Nuovo super record su Kickstarter: progetto raccoglie 20 milioni in tre giorni!

04 Marzo 2022 16

L'obiettivo di partenza, peraltro ambizioso, era quello di raccogliere un milione di dollari in un mese, 30 giorni. Ne sono bastati tre, di giorni, non per raggiungere il milione (sono stati sufficienti 35 minuti appena) ma per sgretolare il record del finanziamento più elevato mai raggiunto su Kickstarter. Via dunque il massimo del 2015 di Pebble Time che aveva rastrellato 20,3 milioni di dollari, al suo posto entra Brandon Sanderson e il suo progetto dei quattro libri per ciascun trimestre del 2023.

Al momento della stesura di questo articolo Sanderson ha raccolto 20 milioni e 800 mila dollari (quasi 19 milioni di euro), ma il contatore va su a un ritmo spaventoso, nonostante l'obiettivo sia stato superato di oltre 20 volte e nonostante il record che teneva banco da sette anni sia stato fatto in mille cocci. Peraltro, alla chiusura della raccolta mancano ancora 27 giorni.

IL PROGETTO DEI RECORD DI SANDERSON

Brandon Sanderson è uno scrittore americano di letteratura fantasy che ha pensato di indire un finanziamento su Kickstarter per la pubblicazione indipendente di quattro libri (ancora avvolti dal mistero) nel 2023, uno a trimestre. Lo scrittore è abbastanza noto, pure perché ha la fama di riuscire a stendere romanzi coinvolgenti in poco tempo. È peraltro uno degli scrittori più prolifici in attività: dal 2005 ha pubblicato 27 tra libri e racconti, tra cui diverse opere ambientate nel Cosmoverso o la serie di romanzi fantasy scritta a due mani con Robert Jordan.

Sanderson ha una solida community di seguaci che gli ha permesso di fare il pienone sulla più nota delle piattaforme di crowdfunding. Lo scrittore ha raccontato al NYT che tra gli obiettivi di questo progetto c'è una sfida ad Amazon, a cui lo stesso Sanderson è legato dal momento che l'80% circa dei suoi guadagni provengono dal materiale venduto sull'e commerce arancione. Infatti non vuole che si parli di un Sanderson contro Amazon:

Se la presenza di Amazon sul settore si indebolisce per gli editori è un bene: in questo momento il controllo di Amazon è forte. Ma non voglio che si parli di Brandon contro Amazon: è una piattaforma fantastica, intendiamoci, ma penso che sul lungo periodo il fatto che la sua presenza sia approssimabile a un monopolio è un danno anche per Amazon stessa: senza concorrenza smetterebbero di innovare.

Se siete curiosi, volete sostenere il progetto con una donazione disinteressata oppure volete aggiudicarvi una copia del materiale che ne sarà cavato fuori, quindi un ebook, un audiolibro o un libro con copertina rigida, potete visitare la campagna Kickstarter attraverso il link in FONTE. Il primo contenuto sarà inviato a gennaio 2023, poi seguiranno gli altri ad aprile, luglio e ottobre. Si parte da 37 euro per i quattro ebook fino ad arrivare agli oltre 450 euro per i quattro libri in tutti i formati, più una scatola a tema che verrà inviata nei restanti otto mesi senza pubblicazioni.

Un estratto dal primo libro si può leggere attraverso il link in VIA.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ErCipolla

Dove starebbe la truffa scusa?

DeeoK

Si, effettivamente per spedizioni internazionali ha molto più senso dare anche l'opzione di spedizione unica alla fine, tanto ci sono gli ebook eventualmente.
Per il prezzo dipende da tante cose, sia in Italia che all'estero. Per riprendere il tuo esempio, la copertina rigida viene 20$ a sconto, di listino sta a 32,5$ e probabilmente in libreria paghi quelli. Come detto anche da Sanderson Amazon è in uno stato di quasi monopolio, il che le da moltissimo potere contrattuale. Al di là di questo ci sono due versioni in copertina rigida e l'altra viene 35$ (39 senza sconto). Oltre a ciò poi ci sono varie questioni legate all'editore, per questo ho preso come esempio altri suoi libri per vedere le differenze con i libri precedentemente pubblicati.

xpy

10$ è già più accettabile quello si, comunque controllando su amazon ho trovato prezzi ben più bassi, per fare un esempio il prossimo libro di stephen king è in vendita a 20$ e in generale quelli oltre i 30 sono libri illustrati come ad esempio libri di ricette

Proprio per quello piuttosto metti l'opzione di ricevere tutti e 4 i libri con un solo ordine a fine anno invece che far pagare 35$ di spedizione a singolo libro

DeeoK

Beh, no. Si prende tutto ma deve ristribuirlo lui. Non è che se sei su KS librerie, editor e stampatori lavorano a gratis.

DeeoK

Va beh, uno se proprio vuole può scegliere la prima opzione e sono 10$ ad ebook, che mi pare un prezzo ragionevole.

Al di là di questo, per la spedizione internazionale avrà sicuramente accordi ma non sono paragonabili a quelli che avrebbe una casa editrice. Spedire un pacco a livello internazionale è capace che costi 20$ da solo.

Alex Neko

Inoltre un libro da 40€ in libreria frutta tra 5 e 10€ all autore,
questo si prende tutto

Luca Monte

Madre mia , quanti allocconi che cadono nelle truffe

xpy

Belli costosi i libri in america, si la copia ebook è inclusa, ma sono comunque 10$,su territorio nazionale, o 35$, nel caso di spedizioni internazionali, a libro
più le tasse di importazione.
Resta il fatto che sia assurdo che un crowdfunding ti faccia pagare qualcosa anche solo quanto il prezzo di listino

ErCipolla

Letto e apprezzato molte saghe di Sanderson, poi ha avuto il delicato compito di finire the wheel of time dopo la morte di Jordan quindi avrà sempre tutto il mio rispetto per essere riuscito a scrivere una conclusione molto dignitosa, anche se non perfetta.

Detto ciò il successo di questo Kickstarter mi pare eccessivo, ma d'altra parte ha un sacco di fan quindi non c'è da stupirsi.

DeeoK

Il doppio no perché dando un'occhiata ad Amazon USA il prezzo di listino per i libri con copertina rigida gira intorno ai 35$. Non so se nel suo caso oltre al librio sia inclusa una copia digitale o altro.

xpy

40$ a libro più spedizione, qualcuno dovrebbe ricordargli che nel crowdfunding dovresti offrire uno sconto a chi ti supporta, non fargli pagare il doppio di quello che pagherebbe in libreria, altro che fare record questo progetto sarebbe dovuto fallire

Love is All

Grande scrittore, adoro i suoi libri.
Certo che quei prezzi sono fuori di testa, però.

Vaan88

450 euro?!?! Li stampa sulla pelle di neonati albini?

HeiSiri

Poi sparisci e fai la bella vita

Surak 2.04

E' proprio il caso di dirlo... "let's go Brandon!" (ci sta tutta)

Alfonso

Geniale, vendi i libri bypassando le librerie ed editori vari a 400 e passa euro tutti in anticipo.

Articolo

Disney, ecco i film in arrivo al cinema da qui a giugno 2023

Articolo

Indiana Jones e la Ruota del Destino, titolo e trailer svelati ufficialmente!

Articolo

Artemis I: Orion abbandona l'orbita retrograda e si prepara al ritorno | Video

Tecnologia

Recensione LG Tone Free T90: TWS comodissime e auto igienizzanti con UV