
28 Settembre 2022
Stamattina vi raccontavamo di come le routine di Assistant siano tornate completamente disponibili sull'app Google Home, mentre ora vi segnaliamo che quelle di Alexa sono ora compatibili con tutti i prodotti della famiglia Amazon Fire TV. In soldoni: si possono impostare catene di azioni ed eseguirle con un comando solo.
Banalmente, "Alexa, buonanotte" potrebbe spegnere le luci della camera, disattivare il riscaldamento o abbassare il termostato, chiudere le tapparelle e spegnere il televisore. Naturalmente sta alla fantasia e alle necessità dell'utente trovare routine personalizzate utili: per esempio si potrebbe impostare un comando "pausa snack" o "pausa bagno" che oltre a mettere in pausa il contenuto in riproduzione sul televisore accende le luci che portano l'utente alla destinazione desiderata.
Amazon precisa che la novità è in distribuzione su tutti i dispositivi Fire TV e in ogni parte del mondo. Per il momento non abbiamo riscontri qui in Italia, ma evidentemente sarà questione di ore, almeno speriamo. Ricordiamo che per spegnere un televisore collegato a una Fire TV è necessario che supporti il protocollo CEC, o Consumer Electronics Control. I produttori lo chiamano con nomi diversi: per esempio sui TV LG è facile trovare il termine SimpLink, su quelli Sony Bravia Sync, sui Samsung Anynet+ e così via. Di solito una ricerca Google del nome del produttore più la sigla "cec" è suffiicente a scovare il nome preciso.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Grazie mille. Quando cambierò la Fire TV, ne terrò conto
Oddio mi sono messo a ricercare il commento ciao,
ho trovato il modo di fare funzionare la fire tv,
fai un tentativo,
Ciao ho anch'io una diunamai, ho risolto selezionando come tv una Akai, fai i vari tentativi con i tasti volume, e se non senti che il suono cambia premi no, ci sono 16 configurazioni da provare, a me l'ha presa all numero 9 di 16, ora riesco a regolare il volume di questa tv anonima.
buone feste.
ah ok grazie ..io la uso su un proiettore ...ma forse funziona solo sulle tv
ahah non me ne parlare, io sono passato ad AndroidTV ma non è che la situazione migliori troppo. sono curioso del nuovo dongle GoogleTV ma detta sinceramente quanto era semplice la cara e vecchia Chromecast, senza OS e app da aggiornare
Non ti preoccupare che dopo un po’ saranno le app fatte a (sinonimo di fondo schiena) a rallentare il dispositivo. Già con la stick 4k in certe app bisogna aspettare una vita.
ero ironico, non si capisce niente...
vabbè lasciamo stare, ad oggi non esiste un produttore che sappia aggiornare decentemente... giuro che preferisco mille volte un prodotto fatto e finito invece che vederlo progressivamente alla rovina
Intanto che ci sono dovrebbero portare la Ui di Amazon prime della firestick su tutti gli altri dispositivi
spero mai, ad ogni aggiornamento devi farti la croce
Ogni tanto ci sono un po’ di bug e questo stile dopo un po’ stufa abbastanza.
perchè?
questa è così ben fatta e chiara...
certo...e accende anche la tv...anche l'echo accende la tv, ma non la spegne...
sarebbe interessante se funzionasse anche come decoder dvb t2
menomale, ci siam trovati allora.
ma sarà disponibile anche sulla vecchia Fire?
Oddio uso la vecchia FireTV su un televisore dello stesso marchio. Menomale allora che non ho cambiato la Fire per avere i comandi, vist che il telecomando originale della TV si è rotto.
con LG funziona benissimo sia il tasto spegni che il volume
no, il televisore è di una sottomarca strana, e non c'è nella lista, diunamai, ne il tasto spegni ne il tasto volume funziona.
si
Esiste un tasto spegni?
Si
ma a voi il tasto spegni funziona?
inizio 2021
Chissà quando arriverà la nuova UI