Russia festeggia in Piazza Rossa, hacker pubblicano in TV messaggi contro la guerra

09 Maggio 2022 140

In Russia oggi si celebra la Festa della Vittoria in ricordo della vittoria dell'Unione Sovietica e dei suoi alleati nella Seconda Guerra Mondiale. La resa dei tedeschi fu firmata a Berlino l'8 maggio 1945 in tarda serata, quando a Mosca era già il 9. Quest'anno la giornata assume un significato ancora più importante per il conflitto in corso in Ucraina che molti temevano che proprio oggi il Cremlino trasformasse da "operazione militare speciale" a "guerra" non solo nei fatti ma anche nella sua definizione "ufficiale".

Lungi da noi entrare nei meriti etimologici e politici, vogliamo però concentrarci su quanto accaduto proprio quando Vladimir Putin era impegnato a parlare alla nazione sulla Piazza Rossa durante la parata militare.

COSA É SUCCESSO

Proprio nel momento in cui il Presidente russo teneva il suo discorso alla nazione, un gruppo di hacker ha oscurato la televisione russa per mostrare un messaggio contro la guerra. BBC Monitoring riporta come la descrizione dei programmi previsti per la giornata sui vari canali TV (tra cui Russia 1, Channel 1 e NTV-Plus) sia stata sostituita dalla scritta (in cirillico)

Sulle vostre mani c'è il sangue di migliaia di ucraini e delle centinaia dei loro bambini uccisi. TV e autorità mentono. No alla guerra.

Francis Scarr di BBC Monitoring segue i media russi e ha postato questo breve video in cui si nota la variazione introdotta dagli hacker.

Chi ci sia dietro all'attacco hacker ancora non si sa, certo è che il gruppo Anonymous, particolarmente attivo contro la Russia, ha festeggiato l'episodio re-twittando il video di cui sopra con la frase "Buongiorno Mosca". Nel Paese le uniche fonti di informazione sono solo quelle direttamente controllate dal Cremlino: non si ha più accesso ai canali TV stranieri, e anche i social network funzionano a singhiozzo. Uno dei pochi modi (se non l'unico) per parlare alla nazione è con interventi di questo genere, hack per raggiungere la popolazione offrendo loro un punto di vista diverso da (e opposto a) quello istituzionale.

Credits immagine d'apertura: CNN


140

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Black_Codec

Hai mai pensato che magari spenderei anche il triplo per uno smartphone se questo garantirebbe di non intaccare l'etica? Eh no! La laurea in socio/psicologia presa su hdblog ti consente di identificare automaticamente le persone... neanche fossi un pavone...

Tony bresaola
Black_Codec

Quindi se ti dessero la benzina gratis per ogni donna stuprata tu saresti contento che venissero stuprate sempre... che ragionamento... si spendono 600€ per scrivere minchiate sui social in bagno ma non per riscaldarsi...

Undertaker
Tommers0050

nel corso degli anni gli USA hanno sempre imposto dei veti su tantissimi accordi commerciali con la russia ma anche cina india brasile, la parola d'ordine è sempre stata controllo assoluto sulla politica estera dell'europa, se domani la cina proponesse un super accordo commerciale con l'europa stai sicuro che l'europa non potrebbe accettare senza il permesso degli USA

undab

L'Europa non poteva stipulare accordi economici con la Russia?
Ma se siamo dipendenti dal loro gas, dal petrolio, dai fertilizzanti ai minerali...anzi, forse solo adesso i rendiamo conto che abbiamo fatto troppi accordi commerciali esclusivi con la Russia...sono anni che gli USA ci mettono in guardia....e forse avevano ragione loro...

Ma mi sa che il problema é il solito: ovvero che la Russia lamenta il fatto che non puó estendere la sua influenza sull'Europa come vorrebbe...immagino la disperazione di Putin che quando parlava con Ucraina, paesi baltici, Moldavia,.... non trovare la stessa accondiscendenza di un Lukashenko o di quei sultanati che terminano cu "-kistan"

Tommers0050

non è una questione militare è una questione economica essere accerchiati dalla nato significa avere a che fare con gli USA che bloccherebbero qualsiasi accordo economico tra russia ed europa come è gia successo in germania, nessuna nazione nella nato puo disubbidire agli USA altrimenti i padroni americani ti classificano come terrorista amici di dittatori ed in un attimo hai tutto il mondo occidentale contro, vedi questa guerra come una sfida alla nato(USA), tanto ormai in russia hanno capito che in europa comandano gli USA

undab

L'Ucraina non ha mai fatto richiesta di ingresso nella NATO, questa é l'unica veritá...
gli USA facevano pressione? Allo stesso modo Francia e Germania non hanno mai nascosto la loro opposizione e probabilmente avrebbero espresso il loro veto (sempre che l'Ucraina avesse fatto richiesta, cosa tra l'altro vietata in quanto giá dal 2008 ha un conflitto in corso).

