Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

"Ha schiantato l'aereo per un pugno di clic": lo YouTuber viene indagato dalla FAA

20 Gennaio 2022 139

L'elica che improvvisamente si ferma, la portiera del velivolo che si apre e l'inesorabile salto nel vuoto: sono le fasi più concitate del video che al canale YouTube di Trevor Jacob ha fruttato un milione di visualizzazioni in meno di un mese. Ma sull'evento, drammatico, si è sollevato un polverone perché a non tornare all'interno della narrazione di Jacob è più di qualche elemento.


L'incidente è diventato un vero e proprio caso sul quale sta indagando anche la Federal Aviation Administration o FAA, l'agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense che regola l'aviazione civile e che si occupa di questioni di rilevanza globale, come quella del famigerato Boeing 737 Max a cui circa un anno fa è stato dato il via libera. Il ventottenne californiano, un atleta che nel 2014 ha rappresentato gli USA con il suo snowboard ai Giochi olimpici invernali di Sochi adesso anche YouTuber, decollava il 24 novembre a bordo del suo Taylocraft del 1940 dall'aeroporto di Lompoc nella contea di Santa Barbara, in California.

Al seguito la tipica dotazione da YouTuber, almeno due action cam piazzate sul monomotore e una in cabina, con destinazione Mammoth Lakes, dove avrebbe voluto spargere le ceneri dell'amico Johnny Strange, scomparso l'anno scorso in un incidente di base jumping in Svizzera. Qualcosa però impedisce all'elica di girare come avrebbe dovuto, e Jacob sceglie in men che non si dica di abbandonare il timone del biposto per lanciarsi nel vuoto con il paracadute che indossava già al decollo.

Ed è questo uno dei tanti elementi che non tornano a coloro che credono che il problema di Jacob sia stato montato ad arte per dare una spinta al suo canale YouTube da 130 mila seguaci, 4 mila dei quali, secondo SocialBlade, iscritti nell'ultimo mese. Non torna nemmeno, secondo gli scettici, il fatto che lo YouTuber non abbia nemmeno provato - o almeno non emerge dal montaggio del video - ad abbozzare una procedura di emergenza o ad individuare un'area dove tentare un atterraggio di fortuna.

E ancora ci si chiede... come mai Jacob abbia volato con il paracadute sulle spalle?

Volo con il paracadute dalla morte di un mio amico sulla stessa rotta, e si è rivelata una precauzione utile - ha spiegato Jacob.

Un utente che afferma di conoscere bene il velivolo ha fatto notare però che "Jacob avrebbe dovuto modificare il sedile del Taylocraft affinché potesse contenere sé e il sistema di sicurezza", cosa che non avrebbe fatto. Il polverone mediatico e l'enorme quantità di traffico generato dal filmato su YouTube da parte di piloti o semplici appassionati hanno fatto sì che la vicenda arrivasse alla FAA, che a ridosso di Natale ha fatto sapere che avrebbe indagato sullo schianto.

Il Taylocraft è andato distrutto nell'impatto contro i rilievi della foresta nazionale di Los Padres, nella parte meridionale della California, mentre il ventottenne, che dopo qualche tempo ha preferito disattivare i commenti su YouTube ed eliminare la descrizione del video, ne è uscito pressoché illeso. Almeno fisicamente.


139

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ddavv

Intendo che dovresti andare subito al punto scrivendo quale è il tuo dubbio, così chi legge e sa qualcosa (o chi è nella tua stessa situazione) inizia a rispondere e poi magari sviluppate la discussione.

TocToc

in che senso? Sono già due volte che lo scrivo in un nuovo articolo che penso sia letto da molti. Questo intendevi?

Pip

Ma quello non è niente.
E se fosse scoppiato un incendio?

Danylo

D'accordo che la zona e' scarsamente abitata, ma un escursionista o un cacciatore poteva anche esserci. Far precipitare volutamente un aereo, senza preoccuparsi di chi potrebbe esserci sotto, e' criminale

Danylo

Altri video in arrivo: Il mio arresto, Il mio interrogatorio, La mia prima raccolta della saponetta..

Danylo

"senza contare che ha nascosto un estintore (o qualcosa di simile) nei pantaloni, attaccato alla sua gamba"
-
Non era un estintore, era solo felice di vederti :)
(si scherza e'...)

Danylo

chiuderli l'account YT, dovrebbero :)

Gios

Ni, se si dovesse acclarare che ha commesso un reato violerebbe le linee guida

pollopopo

Per un pugno di click

Potrebbe essere il titolo di un nuovo film

Frazzngarth

Io ovviamente riesco a cogliere tutto;

sono quelli che postano scandalizzati blaterando "bbbeeeh è sbagliatooohhhhh!!!1!!!!" oppure i pellegrini che tentano di insegnare a me l'italiano a non cogliere niente.

ddavv

Prova a scrivere direttamente la domanda in un nuovo articolo, così che possa interessare qualcuno alla prima lettura.
Se chiedi così è difficile che qualcuno si prenda la briga di mettersi a disposizione

Bigio

ha schiantato non è la forma più idonea anche se non è sbagliato in assoluto. Per esempio, se insisti ad usare "ha schiantato" potresti usare : "l'impatto ha schiantato l'aereo", "il pilota ha fatto schiantare l'aereo" è preferibile, ancor di più in questo caso dove si è lanciato nel vuoto e ha letteralmente "fatto" schiantare l'aereo lasciandolo in balia di sè stesso, fosse rimasto ai comandi e puntato la montagna ci poteva stare "ha schiantato" l'aereo contro la montagna. riesci a cogliere le differenze?

Alex Baldi

In questo mondo di povertà intellettuale e iperglobalizzato é bello disquisire con qualcuno che apprezza la grammatica italiana e ne difende la varie sfumature.
Continuo a preferire " ha fatto" schiantare" ma concordo che si possano usare altre coniugazioni.

Frazzngarth

il problema è che io ti ho portato la coniugazione del verbo schiantare, e tu invece una chiacchiera.

le_vitru

"un pugno di click"

Traduzione fatta da zio Paperino vedo. Continuate così

piervittorio

L'aereo è simile, ma non uguale, come allestimento... ha un elica tripala in composito ed il "naso" più lungo, che immagino contenga un Lycoming sei cilindri anzichè il quattro cilindri con bipala in legno che aveva quell'altro.
Ruote maggiorate e ruotino di coda ammortizzato (tipico STOL, fatto per atterrare ovunque). E magari avendo sessant'anni, avrà anche il doppio o il triplo dell'esperienza e delle ore di volo rispetto a quell'altro.
Cioè, non fraintendermi, non gli sto dando ragione.
Dico solo, da pilota dilettante, che di fronte al guasto tecnico, ed in assenza di rischi di danneggiare gli altri posto che il velivolo precipita in mezzo al nulla, anche io sceglierei l'opzione a minor rischio, conscio dei miei limiti.
Poi in montagna, tra correnti ascendenti e venti imprevedibili, e pratoni che sembrano buoni invece finisci su un tronco nascosto nell'erba alta... voglio dire, non è che puoi fare due o tre voli radenti per controllare dove stai atterrando... sei senza motore, significa che una volta che identifichi, da mooooolto lontano, quel campo, su quello devi poi atterrare, anche se avvicinandoti scopri che è una pietraia, non è che puoi fare un touch & go eh...

Marco Resti

No non hai capito una mazza e vuoi far polemica senza senso.

Frazzngarth

ho capito, sono i soliti chiacchiericci da bar.

Marcello Brambilla

tu sei abituato a uscire ben altro, cavaliere!

Marcello Brambilla

e che e' molto duro

Marco Resti

Non ce la fa. Chiede fonti di regole grammaticali. Come se io dicessi "o fatto questa cosa" (senza h) e lui mi dicesse: postami una fonte che dice che il verbo avere voglia l'H davanti.

LaVeraVerità
con i soldi in america al gabbio non ci vai

Certo, chiedilo a Jeffrey Epstein, Russell Wasendorf o a Bernie Madoff (ah no, l'ultimo ci è morto in galera).

nickmot

Almeno finisce "bene", in piena catarsi liberatoria.

Condivido tutto, ma quello che fa strano (al di la del paracadute e delle ridicole riprese da sopravvissuto a terra) è la velocità con cui a preso la decisione, non ha neanche tentato un riavvio, guardarsi attorno, dal video si vedono diverse zone pianeggianti ed il letto di un fiume, prima di abbandonare l'aereo almeno farsi un'idea di quelle che potrebbero essere le possibilità.
Con delle gommone poi... :D

xan

cioè in una situazione di emergenza si butta giù e prende la gopro e si immortala?

ahahahah

Frazzngarth

il fatto che sia sbagliato per te non significa che non sia corretta la coniugazione del verbo "schiantare", che al modo indicativo, tempo passato prossimo, terza persona singolare recita " egli ha schiantato"

se io prendo una sedia e la butto per terra "ho schiantato a terra la sedia".

che poi si possa ANCHE dire "ho fatto schiantare la sedia" oppure "ho fatto in modo di schiantare la sedia" o altre frasi simili non significa che sia sbagliato il titolo.

Frazzngarth

ripeto... hai qualche fonte o sono chiacchiericci da bar?

ddavv

https://www.youtube.com/user/scooby1961/videos Questo youtuber pilota aerei simili e cercava il relitto (scomparso) sul terreno, dice che si potrebbe planare fino a un aeroporto (effettivamente al limite) o nelle valli che si vedono. Guarda le analisi nei suoi ultimi video e credo che non ti rimarranno molti dubbi.
Poi l'oggetto nascosto sotto il pantalone di Jacob, le riprese "drammatiche" quando finalmente trova l'acqua, ...
meno male che è maschio bianco così può ricevere i commenti che merita.

Alex Baldi

Ma no dai...é sbagliato.
Si dice forse ha decollato l'aereo?
Ha caduto l'aereo? Ha atterrato l'aereo? Ha precipitato l'aereo?
No..si dice Ha fatto decollare..ha fatto cadere ecc

Marco Resti

Non è che ci vogliono tesi, è grammatica italiana. "Mi faccio operare" è sbagliato perché non sei tu che fisicamente ti operi da solo, ma vieni operato da qualcuno. "Ho schiantato" non è che è lui ad aver fisicamente rotto l'aereo.

massimo mondelli

Cavaliere che dice? Dopo un anno passato dentro e fuori gli ospedali casualmente ogni volta che veniva convocato in tribunale, è tornato in ottima salute per poter affrontare in forze i prossimi 7(!) anni da presidente della Repubblica? Questo nuovo impegno non ancora iniziato le ha già però permesso di chiedere un ulteriore spostamento della prossima udienza. Davvero complimenti, non ce ne sono altri come lei su questo pianeta. Vedremo su Marte.

piervittorio

Mah... non si possono dare giudizi né in in senso né nell'altro.
È un piccolo STOL a carrello fisso, dunque devi per forza atterrare sulle ruote, non puoi spanciare sulla carlinga, che sarebbe una manovra più sicura, su terreno sconosciuto e verosimilmente accidentato.
E se non hai un'area sufficientemente liscia (e tra le montagne è molto difficile trovare dei "pratoni" adatti), finisce che in atterraggio ti "impunti", picchi il naso, ti capotti, e spesso finisce che ti fai male.
Ovviamente è un aereo non pressurizzato, dunque tipicamente vola entro i 10.000 piedi, cosa che ti darebbe ampio spazio di manovra, col rateo di discesa in planata che hai.
Però sotto hai le montagne, che paiono pure parecchio inadatte, come morfologia, che magari sono alte 2000 metri, e se tu sei a 3000 metri, allora il tuo spazio utile di planata si riduce drasticamente.
Il paracadute in quella cabina non ce la fai a mettertelo in volo, servirebbe vedere se anche in altri video decollava avendolo già indossato.
Si tratta poi di un aereo di valore molto basso, per cui la perdita economica, rispetto al rischio di un atterraggio di emergenza in montagna (che quasi certamente l'avrebbe gravemente danneggiato in ogni caso) potrebbe avergli fatto propendere per quella scelta eatrema.
Si vedrà nelle indagini cosa emerge.

gp 1

è stato un atleta prefessionista con tanto di partecipazione olimpica, non direi un signor nessuno.
ma questo per me è un aggravante..

Frazzngarth

"si può dire"... ma anche no.

Frazzngarth

assolutamente irrilevante

Frazzngarth

qualche fonte a sostegno della tua tesi?

no perchè io vedo la coniugazione del verbo "schiantare" e leggo" "egli ha schiantato"

Developer

ha dimostrato che il suolo é piatto

Squak9000

*virale

doveva aggiungere

Squak9000

non siamo ad Holliwood

LuFranco78

con i soldi in america al gabbio non ci vai e da signor nessuno è diventato famoso in tutto il mondo

Tito.73

Dietro di lui si vede una bella zona pianeggiante, non sono un esperto e quindi chiedo, poteva arrivarci?

davide94

puoi avere tutti i soldi del mondo, ma se vieni segnalato la licenza non la vedi più

davide94

spero gli ritirino la licenza per sempre

Bene, se lo segnala il Berlusca ci sono buone possibilità che lo eliminino...

EdEddy

Con le views ci fa poco al gabbio.

BerlusconiFica

Video segnalato

BerlusconiFica

Da sempre le donne belle di fanno mantenere…le abbiamo abituate così

BerlusconiFica

Ha uscito il paracadute

Marco Resti

si dice "l'ha fatto schiantare"

Marco Resti

si dice "l'ha fatto schiantare". Ma ormai "mi opero" e altre porcate simili son diventate di uso comune.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb