
17 Maggio 2022
C'è chi nelle immagini di Marte individua un volto, chi un uomo sdraiato per terra e chi - recente fenomeno social - individua una porta che sembra essere stata scavata nella roccia non si sa bene da chi. Il tratto comune a questi avvistamenti sembra legato alla volontà dell'uomo di riportate entro il confine della sua esperienza quello che ancora non conosce a sufficienza. Una voglia di trovare ad ogni costo tracce di vita antropomorfa in Pianeti lontani. Eppure nemmeno i tentativi di spiegare in chiave antropologica un dettaglio della foto scattata dalla Mastcam del rover Curiosity il 7 maggio scorso sembrano andare a buon fine.
Certo, osservata così, quella piccola porzione di fotogramma sulla destra a prima vista sembra essere effettivamente una porta creata da un essere senziente, con quei tagli così netti e una forma che sembra fatta apposta per accoglierlo.
La suggestione ha breve durata, poco dopo arrivano spiegazioni più convincenti. A riportare sulla retta via dell'analisi scientifica delle foto di Marte è stata l'attività di debunking di Ufo of Interest che ha suggerito intanto di dare uno sguardo più ampio al panorama di Marte da cui è stato estratto quel fotogramma. L'area è caratterizzata da numerose tracce di fenomeni erosivi che svelano il vero autore di quella porta, ovvero la natura stessa del Pianeta.
L'immagine della ''porta" è una piccola porzione di una ripresa più ampia (Clicca per ingrandire)
Ma ci sono ulteriori considerazioni da fare: la foto è una porzione molto ingrandita della ripresa originale quindi è sbagliato trarre conclusioni senza conoscere le reali proporzioni dell'elemento; bisogna poi tenere conto che le ombre prodotte dalle frastagliate rocce del pianeta possono alterare la percezione delle forme - probabilmente se le ombre venissero da un'altra angolazione il giudizio sulla natura di quell'apertura sarebbe differente.
A chiudere definitivamente la questione è lo stesso Jet Propulsion Laboratory della Nasa, confermando che le dimensioni dell'apertura sono pari a 30 x 45 cm, in altri termini si tratta di una fessura nella roccia prodotta dall'erosione naturale, ingigantita da un'inquadratura zoomata e decontestualizzata. Di alieni non c'è traccia - e forse è meglio così, perché in caso contrario dovremmo immaginarli come piccolissimi (stile Hobbit o Puffi) e talmente arretrati da non avere la tecnologia adatta nemmeno per costruire qualche infisso.
CST-100 di Boeing sfida Crew Dragon, stanotte il test orbitale | Diretta ore 00.00
Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022
Recensione OPPO Reno7: bel design e cuore da fascia bassa
Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Commenti
Possono esserci centinaia di motivi per cui quella è l'unica apertura rimasta in quel punto, dato che non sappiamo né cosa l'abbia creata né quando. Quindi, tu escludi pure a priori quello che vuoi, io fino a che non ho prove che confutano evidentemente la possibilità, non escludo nulla. Per quanto ne sappiamo in quel buco poteva starci un puffo marziano o essere un gioco di luci ed ombre di una roccia che crea l'illusione di una frattura ma in realtà è materia solida. Ripeto, io non escludo niente a priori, né rido delle possibilità più "assurde" perché non sarebbe di certo la prima volta che si rivelano esatte.
se ho aperto l'articolo e ho commentato è perchè avevo tempo da perdere
:D un po' piccolo come vano, pure a base triangolare :D.
Ascolta, un conto è parlare di cristalli che inquanto tali è ovvio che abbiano forme geometriche dato che l'accrescimento di un cristallo è dato da legami molecolari geometrici, tutt'altro è trovare una fenditura piuttosto regolare in un paesaggio molto frastagliato e irregolare. Può essere un caso? Sicuro. È il prodotto di un processo naturale? Probabile. Si può escludere a priori che sia il risultato dell'intervento di una forma di vita? Assolutamente no. Questo è il punto. Chiunque faccia facile ironia, te compreso, non è migliore di quelli che sbraitando "ipse dixit" sbeffeggiavano l'eliocentrismo.
In realtà trovare una civiltà meno avanzata della nostra sarebbe, probabilmente, la cosa migliore. Ci eviterebbe di correre il rischio di essere ridotti a schiavi (vedi uomo vs animali) e contestualmente rappresenterebbe un banco di prova per verificare la reale natura del genere umano. (saremmo in grado di non interferire con il loro sviluppo? Riusciremmo a rispettare il LORO pianeta? ecc ecc)
Nordirlanda il selciato dei giganti
Spaccature rettangolari nel basalto (abbastanza comuni in Sardegna)
i Cenotes messicani
Pirite cubica,
cristalli di smeraldo e aquamarina sono prismi esagonali perfetti
le lagune perfettamente circolari nelle barriere coralline
etc etc etc.
Poi guardi posti come Helgoland o piú italiano la zona delle ombre rosse nel porto di Tortolì e ti rendo conto che i movimenti tettonici generano delle geometrie spettacolari ed é tutto natura.
Tra l'altro se si guarda l'immagine della panoramica intera, si nota che più in la c'è anche un altro ingresso di un presunto "vicino di casa"...! Quindi siamo davanti alla dimostrazione che su Marte erano arrivati per lo meno all'età della pietra con la realizzazione di caverne...!
Oppure, semplicemente siamo davanti a delle immagini scattate nei Canyon americani, dove si possono trovare i resti di "trincee" realizzate dai nativi americani durante la loro persecuzione....!
Secondo me la pirite é scolpita a mano da ammanuensi che di notte si infilano nelle grotte e ritagliano il materiale a forma cubica.
I cristalli sono stranamente regolari con un volume piuttosto geometrico per essere generati dalla natura.
E secondo me il basalto esagonale nel nord Irlanda é in realtá una scala scolpita a mano da ammanuensi irlandesi che nella notte dei tempi si sono messi a colpi di ciola a scolpire una scala per arrivare dall'altro lato della terra piatta che non cielo dikono perke le lobbi dei poderi forti non cielo vogliono dicono! 1! 11!!
Ascù!
ma baccagài non te lo ha mai detto nessuno?
Un buco su una montagna di materiale ancora sconosciuto su marte, fotografata da lontano con una luce propriza.
Da una parte si vede una fenditura verticale, terremoto o chissà quale accidente e tanti saluti, oppure gioco di luce come la faccia marziana o le piramidi marziane, ci sono miliardi di spiegazioni geologiche piú semplici della presenza di ominidi marziani che si sono estinti lasciando solo quella porta come segno del loro passaggio.
Si intravede anche una cucina nell'interno, sarà un monolocale
I sassi oltre a Matera sono anche su Marte
La rientranza nella parete rocciosa sarebbe questa: https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c... Ecco la collina. Volevo mettere il link su flickr, perché lì è possibile scaricarlo ad altissima definizione, ma vengo bloccato.
Ma io lo so che è così!!!
Lo ha detto anche il mio amico immaginario!!!
:D
Amore ci sono ospiti , butta la pasta ... " lol e quanti sono ? 10 grammi bastano ? " Ehhh...ma che stai a dì....questi sono umani vengono dalla Terra , se magnano mezzo chilo de rigatoni a testa e non te dico er vino . " Oddio Marziano proprio ora con sta crisi che c'è...senti alzati da sto divano e chiudi sta porta o te corico de mazzate , dai su su o telefono a mi madre !!! " Amore stai tranquilla , bona non te incazzá , ora appiccico er cartello con scritto ( parcheggio a pagamento ) ...fidate non se ferma qui neppure una mosca , vai tranquilla e lassa perdere tu madre , c'è manca solo lei qui , così e la volta buona che me trasferisco sulla Luna per davero.
Proprio non la capisci che non sono bipolare.
Pazienza.
Perché Marte da sempre rappresenta il sesso maschile se vuoi la Federazione Italiana Ginnastica Artistica devi andare su Venere...
Credo tu abbia tralasciato forse la cosa più importante.. le radiazioni solari... la maggior parte dei dispositivi elettronici che usiamo sulla terra senza la protezione assicurata da Campo elettromagnetico e atmosfera smetterebbero di funzionare in pochi minuti, in pratica nemmeno ci arrivano su Marte...
Ma dalla parete sulla sinistra si vede Cosi evidente che non puo' essere stato fatto dagli agenti atmosferiici o erosioni, e' troppo preciso. Se quella foto viene da matte allora forse qualche uomo primitivo, ma dubito che la nasa pubblichi queste cose.. quindi e' una foto che non e' di marte molto semplice
Come se sapessero gia' quanto sono alti grossi e le loro abitudini. Gli scienziati sono dei geni..
Un tantinello fuori mano dalla Sardegna.
Eppure sono già in ombra quindi non possono proiettare ombre.
Seriamente: la testa e le corna sono solo zone più scure e per nulla definite per essere minimamente prese in considerazione.
Poi manca il cartello “lasciate ogni speranza o voi che entrate”.
Qui fanno tutti gli spiritosi, intanto è una fenditura stranamente regolare e simmetrica con una cavità piuttosto geometrica situata sopra quella che in proporzione è un'altura che le permette di avere una buona visuale sul terreno circostante. https://uploads.disquscdn.c...
Non è che noi a nostra volta facessimo scelte differenti.
Tu invece dovresti visitare uno specialista
. Di alieni non c'è traccia - e forse è meglio così, perché in caso contrario dovremmo immaginarli come piccolissimi (stile Hobbit o Puffi)
Questo lo dite perché la notizia ancora non è arrivata ai radical liberal.. vedrete che c*lo vi faranno per i temi di inclusività e body shaming..
forma ambigua per dei processi erosivi ma potrebbe starci.... anche le grotte su marte sono "marziane"
hanno trovato l'antica entra per Moria
hanno la telepatia
Gli farebbero' bene le ferie!
LOOL
Ahahah
Saranno razzi suoi :)
No, manco quello.
All'interno si intravede il poster di Rambo 2
Poracci, neanche il campanello hanno.
Piccoli brutti e arretrati
Le linee però sono stranamente dritte, quasi perfette, con spigoli netti che difficilmente si riscontrano in natura e nei fenomeni erosivi, anzi, direi mai.
Questo ingrandimento della foto mostra una parete interna che sembra levigata artificialmente ed un'ombra ben definita
https://uploads.disquscdn.c...
Quella puntata la vidi anche io. Che porcata.
Infatti, ma il bordo della "pensilina" è bello smussato...
Se guardi a terra alla porta si vedono pure le ombre appuntite dei cornetti!
Non solo, sono strumenti che devono resistere a stress estremi e sofisticazione, affidabilità e robustezza non sempre vanno d’accordo.
Le sonde che sono adesso su Marte sono partite (nella progettazione) molti anni fa ed hanno di conseguenza tecnologia dell'epoca. Quindi è normale che un normale smartphone farebbe una foto migliore.
(senza contare numerosi altri problemi)
È stato starman di tesla
Probabilmente giustamente queste informazioni sulle tecnologie di comunicazione ecc.. nn sono condivise con il pubblico altrimenti uno si potrebbe fare un'idea della situazione.
Perchè chi lo ha detto che gli alieni sono alti? Per me resta un'entrata creata appositamente e ci mancherebbe che la NASA confermasse questo.
È anche un problema di temperature e gravità credo.
effettivamente credo che il problema sia proprio quello
Il mio falegname con 1000 lire avrebbe fatto molto meglio!