Il finto segnale alieno del SETI è stato decodificato: ora tocca a noi interpretarlo

03 Giugno 2023 38

In questi giorni è stato organizzato un esperimento il cui scopo è simulare la ricezione di un segnale proveniente da una civiltà extraterrestre. Possiamo a tutti gli effetti considerarlo come una prova generale, o anche un'occasione per vedere come reagiremmo se gli alieni inviassero davvero un messaggio alla Terra. Le diverse nazioni coopererebbero per tracciare e registrare il messaggio? Gli scienziati e i membri del pubblico si unirebbero per decodificarlo? Chi avrebbe il potere di decidere se e come rispondere agli alieni?

Queste ed altre questioni potrebbero fare da sfondo a questa ricerca, nata dall'idea di Daniela de Paulis, attualmente impegnata presso il Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI), ossia il principale istituto di ricerca che si occupa di scovare segnali radio provenienti da vita intelligente nell'universo.

Come parte del progetto chiamato "Un segno nello spazio", de Paulis ha ideato il contenuto del messaggio e lo ha codificato insieme a un team di scienziati. Successivamente la simulazione ha previsto l'invio da parte del Trace Gas Orbiter di ExoMars dell'Agenzia Spaziale Europea, un satellite in orbita attorno a Marte, che il 24 maggio ha infine lanciato il messaggio verso il nostro pianeta.

Questo è stato rilevato circa 16 minuti dopo dall'Allen Telescope Array del SETI in California, dall'Osservatorio di Green Bank in Virginia Occidentale e dall’Osservatorio della Stazione Radio Astronomica di Medicina gestito dall’INAF.

Chiunque potrà provare a decodificare il messaggio radio, e nel caso in cui ci riuscisse potrà inviare i risultati sul server Discord e sul sito web del progetto (a questo link potete scaricarlo). Ma si potrà partecipare al progetto anche in altri modi, ad esempio nei prossimi due mesi il team responsabile ospiterà una serie di incontri Zoom che si concentreranno sulle implicazioni sociali del rilevamento di una vita aliena avanzata.

E effetti questa eventualità è già stata presa in considerazione in passato anche da personaggi illustri, e non tuti concordano che sia una buona idea ricercare, o ancora peggio rispondere, a un eventuale contatto radio proveniente da altri mondi. Personaggi come Stephen Hawking ed Elon Musk hanno avvertito che se comunicassimo effettivamente con gli extraterrestri, indipendentemente da chi contatta per primo, ciò potrebbe tradursi un'enorme minaccia per l'umanità. Quali sarebbero i rischi? Se un giorno alieni non amichevoli prendessero coscienza di noi, potrebbero costituire una minaccia esistenziale non solo per la specie umana, ma per ogni specie sulla Terra.

Se siete particolarmente curiosi e volete vedervi lo streaming con il quale il progetto è stato presentato, ve lo riproponiamo in chiusura.

AGGIORNAMENTO: SEGNALE SETI DECODIFICATO
03/06

Il finto segnale alieno è stato decodificato, come riporta il sito ufficiale del progetto chiamato "Un segno nello spazio".

L'annuncio è arrivato sulla piattaforma Discord, dove si conferma che il messaggio è stato correttamente decodificato: si tratta di un file binario che contiene 8212 bit e a riuscire nell'impresa è stato un vasto gruppo di utenti lo scorso 1° giugno. Successivamente è arrivata la conferma da parte di Daniel Estévez, ingegnere informatico e matematico spagnolo, a nome del team di A Sign in Space.

Ora si passa alla fase successiva, ossia quella dell'interpretazione del contenuto per capire cosa voglia dire esattamente. Vi ricordiamo che tutti possono accedere alla piattaforma Discord e cimentarsi nell'impresa, poiché non servono abilità tecniche specifiche per provarci. Per chi fosse interessato il link alla pagina ufficiale è disponibile in FONTE.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deepdark

In realtà hanno già mandato un segnale, era: spegnete radio maria

deepdark

Gli alieni esistono. Lo dimostra il fatto che non vogliono avere nulla a che fare con noi

roby

Li poi non ne parliamo.. in base ad una luminosita' creano un nuovo pianeta con determinate caratteristiche..se vabbe'

deepdark

Ti vedi troppi film.

Davide

Sgabunji

Davide

Un po' tirata per i capelli ma ho capito il concetto.
La comunicazione é tale se ha un significato. Comunicare "4" non vuol dire niente di per sé e anzi si presta ad essere rumore bianco.
Se tu ricevessi 4 impulsi di seguito penseresti a un messaggio o ad altro?

Alessandro

"innanzitutto bisogna fare i complimenti ai ragazzi...." cit.

Portobello

ma si sa come si è arrivati a decodificarlo? cioè seguendo quale ragionamento/formula/sistema?

C'è poco da interpretare come ogni discorso comincerà con: "Fatemi dire...". D'altronde c'è poco da fare , gli alieni sono intorno a noi, ci osservano, non sono i nostri amiconi, loro attendono il momento giusto per attaccarci, sono come i russi, vivono nel nostro mondo ma noi non vogliamo averci nulla a che fare perchè sono troppo diversi e ci minacciano!

xpy

Un messaggio del genere non vuol dire che ci abbiano trovato, ad esempio potrebbero essere segnali inviati a caso in tutte le direzioni

Daniel James

Io sono programmatore e studio sempre il linguaggio delle API.

Daniel James

Ma se non sai nemmeno scrivere Android.

Danylo

Ci sono scienziati (umani) che "sprecano" il loro tempo a studiare le formiche o il linguaggio delle api.

Squak9000

un messaggio non vuol dire:
"oggi sono andato a fare la spesa".

Un messaggio può essere riportato come una forma matematica.

La matematica la puoi rappresentare con qualsiasi forma... con la scrittura, con dei sassi, con un bicchiere d'acqua.

La matematica è un linguaggio universale nel nostro universo dove 2+2 fa sempre 4.

Squak9000

trovarci non vuol dire raggiungerci.
Noi abbiamo trovato molti altri esopianeti potenzilamente simili alla terra ma non li abbiamo mai raggiunti.

Andreoid

Cari professoroni laureati, è inutile che perdete tempo con queste sciocchezze. Affidatevi a chi la sa lunga, nella sezione commenti di HDblog!

roby

Appunto che vogliono codificare? Pensano Sia l alfabeto Morse
Ma che banda di idioti ma poi chi le pensa?

roby

Se una civilta' riesce a trovarci ( se non e' gia' capitato..) vuol dire che e' piu' tecnologica di noi quindi per quale motivo dovrebbe perdere tempo con noi nel comunicare? Lo avrebbero poi gia' fatto da tempo, quindi non sono interessati a noi e noi al massimo possiamo arrivare a stento solo e sempre su marte e luna e nemmeno..
Mettiamoci l anima in pace che moriremo tutti qui su quetso pianeta e non ci sta via di fuga

Simone

Oh no.

Developer
Chicco Bentivoglio

Mai partecipare alle chat/gruppi del condominio.

R4nd0mH3r0

Il finto segnale alieno del SETI:
https://uploads.disquscdn.c...

Frantz

Ma Marco Columbro dice di averli chiaramente visti, gli ufo, e che i potenti della terra sono in contatto con gli alieni.

Che altre prove volete sull'esistenza degli alieni?

Aristarco

Pensavo: Veniamo in pace!

Nick126

Penso voglia dire "meglio moto g"

Hol Dayaj'a'?

Alex

non si può interpretare nulla è una partita persa

Andrej Peribar

Mi sono messo di buona lena ieri sera sul tardi.
Ovviamente potrebbero esserci sfumature dati da sinonimi culturali che sono difficili senza un contatto diretto da focalizzare ma in buona sostanza dice:

nun ce rompete er catz

ID

Della serie siamo stati dei fenomeni a decodificarlo ma servono i teologi ad interpretarlo...
Storie di fantascienza fuffa che si spacciano per chissà che cosa. Il NULLA eterno regna sovrano

matrix

c'è chi guarda cam4/pornhub/partite di calcio etc... e c'è chi si allena in sfide!

Riccardo

..per la serie: non sappiamo che ca**o fare...

Davide

Tanto non é possibile capire un messaggio in una lingua che non si conosce.
Se oggi avessimo una trascrizione di un dialogo in dialetto sumero stretto non potremmo comunque capire cosa voglia dire

Il Robottino

Io ho letto.

T. P.

Stephen Hawking mi fido!

oggi lo ricorderò così...

https://media3.giphy.com/me...

rsMkII

Fortuna che non so leggere e scrivere e che la dettatura vocale mi aiuta

rsMkII

Se me lo chiedevano gli inoltravo la chat del condominio

LAM

Ma c'è ancora chi scaccola? Ho smesso ai tempi del pentium

Melon Fax

scemo chi legge

Android

Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino

Apple

Apple, cosa aspettarci alla WWDC 2023: non solo software ma anche hardware

Windows

MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023