
23 Aprile 2022
12 Maggio 2023 166
Trevor Jacob ha fatto schiantare un aereo per "un pugno di clic". Ad oggi sono circa 3 milioni le visualizzazioni raggiunte da "I Crashed My Airplane", il video pubblicato dallo youtuber ventottenne all'inizio dello scorso anno che, oltre a essergli già costato la revoca della licenza di volo da parte della FAA, potrebbe portarlo addirittura dietro le sbarre.
Dopo l'apertura di un'indagine federale che voleva vederci chiaro su quanto accaduto, erano infatti troppi gli elementi che non tornavano su quanto accaduto, Jacob ha ammesso di aver volontariamente fatto precipitare l'aereo e di avere realizzato il video come parte di un accordo di sponsorizzazione.
Secondo quanto affermato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, infatti, Jacob ha accettato il patteggiamento dichiarandosi colpevole del reato di distruzione e occultamento fatto con l'intento di ostacolare l'indagine federale. Lo YouTuber rischia ora fino a 20 anni di carcere e dovrà presentarsi in tribunale nelle prossime settimane.
Secondo quanto affermato dal ufficio del procuratore degli Stati Uniti per il distretto centrale della California, infatti, Jacob
"non intendeva raggiungere la sua destinazione, ma ha pianificato invece di lanciarsi dal suo aereo durante il volo e filmare se stesso mentre si paracadutava a terra e il suo aereo mentre precipitava e si schiantava"
Nel novembre del 2021, Trevor Jacob decollò per un volo in solitaria dall'aeroporto di Lompoc City, nella contea di Santa Barbara, in direzione di Mammoth Lakes, a circa 400 miglia di distanza vicino allo Yosemite National Park, su un Taylocraft monorotore su cui aveva installato una serie di telecamere. Jacob aveva con se anche un selfie stick e, ovviamente, anche un paracadute da utilizzare in caso di emergenza, come previsto dalle normative di sicurezza.
Improvvisamente, l'aereo si spense per dei "problemi al motori" e Jacob, senza il minimo tentativo di provare a far atterrare l'aereo in sicurezza, decise di lanciarsi con il paracadute che, come fatto notare in molti commenti, stranamente già indossava.
L'aereo si schiantò nella foresta nazionale di Los Padres, circa 35 minuti dopo il decollo. Una volta messi i piedi a terra, Jacob, dopo aver affermato di essere "così felice di essere vivo", si mise in cammino fino al luogo dell'incidente per recuperare i filmati delle telecamere. Nei giorni successivi, lo youtuber informò dell'accaduto il National Transportation Safety Board (NTSB) ma disse agli investigatori, anche a quelli della Federal Aviation Administration, che non sapeva dove fossero i rottami.
Nei giorni seguenti, Jacob e un amico si recarono nuovamente sul luogo dell'incidente con un elicottero e trasportarono ciò che restava dell'aereo fino alla contea di Santa Barbara, parcheggiandolo in un hangar. Successivamente, Jacob avrebbe iniziato a distruggere il relitto buttando i pezzi in diversi bidoni sia nei dintorni dell'aeroporto che in altri luoghi. Secondo le autorità, tutto fu fatto per fuorviare le indagini degli investigatori.
Commenti
si dice fino a 20 anni, 20 anni e' la pena massima, ma dubito la riceva, sarebbe un po eccessivo.
senza dubbio il minimo per me sarebbe una multa di "X * guadagni del video",
dove X lo decideranno i giudici, tenendo in cosniderazione anche quanto nuovo pubblico gli ha portato.
e' importante far passare il messaggio che ste ca**ate non vanno fatte in quanto rischioso
i 20 anni sono per l'ostacolo alle indagini FEDERALI, ricordiamoci che negli usa quando ci sono di mezzo i federali sono dolori
come fai a spostare follower reali? xD
semmai il tuo ragionamento potrebbe essere modificato in "ti togliamo il 50% dei guadagni provenienti dai social"
Spero se li faccia tutti.
diventerà il protagonista delle prima serie tv di "ahio le pàlle"
prossimamente su tutti i medioti dell' idiocracy
Tutto nasce dalla possibilità di fare soldi facili con le visualizzazioni, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata... se si togliesse, o meglio, se si riducesse la possibilità di guadagno ci sarebbero molti cretini in meno! ;)
Per farsi perdonare potrebbe rifare tutto ma senza paracadute
Io gli darei vent'anni di schiaffi!!
C'è un lato positivo per lui, il video in cui si consegna in carcere farà altri 3 milioni di visualizzazioni ;)
Occorrerebbe anche una punizione digitale.
Tipo, hai infranto la legge per avere qualche like?
Ti togliamo il 50% dei follower e li spostiamo altrove.
Ok, si sa che le pecore tornano all'ovile... ma almeno sarebbe un punto di partenza.
Di youtuber che fanno Min..te..ce ne stanno a iosa.. in tutto il mondo! Compresa l Italia
Penso che 2 siano ampiamente sufficienti
Amen.
