Will Smith si dimette dall'Academy. Le parole di Chris Rock sullo schiaffo

04 Aprile 2022 695

La notte degli Oscar 2022, ormai è chiaro, sarà ricordata come quella dello schiaffo di Will Smith al comico Chris Rock. La vicenda la conoscono davvero tutti: Rock fa una battuta sull'alopecia della moglie di Smith, Jada Pinkett, e il buon Will perde le staffe, sale sul palco e regola i conti con una mossa da saloon.

L'imprevisto è diventato subito un evento mediatico su scala globale. E alla base di questo processo non c'è solo il contesto in cui si è verificato, ovvero l'occasione più simbolica della civiltà dello spettacolo occidentale, ma anche tutti i temi già presenti nel dibattito pubblico, a vari livelli, che quello schiaffo attiva: i limiti della libertà d'espressione e dell'umorismo, quelli della violenza, la percezione sociale della malattia, il patriarcato, la cancel culture. Ecco: Will Smith al momento rischia di essere schiacciato proprio da questo ultimo ingranaggio.

L'ACCADEMIA AVVIA UN'AZIONE DISCIPLINARE CONTRO SMITH

Quello dello showbusiness è un mondo schizofrenico, fatto di estremi ed eccessi esibiti, ma anche capace di esercitare una feroce pressione repressiva. E Will Smith, che si è aggiudicato l'ambita statuetta di migliore attore per la sua interpretazione in Una famiglia vincente, adesso rischia di essere ostracizzato da quel mondo che ne aveva appena consacrato la grandezza, una volta di più.

Sul tavolo dell'Academy, infatti, c'è la possibilità dell'espulsione ai danni di Smith. Nella nota in cui ha commentato l'accaduto, l'Academy infatti ha condannato senza appello il comportamento dell'attore, sottolineando come il "contatto fisico inappropriato" e "il comportamento offensivo o minaccioso" siano lesivi dell'immagine e dell'integrità dell'Accademia. E di aver per questo avviato un'azione disciplinare contro Smith.

Non solo: l'Accademia ha tenuto anche a precisare che nel corso stesso della nottata degli Oscar, in seguito allo schiaffo, Smith è stato invitato ad abbandonare la sala. Ma lui ha rifiutato:

Le azioni del signor Smith al 94esimo Oscar sono state un evento traumatico e profondamente scioccante cui assistere di persona e in televisione. Mr. Rock, ci scusiamo con te per quello che hai vissuto sul nostro palco e ti ringraziamo per la tua resilienza in quel momento. Ci scusiamo anche con i nostri candidati, ospiti e spettatori per ciò che è accaduto durante quello che avrebbe dovuto essere un evento celebrativo.

Le cose si sono svolte in un modo che non avremmo potuto prevedere. Mentre vorremmo chiarire che al signor Smith è stato chiesto di lasciare la cerimonia e ha rifiutato, riconosciamo anche che avremmo potuto gestire la situazione in modo diverso.

Smith ha ora due settimane di tempo per replicare. E la prossima riunione della Board dell'Academy, prevista per il 18 aprile, potrebbe già essere quella in cui verranno stabilite le decisioni disciplinari da adottare, che comprendono anche la sospensione o l'espulsione.

IL PRIMO COMMENTO DI CHRIS ROCK

Se Smith si è già scusato per il proprio gesto tramite i social, l'altro protagonista della vicenda, Chris Rock, è invece rimasto in silenzio. Ma nel corso del suo spettacolo comico di ieri, mercoledì sera, a Boston, Rock ha parlato per la prima volta, pur senza esprimersi apertamente:

Non ho da dire un mucchio di c*****e su quello che è successo. Quindi, se siete venuti per vederlo, ho un intero spettacolo che ho scritto prima di questo fine settimana. Sto ancora elaborando quello che è successo. A un certo punto parlerò di tutta questa m***a. E sarà serio e divertente.

Rock, davanti al proprio pubblico, non poteva presentarsi come se niente fosse. E quindi si è tolto subito il dente, avvisando che il proprio spettacolo non avrebbe tenuto conto degli ultimi fatti. E approfittandone per confessare di star ancora elaborando quanto successo, con la promessa poi di parlarne a modo suo.

WILL SMITH SI DIMETTE DALL'ACADEMY
4/4

Will Smith anticipa tutti e si dimette di sua iniziativa dall'Academy of Motion Picture Arts & Sciences. In un messaggio, l'attore si è detto "affranto" per aver "tradito la fiducia dell'Academy" ed aver "ferito Chris, la sua famiglia" e "il pubblico a casa". Queste le parole dell'Academy:

Abbiamo ricevuto e accettato le dimissioni immediate del Sig. Will Smith [...]. Proseguiremo con i nostri procedimenti disciplinari contro il Sig. Smith per le violazioni degli standard di condotta dell'Academy [...].


695

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristine Dkeo

e tu la differenza tra una battuta ed una descrizione dell'accaduto riesci a capirla ?

panzerknacker

Ha pianto il bambino!

MatitaNera

Piero... Piero...

piero

In pratica una barra di acciaio

piero

https://media0.giphy.com/me...

Jaws 19

Ha sicuramente reagito in modo inopportuno, ma al suo posto chissà quanti l'avrebbero presa bene.

Bisognerebbe trovarsi lì, a vivere la vicenda in prima persona! Non credo affatto che Smith resterebbe l'unico ed il solo a reagire come ha reagito. Assolutamente no. E, ripeto, la satira non è più satira se si oltrepassano certi limiti. Dopodiché, tutto può succedere.

Ed infatti...

pav_87

Guarda che può piacere come no, la comicità e la satira sono così. Il succo è che lui era lì a fare quello, e che ti piaccia o no era pagato per farlo. Quindi quello fuori luogo è stato solo Smith che ha reagito in modo inopportuno.

pav_87

Ma che vuol dire? può farti o non farti ridere, ma ciò non cambia la situazione

Michele
Michele

Tutto sto macello per uno schiaffetto, scrivete pure quello che volete ,ma a me non può fregar di meno. Will Smith mi piacerà sempre come attore, ha sempre fatto ottimamente il suo lavoro, rilassando e facendo divertire i suoi fan e spettatori. La satira, comunque, dovrebbe avere dei limiti, delle censure obbligatorie, dovrebbero bloccare le probabili battute più o meno pesanti su chiunque. Will Smith ha reagito distinto, quante altre volte è stato preso in giro e a sempre reagito con un sorriso, ma in questo caso ,il "comico" ha sbagliato, e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti, facile dire ,"non lo sapevo....". Ora tutti i perbenisti (finti oltretutto!!!), a dare contro.

LaVeraVerità

Il comico... il comico... non c'era nessun comico sul palco.

frank700

Quello che ho scritto è inconcepibile, lo so. In certe scuole, sin da piccoli, viene insegnato che la satira, per esempio, ha il diritto innato di poter dire di tutto su tutti. Ma non è così, la satira non è altro che un insieme di parole, essa stessa è una parola, e le parole sia verbali che scritte possono fare violenza.
Non sapremo mai se C.R. avesse da dire altro sulla moglie di W.S. o su altri.
Con il premio dato come peggior attore a B.W. e poi ritirato la difesa personale di W.S. appare senz'altro proporzionata all'offesa ricevuta.

undab

Una difesa é giustificata quando ti permette di salvaguardare la propria integritá fisica...uno che fa una battuta a 20 metri da te non parte certo da questo presupposto...se poi pensi di aver subito "violenza verbale", puoi provare a rispondere con altra "violenza verbale"...alzare le mani per quello che é successo agli Oscar é solo da persona meschina ed insignificante...

Redvex

Anche a scuola ho ricevuto botte di "diario" in testa. Non facevano male, ma la prossima volta ci pensavi due volte prima di fare il cretino in classe. Mentre ora non puoi permetterti nemmeno di mettere un voto cattivo altrimenti viene il genitore di turno.

Vive

Revocategli l'oscar per miglior attore!

"Ah no quello no", allora è tutta pubblicità, ditelo e fate meno gli ipocriti.

frank700

È una reazione di difesa. Il punto è che sia proporzionata all'offesa.

frank700

Per me è proporzionata.

undab

Certo per te é tutto violenza: dire "Ciao bello" ad uno é anche violenza verbale...metti che quello si sente brutto e ne ha fatto un complesso : poi ti tira un ceffone ma arriva frank700 a dire che é tutto OK, perché a violenza si risponde con violenza (come gli uomini delle caverne)

ASpIDe2 PIdeAS2

spero che ci siano sempre persone che diano schiaffi di umilta. Non sopporto la gente che non si acorge di ferire la sensibilita oppure che se ne approfitta.

rsMkII

A me fa ridere soprattutto il suo tono di voce. Ovvio che non possa piacere a tutti, ci mancherebbe! :)

Biggy866

Se avessero offeso la vostra famiglia?tutti bravi a criticare lo schiaffo

frank700

Io ho tre mani.

frank700

Certo.

Draco

Ora lui pagherà per quello che ha fatto! Gli é andata pure bene che il comico non ha reagito!
Ma poi tutti a criticare il comico poi magari su fb postavate i meme contro la moglie di un noto politico per la sua bruttezza e somiglianza a un uomo e quelli contro a un politico trans!
Ridicoli!

Draco

Esatto! Orsini ha spiegato mille volte le motivazioni solo che alla gente non piace perché dovrebbero ammettere il fallimento dell'europa e di essere sotto schiaffo degli USA

Draco

Ma che stai a dire la reazione é spropositata all'offesa

Draco

Facile dare uno schiaffo a un comico sapendo che in quel contesto non avrebbe reagito! Chi giustifica la violenza per me dovrebbe deve subirla per qualsiasi errore faccia!

Draco

Condivido! Poi chi critica sono gli stessi che su fb postavano i meme contro la moglie di un noto politico per la sua bruttezza e somiglianza a un uomo e quelli contro a un politico trans!
Ridicoli!

Draco

Nel momento di ritirare il premio avrebbe potuto fare un piccolo monologo facendo sentire il comico una m@*d@

Draco

Invece tirando lo schiaffo é passato per un lord inglese e persona matura, visto tutto quello che professava

Draco

E lui ora pagherà per quello che ha fatto! Gli é andata pure bene che il comico non ha reagito!
Ma poi tutti a criticare il comico poi magari su fb postavate i meme contro la moglie di un noto politico per la sua bruttezza e somiglianza a un uomo e quelli contro a un politico trans!
Ridicoli!

Superstar never dies

Wtf

MarioT

Concordo, poteva finire con un bello "scusa" detto da entrambe le parti. Eh no, devono partire "provvedimenti" e neanche nei confronti di chi ha causato il tutto.

LungaPace& Prosperità
LungaPace& Prosperità
MarioT

Anche se stai facendo un pezzo comico, non sei autorizzato e non ti devi permettere di insultare o dire falsità. Altrimenti ne paghi le conseguenze.

Boris

Io ho tolto Willy il principe di Bel Air dalla mia lista desideri ancor prima del comunicato di Netflix. Ero emotivamente provato ed eticamente deluso.

waribi

Interessante che tu ti sia iscritto solo per rispondere con delle ovvietà. Il fatto che gli USA stiano dalla parte della resistenza dell'Ucraina significa che la guerra l'hanno scatenata loro? Potevi anche risparmiarti questa fatica inutile.

Luke

Ma cosa significa? Era una battuta. Adesso un comico deve stare attento a quello che dice durante uno spettacolo perché altrimenti rischia una sberla?

ste

merito anche io una sberla. anzi due

HeiSiri

Per un gesto sicuramente da rimproverare, ma non così grave da mettere fine alla carriera di un uomo...

asd555

Mah, così pare...

Ikaro

Quando si insegnava l'educazione a suon di pizze non c'era tempo per indignarsi per questo tipo di "offese"...

HeiSiri

Seriamente non vogliono più averci a che fare?

HeiSiri
HeiSiri

Se lo fa con intenti seri non può che giovargli ;)

HeiSiri
HeiSiri
efremis

Ma basta ora...

THE MATRIX

poveri loser frustrati

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023