I primi Mondiali di palloncino organizzati da Piqué sono un successo

20 Ottobre 2021 22

Somiglia un po' a una prova di Squid Game, ma col lieto fine. I colori sono accesi, le regole semplici, e i gesti rimandano dritto all'infanzia. All'interno di uno scenario allestito conciliando esigenze competitive e sponsorizzazioni, due giocatori devono confrontarsi con un solo obiettivo: impedire che il palloncino toccato dall'avversario tocchi terra, e fare in modo che questo succeda a parti invertite per aggiudicarsi invece un punto.



Il tasso spettacolare dello scontro è aumentato dalla presenza di vari ostacoli all'interno dell'arena di 8 metri per 8, che è pensata come una sorta di stage videoludico. L'ambientazione ricalca un salotto domestico ma prevede ostacoli incongrui come una macchina o enormi tubi di Mentos, tutti sfruttabili per mettere in difficoltà l'avversario. Chiaramente il tutto sotto lo sguardo vigile e inflessibile dell'arbitro.

L'idea della "Baloon World Cup", ovvero di quelli che in italiano possiamo chiamare solo e soltanto "Mondiali di palloncino", è del calciatore e capitano del Barcellona Gerard Piqué (che non è nuovo a queste trovate social, anzi) e della celebrità di internet Ibai Llanos. Il torneo, come fosse un palloncino da gonfiare, si è svolto tutto d'un fiato nell'arco di una giornata, giovedì 14 ottobre, e ha avuto fisicamente luogo presso il parco di divertimenti PortAventura World che si trova fuori Tarragona, a sud di Barcellona.

La competizione, trasmessa sul canale Twitch di Llanos, ha riscosso un enorme successo con circa 600.000 spettatori che hanno seguito i match e la pagina ufficiale della competizione che velocemente ha raggiunto 75mila like. Nonostante il significato e la risonanza dell'evento sia tutta da ricondurre allo streaming, non per questo però non era possibile seguirlo di persona: in vendita infatti c'erano dei pacchetti per le partite da vivo che comprendevano pure una notte, una cena e due ingressi per PortAventura World.

In totale i partecipanti erano 32 (ma i piani originari ne prevedevano prima 16, e poi 24): dal momento che è stato indetto il mondiale di una disciplina inesistente, la selezione ha compreso atleti, ginnasti e anche personalità diventate famose su internet, come ad esempio Geronimo "Momo" Benavides, l'italo-argentino che ha rappresentato i nostri colori.

Alla fine a laurearsi campione mondiale, aggiudicandosi il trofeo (un palloncino d'oro) e i 10.000 euro in palio, è stato il peruviano Francesco De La Cruz, che ha avuto la meglio del tedesco Jan Spiess con un sonoro 6 a 2. Se volete rivivere le travolgenti emozioni della finale, qui sotto trovate il match completo.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
L0RE15

Non ho detto che sia vietato organizzare un qualunque campionato del mondo, il problema si pone che, se ce ne sono 1dieci diversi, la cosa ha poco senso. Tant'è che, per certi sport, non a caso nascono Federazioni ed enti (la FIFA nel calcio) che sono le uniche che possono organizzare tornei ufficiali (fresca fresca è la polemica di voler organizzare una sorta di Lega Europea da parte di alcune squadre).

Non sono d'accordo sul suo concetto di sport per come è stato espresso, inoltre non paragoniamo questo gioco da bambini" con sport storici su cui sono scritti libri di storia. Paragonare la "lentezza" del baseball al palloncino gonfiato del video mi pare quantomeno azzardato...

Per quel che riguarda la pericolosità, apriamo un discorso complesso per certi versi. Certo, anche nel calcio o nel football americano possono farsi male (e morire). Per non parlare dell'equitazione o degli sport motoristici. Il problema è che in tutti gli sport nominati, serve un'abilità fuori dal comune per eccellere nella data disciplina (e quindi partecipare ad un campionato del mondo). Voglio dire, la maggior parte degli sport (vogliamo prendere ad esempio gli sport olimpici?) hanno caratteristiche specifiche, spesso servono attrezzi o comunque servono abilità e capacità innate (od allenate) particolari. Qui parliamo di districarsi in una stanza per toccare un palloncino! Allora vedo molto più sport il parkour o l'inseguimento nella gabbia. Insomma, anche la pericolosità dev'essere contestualizzata ed avere un senso o un motivo. Vedere un motociclista sopra una moto prototipo fare curve quasi sdraiato per terra, spettacolare e pericoloso ma bisogna saperlo fare. Senza contare il fattore spettacolo ed il giro di soldi che generano. Magari un giorno l'evoluzione di questo sgorbio di gioco avrà un senso, ma temo sarà totalmente stravolto per come lo si vede ora. Il pericolo avrà il suo perchè quando magari parteciperanno persone che fanno salti mortali a destra e a sinistra e le regole saranno un po' più articolate (insomma, quando sarà tutt'altro, se sarà). Oggi come oggi, vedendo questo torneo, come possiamo paragonare un gioco del basket o del calcio a ciò?! Per partecipare ad un qualunque sport di quelli che ha menzionato (o che potrebbe menzionare) serve preparazione atletica, talento, tanto allenamento, ecc. In questo video vedo, invece, persone normalissime, senza abilità particolari o conoscenze specifiche, senza la tecnica di maneggiare con una maestria fuori dal normale attrezzi. Oggi come oggi quello è un gioco e uno sport nel senso più agonistico e profondo del termine: non abbassiamo il livello anche dello Sport (con la S maiuscola). In questo periodo storico, purtroppo, si sta sminuendo il valore di troppe cose abbassandole ad un livello terra-terra mai visto.
E io che fino a ieri mi lamentavo di alcuni nuovi sport olimpici... ;)

Conosco Piqué in quanto personaggio sportivo famoso ma è lontanissimo da me proporgli qualche idea per questo che io continuo a non considerare sport e che spero di non incrociare più durante le mie navigazioni sul web! :)

Zanzo

Ma quelle che si vedono sedute a fare il tifo sono normali spettatrici o sono le loro maestre di sostegno?

Babi

Visto come sta andando il mondo uno pensa, abbiamo toccato il fondo, da qui possiamo solo risalire e invece…

delpinsky
L0RE15

Ma farlo direttamente in un negozio Ikea (che poteva fare da sponsor) non era meglio?

Kamehame

Ahahahah

Dario Lampa

Riempito con Elio sarebbe più avvincente

Pistacchio
Davide

"Subito uno stadio dedicato a questa magnifica disciplina in quel di Bologna !!!" tuonò imperituro ma dal viso irenico, il nostro eroe dalla chioma mossa e con quello sguardo di chi ha passato tutto l'iter di studi con il banco di fianco la cattedra per via delle doti speciali.

Se avessi saputo avrei partecipato!

R4nd0mH3r0

fuori scala
https://uploads.disquscdn.c...

TalpaGamer99

Un bellissimo sport, che per un certo periodo ho praticato, l'Italia era molto più forte del Marocco, ma non si può fare niente contro un arbitro corrotto e con una pompa per palloncini al posto del cuore.

NEXUS

che fine stiamo facendo ahahahha

MeTeMpS

Capisco fosse stato Tqball, magari esisterà già, ma questa è proprio una boiata.
Piquè sta diventando pericoloso comunque, a cominciare da quello che ha fatto con la Davis

IlFuAnd91

Ahahahah non conoscevo questo sport xD figo

Paolo Giulio

... ma porc... putt#?!Cd**

Luca Lindholm

Oh... my...

O.o

Andhaka

WTF?!? O_O

Cheers

ErCipolla

Dalle parti mie i mondiali di palloncino li fanno all'uscita dalla sagra della vendemmia... la pattuglia che ritira più patenti vince.

CavalcaStruzzi

Credi di aver finalmente trovato uno sport in cui riuscire ad essere competitivo.

Android

Pixel 8 e 8 Pro ufficiali con Google Tensor G3 e tanta AI | PREZZI e disponibilità Italia

Android

Google Pixel Buds Pro e Pixel Watch 2 ufficiali e arrivano anche in Italia! | PREZZI

Android

Android 14 è arrivato! Disponibile al download sui dispositivi Pixel

HDMotori.it

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi