Wyze: un firmware converte le videocamere di sicurezza in webcam

01 Aprile 2020 11

In questo periodo di emergenza sanitaria, lavoro e intrattenimento sono cambiati. In particolare, a cambiare sono state le modalità con cui si svolgono le attività quotidiane, portandoci ad utilizzare sempre più la rete domestica per restare in contatto con il mondo esterno. Dunque via allo smart working (QUI vi spieghiamo come affrontarlo al meglio), alle lezioni a distanza ed alle videochiamate. Tutto questo, però, necessita di alcuni strumenti specifici, webcam inclusa.

Il produttore di videocamere di sicurezza Wyze ha deciso di venire incontro alle nuove esigenze dei propri clienti rilasciando un firmware che converte le proprie IP Cam in vere e proprie webcam. I modelli aggiornati, nello specifico, sono due: Wyze Cam v2 e Wyze Pan Cam, entrambi disponibili all'acquisto anche in Italia.

Chiariamo subito un aspetto importante: l'aggiornamento non è obbligatorio. Chi è interessato a convertire le proprie videocamere potrà farlo scaricando il firmware dedicato dal sito ufficiale, che dovrà poi essere flashato inserendolo all'interno di una microSD.

Una volta completo l'aggiornamento, le videocamere webcam potranno dunque essere utilizzate su tutti i PC: l'azienda fa sapere di averle testate con successo sui computer con sistema macOS 10.13, Windows 7 e Windows 10 insieme con le principali applicazioni di messaggistica come Skype, Hangouts e GoToMeeting.

Il produttore ha inoltre confermato che questa soluzione dovrà essere utilizzata "così com'è" e che non verranno rilasciato ulteriori aggiornamenti correttivi per risolvere eventuali errori. Per maggiori informazioni, download e la guida ufficiale al flash, vi lasciamo alla pagina dedicata sul sito di Wyze (link in FONTE).


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
1984

non mi è chiaro (in realtà immgino sia una scelta commerciale) perchè ogni ip cam o simili, non possa funzionare anche da webcamm. mi sembra allucinante.

matteventu

In termini di sicurezza non cambia assolutamente niente :)

Bicio

secondo te è possibile installare il firware wyze per fare diventare una XIAOFANG una webcam relativamente sicura?

matteventu

L'errore che fate e' chiamarle "Xiaomi" (non per colpa tua eh, ma per la schifosa disinformazione che fanno i blog e i venditori).

TianJin HuaLai Technology Co Ltd e' il produttore di queste videocamere, che in Cina ha distribuito sotto suo marchio aderendo al Mijia Ecosystem (e comunque non sotto brand Xiaomi / Mi / Mijia, anche se per attirare click tutti i blog e venditori chiamano "Xiaomi" qualsiasi prodotto faccia parte del Mijia Ecosystem, anche se con Xiaomi non centra nulla), ed all'estero entrando in partnership con altre aziende (Wyze, Neos, iSmartAlarm, etc) che semplicemente acquisiscono il diritto di vendita e branding del prodotto da TianJin HuaLai Technology (ora, non so i precisi accordi per filo e per segno, ma poco cambia, e' una cosa molto diffusa che fanno una marea di aziende), facendo credere al pubblico di essere loro stesse societa' della Silicon Valley (o altri posti occidentali che hanno una reputazione migliore della Cina) che sviluppano i loro prodotti incentrati sulla sicurezza, privacy, etc. Tutte caxxate.

Per rispondere alla tua domanda,

Sbaglio o sono identiche alle Xiaomi Mijia Xiaofang 1S che costano appena 20€?

Si, sono identiche.

simomura

Wyze = Mijia Xiaofang
Wyze pan = Mijia Dafang

L'hardware è identico ma le Mijia sono teoricamente destinate solo al mercato cinese.

Fabulo_Ous

Probabilmente comprano tutti dallo stesso produttore... La Wyze compra dal produttore cinese, fa il software in america e poi vende in america con lo stesso prezzo dei prodotti Xiaomi (20 dollari). Qui in europa costano così perchè non vengono vendute ufficialmente ma passano da venditori terzi che ci fanno la cresta

Giovanni Figliuolo

Sbaglio o sono identiche alle Xiaomi Mijia Xiaofang 1S che costano appena 20€?

Tiwi

bene

Riccardo sacchetti

Essendo firmware ufficiale penso proprio di sì.

Comitato_no_Disqus

Curioso di sapere se il processo è reversibile

Aster

Meglio che pensano alla sicurezza

Apple e Google, più privacy per le app di tracciamento: cosa cambia per l'utente

Coronavirus e 5G: rischi reali e fake news, facciamo chiarezza | Video

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio Emilia e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia