Amazon Fire TV, in distribuzione il supporto alle routine di Alexa

18 Novembre 2020 22

Stamattina vi raccontavamo di come le routine di Assistant siano tornate completamente disponibili sull'app Google Home, mentre ora vi segnaliamo che quelle di Alexa sono ora compatibili con tutti i prodotti della famiglia Amazon Fire TV. In soldoni: si possono impostare catene di azioni ed eseguirle con un comando solo.

Banalmente, "Alexa, buonanotte" potrebbe spegnere le luci della camera, disattivare il riscaldamento o abbassare il termostato, chiudere le tapparelle e spegnere il televisore. Naturalmente sta alla fantasia e alle necessità dell'utente trovare routine personalizzate utili: per esempio si potrebbe impostare un comando "pausa snack" o "pausa bagno" che oltre a mettere in pausa il contenuto in riproduzione sul televisore accende le luci che portano l'utente alla destinazione desiderata.

Amazon precisa che la novità è in distribuzione su tutti i dispositivi Fire TV e in ogni parte del mondo. Per il momento non abbiamo riscontri qui in Italia, ma evidentemente sarà questione di ore, almeno speriamo. Ricordiamo che per spegnere un televisore collegato a una Fire TV è necessario che supporti il protocollo CEC, o Consumer Electronics Control. I produttori lo chiamano con nomi diversi: per esempio sui TV LG è facile trovare il termine SimpLink, su quelli Sony Bravia Sync, sui Samsung Anynet+ e così via. Di solito una ricerca Google del nome del produttore più la sigla "cec" è suffiicente a scovare il nome preciso.

VIDEO


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ignoto

ah ok grazie ..io la uso su un proiettore ...ma forse funziona solo sulle tv

ermo87

ahah non me ne parlare, io sono passato ad AndroidTV ma non è che la situazione migliori troppo. sono curioso del nuovo dongle GoogleTV ma detta sinceramente quanto era semplice la cara e vecchia Chromecast, senza OS e app da aggiornare

Migliorate Apple music

Non ti preoccupare che dopo un po’ saranno le app fatte a (sinonimo di fondo schiena) a rallentare il dispositivo. Già con la stick 4k in certe app bisogna aspettare una vita.

FANBOYdiTuTto

ero ironico, non si capisce niente...

ermo87

vabbè lasciamo stare, ad oggi non esiste un produttore che sappia aggiornare decentemente... giuro che preferisco mille volte un prodotto fatto e finito invece che vederlo progressivamente alla rovina

Migliorate Apple music

Intanto che ci sono dovrebbero portare la Ui di Amazon prime della firestick su tutti gli altri dispositivi

ermo87

spero mai, ad ogni aggiornamento devi farti la croce

Migliorate Apple music

Ogni tanto ci sono un po’ di bug e questo stile dopo un po’ stufa abbastanza.

FANBOYdiTuTto

perchè?
questa è così ben fatta e chiara...

FANBOYdiTuTto

certo...e accende anche la tv...anche l'echo accende la tv, ma non la spegne...

comhellas

sarebbe interessante se funzionasse anche come decoder dvb t2

Steve

menomale, ci siam trovati allora.

Gabriele Nicosia

ma sarà disponibile anche sulla vecchia Fire?

Gabriele Nicosia

Oddio uso la vecchia FireTV su un televisore dello stesso marchio. Menomale allora che non ho cambiato la Fire per avere i comandi, vist che il telecomando originale della TV si è rotto.

kpbearfl

con LG funziona benissimo sia il tasto spegni che il volume

Steve

no, il televisore è di una sottomarca strana, e non c'è nella lista, diunamai, ne il tasto spegni ne il tasto volume funziona.

Aster

si

Migliorate Apple music

Esiste un tasto spegni?

enialis

Si

Ignoto

ma a voi il tasto spegni funziona?

PaDiSa

inizio 2021

Migliorate Apple music

Chissà quando arriverà la nuova UI

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica