Il misterioso cubo sulla Luna ha finalmente una spiegazione

08 Gennaio 2022 117

I più attenti e curiosi ricorderanno che all'inizio di dicembre 2021 il rover cinese Yutu 2, in missione sul lato nascosto della Luna, aveva effettuato una scoperta per certi versi sensazionale, in grado di lasciare tutti interdetti e spingere addirittura l'agenzia spaziale cinese CNSA a investigare ulteriormente per trovare risposte.

In un aggiornamento pubblicato da un canale di divulgazione cinese affiliato con l'agenzia spaziale cinese veniva mostrata una foto molto particolare scattata dal rover a novembre, al cui interno appariva un misterioso oggetto cuboidale. Lo vedete in testata e potrete approfondire la questione leggendo il nostro articolo originale, ma la buona notizia è che il mistero che attorniava l'origine di questa misteriosa "struttura" è stato finalmente risolto, e (piccolo spoiler...) ancora una volta non c'è lo zampino degli alieni.

Dopo aver condiviso quel dettaglio con il mondo intero la Cina aveva fatto sapere che il rover si sarebbe diretto verso la zona incriminata per inquadrare meglio il misterioso cubo, ma il viaggio avrebbe richiesto circa 2-3 mesi per essere portato a termine. Per nostra fortuna è servito molto meno tempo per avvicinarsi quel tanto che basta a inquadrare meglio quel dettaglio sporgente rispetto alla superficie visibile, e come il buon senso in realtà suggeriva, non ci troviamo di fronte a nessun monolite stile 2001: Odissea nello Spazio e nemmeno alla vista diretta di una costruzione aliena abbandonata.

Anche questa volta i sostenitori delle teorie paleoastronautiche dovranno farsene una ragione, poiché il misterioso cubo altro non è che...rullo di tamburi... una roccia.


Si scopre che la "capanna" a forma di cubo è una roccia bitorzoluta situata sull'orlo di un cratere. È scopriamo anche che nella prima immagine del rover sembrava molto più grande di quanto lo sia realmente. Eppure quella che a grande distanza poteva essere equivocata, è in realtà una roccia che vista più da vicino ricorda un coniglio accovacciato, somiglianza che gli è valso il soprannome di "Jade Rabbit ", ossia "Coniglio di Giada" alla traduzione in italiano.

Non è la prima volta che determinate forme viste da lontano e con immagini sfocate, suscitino curiosità alimentando le teorie più strane. Uno dei grandi classici del filone è sicuramente la grande faccia sulla superficie di Marte, immagine iconica che fu raccolta nel 1976 dall'orbiter Viking 1 della NASA, e svelata nella sua reale natura di "fenomeno naturale" solo successivamente grazie alla più recente foto scattata dal Mars Global Surveyor.


Ma la questione non si è conclusa qui e nonostante ci sia finalmente una spiegazione alla misteriosa forma cuboidale, la CNSA è intenzionata a completare l'osservazione da vicino e pertanto continuerà ad avvicinarsi come da programma.

L'idea è di esplorare l'area intorno e capire meglio l'origine della roccia e perché si trova in quella posizione, dunque ne riparleremo sicuramente nelle prossime settimane, continuate a seguirci.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
1984

stessa cosa

L0RE15

E' esattamente quello che ho detto io. Il problema è che, lo ripeto per l'ultima volta, il dimostrabile come lo interpretiamo noi (cioè basato sulle nostre nozioni di fisica e sull'analisi dei dove viviamo) prima di tutto non è detto che poggi su basi (quelle che pensiamo di conoscere) corrette, in secondo luogo esclude totalmente tutto ciò che non conosciamo. A questo punto il suo fondamento su ciò che non conosciamo e che, probabilmente, nemmeno riusciamo ad immagina re e nemmeno riusciremmo a percepire e capire se lo "avessimo di fronte", è un castello di idee che crolla. Torno da dove ho cominciato: è impossibile per noi anche solo immaginare ciò che non conosciamo. Sempre ammesso che ci sia, nell'universo, qualcosa che ancora non conosciamo (risposta molto probabile: sì).

deepdark

Quindi tutto può essere vero. Non funziona così, le cose vanno prima dimostrate e poi possono dare ragione o torto a una teoria che cmq deve avere un fondamento. Altrimenti il fatto che possa essere un cubo alieno è credibile tanto quanto potesse essere un trasformers o un asino volante. Se non sappiamo cos'è non vuol dire che automaticamente è roba aliena.

L0RE15

No, lei ha tirato in ballo gli alieni e la costruzioni delle piramidi e tutto il resto. La mia risposta era relativa alla sua prima affermazione, in particolar modo al senso di un cubo sulla Luna fatto da entità che per noi non sono nemmeno minimamente immaginabili né per forma quanto per contenuto. E da lì il mio commento. Purtroppo continua a non capire.

bhora

E Bill Gates

Sbrillo

si, anche a me fa i capricci, lo aggiro andando nella home di disqs e poi sulle notifiche

Top grazie per la dritta!
:)

Mario Rossi

i satelliti si usano se sul piabneta c'e' atmosfera che crea interferenza. sulla luna non c'e'. e poi mafari lo scopo era non farsi scoprire non credi?

1984

quindi anche a te?

1984

iphone

dando

non avevano fotocamere Huawei..se no avrebbero automaticamente cambiato le foto originali con sassi di repertorio

Repox Ray

E alla fine ci avevamo preso! https://uploads.disquscdn.c...

ErmenegildoBranduardi

E chi l'avrebbe mai detto. Sulla superficie della Luna oltre alle rocce cosa c'è?

Pistacchio
efestopini

Ma era praticamente certo che sarebbe stato un sasso ma in fondo visto che stavano già lassù una roccia vale l'altra e vista l'apparente stranezza di quella la tanto valeva togliersi il dubbio anche se minimo

deepdark

E allora si usa un satellite. Un cubo su una luna non ha senso, avrebbero usato un satellite a limite.

deepdark

Potrebbe essere qualsiasi cosa ma alla fine era una banale roccia. La soluzione a un problema molte volte è quella più semplice.

TheDukeMB

Credo che una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca possa mostrarti un centinaio di foto a riguardo in non più di 25 secondi.
Se vuoi o puoi perderne 60 (di secondi) puoi cercare direttamente sul sito della NASA.

Ma una bella foto dell'allunaggio degli anni '60?

Igi

Ma secondo voi... se era un oggetto alieno, ce lo dicevano?

Sheldon Cooper

Ma Madonna non ha figli ...

Tony Sterk

Ed ecco spiegati anche i rettiliani

Tony Sterk

Lo sappiamo da Transformers 2, è l'All's Spark

boosook

Era notevole. :) Guarda che puoi guadagnare bene.

Sono Giapponese!

Mi fa molta più paura chi vede l’immagine di Gesù o Padre Pio sopra il tronco di un albero, sulle parti o nel terreno…
Se veramente vuoi vedere qualcosa prima o poi la vedi

vincenzo francesco
Mario Rossi

magari non e' terrestre...

efestopini

dando per scontato che il "ripetitore" è alieno magari è apposta dal lato opposto, il segnale non deve andare sulla terra e magari non deve essere visto dalla terra, magari il segnale che trasmette o ripete attraversa la materia, magari è un "gps" spaziale di una civilta di milioni di anni fa, con un po di immaginazione potrebbe essere qualsiasi cosa, una sorta di scatola nera di un'astronave che passando di la in difficoltà l'ha scaricata la perché conoscessimo la sua storia per poi continuare il viaggio alla deriva. Per le piramidi magari più semplicemente hanno portato via la loro tecnologia quando hanno capito che l'umanità non gli interessava più. Naturalmente sono tutte assurdità che mi sono venute in un minuto

Birra
Rick Deckard®

Si, le ho viste... Però magari non capiamo l'arte...

alfri

Sia ringraziato il signore

Venom

Non cielo digono

deepdark

Se devi ripetere un segnale proveniente dalla terra, il ripetitore deve essere puntato verso la terra.

deepdark

Io ho parlato di alieni e cubo prima (e pure la notizia), se non si riferisce a quello, il suo discorso è fuori contesto.

ddavv

https://uploads.disquscdn.c...

xpy

Diciamo che non è come una roccia sulla terra, non ci sono vento, pioggia etc, quindi è possibile stabilire con una certa accuratezza come c'è arrivata, ad esempio potrebbe essere un frammento di roccia lunare volato in seguito all'impatto di un meteorite, e in generale vanno verso quello che li incuriosisce di più sperando di fare qualche scoperta interessante

xpy

Devi avere un po' di fantasia, ma ci sono anche le orecchie

Vash( 5G version )3rr0r

Prospettiva di ombre e luci. Se cerchi su internet trovi immagini da altre angolazioni e da lì svanisce ogni fantasia e resta una qualunque collina. Certo che rimane molto affascinante come fenomeno.

Maxxalla

E i vaccini

L0RE15

Non ho parlato di alieni tantomeno era riferito al "misterioso cubo sulla Luna". Temo non abbia colto assolutamente il succo di ciò he volevo dire.

HeiSiri

Sono lusingato, dovrei mettermi a costruire teorie del complotto. Questa creata così su due piedi era solo un assaggio :)

HeiSiri

Per questo non sono intelligenti, basta un paio di occhiali da sole

HeiSiri

Potrebbe anche essere che abbiano abbandonato Marte da tempo e ora è disabitata

HeiSiri

Intendi perché sta così accovacciata?

HeiSiri

Non ho capito bene, ma lo penso anch'io

T. P.

che barba, che noia!!! :)
[cit,]

https://www.youtube.com/watch?v=CpjX3QTWV10

Watta

vai corri ti stanno aspettando!

Marcello Brambilla

e sono quelli che, quando intervistati in un corteo novax/nomask/nogreenpass, dicono "io non sono un novax, sono anche vaccinato" quando fino al giorno prima dicevano peste e corna del vaccino. poi si trovano senza stipendio, e allora magicamente si decidono

Marcello Brambilla

iphone o ipad? a me su iphone con ios 15 funziona

Scanato Khan

Secondo me c'entra il 5G, ma non cielo dikono.

Scienza

La plastica monouso va in pensione: ecco 4 alternative sostenibili (e curiose) | Video

Android

Anteprima Oppo Find N, questo formato è davvero fantastico

Articolo

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, ecco il titolo dell'attesa serie Prime Video

Games

Microsoft acquisisce Activision Blizzard: le risposte alle principali domande