E poi, anche se fosse? Se l'Ucraina volesse perché non potrebbe entrare nella NATO? Perché é geograficamente troppo vicina a Mosca? E noi non abbiamo la base di Kaliningrado a due passi? Lí ci sono dozzine di testate nucleari che potrebbero radere al suolo Berlino in meno di 30 secondi...

Se poi volessi tirare una testata nucleare su Mosca (sempre che avesse un senso logico farlo), lo faresti dall'Ucraina o da un sommergibile dal mar Baltico? (giusto per capirci, la distanza é quella)

DjMarvel

vabbeh, lo statuto è relativo. tanto fanno quello che vogliono.
istigare la violenza per me equivale ad un attacco.

PCusen

E non dimentichiamoci il caro Mao Tse-Tung che ne ha ammazzato più di Stalin e Hitler messi insieme.

Tommers0050

esatto

TheDukeMB

Perchè il pallone è il mio e decido io

Antonio63333

Purtroppo.....

Antonio63333

Leggiti lo statuto della Nato, così comprendi il perchè.

Antonio63333

Un altro troll di putin.... ne abbondano in questo periodo

Tommers0050

no il fatto è che tu vivi nell'ipocrisia tu non vuoi che la Russia faccia esattamente quello che fai tu, tutto qui.

Antonio63333

Peccato che non ricordi che non fu la Nato ad attaccare la Libia. Ma nazioni in conto proprio cosa ben diversa. Te lo spiego: Usa, Italia, Francia, Germania ecc fanno parte della Nato, che le protegge solo in caso di aggressione. Ora se la Francia, gli Usa o qualsiasi altra nazione appartenente alla Nato inizia una guerra per conto proprio la Nato non interviene visto che è un'alleanza difensiva e non offensiva. Tu confondi la Nato con gli Usa che sono due cose differenti.

TheDukeMB

Vedi? non vuoi la pace.
E comunque "specchio riflesso", così porto la conversazione al tuo livello.

Tommers0050

dove ho scritto che l'ucraina fa parte della nato? ho detto solo che gli usa hanno infranto accordi nei quali l'ucraina non deve entrare nella nato cosa che gli USA stavano spingendo mettendo il presidente fantoccio

Davide Nobili

PCusen
Guarda non ci dormirò la notte!

Tommers0050

e quando pagherai i danni provocati dalle tue truppe?

Sheldon Cooper

Sono contrario alla pena di morte per gli assassini, ma per i criminali di guerra invece si sono favorevole.

matiu2

Tu immagino invece che sei quello furbo che ne sa più di tutti vero?

Evapora va…

XPower7125

ho notato anche io negli ultimi giorni

PCusen

Oh ma com'è che non ti ho ancora bloccato? Rimedio subito.

PCusen

I vecchi metodi ereditati dall'URSS sono sempre attuali e validi.

aerdna

Siete davvero tonti

TheDukeMB

Il tuo punto non porta ad un pazzo di niente, per il semplice motivo che tutti sono d'accordo che la guerra è brutta e cattiva, e quindi ora? La risoluzione quale sarebbe?
Il problema ideologico non è che la guerra è brutta, quello è assodato, tanto quanto sia necessario l'ossigeno per vivere: il vero problema è semplificare all'osso, generalizzando una situazione ben precisa dove vede uno stato invaderne un altro, quindi c'è la Russia che sta invadendo l'Ucraina.
E non è che stavano facendosi i dispettini sul confine, Putin ha ammassato migliaia di truppe sul confine è poi ha invaso, non sono sullo stesso livello, ed è l'unica cosa fattuale, quindi ora che si fa? Si invoca la pace per fermare la guerra? E come sarebbe questa pace? Che l'ucraina si arrenda al nemico ovviamente, non di certo che i Russi tornino a casa loro, perchè quella non è pace, è ingerenza.
Quindi si sono d'accordo con te, a guerra va fermata, Putin deve ritirare le sue truppe da TUTTA l'Ucraina, e pagare le ricostruzioni di tutte le infrastrutture che ha distrutto e sta distruggendo.
Se non sei d'accordo, allora anche tu non vuoi la pace, ,a semplicemente la resa di chi è stato invaso, che sono due concetti differenti, e qualificano l'ipocrisia giustificazionista di queste retoriche da 4 soldi.

E K

Meglio non iniziare a citare l'Intelligence americana e le sue uscite splendide. Sarebbe troppo lunga.

Tommers0050

Il mio punto è proprio questo i conflitti vanno sempre fermati, mentre per te putin è un cattivone mentre voi esporrate solo democrazia a suon di bombe

Ginomoscerino

ormai Orsini ha perso tutta la credibilità, all'inizio ancora ancora, ora è diventato un pagliaccio

Ginomoscerino

ti correggo, il ragionamento di Orsini funzionerebbe così:

"ma se tutti ce l'hanno con Putin, perchè non si arrendono al sommo zar?"

DiRavello

hai letto da qualche parte nel mio messaggio che faccio il tifo per Putin? ho forse scritto che gli altri compresi i russi sono migliori? ma non mi venite a dire che gli Americani sono bravi e buoni e lo fanno perché hanno a cuore le sorti dei poveri bambini dell'Ucraina che vi rido in faccia.

undab

Mi sono perso che nel frattempo l'Ucraina é entrata nella NATO?

NotoriousNitro

Se vuoi parlare di Afganistan ti conviene studiarla tutta la storia... Prima degli americani c'è andato qualcun altro, indovina chi?

NotoriousNitro

Sei sicuro che in Afganistan non ci fossero stati anche i russi? O il benaltrismo funziona solo con concetti vecchi?
Comunque la storia insegna, non giustifica. Se c'è stato un errore nel passato NON è giustificato un errore nel presente

Davide Nobili

Ah beh, fanno a gara a chi le spara più grosso di sicuro.
Se pensiamo ai militari ucraini morti da eroi sull'isola dei serpenti per aver mandato a quel paese la nave russa, poi ritrovati prigionieri perché si sono arresi.
Le truppe russe che già prima di Pasqua dovevano essere rimaste senza scorte di cibo, Zelensky che più di un mese fa diceva che la vittoria era vicina (questione di giorni).
Missili che cadono qua e la, è tuo, no è tuo, no tuo, ah forse è mio ma ce l'avevi tu, no guarda che te l'avevo ridato, ecc ecc.
ps: non ricordo chi aveva dichiarato ufficialmente la cosa dei 5 giorni per prendere l'Ucraina, ricordo che l'intelligence americana aveva annunciato ai primi di febbraio che, in caso di attacco, Kiev sarebbe caduta in 2 giorni.

TheDukeMB

Ma certamente, stai proprio facendo questo ragionamento.
Certo.
Non stai difendendo la pace in assoluto solo solo ora e solo verso questo conflitto solo perchè ti sei schierato.
Zimi era molto più bravo di te nella filosofia del dire tutto e il contrario di tutto, devo ammettere che un po' mi manca.

iclaudio

se arrivi per esportare la democrazia ,elimini i guerriglieri e istituisci un governo in grado di andare avanti da solo

The Outlaw Torn

Comunque è appena morto un altro oligarca Russo, Subbotin.. ci deve essere una strana epidemia ultimamente in Russia visto che negli ultimi mesi si stanno tutti "ammalando"

Gigiobis

L'ho comprata alla coop la carta igienica marchio Orsini!

Bella morbida e si piega veramente bene!

Teomondo@Scrofalo

Rimando in tema: aiutati che D i o ti aiuta.

Teomondo@Scrofalo

Si documenti firmati da tutte le nazioni aderenti alla NATO. La NATO è solo difensiva, in caso di attacco di uno dei suoi membri gli altri devono venire in sua difesa, in contrario non c'è nessun obbligo anzi.

Teomondo@Scrofalo

Sempre Russi che invadono, che cambia oltre alla data?

Teomondo@Scrofalo

No dobbiamo ringraziare Inglesi e Americani e qualche Australiano.

The Outlaw Torn

Anche la stessa Afghanistan visto che i Russi l'hanno invasa per 10 anni e pure loro non avevano risolto nulla

HeiSiri

Disattivare gli upvote non risolve il problema, si ricevono lo stesso gli upvote. Peggiori solo la situazione non potendo mettere upvote agli altri

LucaMW

Disqus è stato preso di mira da questo spam e non sembra riuscire a difendersi... brutta cosa... ho visto altrove chi si affida a questa piattaforma ha disattivato i "voti". Dovrebbero farlo pure qui fino a quando non sistemano quel problema. nel frattempo puoi entrare in quei profili e segnalarli come spam.... anche se immagino non cambi nulla.

MatitaNera

Scacchi?

HeiSiri

Sono pur sempre esseri umani che muoiono :/

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023

Sicurezza

Oggi è il Data Privacy Day: cos'è, rischi e numeri dell'era moderna e cosa fare

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X1e OMNI: tanto potenziale ma occhio al prezzo!