
Tecnologia 26 Giu
Nuovi aggiornamenti sulla ricerca di risposte riguardanti i celebri fenomeni aerei non identificati che tanto hanno attirato l'attenzione con l'uscita del celebre report di giugno 2021, al cui interno si dettagliava una parte dei 144 avvistamenti sia aerei che volanti, e che ricordiamo ancora una volta, non venivano per forza definiti di origine extraterrestre ma semplicemente sconosciuti.
Lo scorso giugno, la NASA ha annunciato che avrebbe convocato un team di esperti per studiare meglio questi UAP (unidentified aerial phenomena), una definizione scelta al posto dell'abusato UFO (unidentified fliyng object),che come detto in altre occasioni è un'indicazione fondamentale della possibile natura molteplice di questi avvistamenti.
L'agenzia spaziale statunitense ha subito preso una posizione affermando che non crede che siano "di origine extraterrestre", e ora ha svelato il super team di 16 membri esperti che si concentreranno sull'analisi di avvistamenti non classificati e altri dati raccolti dal governo civile e dai settori commerciali. Come già annunciato in precedenza a presiedere la giuria ci sarà David Spergel, ex capo della sezione di astrofisica presso l'Università di Princeton, e ora conosciamo anche gli altri illustri nomi. Tra questi ci sarà Anamaria Berea, una ricercatrice affiliata al SETI (Search for Intelligence Life) che lavora presso l'istituto di Mountainview, in California. Troviamo poi l'ex astronauta e pilota collaudatore della NASA, Scott Kelly; e altri membri che spaziano dagli oceanografi agli astrofisici ai giornalisti scientifici, che potrete consultare nella pubblicazione ufficiale (disponibile in FONTE).
Il team sarà separato dal gruppo istituito dal Pentagono per indagare sugli UAP segnalati da piloti militari, funzionari della difesa e dell'intelligence statunitensi. È dunque ufficiale, il governo degli Stati Uniti sta effettivamente conducendo due diverse ricerche per rispondere alla domanda delle domande: gli extraterrestri sono realmente venuti a farci visita?
Ma non mancano le polemiche riguardo l'ultimo gruppo di studio, poiché tra i membri non è presente nessun esperto di effetti speciali o altri addetti di alto profilo ed esperti nell'individuare clip false e alterate. Tra questi c'è ad esempio il collettivo di esperti chiamato Corridor Crew, che in un video dello scorso anno ha sfatato una serie di celebri catture di presunti UFO o UAP, alcuni dei quali provenienti dallo stesso Pentagono, attribuendoli a eventi ordinari come il passaggio di un uccello, un riflesso dell'obiettivo o altri eventi di simile portata.
Come detto poco sopra, la stessa NASA non sembra credere che ci sia molta sostanza in questi presunti avvistamenti, tuttavia ritiene il lavoro del team utile se non altro nel determinare come classificarli, anche senza il coinvolgimento degli alieni! Ecco le parole dell'amministratore associato della NASA, Thomas Zurbuchen.
"Capire i dati che abbiamo sui fenomeni aerei non identificati è fondamentale per aiutarci a trarre conclusioni scientifiche su ciò che sta accadendo nei nostri cieli. I dati sono il linguaggio degli scienziati e rendono spiegabile l'inspiegabile".
Così ora prenderà vita un lavoro d'analisi che durerà circa 9 mesi e che grazie al contributo della NASA dovrebbe portare a risultati risolutivi, o almeno è quello che il governo statunitense si auspica. Lo studio si concentrerà esclusivamente su dati non classificati e un rapporto completo contenente i risultati del team sarà rilasciato al pubblico a metà del 2023.
Come ribadito anche in altre occasioni, I fenomeni aerei non identificati sono di interesse sia per la sicurezza nazionale che per la sicurezza aerea e lo studio si allinea con uno degli obiettivi della NASA, ossia garantire la salvaguardia dei mezzi volanti statunitensi. Senza l'accesso a una vasta serie di dati è quasi impossibile verificare o spiegare qualsiasi osservazione, quindi l'obiettivo dello studio è informare la NASA su quali possibili dati potrebbero essere raccolti in futuro per discernere scientificamente la natura dell'UAP.
Nell'attesa di saperne di più sulla questione, vi lasciamo al celebre video-debunk pubblicato da Corridor Crew nell'agosto del 2021.
WhatsApp presenta i Canali, in arrivo anche in Italia: cosa sono e come funzionano
Social, divieto di accesso ai minori di 13 anni: la proposta di legge di Azione-Iv
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Commenti
Molti commenti si commentano da sé stessi.
Molte delle "opinioni" si commentano da sole
si, certo, la mia era solo una considerazione su CICAP e Polidoro. Persone in gambissima ma straordinariamente scientiste: non crederebbero o cercherebbero di trovare giustificazioni diverse e legate al metodo scientifico o a problemi psichiatrici anche se morissero e si trovassero di fronte D io in "persona". Come ci sono persone che credono a tutto come boccaloni ci sono anche altre che non credono a nulla nemmeno se avessero prove tangibili (non scientifiche perché non tutto può essere misurato) e sensibili davanti a sè. Come si dice ci sono cose che non esistono anche se vuoi crederci ma anche cose che esistono anche se vuoi non crederci.
E se fossero viaggiatori nel tempo?
https://media1.giphy.com/me...
