Amazon Echo traina l'intero settore smart speaker nel Q3 2019 | Canalys

15 Novembre 2019 4

Il mercato degli smart speaker continua a vedere gli Amazon Echo con l'assistente vocale Alexa in testa per numero di unità spedite, secondo l'ultima analisi di Canalys relativa al terzo trimestre del 2019. Ma il dato più interessante è che Google è scesa al quarto posto, rispetto al terzo del trimestre precedente: l'avanzata della Cina sembra inarrestabile. Oltre a Baidu, anche Alibaba spedisce più dispositivi. È chiaro che non si può parlare di concorrenza diretta vera e propria, visto che dove ci sono i marchi cinesi non ci sono quelli occidentali e viceversa: ma è un chiaro indicatore del fatto che l'Asia è un mercato fruttuoso anche per questo settore.


L'altro dato importante è che la maggior parte dei produttori ha spedito meno dispositivi rispetto al trimestre precedente. Si parla di uno scarto tra le 200.000 e le 800.000 unità. Fa eccezione Xiaomi, con +600.000, ma soprattutto la già leader Amazon, che da 6,2 milioni è passata a ben 10,4 milioni. Possiamo dire che in questo trimestre c'è stata una crescita complessiva dell'intero settore grazie alla sola Amazon, che ha raggiunto quote di mercato superiori al 33%. Decisive sono state le ghiotte promozioni lanciate durante il Prime Day, oltre a quelle per il ritorno a scuola.


Con l'intensificarsi della concorrenza, attirare l'attenzione dei potenziali acquirenti diventa più difficile: le promozioni sono uno dei sistemi più vecchi, ma anche più efficaci. I Google/Nest Home non sono venduti su Amazon, e già questo è uno svantaggio notevole, ma la società di Mountain View ha pensato di ovviare ricorrendo a collaborazioni con i propri partner, per esempio Spotify. Anche in Cina si sono adottate strategie analoghe con marchi come Starbucks, Budweiser e Oreo. Per questo trimestre, tuttavia, il mercato ha dato ragione ad Amazon.

Interessante anche osservare la crescita degli smart display, nonostante i prezzi di partenza siano generalmente più alti: rappresentano ormai oltre il 20% dell'intero settore. È interessante osservare come il rapporto 1:5 rimanga sostanzialmente invariato per tutti i marchi, eccezion fatta per Baidu, che ha addirittura venduto più smart display (61% del totale) che smart speaker. Nel complesso, rispetto all'anno precedente il volume di smart display venduti è quintuplicato, raggiungendo 6,3 milioni di unità. Amazon Echo Show 5 è diventato il dispositivo più venduto della categoria (e a ragione, secondo la nostra recensione).

VIDEO


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zoro

Azz Google triplicata da Amazon echo...

MartinTech

nonché cuoca gourmet :P
https://uploads.disquscdn.c...

Scrofalo

Sempre stata ANALista

asd555

Non solo velina, anche analista, pazzesco!

https://uploads.disquscdn.c...

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?