Invece di "litocefalo" vedrei meglio peicefalo o chercocefalo
Il punto non è se l'aereo cadeva o no sopra qualcuno. Solo l'idea di fare qualcosa del genere per pubblicità lo rende un cog*ione come pochi e meritevole di passare un mare di guai
Per me è una punizione adeguata che farà da esempio se qualche altro l'imbecille decidesse di fare la stessa cosa in cambio di visualizzazioni.
E l'anno prossimo stava già sull'isola dei famosi
Io mi chiedo come fa a essere ancora on-line sul suo canale questo video sinceramente. Ci manca solo che qualche genio cominci a emularlo per fare views sul proprio canale.
Ovviamente sì.
Solo 20?
Usate il suo profilo per mandare live una bella eutanasia forzata, e vedete se qualcun altro ci riprova ad emularlo.
Giusto punirlo, ma 20 anni sono eccessivi.
Confermare 20 anni a questo diversamente intelligente. Darei 15 anni di galera pure ai suoi followers, con ergastolo a chi ha messo like
Ciuf ciuffff…invidiosa…
Certo che sì pazza!
Pure la manutenzione al ponte Morandi si poteva rimandare, tanto mica succede qualcosa… Questa è la mentalità che manda a p*ttane il mondo, ognuno faccia quello che gli pare e piace a proprio vantaggio senza badare alle conseguenze delle proprie azioni sugli altri, sicure o possibili!
Ma va, va!
Intanto il tipo scendendo poco più a valle ha trovato subito una fattoria (e una strada). Quella zona non è così disabitata o poco frequentata come credi, non è il deserto del New Mexico.. un aereo senza controllo in quella zona è pericoloso
E quindi...?? perchè ti va bene significa che è tutto ok...?? ma siete fuori di testa?? e per di più a buttato giù un aereo, e c'è gente come te che dice tutto apposto....mah
Spero che prenda 20 anni e che in quel periodo gli precipitano in cubo una marea di missili giganti.
"Fino a" si intende la pena massima prevista dalla legge per i suoi reati? Immagino che non prenderà così tanti anni di carcere
Stessa cosa proprio
Ti piace fare la.locomotiva?
Da cui non salteranno giù in corsa
Gli anni sono dovuti al fatto di aver ostacolato le indagini, ha coinvolto un governo depistandoli per evitarsi guai, quindi era cosciente della str.0nz4t4 che faceva.
Onestamente? Spero gliene diano 30, è un c0gl1.0n3 patentato e non merita che vada a finire diversamente.
E dovrebbe solo ringraziare che nessuno sia rimasto coinvolto.
Mona
quella zona è larga quantpo il piemonte non è certo il parco nazionale dell'abruzzo )))
Il mio era un discorso generale di principio, prendere casi singoli ha poco senso se si ragiona sul principio, i giudici non sono infallibili. Ad ogni modo stai tranquillo che una società evoluta e civile è composta da "quelli come me", qualunque cosa questa espressione significhi
*Body Sceming
Prima di lui Andreas Lubitz.....senza video!!!
Non è buonista il mio pensiero. Semplicemente non è nemmeno bigotto
Molto più spesso perché alle persone non va di ragionare e si affidano a luoghi comuni.
eh in effetti 5 anni per figlicidio mi sembra eccessivo. Uno scappellotto e paghetta dimezzata sarebbe stato più equo
Bisogna essere pragmatici, ci sono reati per cui ha senso tenere le.persone dentro, ci sono casi in cui non ha senso e facendolo non ottieni risultati positivi. Volersi sfogare contro quelle persone vedendole marcire dentro ha poco senso e come società andrebbe superato
Non è così, In USA queste sono le pene per chi ostacola indagini federali. Che la pena debba essere più commisurata(calmierata) lo dici tu, ma lui sapeva(o non sapeva è uguale, la legge non ammette ignoranza) a cosa incontro, e l'ha accettato. Il tuo pensiero buonista è tuo e solo tuo. Io ad esempio gli darei una decina di anni di prigione.
No, non lo è. Non volevo di certo minimizzare quell'aspetto, ma i 20 anni li prenderebbe per falsa dichiarazione a pubblici ufficiali in fase di indagine.
No grazie.
Lavora socialmente utili? sì, grazie.
Esistono pene più commisurate. E non serve andare in America per dirlo.
Toh, abbiamo anche un suo adepto. Certo che su HDblog non ci facciamo mancare nulla.
Uguale uguale..."Jacob further admitted he lied to federal investigators when he submitted an aircraft accident incident report that falsely indicated that the aircraft experienced a full loss of power approximately 35 minutes after takeoff".[...] "He has agreed to plead guilty to one count of destruction and concealment with the intent to obstruct a federal investigation, a crime that carries a statutory maximum sentence of 20 years in federal prison." L'avesse fatto con l'auto, col triciclo o con la carriola non sarebbe cambiato nulla. Intiende? Non ti sta bene? Vai in USA a protestare a favore di sto imb.cille.