Matematica che passione: come ti risolvo un problema impossibile in una notte

18 Maggio 2022 76

Nel pieno dell'era IoT e dei prodotti smart è confortante sapere che di intelligente c'è anche qualche essere umano - non tutti: non si può pretendere troppo. Questa è una storia in cui computer, algoritmi, machine learning, intelligenza artificiale e tutto ciò che fa rima con smart restano fuori: di smart c'è solo il cervello di un assistente trentenne della Peking University di Pechino.

Lo chiamano God Wei, la sua professione è insegnare - e studiare - matematica. E che sia uno fuori dal comune è ormai risaputo, tant'è che un gruppo di sei ricercatori che dopo quattro mesi di calcoli, equazioni e notti insonni ancora non era riuscito a trovare la soluzione a un problema (matematico, ovviamente) ha ben pensato di rivolgersi proprio a lui per chiedere una mano.

CHE PROBLEMA C'É?

Credits: Pixabay

Detto, fatto: nel giro di... niente ha soddisfatto la richiesta del team fornendo la risposta. I ricercatori hanno applicato la soluzione fornita da God Wei al loro modello, riscontrando un tasso di affidabilità del 96%. Incredibile, sei esperti non ci erano riusciti in quattro mesi, un assistente ha trovato la soluzione nel giro di una notte.

E Wei non è solo un genio, ma è anche modesto: non ha voluto farsi pagare - "non è necessario che mi paghiate per un problema così semplice", ha detto - accettando alla fine una ricarica della sua carta dei trasporti. E addirittura ora c'è chi parla di "metodo Wei" per la risoluzione rapida di problemi complessi.

Due volte medaglia d'oro alle Olimpiadi di Matematica, God Wei è stato ammesso alla Peking University senza sostenere l'esame di ammissione (gaokao) ed ha rifiutato un dottorato ad Harvard. Il motivo? "Il processo di candidatura è complicato e il mio inglese non è molto buono", ha spiegato. Peccato che pur di averlo ad Harvard erano pronti a non fargli fare l'esame di inglese e di affiancargli un interprete. Nulla da fare: la semplicità e la genialità hanno convinto l'assistente professore a rimanere nell'ombra.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Se al suo posto ci fosse stato vacchi sarebbe stato ugualmente modesto

meyinu

Avete preso la notizia dal South China Morning Post che è un giornale tipicamente filoamaricano, pubblica le notizie dalla Cina con la lente americana. Non ho mai trovato notizie cinesi che non facciano propaganda per gli USA. Possibile che non trovi mai notizie che non siano filtrate dagli Stati Uniti?

alexxx82

È innegabile che l'intelligenza che ha nel campo matematico sia eccelsa.
Per il resto essere una persona umile e probabilmente introversa, non è sinonimo di essere scarso in tutta la sfera intellettuale.
Qui poi parliamo di congetture dato che nessuno lo conosce personalmente.

saetta

Nessuno

criticoMaNonTroppo
saetta

Spesso il genio ripudia la ricchezza forse perché appagato dalla propia mente come Srinivasa Ramanujan, modesti e frugali

saetta

Invidioso

virtual
virtual

Infatti mi pareva impossibile che nessuno (nemmeno l'articolista) l'avesse notato!

frank700

Le due/tre cose non vanno di pari passo.

Castoremmi

Beh tutto è relativo

HeiSiri

Più che altro la definizione

HeiSiri

Di?

HeiSiri

Allora, premetto che il problema è complesso così come lo hai riportato dato che mancano molte variabili per poter risolvere efficacemente il quesito. Ad esempio non hai detto tutti gli altri erano uccelli imbalsamati o vivi, di conseguenza restano sull'albero i restanti uccelli. E se gli uccelli uccisi erano incollati al ramo? La risposta sarebbe 3 dato che rimangono solo loro. E lo stato di salute degli uccelli invece? Uno sordo non poteva sentire lo sparo e probabilmente sarebbe rimasto sul posto, ma potrebbe anche darsi che scappato avendo visto gli altri scappare. Poi non hai citato il tempo da prendere come riferimento per iniziare a contare gli uccelli: se consideriamo un millisecondo dopo lo sparo ovviamente sono ancora tutti sull'albero, ma potrebbe anche essere che alcuni se ne erano già andati di spontanea volontà. Non hai neanche citato l'età degli uccelli, dei cuccioli in un nido ancora non sarebbero stati in grado di scappare.
Capisci che se non fornisci informazioni sufficienti diventa impossibile rispondere?

jacksp

Genio LibeLLe

jacksp

Perchè quelli sordi non possono essere di più?

jacksp
non è necessario che mi paghiate per un problema così semplice

Gigachad

HeiSiri

Più che soldi io dire alla sua cultura e livello di conoscenza in più campi

HeiSiri

Lo chiamavano modesto

Liam McPoyle

Con la barba diventa Saviano.

HeiSiri
Matematica che passione: come ti risolvo un problema impossibile in una notte

No comment...

Jaws 19
frank700

Quindi, per te, chi fa soldi in qualunque modo è sempre da ritenersi intelligente. L'intelligenza è quindi proporzionale ai soldi che uno possiede.

frank700

Tu stai valutando il suo modo di essere con dei parametri che tu ritieni giusti. Evidentemente per lui i tuoi parametri di vita sono sbagliati.

frank700

A questo genio solitario si contrappongono migliaia di emeriti idioti.

