Matrimonio nel Metaverso e a tema Harry Potter: la scelta di una coppia indiana

20 Gennaio 2022 59

Quando Dinesh Sivakumar Padmavathi e Janaganandhini Ramaswamy - una coppia indiana di 24 e 23 anni rispettivamente - hanno pensato per la prima volta al loro matrimonio, sicuramente non immaginavano che sarebbero arrivati a decidere di farlo in realtà virtuale, all'interno di un metaverso.

La scelta della coppia è ricaduta in questo campo per una serie di ragioni. La prima riguarda il pesante impatto della pandemia, dal momento che è ancora impossibile - almeno in India - celebrare in maniera sicura cerimonie con migliaia di invitati; la realtà virtuale viene quindi in aiuto offrendo un surrogato della presenza in persona, che viene replicata all'interno dello spazio virtuale scelto. L'idea iniziale era di utilizzare Zoom, ma l'esperienza vissuta sarebbe stata sicuramente molto meno d'impatto.

La seconda ragione è quella di puntare ad essere i primi in un campo ben noto allo sposo: Dinesh Sivakumar Padmavathi è infatti un ricercatore associato dell'Indian Institute of Technology e l'idea di sdoganare il concetto di metaverso in India non gli dispiace affatto. Il loro non sarà il primo matrimonio ad essere celebrato in questo modo - il primato risale allo scorso settembre - ma si tratterà di un caso eccezionale e senza precedenti per tutta la comunità indiana.

Dinesh Sivakumar Padmavathi e Janaganandhini Ramaswamy e i rispettivi avatar

Gli sposi hanno fatto sapere che alla cerimonia del 6 febbraio - è questa la data scelta - parteciperanno almeno 2.000 invitati (mentre 5.000 sono ancora in forse), un fatto che potrebbe mettere in crisi la connessione del loro villaggio d'origine; qualora dovessero presentarsi problemi di rete, la coppia ha già fatto sapere di essere pronta a spostarsi immediatamente verso una località vicina dotata di connettività più stabile.

La cerimonia vedrà gli sposi indossare il tipico abito tradizionale indiano, tuttavia l'evento sarà ospitato in una stanza virtuale a tema Harry Potter, elemento che ha contribuito ad alimentare le critiche della comunità verso tutta la cerimonia. Il matrimonio tradizionale indiano, infatti, è un evento fortemente legato alla collettività e i festeggiamenti vanno avanti anche per diversi giorni: spostarlo in un ambiente virtuale di questo tipo - secondo molti - è uno smacco alle tradizioni.

Tra gli altri aspetti inusuali della cerimonia c'è anche la partecipazione del defunto padre della sposa, morto lo scorso anno. In questo caso è stato creato un avatar che ha un aspetto molto simile al padre della Ramaswamy, il quale si occuperà di accogliere tutti gli invitati. Se l'intera vicenda sembrava essere uscita da una puntata di Black Mirror, quest'ultimo dettaglio non fa che confermarlo.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ildebrando Jki

Comunque ora ho capito perché la gente s'è infoiata con sto metaverso, perché così pure i divanari larvizzati sembrano fighi e palestrati..

Ildebrando Jki

Comunque ora ho capito perché la gente s'è infoiata con sto metaverso, perché così pure i divanari larvizzati sembrano fighi e palestrati.

lo hai detto tu:
"Le fake news sono discernibili dalla verità con senso critico e capacità e voglia di ricerca, entrambi si sviluppano con una scuola ben strutturata"
Se vogliamo paragonare l'accesso alla cultura di oggi con quello di ieri...
credo non c'è nemmeno bisogno di parlare di epoche basti girarsi indietro di 20 anni per carpirne le differenze. Per le biblioteche se pensi che (figuriamoci quelle gratuite) possano anche lontanamente avvicinarsi alla possibilità di formarti secondo me non sei mai entrato in una, te lo dice uno che le frequenta, rimango basito da affermazioni di questo tipo. la biblioteca... dai... hai mai preparato una tesi accademica negli ultimi 5 anni?

