Gigafiber Smart Home: fibra FTTH di Unidata, Homix e smart home Enel X

03 Maggio 2021 53

Unidata, in collaborazione con Enel X e ZTE, ha lanciato Gigafiber Smart Home, una soluzione che consente di regolare e monitorare i consumi energetici della casa tramite modem.

Gigafiber Smart Home offre un servizio che integra la connettività Unidata in fibra FTTH fino a 1 Gigabit, con chiamate illimitate verso tutti i fissi e mobili nazionali, un modem Homix Smart Modem, realizzato da ZTE, e un dispositivo Smart a scelta tra Lampadina Smart e Camera Smart della gamma Homix.

Il costo mensile è di 27 euro al mese, in promozione di lancio fino al prossimo 30 giugno. Il prezzo promozionale è valido per i primi 12 mesi dalla data di attivazione della rete in fibra; dal 13° mese in poi, il costo sale a 29 euro al mese per il servizio di connettività e voce di Unidata (Servizio Unidata) e 1 euro al mese per il servizio smart home di Enel X (Servizio Enel X).

Homix Smart Modem è realizzato da ZTE

Tramite Homix di Enel, oltre alla connessione internet, è possibile gestire l’illuminazione, controllare temperatura e consumi oltre al monitoraggio della casa per una maggiore protezione.

Tutto può essere controllato dal proprio smartphone tramite l’App Homix, scaricabile gratuitamente per dispositivi iOS e Android. Scaricando la skill Homix, è possibile utilizzare l'assistente vocale Alexa.

Il modem può essere controllato dal proprio smartphone tramite l’App Homix

Una soluzione integrata come Gigafiber Smart Home è decisamente la soluzione più semplice per rendere più "intelligente" la propria casa in un periodo in cui il mercato della Smart Home sta continuando a crescere, spinto anche dalla ricerca di un maggior comfort domestico. Ecobonus e Bonus Domotica, inoltre, hanno contribuito a fare aumentare le vendite di caldaie, termostati e climatizzatori smart.

In forte crescita anche le soluzioni per aumentare la sicurezza della casa. Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Internet of Things PoliMi, videocamere, sensori per porte e finestre e serrature connesse mantengono il primo posto per quote di mercato (21%) a pari merito con gli smart home speaker.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiccardoC

anche io uso router personale da anni, mi sono rotto di limitazioni e bug imposti dai provider coi loro router; vodafone in particolare ha anche il vizio di fare factory reset da remoto senza preavviso... ed ecco che di colpo ti chiedi come mai il port forwarding che avevi pazientemente settato non sta funzionando... al diavolo, mai più

Aster

il bello e che devi farlo sul loro sito non qualsiasi,ma lasciando a parte tutto in sostanza avrai sempre 1gigabit,quindi va bene l'hardware che hai.Anche se io da sempre uso un router mio(almeno quello)

Machine

spero tu stia trollando
perche i due negozi di cui parlo sono un sarto e un tabaccaio

RiccardoC

fantastica la risposta :-D come se lo speedtest servisse a qualcosa poi...

Aster

MA infatti loro "i tecnici"lo hanno spiegato che sara sempre 1 gigabit ma avrai piu banda a disposizione e se 2-3 fanno un speedtest saranno tutti a 1 gigabit in teoria ,si spera.Se usi un router buono e schede di rete e hardware decente puoi arrivare anche a 780 in wifi a 160hz

RiccardoC

appunto per quello dico che il 2,5 Gb/s è fuffa in Italia al momento... In teoria potrebbe essere possibile se ci metti un router tuo, con porte a 2,5 Gb/s; ma è roba che costa parecchio, anche perché ci vuole hardware di un certo livello (stiamo parlando di router) per gestire le operazioni necessarie a quella velocità. E' noto infatti che certi router di fascia medio/bassa non riescono a tenere nemmeno 1Gb/s, proprio perché l'hardware non ce la fa (questo era sicuramente comune 2/3 anni fa, ora 1Gb/s è diventato più mainstream).
Alla fine anche io uso prevalentemente il wifi, e non ho mai visto velocità superiori a 500 Mb/s (con il portatile a un metro dal router!).

Quanto ai link che mi hai dato io mi riferivo appunto al 2,5 sulla porta WAN, distribuito ai client tramite porte 2,5 in uscita; chiaro che se metto uno switch da 2,5 o anche 10G in LAN, la posso fare andare alla velocità che voglio, ma è un discorso completamente diverso (il lavoro che deve fare uno switch è molto minore a quello che deve fare un router) e appunto senza il router capace di fare quanto sopra, hai un collo di bottiglia tra la fibra ottica e la LAN che limita la velocità a 1Gb/s max.

Spiego meglio perché uso la parola "fuffa"; la verità su questo discorso è che fastweb ha iniziato (o inizierà presto) a vendere delle soluzioni wireless strombazzate come 1Gb/s e quindi, per vendere la fibra, deve potere dire che è più veloce, poi chi se ne frega se il 99,99% dei clienti non riuscirà mai a sfruttare i 2,5 Gb/s. Loro la connessione te la danno, sei tu che non riesci a sfruttarla. :-)

Ngamer

piccolo problema cè solo FTTC ... anzi no ora è tutto uno schifo di FWA

Matteo

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... asd

Antonio63333

Significa che sei coperto da Openfiber che Tim non utilizza.

Aster

quindi parliamo di quello che arriva in casa alla gente e quello che usa la gene,se vodafone ti dice gigabit e ti porta 400 fatti due domande,per non parlare di tiscali o altri!Non stiamo parlando della teconologia, e questo che tu non riesci a capire o meglio comprendere un testo scritto!

BuBy

boh credevo die essere stato molto chiaro,,,
allora ci riprovo
1) velocità teorica... velocita massia della tecnologia ..nel nostro caso FTTH 1gb .. FTTC del biso22 100mb
2) velocità di link ... in FTTH rimane a 1gb ,,,, in fttc gli fa link a 15mb
3) saturazione dorsali/apparati di swtrichng o altro? rallenta tutti indipendente dalla tecnologia

la FTTH con alcune tecnologie possono garantirti i 100gb anche a 40km di distanza su singolo cavo ..certo che se il cavo lo tagliano e fanno la giunzione da schifo non va... ma anche tu se prendi il modem e lo stacchi dalla corrente non funziona

quindiiiiiiiii parliamo della velocità di link ..la tua linka sempre a 1gb. che è la velocita massiamche tu raggiungi quando fai lo speed test ... sopra quella non puoi andare..

ReBibbia

Giusto cosi'. Loro ci devono lavorare con la fibra.

ReBibbia

Comunque ora i cavi in fibra sono idrorepellenti quindi magari...

ReBibbia

No per niente.

ReBibbia

Ma lascia perdere...

ReBibbia

Ci credi se ti dico che non sei l'unico a cui capita?

konami7

Ma che tecnologia usa? Io con Tim ho la 200 mega e dove vivo io non c'é la fibra ad 1gb.. ma se verifico la copertura tramite loro mi dice che sono coperto... Boh

Aster

In italia di sicuro non lo sfrutti visto che almeno fastweb non ti cambia neanche il modem fastgate.Anche gigabit e fuffa per 90%degli portatili o modem wifi in giro per le case dell'utente medio.O peggio se il tecnico della fibra viene a casa con un portatile senza scheda lan ethernet!
Io al momento solo un nas,e un adattatore killer usb type c lan e wifi ax per test di laboratorio,sono un utente basico mi basta anche 600 per la mia paytv.
il problema sono i router consumer con porta 2,5 o 5 che attualmente scarseggiano

qui puoi farti un idea
https://www .lanworks com/multigig-what-is-it-and-why-do-you-need-it/
https://www. qnap .com/solution/2.5g/it-it/

Biso22

grazie

RiccardoC

dipende anche dall'affollamento presso il concentratore ottico (la "densità" di linee attive nella zona), che evidentemente in questo punto della città (anche se mi sono spostato di solo 1Km) è maggiore. Non penso che a parità di fornitore mi abbiano messo della fibra di qualità diversa (anche se è passato del tempo e potrebbero essere andati su prodotti più scadenti per ridurre i costi, tutto è possibile, ma mi sembra strano), ed in ogni caso ci posso fare poco... oltre al fatto che come velocità mi va bene, la cosa più importante per me sono i 200 Mb di upload, per il resto tra 300 e 900 Mb/s in download mi cambia molto poco (qualche volta all'anno fa la differenza, ma è raro)

Aster

Dici le stesse cose contraddittorie,prima non ne risente ,poi ne risente,poi il cavo,poi l'operatore,poi sara la volta del modem, PC, scheda di rete!Tutto questo per arrivare a quello che ho detto io!Se garantiscono 100 un motivo ci sara!

RiccardoC

non voglio fare polemica, ma sono curioso anche io, in quanto valuteri pure un passaggio a 2,5 ma ho la sensazione che sia fuffa al 100% nello stato attuale. Che hardware usi?

BuBy

dipende dalla attenuazione del cavo, ovvero la qualità ma la distanza centra poco.
ti dico che solo per arrivare dal pozzetto (passivo) a dentro casa mia ci sono oltre 200m di fibra e cmq ho fatto speedtest a 900+

BuBy

la variabilità nel corso della giornata non incide sulla velocita minima...dovrebbe essere la media nel giro di 24 ore.. e non dipende dalla tecnologia (almeno non sempre) ma può essere per altri fattori

CMQ
per la velocita massima si indica quella che quella tecnologia o contratto puo raggiungere ...
la fttc ha limiti fisici che a una certa distanza fanno decadere le prestazioni ... ed è quello che diceva lui una 100mbs che si aggancia a 15mbs....
la fibra questo problema non lo ha.... o almeno molto ridotto e generalmente non dipende dalla distanza ma dalla qualità del cavo ...

RiccardoC

in realtà dipende da molti fattori; mi sono spostato di casa, stesso fornitore, sempre open fiber, stesso hardware: prima 900+, ora 3-400 massimo, ma in genere 250-300. In entrambi i casi parlo di test fatti a tutte le ore e giorni della settimana con risultati molto simili

Aster

A meno male.Sarebbe da studiare come caso clinico se fosse il contrario

an-cic

tantissimo, la invidio da sempre la facilità che hanno gli altri nello sparare balle... io non ci riesco

Aster

Invidioso e;)

an-cic

certo certo...

Aster

Segreto professionale!

an-cic

come fai a sapere che arriva a 2.5?

Aster

Non ho capito cosa vuoi dire?!Sono 20 che ti dico che i contratti sono fino a!Ma che c'entra cosa sfrutto io o no?! Sembri quello della call center "cosa te ne fai con la gigabit?!"Allora fammi pagare per 100 no!No io pago 25 e arriva 2.5

Machine

da me sono entrati nel palazzo
installato la centralina

tutto bello
fino a quando scopro che coprono solo due negozi che si affacciano in strada mentre il mio palazzo é lasciato alla fttc

Bibbidibobbidibu

Il fatto che mi rilasci questa schermata con il nulla significa che non sono coperto? a parte che sapevo essere un misero tentativo non essendo ancora coperto da un bel nulla... dove abito ho pozzetti di tutti i tipi, flashfiber,openfiber,bul..ma morire se sia attivo qualcosa... https://uploads.disquscdn.c...

an-cic

come dici tu stai pagando 25€ per fino a 2.5 (che poi voglio proprio vedere come li sfrutti

Aster

Ho detto e fino a 1gbps non che vai a 1 gbps!Se pago 25 per 2,5 perché dovrei volere pagare 30 per 1

an-cic

non ho capito cosa intendi, ma mi fido

Bibbidibobbidibu

Il fatto che mi rilasci questa schermata con il nulla significa che non sono coperto? a parte che sapevo essere un misero tentativo non essendo ancora coperto da un bel nulla... https://uploads.disquscdn.c...

Aster

No!Ho detto il contratto e fino a...non e 1 gbps.Ho 2.5 per 25€ che me ne frega di pagare 30€;)

Alessandro Apo

Da me hanno completato la copertura circa 1 anno fa con FTTH OF e non ho MAI visto un furgone Open Fiber.. sono tutte società terze che svolgono lavori.. vai sul sito di Open Fiber e verifica la copertura....

Aster

Io con tiscali vado a 954 ,ho vinto?Con Fastweb 957!In America vado a 2 ,3gbps invece di 2,5!Ma altri anche con operatori si primo ordine come Vodafone o Fastweb vanno a 400-600 _300,ci sono stati giorni che andavo a 100 o 300.Lo stesso nel 1999 non andavo sempre alla massima velocità come diceva il contratto.Che ripeto e sempre fino a...
Quindi torniamo alla tua frase finale,openfiber e ftth non e sinonimo di 1 gigabit.

BuBy

vai sul sito di openfiber . it e in alto nel menu trovi Verifica Copertura.. cosi sei sicuro

BuBy

io ho la ftth di openfiber. con tiscali e vado a 900 ,,,,
cmq si ci credo che nel 1999 anche con ftth non arrivavi al gigabit... la tecnologia si è un po evoluta...
cmq approfondendo un po ci sono 2 principali tipi di operatori che lavorano con openfiber...
semplificando quelli che prendono tutto a noleggio da loro e queilli che prendono a noleggio solo i cavi e mettono i loro apprati in centrale visto che cmq la rete openfber è passiva. Tiscali è una del secondo tipo...
cmq .. openfiber è nuova.. non vedo come non abbiamo fatto a non investire

an-cic

fammi capire, tu vorresti 1 giga garantito a 30€/mese?
io invece miro più in alto e vorrei la pace nel mondo

Biso22

Hanno scavato ma han rifatto le tubature di acqua e gas, non si parlava di FTTH sul bando lavori, mai visto mezzi di Tim/Openfiber o altro

Aster

Si ma ragazzi le cose li dovete provare poi parlare;)Sono in ftth dal 1999 e ripeto lascia stare il marketing,se leggi bene i contratti loro e altri garantiscono 100-200 in download!Il resto e tutto relativo soprattutto con operatori che non hanno investito,pur essendo in open fiber!

Maurizio Mugelli

hai visto fare dei tagli per strada/marciapiedi con dei caneletti larghi tipo 20cm o meno?

BuBy

1000 !!! non hai limitazioni di distanza poi in realta andrai a 800/900....
UNIDATA si appoggia a OPenFiber quindi solo FTTH

Biso22

Allora non capisco come sia possibile che mi dia la copertura

Aster

Fino a...

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G