Heinz Marz Edition: ecco il ketchup con pomodori coltivati in condizioni marziane

09 Novembre 2021 34

Su Marte c'è acqua e un giorno ci sarà anche il ketchup. Non sappiamo se i progetti di Elon Musk per una colonizzazione umana di Marte si avvereranno pienamente, né di preciso quando. Ma quella visione prevede che molto presto le colonie marziane si mettano in proprio e comincino a coltivare il Pianeta Rosso.

Per vedere una salsa marziana, però, non bisognerà aspettare quel momento. Heinz, la celebre società agroalimentare USA fondata nel 1869, ha infatti svelato il suo ketchup "Marz Edition" prodotto utilizzando gli stessi pomodori di sempre, ma coltivandoli in un ambiente che simula le condizioni marziane. Un ketchup dell'altro mondo, insomma, ma ottenuto ancora in questo.

L'Heinz Tomato Ketchup Marz Edition non è destinato a divenire un prodotto commerciale (almeno non per ora). Si tratta di un'operazione che intreccia marketing e scienza, con l'obiettivo di comprendere come coltivare pomodori ketchup di alta qualità anche in un contesto difficile come quello marziano. Con applicazioni, quindi, che in futuro potrebbero essere tutte terrestri prima ancora che siderali: se è possibile ricavare il ketchup dal Pianeta Rosso, allora anche le aree più aride della Terra potrebbero essere rese produttive con il giusto approccio e le giuste tecnologie.

Heinz, per la realizzazione di questo progetto, ha collaborato con un team di 14 astrobiologi dell'Aldrin Space Institute con cui ha riprodotto le condizioni marziane del suolo, della temperatura e dell'acqua, ha selezionato i semi e ha studiato le tecniche agricole più adatte per raggiungere il risultato finale.
 


Lo scopo non era solo ottenere una bottiglia di ketchup, ma ottenere un ketchup capace di passare con successo il controllo qualità Heinz, senza compromessi in termini di gusto: una missione che alla fine è riuscita. Di sicuro sembra essere la salsa ideale per i Tacos degli astronauti sulla ISS (curiosità a margine: i prodotti Heinz sono da anni realmente presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale).

Il Dr. Andrew Palmer, alla guida del team di scienziati che ha seguito il progetto, ha presentato per la pubblicazione scientifica il primo dei tre articoli che descrivono il lavoro svolto con Heinz, e si è espresso così sul senso dell'operazione:

Prima d'ora, la maggior parte degli sforzi per scoprire modi per crescere in condizioni simulate su Marte erano studi sulla crescita delle piante a breve termine. Ciò che ha fatto questo progetto è guardare alla raccolta di cibo a lungo termine.
Ottenere un raccolto di qualità tale da diventare Heinz Tomato Ketchup era il risultato che volevamo e l'abbiamo raggiunto. Lavorare con i "Tomato Masters" di Heinz ci ha permesso di vedere quali sono le possibilità per la produzione alimentare a lungo termine anche oltre l'orizzonte terrestre. 

Cristina Kenz, Chief Growth Officer per per Kraft Heinz International Zone, ha commentato con soddisfazione il risultato raggiunto:

Siamo entusiasti che il nostro team di esperti sia stato capace di coltivare pomodori in condizioni di un altro pianeta. Dall'analisi del suolo su Marte di due anni fa alla raccolta di oggi, è stato un viaggio che ha dimostrato come Heinz Tomato Ketchup sarà ancora apprezzato ovunque dalle generazioni future.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HeySiri

Io penso non la userei mai, anche perché non mi piace il ketchup :)

V4N0
HeySiri

Sempre loro è l'idea di uno spremi bustine di ketchup...
https://uploads.disquscdn.c...

GinoK

Fai prima a cambiare moglie.

Ginomoscerino

era stanotte a mezzanotte, ma su app xbox c'era scritto l'8

Lucasthelegend

meglio la rubra

Aster

Le migliori

Grancassochemenefrega

mi e' venuto in mente lo stesso film, spero che quei pomodori non siano stati fertilizzati nello stesso modo

mindbof

La vera notizia sarebbe stata se avessero eliminato la variante 'senza sale', mia moglie 8 volte su 10 si sbaglia, compra quella e mi tocca cestinarla, una vera schifezza immangiabile additivata di limatura di ferro arrugginito... sti m3rd0ni!

R4gerino

Coltiveremo i fichi secchi

Luca Lindholm

Nope, oggi.

Ho controllato.

Walter

sull' app xbox ricordavo disponibile dall' 8 ma magari sbaglio la vecchiaia :-)

T. P.

vanno bene anche quelle di rocco! :)

STAFF

Io uso il ketchup anche per fare la pizza Margherita, ma soprattutto per fare gli spaghetti con le meatball. Squisito, il vero made in Italy.

Nick126

Si è partiti dal tipo che esaltava LG (Optimus), si è passati per quello che lo faceva per Volkswagen, non mi sarei aspettato di arrivare a questo

TheBoss

se non fosse che a quella temperatura con la pressione Marziana l'acqua vaporizza XD

Aster

io la maionese

Luke

ormai ci si stupisce del contrario

Luke

il 5 per chi ha preordinato, oggi per gli altri

R4gerino

In effetti leggo che sull'equatore si raggiungono anche i 35 gradi in estate. Beh, meglio allora, forse riusciare a coltivare pure gli aranci.

TheBoss
Al massimo saranno stati coltivati in una serra.


cosa che avverrebbe su Marte...

Luca Lindholm

E comunque sì: anch’io uso il ketchup Heinz.
Bello cremoso, dalla confezione particolarmente invitante (in quanto trasparente), dal colore rosso bruno e dal buon gusto forte e piacevole, lo uso per le patate, le polpette, anche la carne, etc.

*yawn*

BoORD_L

"Lo scopo non era solo ottenere una bottiglia di ketchup, ma ottenere un ketchup capace di passare con successo il controllo qualità Heinz"
adesso si spiega tutto

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

xpy

In realtà in estate (che su marte dura circa 6 mesi), in alcune parti del pianeta le temperature sono intorno ai 20°C inoltre lo studio si è occupato di usare un terreno il quanto più simile a quello marziano

Luca Lindholm

Sapevo che fosse oggi… ho pure messo il promemoria del calendario.

Walter

non è uscito ieri forza horizon 5?

Luca Lindholm

Ieri non è stata data la notizia dell’uscita di Visual Studio 2022 e .NET 6…
…oggi molto probabilmente ci perdiamo qui pure il lancio di Forza Horizon 5

…e stiamo a discutere di strategie militari cinesi, di Elon Musk, di Marte e di finanza…

Mah

R4gerino

Dubito siano stati cresciuti in condizione 'marziana' . Perche a -50 gradi o cmq sotto zero non crescono i pomodori. Al massimo saranno stati coltivati in una serra.

Watta

aspetto la ganja marziana "red widows"

Axel

Mi immagino quello lì che una mattina si è svegliato e ha detto:"Si dannazione, è questa l'idea di cui avevamo bisogno"
Chiaramente non sarà certo uno sgaloppino ma uno dei piani alti.
Cosa vuoi che ti dica.

Oxygen

le proprio Marz..

GianlucaA

Io chiederei al nostro caro ragionier Fantozzi cosa ne pensa di questo mirabolante prodotto

Aster

Mancano le patate di matt damon

LG

LG TV OLED evo C2 da 65" al prezzo più basso oggi su Amazon

Windows

Recensione Asus Zenbook S13, vale la pena comprare un notebook premium?

Apps

WhatsApp introduce ufficialmente gli avatar per tutti gli account

Articolo

Echo Show 15 ora è anche una Fire TV: aggiornamento disponibile in Italia!