I primi 10 mesi del rover Perseverance su Marte riassunti in video

29 Dicembre 2021 3

Sono passati quasi 10 mesi dall'arrivo del rover Perseverance su Marte, e visto l'avvicinarsi del nuovo anno la NASA ha voluto realizzare un video di quasi 3 minuti al cui interno troviamo tutti i migliori momenti a cui abbiamo assistito, gli obiettivi raggiunti, le più belle foto e le curiosità scientifiche più interessanti.

Sono stati mesi davvero intensi, a cominciare dai famosissimi "7 minuti di terrore" che la NASA ha affrontato durante l'atterraggio del rover su Marte lo scorso 18 febbraio, che qui rivedremo in parte nei momenti più significativi, apertura del paracadute compresa. E poi molto altro che non vogliamo svelarvi, lasciandovi il gusto di vedere il video. Ma prima è bene snocciolare qualche dato interessante che l'agenzia spaziale ha voluto condividere: in questi 10 mesi Perseverance ha percorso circa 2,9 km sulla superficie di Marte, stabilendo persino il record per il viaggio più lungo percorso in un solo giorno (sol) marziano.

E non è tutto, sono oltre 100.000 le foto scattate e ben 6 i campioni di roccia marziana già raccolti grazie all'ingegnoso sistema di carotaggio e stoccaggio incorporato. Questi attendono all'interno di provette sigillate il futuro ritorno sulla Terra. Come faremo? ve lo abbiamo spiegato in questo speciale.

E poi sarebbe necessario dedicare un capitolo a parte (o forse più di uno) solamente per l'elicottero Ingenuity, grazie al quale la NASA ha dimostrato che su Marte si può volare con la tecnologia a rotori attualmente impiegata sulla Terra e modificata per funzionare con la tenue atmosfera marziana. Il dato di maggior interesse e al di là di ogni più rosea aspettativa iniziale riguarda il numero di voli. Sono ben 18 le tratte affrontate con successo, e nonostante non siano mancati i problemi il piccolo elicottero da 1,8 kg è riuscito a superare indenne anche la pausa da congiunzione solare e si prepara a operare anche nel 2022.

Nel video che vedrete a breve, la responsabile della missione delle operazioni di superficie di Perseverance presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California, Jessica Samuels, ripercorre gli eventi più importanti della missione su Marte, introducendo anche gli obiettivi della fase successiva della missione di Perseverance: esplorare il delta formatosi nel cratere Jezero miliardi di anni fa dai sedimenti trasportati da un antico fiume che alimentava il lago esistente in antichità.

10 MESI DI PERSEVERANCE - VIDEO


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andhaka

È alimentato da un generatore al plutonio... Sono i virus che devono avere il pass. :D

Cheers

Ma Perseverance ce l'ha il Super Red Pass?

proxyy

ma che meraviglia

Tecnologia

Omnibus ha fallito, ma non ci sorprende. Il Black Friday Tech segna -11%

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto