
04 Novembre 2021
Al CES 2020 troviamo anche l'azienda francese Netatmo con alcuni nuovi prodotti per la casa domotica: tra questi troviamo la serratura intelligente Smart Door Lock.
La soluzione di Netamo è pensata per le serrature a cilindro, di tipico utilizzo in Italia ed in generale in Europa, dunque risulta installabile in sostituzione di qualunque serratura classica. La particolarità di questo sistema è rappresentata dalla chiave NFC, un badge che ricalca le chiavi classiche solamente nella forma, ma che offre alcuni vantaggi come la possibilità di programmazione. Attraverso l'applicazione proprietaria potremo infatti impostare l'uso della medesima chiave digitale per aprire più porte, configurarne più di una o, in casi estremi - come in caso di perdita - disattivarla per togliere definitivamente i privilegi per l'accesso.
Smart Door Lock si rivela particolarmente interessante non solo per l'uso privato, ma anche per strutture come bed & breakfast, dove risulta possibile programmare la chiave NFC per l'accesso temporaneo, con disabilitazione automatica al termine dei giorni previsti dal soggiorno.
Per quanto riguarda la sicurezza di questa soluzione, le certificazioni A2P *, BZ + e SKG *** assicurano una notevole resistenza ad attacchi sia fisici che elettronici, inoltre la serratura si affida ad una connessione Bluetooth e non WiFi, dunque non essendoci uno scambio dati con la rete internet, i dati delle chiavi restano archiviati solamente all'interno della memoria nella serratura. Se ciò non risultasse sufficiente, Netatmo ha inserito un accelerometro nel meccanismo d'apertura, pensato per rilevare eventuali tentativi di manomissione.
Al momento prezzi e disponibilità non sono noti, sappiamo solamente che Smart Door Lock arriverà nella seconda metà dell'anno e sarà compatibile con HomeKit di Apple, e vi daremo maggiori dettagli non appena ne sapremo di più. A proposito del supporto di Homekit per i suoi prodotti, Netatmo ha recentemente rilasciato un aggiornamento firmware per le sue videocamere da interno e da esterno introducendo la compatibilità con Secure Video.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Sto cercando una soluzione del genere ma per porte interne (bagno con doppio ingresso) quindi senza esigenza di cilindri particolari (cosa che spero mi faccia risparmiare rispetto a questi prodotti per porte esterne). Qualcuno sa se ne esistono?
La serratura Nuki a risolto il problema alla radice perché usa il cilindro europeo che hai già.
Quando passi il badge, il LED lampeggia rosso, quindi accesso negato. Bisogna andare con un cacciavite, sostituire la batteria o metterla meccanicamente su con la serratura chiusa, in modo che non possa più chiudersi la porta se lasciata andare.
Probabilmente la batteria in esaurimento viene segnalata ma non sono l'unico ad avere accesso e quindi non ci ho mai fatto caso.
Comunque sono comode
Ce ne sono tante, la migliore è la Nuki
Niente di così esotico, il più grosso fastidio è stato di dover intervenire in un giorno festivo per mettere una pezza.
Conoscendo quelle che non funzionano posso consigliare di non usarle. E possibilmente consigliare quelle che invece funzionano.
addiritura!?avevi quello con la trappola autobloccante?
Te lo farò sapere ora sono in ferie. Sarei curioso sapere perché ti interessano dal momento che funzionano male.
La direzione ha intenzione di cambiarle , creano solo problemi .
Quali batterie montano? In quel caso immagino che ci sia anche l'opzione "meccanica" per aprirle giusto? Non ti viene segnalato che le batterie sono in asaurimento?
Alcune porte le apri solo guardandole intensamente, tanto sono leggere. Uno che affitta un alloggio in montagna spero che oltre a metterci 2 letti si preoccupi di garantire un pelo di sicurezza.
Giusto oggi devo sostituire un cilindro DOPO che alcuni oscuri figuri sono entrati rompendo un cilindro.
Non ti auguro di doverlo fare per la stessa ragione ma era solo per segnalarne la possibilità.
