Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Morte Regina Elisabetta II, 8km di coda per il saluto. Monitoraggio affidato ai social

16 Settembre 2022 303

1952: muore Re Giorgio VI. 2022: muore la Regina Elisabetta II. In entrambi i casi il Paese si è fermato (anche Netflix), i sudditi britannici hanno voluto mostrare la loro vicinanza mettendosi in coda per porgere l'ultimo saluto, e in entrambi i casi a fare notizia è stata la lunghezza di questa coda. Similitudini, certo, come comprensibile. Ma con una grossa differenza: 70 anni fa le condizioni tecnologiche erano ben diverse, internet non c'era e non ci si poteva certo basare sul GPS per tenere sotto controllo le migliaia di persone in fila verso Westminster Hall.

The Queue, La Coda: così è stata rinominata la serpentina di donne e uomini formatasi a Londra lungo il Tamigi e che lentamente si sta muovendo verso il feretro. Nel 1952 era stata chiamata The Great Queue, La Grande Coda, questa volta pare essere talmente grande che non c'è nemmeno bisogno di etichettarla come tale. Ma cosa c'entra la tecnologia in tutto questo? Certo, ha un ruolo nel garantire la sicurezza, ma ha un ruolo ancora più importante nella gestione dell'enorme coda.

La situazione a Londra nel momento in cui scriviamo.
VOCE AI SOCIAL

Il Department for Digital, Culture, Media and Sport del Regno Unito (DCMS) si è affidato ai social per aggiornare in tempo reale la popolazione sulla situazione. C'è addirittura un live streaming su YouTube che mostra, secondo per secondo, quanto questa fila sia lunga. E lo è davvero: in questo momento siamo arrivati a 4,9 miglia (dati Google Maps alla mano), ovvero quasi 8 chilometri. Camminando speditamente servirebbero almeno 2 ore per percorrere questa distanza, la stima fornita dal Governo britannico con questo ritmo è di 14 ore.


Dunque tutti in coda con un occhio sui social per guardare quanto manca: Twitter, YouTube, Instagram, il Governo della neo Prima Ministra Liz Truss si è affidato ai social per fornire indicazioni alla popolazione, sino ad arrivare all'annuncio che la fila, ad oggi, è chiusa. Chi è dotato del braccialetto (fornito dalle autorità) può restare in coda, chi ha intenzione di aggregarsi è meglio che rimandi a domani perché verrà spedito indietro.

Per la geolocalizzazione Twitter sta utilizzando What3words, sistema di georeferenziazione con precisione fino a 3 metri con cui le coordinate vengono codificate usando 3 parole del vocabolario. Viene utilizzato anche in auto, Jaguar Land Rover è l'ultima in ordine di tempo ad averlo adottato. In pratica semplifica ciò che sarebbero altrimenti lunghi e freddi numeri.

What3words: griglia di 57 mila miliardi di celle di 3x3 metri, ciascuna di queste è contrassegnata da 3 parole.

Sbagliare, però, è un attimo: a quanto pare shops.view.paths è diventato per errore shops.views.paths. Per una "s" la zona vicino alla Tate Modern di Londra è diventata Charlotte nella Carolina del Nord... Errori che ai tempi di Giorgio VI non si facevano, insomma.


303

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lettore espatriato

Torino. 2003. Gianni Agnelli .

MatitaNera

Quando riesce all'insaputa dell'essere umano, quasi per sbaglio

TopPlayer

io capisco di più chi fa la fila per l'iphone. Non l'ho mai fatta eh, ma se dovessi scegliere preferirei mille volte quella per l'iphone...e uso android!

TopPlayer

neanche per l'arte, è fatta sempre da un essere umano e molte volte pure con parecchi problemi.

Solo per la natura e solo se incontaminata.

Manolo Miccoli

bà, io non andrei da questa babbiona manco se facesse il funerale a casa mia, figuriamoci 8 km di coda. Ancora fatico a capire il perchè si debba adorare una persona ( famiglia in questo caso) totalmente inutile

Ritornoalfuturo

c'è più coda per i nuovi iphone

realist

Reggio Emilia

realist

Naaaaa... Io mi sbatto anche per questo, ci pensa tutto il mio cuoco a fare spesa e cucinare.

pol206

Ovvio

Diabolik82!

