Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nutella meglio di Facebook: Ferrero sorride, Zuckerberg no | Billionaires Index

02 Novembre 2022 224

È di gran lunga l'italiano posizionato più in alto nel Billionaires Index, la classifica di Bloomberg che mette in fila i miliardari del mondo, Giovanni Ferrero. Ventisettesimo nel momento in cui scriviamo, con un patrimonio complessivo tra lui e la sua famiglia che sfiora i 40 miliardi di dollari (38,5). Il secondo paperone italiano è Paolo Rocca, imprenditore del settore dell'ingegneria, delle costruzioni e dell'energia che con 10,5 miliardi è 162esimo nel mondo.

Per chiudere la top 3 italiana secondo il Bloomberg Billionaires Index bisogna scorrere fino alla 352esima posizione, dove c'è Silvio Berlusconi con 6,04 miliardi di dollari, patrimonio che rispetto alla stessa rilevazione del 2021 è andato giù di 2,73 miliardi. Insomma, la ricchezza di Berlusconi è scesa di cifre non indifferenti mentre quella di Ferrero e famiglia è variata rispetto al 2021 di una cifra quasi identica ma colorata di verde: +2,67 miliardi di dollari in un anno.


Va bene anche in un periodo di crisi trasversale, quindi, il business dei prodotti dolciari. Tanto da aver consentito alla famiglia Ferrero di sopravanzare il boss dei social Mark Zuckerberg, il quale è vero che dalla rilevazione precedente di Bloomberg ha guadagnato 715 milioni di dollari, ma è altrettanto vero che rispetto al 2021 ha perso 88,7 miliardi di dollari. Insomma, dolci e merendine vincono sui social, Nutella meglio di Facebook.


I big della tecnologia hanno tutti lasciato diversi miliardi sul piatto rispetto al 2021. Guarda tutti dall'alto con 204 miliardi Elon Musk, boss di Tesla, SpaceX, Starlink e fresco "imperatore" di Twitter, che tuttavia è "sotto" di 66 miliardi, quarto Jeff Bezos con 120 miliardi di ricchezza stimata ma che nell'ultimo anno ne ha mandati in fumo 72. E nemmeno a Bill Gates, quinto, è andata molto meglio: 109 miliardi di dollari di patrimonio, giù di 29.

Terzo assoluto dietro Bernard Arnault di LVMH c'è l'indiano Gautam Adani, presidente del gruppo omonimo che si occupa dello sviluppo e delle operazioni portuali in India: è l'unico della top 10 ad avere la variazione sul 2021 colorata di verde, +53 miliardi di dollari. Ma Nutella e compagnia sembrano essere tra i business più stabili, anche quando tira aria vento di crisi.

LA TOP 10 DEI MILIARDARI DI BLOOMBERG

Al 2 novembre 2022, ecco i primi 10 miliardari al mondo secondo il Bloomberg Billionaires Index:

  1. Elon Musk | 204 miliardi | variazione anno su anno -66,4 miliardi
  2. Bernard Arnault | 141 miliardi | -37,4
  3. Gautam Adani | 129 miliardi | +52,9
  4. Jeff Bezos | 120 miliardi | -72,4
  5. Bill Gates | 109 miliardi | -28,9
  6. Warren Buffett | 103 miliardi | -6,25
  7. Larry Ellison | 92,9 miliardi | -14,3
  8. Mukesh Ambani | 86,5 miliardi | -3,44
  9. Larry Page | 84,5 miliardi | -43,9
  10. Steve Ballmer | 81,9 miliardi | -23,8

Credits immagine in apertura: arx0nt.


