
28 Aprile 2022
Facebook ha cambiato nome, ma la sostanza per ora non non cambia: secondo un recente sondaggio di Yahoo Finance*, al quale hanno preso parte direttamente gli utenti finali, Meta ha ottenuto il triste primato di essere l'Azienda peggiore dell'anno. Particolarmente variegati sono i motivi per cui il colosso di Mark Zuckerberg è ritenuto il peggiore in assoluto, superando altre Aziende, come Robinhood e Nikola, e posizionandosi con un buon margine (+50% dei voti) davanti al secondo classificato, Alibaba il gigante cinese dell'e-commerce.
Uno dei motivi più rilevanti riguarda gli effetti su bambini e giovani delle politiche adottate dall'azienda - tema su cui anche il Garante Privacy italiano ha indagato nei mesi scorsi - senza trascurare le accuse di censurare determinate opinioni politiche. Non ha giovato a migliorare l'immagine dell'azienda lo scandalo Facebook Papers e il rapporto del Wall Street Journal che sottolinea come Facebook sia consapevole dei problemi che causa ai suoi utenti. Tutti elementi che hanno contribuito alla scelta del cambio di nome, che nelle speranze della dirigenza dovrebbe portare con sé un miglioramento della percezione del marchio.
A tal proposito, c'è un 30% dei partecipanti al sondaggio che ritiene che Meta potrebbe ancora riscattarsi nei prossimi mesi. Come? Per esempio ammettendo gli errori commessi ed effettuando una consistente donazione a favore di una fondazione per compensare i danni prodotti. Altri, invece, ritengono che il rebrand sia stato solo un cinico tentativo di voltare pagine, lasciandosi alle spalle la vecchia Facebook. Con un 2021 ormai archiviato, Meta dovrà dimostrare che dietro ad un formale cambio di denominazione c'è realmente una sostanziale variazione di rotta.
E voi? Concordate sul giudizio dei partecipanti al sondaggio? Qual è stata secondo voi l'Azienda peggiore dell'anno?
*il sondaggio è stato condotto il 4 e il 5 dicembre scorso e vi hanno preso parte 1.541 persone
Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Commenti
Cambiare nome all'azienda era giusto, in realtà, non la vedo una mossa fatta solo per lasciarsi qualcosa alle spalle. Anzi, ora c'è anche meno confusione, non c'è un'azienda che si chiama come un loro stesso prodotto.
Hanno intrapreso una strada simile a Google con alphabet e, anche se personalmente odio facebook/meta o quel che sia, penso che la strada sia giusta
concordo
Sicuramente non poteva essere Yahoo :D
Le aziende migliori sono, in generale, quelle di cui non si sente mai parlare, ma ci sono eccome e credimi, sono tantissime...
Purtroppo sono anche quelle che non fanno soldi come fanno le aziende bimbominkhia (vedi i Social)
Ma non mi dite ^^
Ctvyniok rew3i008yg ccil. Rtun yre
Come diceva il mago zurlì
tanti nemici, tanto onore.
Si parla sempre di azienda peggiore e di azienda migliore, ma di azienda media mai.
Ci sarà un altro sondaggio che dice esattamente l'opposto