TheBoss

Le fake news sono discernibili dalla verità con senso critico e capacità e voglia di ricerca, entrambi si sviluppano con una scuola ben strutturata

anche decenni fa era possibile fare formazione gratis, perché pagare una retta universitaria quando bastava chiudersi totalmente gratuitamente in una biblioteca pubblica ? Perché la formazione richiede un formatore, richiede materiale "didattico" (che spesso non è minimamente disponibile in forma gratuita o in edizione digitale, vedi le raccolte di normative tecniche UNI, CIG, CEI, CEN o testi specifici, annuari ecc...), richiede anni di formazione personale fatta da docenti competenti per poterne fruire correttamente

Ci sono le fake news, ma quelle ci sono da sempre. Oggi hai la possibilità di cercarti le informazioni e smentire.
Oggi hai la possibilità di fare formazione gratis.

E continua a farglielo fare questo errore, fidati, non intervenire…perché non oso immaginare una risposta.
L’apice dello sviluppo economico è chiamato “ miracolo economico italiano” è appartiene proprio al secondo dopoguerra. Gli anni che vanno dal 79 al 90 (detti anni di piombo e di tangentopoli) hanno visto oltre alla corruzione di cui meglio non approfondire, il debito pubblico italiano arrivare al suo record (tre volte rispetto agli altri paesi europei) spinti dall’inflazione e dal divorzio (min. Int e banca d’Italia)… poi se per caso per culmine economico ti riferisse al PIL, che ovviamente non va analizzato in questo modo (si deve osservare il rapporto debito-pil), Il periodo che hai citato è stato più drammatico inflazione oltre il 15%, spred decennale rf tedesca oltre 1000 (doppio di Berlusconi), e tassi oltre il 20%.
Sono sconvolto da quel che ho letto, in particolare dal “ogni volta si fa questo errore”… non ho parole. Ti prego non provare a cercare tesi a favore dei meravigliosi anni “80/90” italiani non ha senso credimi… stiamo pagando ancora per quegli anni e di certo è una perdita tempo fare questa discussione.

giovaaa

Si parla sempre di questi eventi del metaverso ma che costa dire che piattaforma stanno utilizzando?
Ok metaverso ma come cavolo ci accedo?

Tiwi

mah, contenti loro

Trhistan

Lei voleva essere gnocca a tutti i costi

Chevlan

Da un bel po' ormai.

Kamehame

E infatti guarda come siamo messi

Luca Lindholm

Rispetto ai tempi andati fino agli anni '50 sì... ma rispetto agli anni '80-'90 le cose sono nettamente peggiorate a livello sociale e di istruzione.

Ogni volta si fa l'errore di non discernere il passato "antico", cioè di quando l'Italia era un paese povero e pieno di analfabeti, dall'Italia del 1979/1988, al culmine dello sviluppo sociale/economico.

Crash Nebula
Jinno

Il disagio

Alessio Borra

Il mondo non sta bene...

Yuri85zoo

sto cercando di vedere la gran vastità, ma non la trovo

Nick126

Io capisco il voler meta vivere, non capisco lo sposarsi

momentarybliss

Anche la lista di nozze è virtuale?

PilloPallo
Trhistan

Le righe?? Dici che sono meno???

WhoAmI

Poi lui si é sparato un segotto come prima notte di nozze

TheBoss

vicino a me, in un paesino toscano, vive un doppiatore (di primissimo piano) e attore (di secondissimo piano) di soap. Nella soap del tempo faceva la parte di un "cattivo", lo sai che le vecchine del paese pensavano che fosse realmente cattivo ?

comunque questa in particolare, vista la contingenza, mi sembra un'ottima iniziativa, per millemila motivi

LaBraceAccesa

Non si è visto fin'ora nulla di concreto di questo benedetto metaverso a parte immagini statiche di gente in cerca di notorietà.
Non c'è nemmeno un filmato sulla notizia in questione.
Già è ridicolo il concetto di metaverso, figuriamo se non è manco concreto.

TheBoss

dei falsi soldi falsi ? sicuro che non diventino veri ?

TheBoss

anche lui non c'è andato di scartino

TheBoss

dipende... se in comunione dei beni faranno a meta del patrimonio, il meta-patrimonio

TheBoss

l'istruzione e la consapevolezza non dipendono certo dall'utilizzo dei social, tutt'altro. Possono esicuramente essere una fonte di informazione ma per ricavarne qualcosa di buono bisogna calarsi in un pantano che richiede all'utilizzatore di quel media "difese immunitarie" globuli bianchi grossi come doberman

STAFF

Un po' troppo bro'.

PilloPallo
TheBoss

immagine statica dove l'hai letto ?

Guido

https://www.itcc.it/social-network-nuova-fonte-dipendenza/

La psicologia non è una scienza a statuto forte e quindi non può spiegare perché ciò accade. Ma è ciò che accade. Non dico che il progresso, nella fattispecie rappresentato dai social, sia un male. Dico che l'essere umano è fragile e più una cosa lo allontana dalla realtà contingente, più l'essere umano si lascia allontanare dalla realtà contingente. Che poi ci siano persone che sanno fare un uso corretto dei social, nessuno lo mette in dubbio. Tuttavia è altrettanto indubbio che, dato l'intrinseco difetto di cui sopra, più il progresso vira lontano dalla realtà contingente, più diventa difficile usarlo correttamente.

IlFuAnd91

Perché così la gente si indigna, matrimoni online (o in luoghi "alternativi") esiston da sempre ma ovviamente se ti sposi nel metaverso parte l'indignazione.

Rdl13

Ma non credo proprio. Come hanno trovato questa soluzione se ne possono trovare di alternative. Esistono aziende enormi di consulenza per valutare e preventivare i casi a venire

Trhistan

Ecco: adesso che hanno avuto le loro 30 righe di notorietà possono tornarsene a f4r3 1n cu10.

I social hanno aiutato tante persone, forse il metaverso farà lo stesso.
Tra l'altro il metaverso ha almeno 20 anni, ed esiste da prima dei social di oggi.

Bucatino

Ora chiamare tutto metaverso è una moda.

Credo che la gente abbia più istruzione e consapevolezza oggi che nel passato. Il fatto che tu riesca a scrivere cose di questo tipo ad un vasto pubblico ne è la prova. Prima nemmeno in parlamento si aveva questa fortuna, figurati nei giornali e spesso nei bar.
Cheers.

LaBraceAccesa

Fatemi capire, hanno deciso di festeggiare il matrimonio con un immagine statica in cgi?
Ma ci siamo rimbecilliti fino a questo punto?

Surak 2.04

Cosa non si fa per risparmiare soldi (che per altro i matrimoni in India, fanno sembrare parchi quelli napoletani buzzur-style)

Felix

La ragazza si è migliorata parecchio nel suo avatar... furba.

Guido

Io non ho detto che il mondo non va avanti. Ho detto che non necessariamente ciò verso cui il mondo va nel suo andare avanti è positivo.
Già oggi i social hanno aumentato l'insoddisfazione delle persone per le proprie vite, l'incapacità delle persone di accettarsi, l'instaurarsi di legami in realtà inesistenti a scapito di quelli reali (oggi si segue ossessivamente la tale star che nemmeno sa dell'esistenza di chi lo/la segue e si è poi incapaci di avere rapporti sani con le persone che si hanno intorno). Il metaverso aumenterà a dismisura questo andazzo. Ho detto semplicemente questo.

trodert

Cagliari - Atalanta è sempre una partita interessante

trodert

Voto diesci

trodert

più che metaverso questo è solo second life 2.0 by facebook

Bene quindi puoi cominciare a darti qualche risposta.

comatrix

Ci mancava solo questo, sempre peggio

Non esiste una direzione giusta perchè non puoi vedere le alternative... l'unica cosa che puoi fare e girarti indietro.

Mr. Borghese

Proprio uguali eh

Rdl13

In parte ti dò ragione ma andare avanti non significa automaticamente andare nella giusta direzione. Nel caso specifico non credo che creare un'altra realtà fantoccio sia la soluzione al miglioramento della realtà "tangibile"

Articolo

Disney+, le novità in arrivo a luglio 2022

HDMotori.it

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video

Android

Recensione Realme GT Neo 3T: piccoli passi in avanti

HDMotori.it

ABB E-mobility: in Italia il più grande impianto di stazioni di ricarica DC | Video