224

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kerees

SI capisco, ovviamente è una cosa soggettiva, io per dirti son abituato a mangiare cioccolata da 80-85% , per quello chiedevo se esistessero creme con un alta % di cacao. ( a veder 22% mi è sembrato poco)

giovanni cordioli

Certo che ci sono, il problema è che poi la crema diventa troppo forte.
Per conto mio per essere perfetta, ci vuole il giusto mix di sapori tra le nocciole, il cioccolato, e lo zucchero.
La novi è di qualità ben superiore alla nutella, ma sa troppo di nocciole per i miei gusti.
Per questo io la mescolo in parti uguali con la fondente Emilia così ottengo la cioccolata perfetta dove senti nell'ordine prima il sapore delle nocciole con tutti i suoi aromi poi quello del ciccolato fondente con una nota decisa di burro di cacao, ed infine il dolce dello zucchero.
Un'altra buona accoppiata, ( più dolce e molto meno di qualità ma con un sapore che somiglia molto ad una nutella "rinforzata" ) Si ottiene mescolando la fondente emilia con il 30%,40% di "gran cremeria al latte con nocciole italiane " della ditta Nukao.
Fidati io le cioccolate in vendita in Italia le ho provare praticamente tutte, ma per trovare la cioccolata "al top" quella che per i miei gusti era perfetta come sapore, ho dovuto fare varie prove mescolandone un bel pò, finche ho beccato le accoppiate perfette.

Kerees

Non è poco 22% fondente? non esistono altre creme spalmabili con + percentuale di cacao?

Massimo Cosi Mod

Quello è un altro discorso...

stefano passa

non la mangiare dove sta il problema

NaXter24R

Ottimo, meglio, son comunque tasse in quel caso. Qualcosa torna indietro.
Io credo che sia giusto che la gente si arricchisca, non ho nulla con chi ha e fa i soldi, e anche con chi aggira legalmente il sistema per risparmiare, è assolutamente lecito, ma certe cose non andrebbero permesse.
E proprio perchè queste persone un modo lo trovano, bisogna fare le cose chiare, semplici ma inequivocabili. In una transazione del genere guadagna pochissimo lo Stato e tutto le due parti. Chi chiede il prestito e chi lo eroga, ed alla comunità non torna niente.

Wully

Purtroppo chi ha i soldi ha anche le strategie. Inoltre se diventa sconveniente usare le azioni come collaterale difficilmente le venderà, il giorno dopo compra un albergo alle Bermuda e usa quello come garanzia o trova un altro sistema.

NaXter24R

Proprio per questo non andrebbero usate come collaterale.
La cosa più semplice sarebbe venderle, tassare il gain e usare quei soldi li, che sono tangibili, hanno un valore effettivo e possono essere messi a garanzia di altri soldi per un prestito.
Questo è il modo più semplice e soprattutto corretto di fare le cose.
Poi si possono definire piani di riacquisto a prezzi più o meno concordati dove speculare sul prezzo, ma li si complica ulteriormente la cosa, ma almeno vengono pagate tasse che altrimenti non sarebbero mai venute fuori. Tasse che poi possono essere calmierate con detrazioni date dall'operazione precedente o meno.
Però credo concorderai con me che in situazioni del genere, per le cifre che si muovono, alla collettività non arriva praticamente nulla.

Wully

Anche a livello legale non è banale. Perché se lo usi come collaterale non cambia di proprietà e non c'è transazione. Inoltre il collaterale è spesso il doppio delle cifra ricevuta in prestito e la valutazione che ne viene fatta non segue le stesse regole del mercato.
Come costo di acquisto poi, cosa consideri? E se le azioni possedute sono in parte stock, in parte acquisti fatti nel tempo a prezzi diversi? Se usi il meccanismo FIFO che si usa per calcolare gli utili si complica molto il calcolo di eventuali plusvalenze finanziarie fatte sul mercato.
Infine i soldi prestati li restituisci (dilazionati nel tempo) oppure puoi voler prorogare il prestito, estenderlo, ridurlo.

E' la classifica dei più ricchi, non dei più tirchi

Keep your profile private

non la vedo in classifica

NaXter24R

Sicuramente non è semplice perchè il valore può salire, e quindi si potrebbe semplicemente stornare quanto già pagato, ma anche scendere, e renderebbe comuni delle frodi. Ma un modo si può trovare, basta volerlo.

mister x

Certo, terreni suoi, comprati sottraendoli alle foreste. Con la scusa che la plastica si ricicla ne produciamo sempre di nuova. Se non si possono riciclare è un problema di tutti. Il vetro trasparente se lo mischi con vetro colorato non tornerà mai più trasparente. Se devi plastificare un vetro trasparente tanto vale usarne uno verde riciclato.

