Eclissi solare, un'unghia di luce e poi il buio: le spettacolari immagini dall'Antartide

07 Dicembre 2021 6

L'eclissi solare del 4 dicembre è stata uno spettacolo per pochi. Il luogo privilegiato per osservarla, infatti, era l'Antartide, dove l'eclissi è stata totale. E dopo le suggestive immagini che ritraggono il fenomeno visto da un punto di vista inusuale e "ribaltato", ovvero lo spazio, possiamo dare un'occhiata anche alle incredibili foto che documentano le varie fasi dell'eclissi proprio in Antartide.

Nel corso di un'eclissi solare totale il Sole, la Luna e la Terra si allineano e questo consente all'ombra lunare di sovrapporsi al disco solare impedendo così alla luce di raggiungere parte del nostro pianeta.

Gli spettacolari scatti che vedete qui sotto sono stati realizzati dai fotografi a bordo delle due navi polari di Lindblad Expeditions, ovvero la National Geographic Resolution e la National Geographic Endurance.

Nelle prime fasi il sole sorgivo somiglia curiosamente a una mezzaluna, un'unghia di luce che incide il cielo. Una delle fasi più impressionanti è quella dell'"anello di diamante", ovvero quel fenomeno naturale di natura ottica-luminosa che si verifica nella corona solare e in prossimità del bordo lunare nel corso di un eclissi totale, e che genera un bagliore scintillante della durata di appena pochi secondi. L'ultima fase, infine, è quella del buio totale, che potete osservare anche nei due video qui sotto.

La prossima eclissi totale avrà luogo tra qualche anno, l'8 aprile del 2024, stando al calendario della NASA, e sarà però visibile in zone più ampie e abitate ovvero Messico, Canada e parte degli Stati Uniti.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Superstar never dies

Secondo me è fake

roby

Questa e' l'ennesima prova che abbiamo 2 soli e 2 lune

DiRavello

invidia ai livelli massimi

Jaws 19

Non so cosa avrei dato per vederla dal vivo. Soprattutto, scrutarne l'evoluzione con la giusta attrezzatura.

A scanner darkly

salvatore esposito

#terrapiattista mode on
è solo un gombloddo, l'eclissi non esiste... è che pagano la gente per dire di averne vista una. la terra è piatta quindi si sarebbe vista da qualsiasi parte del mondo

frank700

Purtroppo non ne ho mai vista una dal vivo.

HDMotori.it

Kia Sportage: proviamo la rivoluzione coreana sotto forma di SUV | Video

Eventi

Iliad Fibra ufficiale: 15,99€ per i suoi utenti mobile e 23,99€ per tutti

Alta definizione

Recensione DJI Mic: riscrive le regole e manda in pensione la concorrenza (consumer)

Tecnologia

Google Nest Cam e Videocitofono a batteria in test: ecco come vanno | Video