Il problema per me è l'affidabilità del podcast e di conseguenza della testimonianza. Nel mondo dell'intrattenimento (programmi tv, radio, podcast) abbiamo assistito ad un susseguirsi di personaggi che raccontano mestieri, vite, storie privi di fondamento, con il solo scopo di collezionare ascolti. Chi parla non è mai una persona in vista, quindi è particolarmente difficile confermare o disconfermare le storie raccontate o verificare, in questo caso, che questi personaggi siano reali e in buona fede. Se poi si riesce a trovare informazioni concrete che danno credito e significatività a queste persone allora si può considerare e ascoltare con interesse la storia che raccontano, ma questo rimane un presupposto essenziale.
Tra alcuni giorni, ci saranno novità che cambieranno il mondo. Comunque nel team Uap della Nasa, c'è anche un'Italiana, Federica Bianco.
Starò attento!
Eccallà, un bell'articolo per far uscire i complottari degli alieni.
ah
ma ti prendi le malattie!
e se fossero riflessi?
sono tutti palloni
Kmer figlio di Thor
quale realtà scientifica?
Polidoro è indecente
è praticamente il racconto, in prima persona, di un uomo scappato da un bunker sotterraneo allestito dentro una montagna (o dentro l'aera 51, non ricordo) che dice di essere stato abdotto dagli alieni, parlando della sua "prigionia e delle sue sensazioni. La cosa interessante è che è successo davvero una cosa del genere, tempo fa, un pazzoide ha fatto questa telefonata raccontando questo fatto ad una radio con copertura nazionale. Dopo qualche minuto che stava blaterando e che gli speaker lo stavano prendendo in giro, anche se stavano iniziando a pensare non fosse uno scherzo, tutte le radiocomunicazioni a livello nazionale sono saltate per un bel po' di tempo (onestamente non ricordo quanto). Al ristabilimento del collegamento, gli speaker hanno calmato tutti dicendo che è stato un "semplice" guasto tecnico. Una buffonata, ok, ma inquietante.
sono tutti palloni sonda
punto
E se gli UFO fossero fantasmi alla fine...
La peperonata e' troppo di sera!
Quindi la U sta per Ucraina!
Si, e' li immobile davanti la porta che sta li a guardare tutto il giorno.
In realtà non sono nudi ma il colore grigio è quello della loro tuta.
Basta che non siano come i “ Visitors”
Ma ci sei o ci fai?
https://uploads.disquscdn.c...
sarebbe stata interessante la stessa analisi ma su dati classificati, quella poteva essere una svolta !
Sperano di essere notati dalla Rocco Hard Accademy.
Io non voglio che gli alieni esistano, poi vengono a rubarci il lavoro.
In realtà è perchè non sanno come abbinare i vestiti dell'armadio.
Tridente d'attacco anni 80.
"It could be an alien behind the door watching us" Questa me la segno.
noncielodicono
Sì in effetti sarebbe meglio mangiare leggero la sera.
https://uploads.disquscdn.c...
Fatemi dire, essendo TalpaGamer99 uno dei massimi esperti di ufologia in Italia un poco di esperienza ce l'ho. Ovviamente gli ufo non sono oggetti insfpiegabili e non identificati, c'è chi sa bene cosa c'è dietro tutto questo, però loro sono tra noi e ci osservano. Si costruiscono team, si fanno studi per mesi per evitare di gettare la popolazione mondiale nel panico, si sta prendendo tempo, Putin non può più aspettare, gli ufo si nascondono in Ucraina!
In classe erano disattenti.
Era ora la notizia
"due diverse ricerche per rispondere alla domanda delle domande: gli extraterrestri sono realmente venuti a farci visita?"
avete ancora dubbi su questo?? la storia non vi ha insegnato niente?
quelli sono i "grigi" alti tra 1m e 1,5m sono piu simili a robot in carne e ossa che a esseri senzienti . :)
Approfondire un discorso del genere, con diverse testimonianze di piloti USAF anche attualmente operativi che dicono chiaramente le manovre assurde a cui hanno assistito, o la presenza costante di oggetti nelle loro zone operative, le manovre, la mole di ore in cui stanno sui radar che non è finanziariamente sostenibile per nessuna nazione alla quale questi velivoli apparterrebbero (ogni ora di volo di un F-18/A costa circa 30.000$), le accelerazioni, ecc nel paese in cui Polidoro asserisce che sono solamente sviste dei piloti che non riconoscono un aereo di linea, una cometa o la prima boiata che gli viene in mente. E' impossibile fare un discorso serio in questo paese ma ci sono decine di podcast nei quali vengono invitati piloti operativi che portano la loro testimonianza che è la più realistica su quello che vedono con i loro occhi e con i radar di bordo che sono chiaramente superiori a qualunque radar civile.
ci sono ancora quei funghetti nel bosco dietro casa tua?
È possibile ma ho letto un milione di cose su questa band, rinfrescami la memoria please!
Ma guarda che i Tool rientrano in questo quadro esoterico/extraterrestre. Hai mai provato ad approfondire la vicenda raccontata su Lost keys/Rosetta Stoned?
non lo conosco
Semplicemente perché, per la scienza, un UFO è qualcosa che deve venire investigato più attentamente, non si puo liquidare tutto con cavolate fantascientifiche ed alienini vari. Se per calcolo statistico non possiamo considerarci la sola razza senziente nell'Universo, la realtà scientifica ci dice che non c'è evidenza alcuna di contatto (di qualsiasi grado) con specie extraterrestri.
Boh, chissà.
Per ora mi sembrano persone serie.
Io quando ero piccolo nel bosco dietro casa mia ho visto atterrare un ufo, da cui sono fuoriuscite diverse entità e cosi come è venuto l'ufo se ne è andato via senza il minimo rumore e con mille luci, veramente un'esperienza unica, indimenticabile, e poi mi sono svegliato.
E il nano con l'ascia non ce lo metti?