DjMarvel

in lavandini

Ratchet

Che morti di fame..

HeySiri

In cosa li spendono tutti quei miliardi?

giovanni cordioli

Eccellente la Novi, ma sa un pò troppo di nocciole secondo me..
Per questo io la mescolo sempre con la fondente emilia in parti uguali ottenendo forse la miglior cioccolata che è possibile mangiare qui in Italia.
Prova, e sentirai che roba.

Ben

La ricetta negli anni è cambiata in peggio!

NICO

Quello è sicuro, però diciamo che essere schifosamente ricchi potrebbe aiutare a sopportare meglio alcune situazioni della vita.

piero

Le piantagioni di olio di palma provengono da terreni suoi.
Dicono che le cose di carta e di plastica si possono riciclare.
Se non si possono riciclare è un problema di ogni produttore di qualunque cosa.

Cmq la pellicola non è una pellicola, ed il vetro si ricicla. Almeno qui nel 2020.

piero

Ahahhahahahahhahahahhaha

piero

Aloha vera

skelektron

Beato te, pensa che io ne guadagno meno e devo lavorare, ma vabeh, almeno i paesaggi delle tue emozioni io li vedo al lavoro, uscendo di casa o facendomi 5 minuti di macchina. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

matteventu

Impossibile, manca Sundar Pichai.

Tomas

La battuta che gira “ non confondiamo la meta con il cioccolato “

Developer
Developer
Developer
Developer
Developer
stefano passa

a certo parlavo di cottura fatta "alla brace"

stefano passa

io volevo dire un altra cosa ma sarebbe stata censurata

Vallo a dire a mia madre. Zio Paperone a confronto è Gesoo di Nazareth

Jaws 19

Sì, se per prima volta intendi la prima pugn€tt@.

L'altra, quella riconosciuta all'unanimità come classica "prima volta", cadde il 28 Giugno del 1997.

Pensavo molto di più. Allora un parmigiano 36 mesi

TopperTop

e cmq per correre 30 minuti non mi cambio manco!!!

TopperTop

"buona come il sole" non l'avevo ancora sentita!!!

TopperTop

no grazie, questo natale ho già prenotato in lapponia!!! Tra l'altro pensavo di spendere di più!!

TopperTop

nessuno dei due.

TopperTop

si, mi sento proprio demolito!!! Ohibò!!!

TopperTop

si, è vero!! Il mondo è strano! Ad ogni modo per sicurezza mangio meno m3rd4 possibile!!!

TopperTop

no caro, un alimento bruciato fa male. Un alimento cotto con la legna nella sua pentola/padella non fa alcun male!

TopperTop

che ci vuoi fare, son costretto a passare il tempo....

TopperTop

ohibò, la società odierna voluta da tanti purtroppo mi obbliga a stare qua in ufficio a navigare nel web 7 ore al giorno (solo i feriali eh) per poter poi avere quel paio di migliaia di euro da spendere per le mie emozioni!!
Non mi lamento manco dato che altri per avere lo stipendio devono pure lavorare!!!
Ma comunque non mi emoziona!!!

comatrix

Non che ci volesse tanto eh, meglio la Nutella o meglio Facebook?
Chissà che scelta uno mai farebbe ^^

Il corpo di Cristo in CH2O

beh la toma non è che stagioni tanto eh. 3 mesi giù di lì.

Keep your profile private

è incredibile che ci sia bisogno di dimostrare pubblicamente un simile dettaglio del proprio gusto.

Sto internet non smetterà mai di sorprendermi (in male)

stefano passa

ricorda che un alimento cotto con la legna fa più male della nutella, comunque ricordati non esiste il cibo perfetto

Keep your profile private

si sa che le donne spendono tutto in vestiti e scarpe, quindi è normale che a fine anno abbiano meno soldi.

stefano passa

è buona come il sole c'è poco da fare , e non è veleno come pensi te

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni

Apple

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?