IKEA smart home, arriva il supporto alle scene nell'app ufficiale

27 Novembre 2020 11

Passi avanti per l'ecosistema smart home IKEA: con l'ultimo aggiornamento firmware (versione 1.12.31) dei gateway Tradfri è stato introdotto il supporto alle scene. Ciò significa, in concreto, che è possibile controllare più dispositivi e apparecchiature con un'azione singola - per esempio l'azione "buongiorno" potrebbe accendere le luci, alzare le tapparelle e far partire la musica dallo speaker smart Symfonisk realizzato in collaborazione con Sonos.

Le scene al momento si possono configurare ed eseguire solo attraverso l'app ufficiale Home Smart, disponibile per Android e iOS. Dopo l'aggiornamento comparirà una sezione dedicata (sono supportati anche i comandi vocali da Alexa, Google Assistant e Siri). Ma saranno molto più versatili e funzionali quando IKEA metterà finalmente in vendita i suoi Shortcut Button.

Il nome dovrebbe far capire con una certa facilità di che cosa si tratti: sostanzialmente sono degli interruttori/telecomandi wireless che si interfacciano direttamente con il gateway. Si usano come i normali interruttori della luce, ma possono fare molte più cose (e, sì, c'è la lieve seccatura che ogni tanto bisogna cambiare la pila, ma non serve far correre fili dentro ai muri!). È possibile applicare degli adesivi che descrivano in modo efficace la scena collegata.

Degli Shortcut Button si parla già da almeno un anno, e dovrebbero essere in vendita già da qualche mese ormai, ma la pandemia ha avuto i suoi effetti anche qui. Erano comparsi nei negozi online olandese e tedesco a inizio anno a 7,99€, ma non è mai stato possibile comprarli materialmente. In questo stesso momento sono presenti sul web shop lituano, a un prezzo leggermente più alto (9,99€, sempre l'uno); ma anche qui è impossibile acquistarli. Risultano sempre esauriti. L'attesa dovrebbe comunque essere agli sgoccioli: il changelog dell'app li menziona esplicitamente.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Peter

Uso una 145cm da marzo, collegata al suo gateway a 10m di distanza e interfacciata con Alexa.
Alzo e abbasso tutti i giorni, non ho ancora dovuto ricaricare la batteria.
Mai avuto bisogno di resettare o altro.
Unico neo è la lunghezza totale del rullo, che purtroppo mi risulta troppo corto e non si può modificare

Tizio

In effetti dei prodotti elettronici ikea ci sono poche recensioni.
Ad esempio io mi sono trovato benissimo con la linea Askstorm e Symfonisk, ma ho dovuto sperimentare da me.

Il vantaggio di ikea è il reso a 365 giorni ma con carta buono. Ti conviene comprarlo e se, non ti trovi bene, c’è sempre qualcosa di utile per la casa da prendere (anche alla bottega puoi usare la carta reso se non ricordo male).

Per quanto riguarda l’hub Tradfri, non mi sono mai trovato bene.
L’ho preso sia appena uscito, sia quest’anno.
Reso entrambe le volte, nelle zone in cui altri dispositivi prendono due tacche di WiFi (Galaxy S, Chromecast, Stampante HP ed altri), i dispositivi sono poco reattivi e si perdono per strada.
Con il telecomando però sono perfette le lampadine.
Queste tende non le ho provate.

Tutto ciò per dirti che purtroppo ti conviene prenderle, provarle ed in caso renderle.

Jordan Malkovic

Il motore sicuro è dooya.

Rendiamociconto

e ps ps credo pure che siano qualche rebrand di qualche marchio dalla pronuncia strana

Rendiamociconto

yes

Giacomo

si

Jordan Malkovic

Ma non sono zigbee?

Rendiamociconto

secondo te disconnessioni e affidabilità, distanza dall router , pdurata batteria sono una cosa che esce da una recensione? Dovrebbero domotizzarsi le finestre uno della redazione (togliendo la propria se presente) e usarla per quanto 1 anno/6 mesi?

Poi per alexa, pulsante dall'hub ci sta se corrisponde a quanto scritto sulla scatola in performance

acitre

Disconnessioni e affidabilità del funzionamento, distanza dal router dell'hub e del pulsante fisico dalla tapparella, durata della batteria reale, integrazione con alexa stabile o capricciosa... Ce ne sono di cose da approfondire che "provando all'ikea" non riesci a capire. Grazie per l'interessamento comunque.

Rendiamociconto

che ti serve la recensione? Non è più semplice andare in ikea e provarle?
sono delle tende che vanno giù e su tramite un pulsante

acitre

Quando la fate una recensione di queste tende? Io ne volevo prendere 4 o 5 ma non fanno la versione da 160cm...

Qualcomm Snapdragon 870 5G ufficiale: la fascia alta ha un nuovo protagonista

WhatsApp: nuova informativa privacy dall'8/2. Cosa cambia | Video

Smartphone e GIGA gratis per 1 anno: cos'è il kit di digitalizzazione del Governo

CashBack di Stato Natale: 1,5 milioni di rimborsi e quello che potreste non sapere