La mia è una curiosità professionale, mi interessa proprio sapere il produttore delle serrature che dovrebbe essere stampigliato sul frontale della serratura. Non era indirizzato a "insegnare" come funzionano le serrature.
Impuso EMP o sovraccarico e addio serratura.
Spero sia isolata!
appunto gia fatto tutto due mesi fa:)alla prossima casa ormai
Alcune porte , spesso le trovi nelle case vacanza , si aprono grazie ad un foglio o listarella semi rigida .La infili fra la porta e lo stipite , e se non è stata data almeno una girata con la chiave la apri..
Una volta le batterie, un altra volta il software non va ecc ecc...dico che lanciano sul mercato prodotti non ancora maturi pur di accaparrarsi quote di mercato. E un po' tutta la tecnologia che soffre di questa " malattia:".
Le ho in ufficio per accedere ad alcuni locali.
Ogni tanto rimane tutto bloccato perché si scarica la batteria della serratura
Con tutta questa "intelligenza" abusata.....
Sono appalti presi da grandi aziende a grandi aziende. Sicuramente italiana.
Il problema è che non sono ancora mature certe tecnologie in certi ambiti specifici.
Migliaia di persone durante un anno , per esempio, maneggiano queste chiavi elettroniche, la maggior parte non sa neanche usarle anche se si tratterebbe di avvicinarle ad un sensore.
Le care e vecchie chiavi meccaniche al massimo si smarrivano ma funzionavano sempre.
Prima di esprimere giudizi devo parlare con un tecnico netatmo. A leggere l'articolo sembra interessante. C'è sempre da vedere il resto della casa, il paragone più confacente è il cancello nel deserto, non lascia passare nessuno, ma se ti sposti di 2 metri non hai nessun ostacolo.
Sai dire almeno il produttore delle serrature?
Questo è solo il cilindro, probabilmente c'è anche una protezione (il defender). Per sostituire il cilindro puoi mantenere la serratura.
Il primo utilizzo è per un affittacamere. Altri sistemi in giro da anni (e funzionanti ) sono l'ideale per gli affittacamere non presidiati. Ma logicamente, tutti noi vediamo in giro tutti i giorni gente che va in giro con apparecchiature per radiografie al posto della borsa.
Dare fiato alla bocca
Lavoro in un hotel di 200 stanze con serratura smart.... malfunzionamenti a nastro....
E il campanello presentato al CES dell’anno scorso, che fine ha fatto?
Speriamo che, a parte il sistema elettronico, non sia un cilindro da 20 euro... ma un buon cilindro fatto con tutti i criteri contro tutti gli altri metodi di paertura.
esistono altri prodotti simili a questo... ma, dopo averli visionati ho notato che montavano cilindri europei da pochi spiccioli... e questo vuol dire che: si aprono con poco.
a giudicare dalle certificazioni sembrano avere un grado abbastanza sicuro (almeno sicuro contro i ladruncoli improvvisati o di media bravura)... poi tutto da vedere.
personalmente penso che il metodo più sicuro sia la DOPPIA serratura in questi casi... cioè associare a questo cilindro un altro cilindro solo meccanico da almeno almeno 100 euro.
a giudicare dal cilindro in foto sembra che sia dotato dei tagli anti rottura...
la storia dei tubi di ferro la usavano sui vecchi defender... e riuscivano a spaccare anche la serratura per poi fai girare il martinetto.
Ora con i nuovi defender quella tecnica non funziona più.
Troppo tardi già cambiato il cilindro e serratura due mesi fa
motivo?
è bello grande
Metti la smart lock e poi la porta si apre con una radiografia o un tubo di ferro battuto a secco sul cilindro..
Buono per chi ha un B&B , per casa mia col cavolo che ce la metto.
Cade un fulmine nelle vicinanze e non entri più.
veramente ci sono...
INUTILE: se sei ubriaco devi comunque centrare il buco! :D
che non ci fosse
Era ora che uscisse un sistema del genere, incredibile che ancora non c'era sul mercato.