
23 Marzo 2022
L'idea di design non è nuova: da poco IKEA ha infatti presentato la seconda generazione dei Symfonisk realizzati con Sonos, ibridi tra lampade e altoparlanti (che vanno peraltro ad affiancarsi all'originale proposta del quadro-speaker). Il nuovo prodotto comparso oggi sul database dell'ente di certificazione statunitense FCC e si chiama Vappeby: pur essendo sviluppato sullo stesso principio è però destinato ad applicazioni diverse.
E cioè siamo di fronte a uno speaker bluetooth che è anche un lampada, sì, pensato però non per arredare il salotto o comunque essere ospitato solo nell'ambiente domestico, ma anche per poter essere portato all'aria aperta. A rivelare questa sua natura, oltre al design decisamente più corazzato rispetto ai fratellastri Symfonisk (linea di cui Vappeby non farà parte), c'è la certificazione IP65 contro polvere, pioggia e getti d'acqua a bassa pressione.
La documentazione FCC include, oltre ad un'illustrazione, anche due immagini che ritraggono il prodotto reale. Le due anime di Vappeby sono accese da una lampadina da 20 lumen (2700K) per quanto riguarda la funzione di abat-jour col guscio, e dall'inedita funzionalità Spotify Tap che permette, tramite la semplice pressione dell'apposito tasto, di riprendere l'ascolto della musica in maniera rapida e fluida esattamente dall'ultima interruzione, senza ricevere nuove raccomandazioni su misura.
La ricarica avviene tramite la porta USB-C integrata, e la batteria dovrebbe garantire fino a 13 ore di autonomia con il volume della riproduzione musicale e l'intensità dell'illuminazione entrambi impostati al 50%. Al momento non ci sono ancora indicazioni relative al prezzo e alla data di commercializzazione previsti da Ikea.
Commenti
idea molto carina... come al solito design demmerda
è diverso da
.
E recommendation si traduce con suggerimento, non raccomandazione.