Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il rover Perseverance abbatte due record su Marte in un colpo solo

09 Febbraio 2022 61

Il primo anno di permanenza marziana dei più recenti mezzi NASA si sta avvicinando molto rapidamente e il 18 febbraio è ormai dietro l'angolo, ma intanto il rover Perseverance ha stabilito un nuovo record, anzi due per essere corretti. E' noto che i mezzi attualmente presenti sulla superficie di Marte non siano molto veloci per i canoni terrestri (tranne Ingenuity che è velocissimo) e questo risiede nella necessità di evitare il più possibile problematiche di origine meccanica (irrisolvibili a distanza) e mantenerne l'integrità il più a lungo possibile.

Marte è decisamente ostico e molte aree non sono percorribili con un mezzo terrestre, ma la scommessa della NASA sta dando i suoi frutti e lo dimostra ampiamente l'esperienza di Curiosity, il precedente rover che dal 2012 opera indisturbato e che quest'anno festeggerà il primo decennale.

Ma ritorniamo a Perseverance, che proprio in questi giorni è impegnato nella fase di riavvicinamento alla location di partenza dopo un anno passato spostandosi verso sud nelle aree di South Sèitah e nelle vicinanze di Raised Ridges, nelle quali l'ausilio dell'elicottero Ingenuity è stato fondamentale per mappare meglio le zone impraticabili.

Dopo aver raggiunto l'area iniziale (quella d'atterraggio) comincerà il viaggio in direzione dei resti dell'antico fluviale, ossia l'area di maggior interesse microbiologico all'interno del cratere Jezero. Se c'è stata vita su Marte sarà questo il luogo in cui cercarla e nell'articolo a seguire vi abbiamo spiegato il perché.

E proprio durante il percorso che sta riportando Perseverance verso nord, che la NASA ha condiviso due grandi risultati raggiunti in questi giorni. Sono due i record ed entrambi relativi alla capacità di guida su Marte. Il primo era saldamente tenuto in mano dall'ormai defunto Opportunity, che nel 2005 riuscì a percorrere ben 220 metri in un solo giorno. Perseverance è riuscito a fare di meglio e per due giorni di fila. La conferma arriva da un tweet pubblicato nella pagina ufficiale del rover, nel quale si dice "ho appena stabilito un nuovo record marziano di 243,3 metri, e poi ieri, un altro: 245,76 metri".

E se ad alcuni potrebbe sembrare un risultato di poco conto, è bene ricordare quanto scritto sopra e soprattutto che l'area percorsa è tra le più complesse mai affrontate. Il risultato è stato accompagnato dalla foto che vedete in testata, nella quale Perseverance mostra la strada percorsa alle sue spalle.

Ma i record sono due come anticipato sopra e il secondo è conseguenza del primo, poiché sono anche le tratte più lunghe percorse in modalità di navigazione automatica. Il suo sistema di analisi e riconoscimento di eventuali ostacoli è molto migliorato rispetto a quello montato da Curiosity e proprio grazie ad esso che Perseverance è in grado di prendere decisioni in autonomia sui percorsi da affrontare o sulle zone ostiche da evitare.

La ruote di Curiosity dopo 10 anni di attività marziana, foto del 31 gennaio 2022

Muoversi su Marte non è cosa semplice e i danni che rocce o altri impedimenti possono causare ai rover sono un rischio sempre presente, lo sanno bene gli ingegneri di Curiosity, che proprio di recente hanno utilizzato la telecamera MAHLI per verificare lo stato delle sue ruote. Come potete vedere dall'immagine superiore, lo stato di degrado è quasi preoccupante.

Ma nonostante le ruote in alluminio mostrino segni di avanzato logorio, gli ingegneri non sono preoccupati e ritengono che il vecchio rover sarà in grado di operare ancora a lungo. Perseverance è ancora lontano da queste problematiche e dunque non c'è di che preoccuparsi, inoltre non possiamo escludere che i record di cui sopra possano molto presto essere superati nuovamente, soprattutto in questa lunga fase di viaggio che il rover sta affrontando con successo.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tulipanonero1990

Quel rover ha già quadruplicato la tua aspettativa di vita in fase di progettazione e quelle ruote dureranno almeno per altri cinque anni, in tutto il mondo ingegneristico quelli che hanno lavorato al progetto sono considerati delle celebrità . Letteralmente.

tommaso

sicuramente ahahah!

HeiSiri

Dai si scherza, come scherzava anche quello a cui lo avevi fatto notare :)

tommaso

è scritto nell'articolo, mica lo dico io:

"Ma nonostante le ruote in alluminio mostrino segni di avanzato logorio..."

mister x

vorresti dire che le ruote sono costruite con materiali biodegradabili?

mister x

No. Il resto del rover, comprese componenti elettroniche non risentono delle temperature e/o escursioni termiche.

HeiSiri

Guarda meglio

HeiSiri

Gli 01 ora hanno vent'anni ora, non mi sembrano bimbi :)

FabriFi

"La temperatura media alla superficie del pianeta è di 63°C sotto lo zero, con minime di 140°C sotto zero e massime di 20 °C sopra lo zero."
è sufficiente come spiegazione?

Giammimig

Proviamo di nuovo a ribadire quanto detto da Mirko: la foto dei cingoli è del rover che sta su Marte da 10 anni, non di quello che sta là da meno di un anno!

Fabrizio Spinelli

Beh, potevi averne.
Ma ho scritto "soddisfatti", non disperati :)

mister x

stiamo parlando di materiali che non si degradano con il tempo ma con l'utilizzo, e una ruota è concepita per girare. Se dopo pochi chilometri è ridotta a quella maniera, la progettazione è stata un fallimento. Il rover in se potrebbe durare altri 10 anni senza avere problemi ma a breve rimarrà senza ruote. La cosa assurda di questa storia è che dopo tutta l'innovazione che la nostra Specie è stata in grado di produrre, abbiamo toppato proprio su l'elemento ruota, una delle prime scoperte dell'uomo!

Mirko Trovato

Quelle ruote danneggiate sono del rover Curiosity che è su Marte da 10 anni, la foto è del 31 gennaio 2022

MatitaNera

Venisse

Michele

... e giusto per non fraintendere, Bmw e mercedes sono totalmente un'altro pianeta in confronto alla VW e audi, naturalmente le vere Mercedes e non i cassoni carrozzati con meccanica Renault, Bmw auto spettacolari!

Michele

Ti rigiro la stessa domanda, per caso fiat fa prodotti scadenti? Giusto per info ho un fuoristrada Ford Raptor e una 500x e quest'ultima va benissimo, mai problemi e ottimo motore! VW?? nemmeno se me la regalano, mio fratello sta passando i guai con una polo, strapagata e con un macello di problemi meccanici, e non è di seconda mano, ora gira con la mia 500x e guarda caso ne apprezza qualità e robustezza. Le auto sono gusti personali, ma definire le auto Fiat dei rottami vuol dire nn capire niente!

SpiritoInquieto
SpiritoInquieto

Quindi truccare le centraline, che sicuramente è una cosa da condannare, significa anche che i prodotti sono scadenti? Non mi pare, così come tutte le produzioni germaniche...

Nick126

Mescola da qualifica

Fabrizio Spinelli

Soddisfatti possessori di FIAT da generazioni :)

tommaso

sono in alluminio...

RIC 5 stelle

Povero inferiore......
Un po' mi spiace per te.....

27 km in -->10 anni<--, su un percorso pieno di sassi appuntiti e se non ricordo male nei primi 669 (durata stimata della missione) non ha avuto alcun danno, ora siamo a poco meno di 3400 sol

sapresti fare di meglio a parità di costo/peso?

da quello che ho letto, comunque la nasa non ha attualmente preoccupazioni per lo stato delle ruote, tu si?

mister x

Ma scusa, ha percorso appena 27 km, come fai a dire lo stato è eccellente?

Maicol.Mar

Allora strizzati, recupera facoltà più umane ed edita il tuo messaggio offensivo ;-)

Spongevic007

OH nooo mi dispiace...!

Spongevic007

.... tra i quali c'è anche il tuo....!

Maicol.Mar

Oddio no... Spongebob mi ha offeso per un motivo che è solo nella sua spugnosa testa... Come farò a prendere sonno stasera?

Spongevic007

Ciao bimbo minc...a 04 ! Serve aiuto agli altri 3, così avete la possibilità di sostituire una ruota a testa, e fate prima...

Spongevic007

Ciao bimbo minc...a 03 ! Ti spedirei volentieri su marte assieme al tuo compare che le ruote da sostituire sono 4...

Spongevic007

Ciao bimbo minc...a 02 ! Ti spedirei volentieri su Marte, ad aggiustare le ruote rotte del Rover, con viaggio di SOLA ANDATA!

Spongevic007

Ciao bimbo minc...a 01 ! Uno qui, vuole fare un commento per argomentare un'attimo di ciò che si sta parlando, il quale è un argomento complesso che apre a nuovi orizzonti, ma invece di commenti costruttivi, arriva il "cugginoo" so tutto io che a spada tratta afferma che lui sa che egli sa....!

Michele
Maicol.Mar

E poi non hai notato lo slot per la SIM Card! è evidente che trasmette in 5G dal bordo ovest della nostra piatta terra.
Ma a chi vogliono darl a bere questi?!

mister x

non mi sono mai piaciute quelle ruote. Ridursi così dopo appena 27 km.

RIC 5 stelle
RIC 5 stelle

Con IL SCETTICISMO, ti sei giocato la credibilità.
Col seguito, hai confermato la tua mediocrità.
Dai, si può sempre migliorare.

Luca Bonora

"alta definizione"... te venga... sarà 1MP a dir tanto XD "la prospettiva"...? che vuoi, che veniva fatta dalla parte opposta con un fisheye?

Sheldon Cooper

Ma in km marziani o in km terrestri?

Sheldon Cooper

Ma certo, il Rover si trova in un deserto del Nevada, su Marte non ci è mai stato.

Spongevic007

https://uploads.disquscdn.c... Così per darvi un idea, al di là della prospettiva diversa....! Qui si nota la resa di una foto reale....

Spongevic007

scusatemi il "scetticismo" ma onestamente guardando questa Foto, "non so" cosa sto guardando! Nel senso : è difficile dare per vera questa immagine! La luce, i colori, i dettagli, la prospettiva...! Sembra tutta grafica in alta definizione. Vedendo la qualità di altre foto e comunque vedendo altri scatti fatti "nello spazio" sono di tutt'altra qualità. Se qualcuno non è d'accordo, provate a fare una foto dall'alto ad un cingolato e vediamo...!

Nickdead

26.61 km (16.53 mi) on Mars as of 2 December 2021

mister x

E si sa quanti km avrebbe fatto in totale?

Tsaeb

Così imparano a non usare il grafene per le ruote!

SpiritoInquieto

Vabbè, ma è vero! Vuoi mettere Fiat con VW?

Con il mio iPhone chiamerò mr Musk così mi faccio costruire una bella piscina

Andee Kcapp

Allora M_90 sarebbe una splendida (opportunità) avventura per il Vs. viaggio su Marte .

Fabrizio Spinelli

"Eh, sicuramente sono ruote della FIAT! Se le avessero fatte fare in Germania, potrebbe andare avanti altri 1000 anni!"

è stato già scritto? :)

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024