Assurdo, pura follia collettiva. Donna che non ha fatto NULLA di nulla, se non non schierarsi mai in nessuna questione politica, sociale e che ha difeso tutte le schifezze dei figli pur di non fare uscire gli scandali che puntualmente sono usciti ugualmente. Io la trovo una persona privilegiata che ha fatto solo gli interessi della sua famiglia. 8km di coda mah... Follia

Squak9000

naaaa mi sbatte cavolo chiedere... prendo vado a mangiare fuori o ordino da Amazon e mi faccio portare la spesa a casa.

mister x

Si me lo immagino, lunedì tutti zitti e fermi davanti la tv a guardare un funerale.

mister x

ma fammi il piacere...

rsMkII

Sai com'è: contenti loro, contenti tutti. Basta che non vengano a romperci i c*glioni e per me possono anche passare un mese in quella coda! XD

CRV

però sicuro son meglio di noi

CRV

in che zona d'italia vivi?

MatitaNera

È una milf?

MatitaNera

Sì certo, è inestirpabile

realist

Quando c'è fila chiedo alla cassiera perché non aprono un'altra cassa, lei chiama al microfono e mi sposto subito sulla cassa che si appresta ad aprire. Sei troppo stressato

L0RE15

Ok, detta così è già meglio. Ad ogni modo i regnanti sono da sempre considerati soggetti degni di venerazione, basta pensare agli egizi dove i Faraoni erano, in sostanza, spacciati e trattati come Dei. Quindi il "problema" arriva da molto lontano.

Jaws 19
pol206

Luigi ha sospeso la campagna elettorale?

pol206
pol206

Qualcuna anche opera d'arte

pol206

Per vedere chi è morto... strani eh!

pol206

Al massimo possono sbagliare coda e finire all'apple store.

noncicredo
noncicredo
Massimo Disarò

Bhe qui 8 km di fila li fai per il bonus trasporti a Rovigo. 6 ore d'attesa con una fila chilometrica e un solo impiegato. Le repubblica delle banane.

Ranocchio Blasfemo (4)

L' intera galassia si fermera.

www.uiblog.it

Certo che c'è ne di gente malata... contenti loro.

Felix

La vera domanda, è perché non dovrebbero?

È un evento storico, che verrà trasmesso in mondovisione, e a cui saranno presenti i capi di stato, o i suoi rappresentanti, dei principali governi mondiali… l’intero pianeta, lunedì, si fermerà per quell’evento, e se la Rai non lo trasmettesse farebbe veramente un pessimo servizio pubblico.

Pane Fresco

Sono servi, è nella loro natura.

Pane Fresco

Succede, ma con i vigliacchi che vogliono sputarci sopra. Fanno le rivoluzioni per DAZN, poi quando c'è da votare o esercitare il proprio potere democratico disertano e mandano al governo gli inetti, per poi fare i forti quando l'inetto muore.
Non so se sono peggio loro o i leccastr0nzi di sua parassitezza reale.

Pane Fresco

Si ma il problema è che le austriache non sono morte di fame.

Pane Fresco

Lo si diceva, ma come ora tanto bene ne parlano i sostenitori altrettanto male ne parlano i detrattori. La morte porta in prima pagina, e la prima pagina amplifica sia i detrattori che i sostenitori.

Pane Fresco

Se è per questo nemmeno gli stadi e le strade in festa...

Pane Fresco

In effetti sono sudditi, sono leccapiedi per definizione, anche se non proprio nel senso che intendi tu...

Coolguy

Branco di peori!

Pane Fresco

Un branco di sudditi che si va a prendere il posto che merita, i piedi di un cadavere.

MatitaNera

Non come individuo soggetto a venerazione

Gian

Non è mai bello in realtà, avere 8 Km di coda davanti a casa propria mentre sei vivo, dubito che avvenga per affetto (Paolino Paperino ne sa qualcosa, se intendi), se non sei vivo, la situazione non è comunque piacevole.

Gian

I miti, gli idoli, le storielle, il gossip, servono a costruire una distrazione mentale che ti crea una realtà meno cruda.

Antonio Adamo

Hanno fatto la diretta anche nel 1981 quando si sposò Carlo e Diana

Gian

Dal kebabbaro si va alle 3 di notte.

L0RE15

Un essere umano è Natura.

L0RE15

Davvero non lo capisce? Siam messi peggio di quello che pensavo...

Daniele Davide

dalla Regina

mister x

Io capisco gli inglesi, sono e si sentono sudditi, ma perché la Rai deve trasmette il funerale in diretta non l'ho proprio capito.

Andreunto

In collaborazione con ublock

Tecnologia

Recensione SwitchBot K10+: il robot aspirapolvere più piccolo al mondo

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO