbe le attenzioni del legislatore.