Jaws 19

Hai ragione, è uno spocchioso internazionale.

Gianluca DS

Quello che scrive "qual era" senza apostrofo.

sw3ntrax

Dongyi Wei ha vinto nel 2008 e 2009 le Olimpiadi Internazionali di Matematica ..
..sono "internazionali"... non è uno spocchioso cinese qualunque

Jaws 19
Guido Baccarini

1, quello sordo

FabxRM

L'intelligenza matematica non significa automaticamente avere intelligenza in tutti i campi... vuol dire che il cervello in questione ha una plasticità enorme nell'utilizzo e nella manipolazione dei numeri e nel risolvere problemi matematici complessi ma l'elevata l'intelligenza generale dipende molto anche dalla cultura complessiva e da altri fattori quindi non è cosi scontato...

kasperbau

Tanto tempo fa mi capitò lo stesso, sistemavo PC di conoscenti, amici etc ...poi sinceramente sta gente se la ghignava di non aver speso qualche euro e momenti manco ringraziava, non era questione di modestia, xchè lo facevo per il piacere di farlo, o per una birra in compagnia, purtroppo tanta gente se non paga di portafogli neanche da valore a quel che le si da e quel che é peggio scambia il fare x il piacere di farlo per stupidità di cui approfittare.

rsMkII

Lo so bene, il punto non era quello. Quando il cugino sc*mo viene a chiedere come mettere like alle foto della zia in lingerie, non è certo considerabile un esperto del campo, anzi, è solo uno che vuole fare una cosetta e cerca di capirci qualcosa, ma per puro caso, quindi non ci pensa neanche più di tanto perché sa di essere spacciato sin da subito. Come se io volessi cercare domattina il vaccino universale, non avrei la benché minima speranza. In questo caso invece sono proprio loro ad aver iniziato lo studio del problema (leggasi: studio), quindi avranno avuto generalmente idea di come si dovesse o potesse affrontare il problema. In 6 con le giuste competenze (tutto da dimostrare, verissimo) se ne tirano fuori di idee, te lo assicuro. Il lavoro di gruppo aiuta molto.

STAFF
E Wei non è solo un genio, ma è anche modesto: non ha voluto farsi pagare - "non è necessario che mi paghiate per un problema così semplice", ha detto.


https://uploads.disquscdn.c...

sciamarch

Niente in confronto a Grigorij Perel'man.

Castoremmi

"Nel pieno dell'era IoT e dei prodotti smart è confortante sapere che di intelligente c'è anche qualche essere umano - non tutti: non si può pretendere troppo."

Direi che neanche lui è molto intelligente se ha rifiutato tutto quelli che gli hanno offerto

klau1987

bhe collega i livelli di temperatura della cpu quando supera una soglia di calore è rosso quando è fredda blu.

klau1987

per insegnare un colore ad un cieco si usano essenzialmente l'associazione di sensazioni. ad esempio rosso calore blu freddo

matrix

già a me non è mai successo!!! Ormai ho smesso di aiutare e non perdo tempo a sperare nel nulla che non arriva. Le femmine "ringraziano" solo se hai gli occhi azzurri e palestrato, altrimenti ti attacchi! Parlo per esperienza personale, magari a qualcuno è andata meglio.

eL_JaiK (Ban totali: 1)

https://uploads.disquscdn.c...

matrix

il fatto che sono ricercatori non significa nulla, quando avevo all'incirca 20 anni, mi sono dovuto interfacciare con degli "esperti" java, gli ho risolto un paio di bug in un paio di ore, che loro non riusciti a risolvere in 2 settimane.
Nella prima società che ho lavorato a 18 anni, dopo 3 o 4 mesi che stavo li c'erano persone che stavano li da 4 o 5 anni e venivano a chiedermi suggerimenti per risolvere problemi. Ero diventato la mascotte della società visto che ero il più giovane.

Polonio

Un'ora e mezza di lavoro almeno un kg di biscotti li vale, se proprio non vuoi chiedere i soldi.

Danylo

Ho trovato qual'era il quesito matematico.
Allora, su un albero ci sono 3 merli, 2 corvi e 5 fringuelli. Arriva un cacciatore, spara e uccide 2 fringuelli e 1 merlo. Quanti uccelli restano sull'albero?

Danylo

E' per questo che esiste HDblog :)

Sheldon Cooper

In realtà è per una coscienza artificiale, avrei problemi anche con la temperatura.

Danylo

Ma non sono triangoli (un lato e' tondo)

Danylo

Perche' speri che ti "ringrazi"

Danylo

A me e' capitato di insegnare ad usare un applicazione web (sviluppata appositamente) ad un ragazzo cieco. Ad un certo punto gli ho detto "ora premi SHIFT-F3, il tasto shift e' quello delle maiuscole".
Risposta "Cosa sono le maiuscole?"
Sono rimasto di sasso

Il freno a Tamburo

Se ci hai messo 1.5h per un singolo account su Outlook io ti chiederei soldi, visto il tempo che perdi.

marcy9487

Sheldon, più che alto qui è una questione di

Android

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Android

Ecco i nuovi Galaxy Watch5, Watch5 Pro, e Buds2 Pro! Le nostre prime impressioni

Android

Scattare foto alle stelle con lo smartphone, ecco qualche consiglio utile!

Android

Recensione vivo X80 Pro: probabilmente il miglior camera phone Android del 2022