Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il T-Rex non è l'unico Tirannosauro: scoperti anche Regina e Imperator

02 Marzo 2022 19

Il T-Rex è senza dubbio uno dei dinosauri più iconici di sempre, specialmente da quando nel 1993 si è affermato nell'immaginario collettivo grazie al successo di Jurassic Park (e il prossimo film della serie è in arrivo!). Ovviamente il T-Rex era già noto ai paleontologi da molto più tempo - è stato scoperto oltre un secolo fa -, ma è innegabile il ruolo avuto dalla pellicola di Spielberg nel portare la sua figura nelle case di tutto il mondo.

Sembra però che quello che sappiamo del celebre tirannosauro sia ancora incompleto e parziale, al punto che ciò che consideriamo essere una sola specie potrebbe essere in realtà composta da ben tre diverse specie di tirannosauri, stando a quanto emerso da una nuova ricerca pubblicata su Evolutionary Biology (in Fonte).

T-Rex, T-Regina o T-Imperator? Ai posteri la sentenza. Credit: Daniel Terdiman/CNET

Il team di ricerca ha svolto delle analisi sui fossili di oltre 36 diversi T-Rex, andando ad individuare delle caratteristiche che permetterebbero di identificare altre due specie oltre quella che viene definita Rex. La nomenclatura utilizzata per classificarle continua a seguire lo stile dell'originale, quindi gli altri due tirannosauri vengono chiamati T-Regina e T-Imperator.

Sembra però che non tutta la comunità scientifica sia propensa ad accettare questa nuova distinzione. Ad esempio, un paleontologo dell'Università di Edimburgo, Steve Brusatte, afferma che le differenze rilevate non sono poi così significative da poterle usare per marcare una netta distinzione tra le specie.

IL PROBLEMA DELLA CLASSIFICAZIONE

In ogni caso la ricerca è già riuscita a mettere in discussione i criteri con cui vengono classificate le specie animali (specialmente quelli estinti), vero e proprio punto centrale che il team di ricercatori ha voluto mettere in evidenza. Probabilmente i musei non aggiorneranno la nomenclatura del T-Rex (molti lo hanno già confermato), quindi sarà difficile che si possa parlare in futuro di T-Regina e T-Imperator, ma il fatto che la supremazia del Rex sia stata messa in discussione potrebbe dare vita ad un nuovo dibattito in seno alla comunità scientifica.

SEGUICI LIVE

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio Congia

È il tirannosauro regina

Stefano 2.0

Si ma a quando il Tirannosauro gender fluid?

konami7

Troppo intelligenti noi di Catanzaro ahahahahah

Cerasus

Vai col film

Cerasus
Cerasus
Jaws 19

Un noto paleontologo di Catanzaro, ha fatto una scoperta che ha del sensazionale:
https://uploads.disquscdn.c...

Luis

https://uploads.disquscdn.c...

Vadetto!

Gaston

Spielberg:

https://media1.giphy.com/me...

VaDetto

Lei è brava! Brava e bella!

Basta che ci sia sempre lei e possono fare sequel per ogni minima alterazione al DNA dei nostri amici braccine corte, va bene anche un crossover tra Barney's Great Adventure e Jurassic World.
https://uploads.disquscdn.c...

STAFF

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

STAFF

https://uploads.disquscdn.c...

Giacomo

Finché non ci fanno un nuovo film non sarà confermato

momentarybliss

Perché, non esistevano femmine di T-Rex?

Surak 2.04

Scoperta?

La Regina dinosauro, è stranota da 70 anni

MartinTech

:P https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

https://media4.giphy.com/me...

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum Cleaner X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni