
18 Febbraio 2022
13 Aprile 2022 48
Come una scia di un aereo possa diventare virale nel giro di poche ore, anzi, di pochi istanti. É bastato che gli abitanti di Lazy Mountain alzassero gli occhi al cielo per constatare la presenza di qualcosa di strano per scatenare caos sui social, da Facebook a Twitter, da Instagram a qualsivoglia altra piattaforma. Va detto che l'immagine che gli abitanti di quella zona dell'Alaska si sono ritrovati davanti era alquanto bizzarra: una sorta di cavo arrotolato su se stesso che si sviluppava in verticale, come se qualcosa fosse caduto dietro le montagne.
E il primo timore è stato proprio questo, ovvero che qualche velivolo fosse precipitato. Si sono mosse anche le Alaska State Troopers, che dopo alcuni sopralluoghi hanno potuto constatare che nessun aereo o elicottero era caduto di recente nella zona, provocando quella colonna di "fumo" che nessuno era in grado di interpretare.
Non ci sono state segnalazioni di velivoli scaduti o ELT che indichino un incidente aereo. Questa mattina una squadra di soccorso su un elicottero ha effettuato una missione intorno all'area di Lazy Mountain e non ha individuato nulla di sospetto e non c'erano segni di aereo precipitato.
Più il tempo passava, più il mistero si gonfiava sui social: un UFO? no, le scie chimiche? nemmeno, un meteorite, o forse un missile russo (da tenere conto che l'Alaska quasi confina con la Russia, c'è solo lo Stretto di Bering a separarle). Niente da fare, più non se ne conosceva la causa, più la cosa si diffondeva sul web.
Perché effettivamente questa colonna di "fumo" nel cielo ben si prestava nelle sue forme sinuose e ramificate a scatenare la fantasia della popolazione. E il fatto strano era che si sviluppava dall'alto verso il basso, e non orizzontalmente. Dunque, di che si trattava?
La strana scia nel cielo altro non era che... una scia nel cielo formata dai motori di un grande aereo commerciale che aveva sorvolato la zona di Lazy Mountain al sorgere del Sole. "L'aereo è stato contattato e ha parlato di normali operazioni di volo in rotta verso l'aeroporto JFK di New York". Dunque si tratta di una semplicissima scia: "combinata con il Sole nascente ha prodotto una vista atmosferica unica". "Questa mattina c'era molta condensa", ha aggiunto un meteorologo, "e l'aereo potrebbe essere appena passato attraverso una nuvola".
É bastata dunque la scia di un aereo all'alba per svegliare anzitempo cospirazionisti e frequentatori dei social (e frequentatori dei social cospirazionisti...). Questo per ricordare che basta davvero poco per creare un tormentone sulla rete: una luce particolare, un aereo che passa e un po' di umidità. E il gioco è fatto.
Commenti
Ok, se ti piace immaginarti le cose fai pure.
Ses sei fesso, per definizione non puoi appurare di esserlo, non credi?
Certo... Non credere a chi ne sa, credi solo a quello che piace a te, perché tu sei più furbo, a te non la si fa!
Davvero particolare, non sapremo mai cosa abbia lasciato quella scia.
Oppure a non credere a nulla...
Già dire fesseria è un giudizio che non potrà mai essere appurato.
quindi sei autorizzato a credere a qualunque fesseria che ti piaccia.
Oramai non si sa più a che credere
L'appieno è ovunque.
L'appieno sarebbe nelle virgolette? Sei troppo sottile
se se
Beh è una vista decisamente anomala, ci sta chiedersi cosa sia.
Il problema è quando la gente parte in quarta con gli aglieni
Ecco, sempre pronti ad approfittare...
Specie se non comprendi appieno quello che ho scritto.
pero come scia è davvero strana
Ma niente, mi diverte solo vedere il livello di rosic di chi si sente preso in causa da affermazioni come quelle nell'articolo. A mio avviso se parti per la tangente così solo perché i complottari delle scie chimiche non vengono presi sul serio forse dovresti farti qualche domanda, tutto qui. Non prenderla sul personale comunque, semplicemente tutti questi "indinniati" per ciò che è scritto nell'articolo mi han fatto ridere.
Specie per chi non approfondisce quello che legge o guarda e crede a qualunque cosa abbia scritto qualunque fe$$o. Se la contraddizione è tra realtà e ca##ate alla certezza ci si arriva facilmente
Certi personaggi sono allergici al fact-checking, quello che affermano nessuno deve permettersi di smentirlo né di ricordarlo qualora venisse dimostrato falso (ammesso che credano all'evidenza della dimostrazione)
Wow
Speravo qualcos'altro, stavo già porgendo il ****
Ma esattamente che problema hai?
Semplicemente mi piacerebbe avere articoli scritti in modo decente.
Il chirurgo era allegro, non piccolo.
https://uploads.disquscdn.c...
Non cielo dikono ma sono gli aglieni ke vogliono sukkiarci il cervello !11!!!11!!1
SE sei scarso pure al piccolo chirurgo non è problema mio
Internet e i social hanno reso evidente una "verità", che il mondo è caos e contraddizione e che non esiste modo di arrivare ad alcuna "certezza"
"scrivono papiri"
Se avessi fatto meno buca/forca a scuola magari avresti la capacità di leggere oltre le due righe senza sforzi, ma soprattutto comprendere un testo-
Ora riprendi fiato e vai a scuola, prima che la maestrina ti bocci pure quest'anno, che non puoi pensionarti in Terza Elementare
Creduloni/babbei più che ignoranti. Uno può anche essere un laureato ma bersi le stronzate più assurde... lo so perché ne conosco un paio.
Forse suona meglio non tutti gli ignoranti sono complottisti, ma tutti i complottisti sono ignoranti.
Questa che chiamate "isteria da social"è lo stesso meccanismo usato dalla propaganda e disinformazione (diciamo da tutte le parti, ma ognuno subisce quella del proprio "imperatore") con la differenza che si crea il caso ad arte ed invece di smentire si gli dà credito, a dispetto di ogni logica, ragionevolezza, credibilità e chi si azzarda la paga (anche se nella maggior parte dei casi, gli "isterici" si "limitano all'invettiva", solo se qualcuno mostra un certo peso si passa alla censura, corruzione, violenza fisica...e se la sarà cercata).
Ora nella foto non vedo nulla di particolare, la differenza tra scia di aereo e colonna di fumo solitamente è notevole, .... avete mai visto una colonna di fumo praticamente stabile e che cambia forma molto ma molto lentamente? A volte ne vedi di spezzettate quasi a "codice morse" e sapendo cosa sia si presumo sia dettato da diverse condizioni a quella quota e punto, oltre che eventuali azioni o condizioni dell'aereo... se non hai di meglio da fare non te ne preoccupi
Ignorante è colui che ignora (non sa qualcosa).
Una persona che non è capace di argomentare, distinguere tra causalità e casualità, ascoltare il parere degli altri ed essere disposto a riconsiderare le proprie convinzioni è un idiota. Purtroppo questo è anche il modo di fare della quasi totalità dei complottisti, quindi sono idioti.
Perchè l'ignoranza è uno dei fondamenti del complottismo.
Si, bufale e indipendente.
E tomshw è un ottimo sito di recensioni e tecnologia...
1: Sono sempre loro che si fanno le classiche domande "sbagliate" e che ignorano talmente tante cose (o ne hanno una visione distorta) da spaventarsi per il minino alito di vento;
2: la verifica da parte delle autorità è stata attivata dopo segnalazione (probabilmente dei suddetti complottisti), solamente perché la cosa si stava allargando talmente tanto a livello social network che anche persone al di fuori dell'alaska volevano avere informazioni;
3: La supponenza, no, ma sicuramente, se invece di urlare all'apocalisse ci fossero state reazioni più pacate, magari non ci sarebbe stato tutto questo rimbombo mediatico.
Ah, consideri "fogna" bufale? Il più grande sito italiano di fact-checking indipendente? Siamo messi benissimo, allora.
Che qualcuno si sia preoccupato di avvisare le autorità vedendo quella che riteneva una colonna di fumo ci sta, che si scateni come al solito la condivisione virale lascia sempre aperto il dibattito sulla funzione dei social network
Perché se non sei ignorante quasi certamente non sei complottista.
Forse perché al 99,9% lo sono?
Tipo i fulmini globulari?
Essere all'asciutto di conoscenze della 'fisica di tutti i giorni' è il loro marchio di fabbrica, ma però sono ricchi di fantasia deviata.
Con questo che voglio dire, voglio dire che fanno una brutta vita.
Non tutti i complottisti sono ignoranti, ma tutti gli ignoranti sono complottisti.
Semict.
Perché i complottisti devono sempre essere considerati ignoranti?
Vi rendete conto che la conclusione che avete dato all'articolo è ridicola oltre ogni limite? Intanto non era qualcosa di ordinario e quindi è normalissimo che abbia attirato l'attenzione, poi avete concluso praticamente con "Ahah, poveri c0glioni che si impressionano per una scia di un aereo, certo che questi complottisti sono proprio dei gonzi."
Punto primo: che cacchio c'entrano i complottisti?
Punto secondo: fino a ieri non sapevate neanche voi cos'era e non lo sapeva nessuno, tanto che come voi stessi avete scritto c'è stata una breve verifica da parte delle autorità per controllare non fosse stato un incidente.
Terzo punto: è veramente necessario il tono da finta supponenza e superiorità della conclusione quando si parla di un fenomeno che non si è mai visto prima in modo simile e che ha lasciato TUTTI con dei dubbi?