La zanzara coreana che resiste al freddo è sempre più diffusa in Lombardia

19 Ottobre 2021 59

La tesi secondo cui l'addio dell'estate porti con sé anche le odiatissime zanzare sta per essere smentito da un nuovo studio dell'Università degli Studi di Milano.

Secondo una ricerca pubblicata di recente sulla rivista "Parasites & Vectors", una zanzara originaria dell'Asia Orientale, resistente alle basse temperature, si sta diffondendo copiosamente in Lombardia. Si chiama Aedes koreicus e il suo Paese d'origine è la Corea (potrebbe provenire da un'isola vulcanica sudcoreana del distretto di Jeju) sebbene sia diffusa anche in Giappone, Cina e Russia orientale. La sua presenza è stata di recente segnalata in molte regioni d'Europa, tra cui l'Italia, dove è stata rintracciata in buona parte del nord-est, con un focus appunto sulla Lombardia, e in alcuni regioni del Sud dove pare stia migrando.


In particolare, i ricercatori hanno rilevato la presenza massiva di questa zanzara coreana nell'area pedemontana e nelle pianure del nord Italia, con una concentrazione più elevata nella zona prealpina bergamasca e nel bresciano. Pare che uno dei canali di importazione della specie in quest'aria sia l'aeroporto internazionale di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, importante crocevia di merci e persone. In alternativa, si ipotizza che Aedes koreicus possa essere stata introdotta nel bergamasco da altre zone infestate dell'Italia e della Svizzera. Come affermato dagli studiosi, il suo ritrovamento nei territori prealpini orobici spiega l'adattamento di queste zanzare a condizioni climatiche e ambientali particolarmente rigide, complice il riscaldamento globale e altri fattori che contribuiscono alla diffusione delle specie aliene, come la disponibilità di "ospiti" e ambienti adatti alla riproduzione e allo sviluppo delle larve.

"La zanzara coreana è endemica in Giappone, nel nord della Cina, nella Corea del Sud e in alcune zone della Russia", ha spiegato Sara Epis, docente del Dipartimento di Bioscienze e coordinatrice della ricerca, come riporta RaiNews." È stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011 in provincia di Belluno, ad altitudini e condizioni climatiche inadatte per la sopravvivenza della maggior parte delle specie di zanzare. Da allora le segnalazioni nel nord Italia sono aumentate. Sottolineiamo che questa zanzara, a differenza delle note "sorelle" del genere Aedes, come appunto la zanzara tigre, tollera molto bene le basse temperature, tanto che ha già colonizzato un'ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino".


La proliferazione di zanzare provenienti da altre aree del pianeta, come nel caso della zanzara tigre, è un fenomeno che preoccupa da anni gli studiosi e che rende sempre più necessarie indagini intensive. Le zanzare, infatti, sono animali potenzialmente rischiosi per gli esseri umani in quanto possibili vettori di agenti patogeni. Molti Stati hanno adottato misure per arginare la loro proliferazione, come fatto di recente dagli Stati Uniti nelle Florida Keys degli Stati Uniti, dove è stato stanziato un piano che prevede il rilascio di 750 milioni di unità geneticamente modificate per evitare la riproduzione della temuta Aedes aegypti, nota anche come zanzara della febbre gialla.

Come dimostrano diversi esperimenti di laboratorio, l'Aedes koreicus, nello specifico, potrebbe essere veicolo di nematodi Dirofilaria immitis e Brugia malayi, così come di virus che causano la chikungunya e l'encefalite giapponese.

"L'identificazione di Ae. koreicus durante un campionamento non focalizzato sulla raccolta delle zanzare Aedes - si legge nello studio - evidenzia l'importanza dell'attività di monitoraggio e la necessità di una più ampia conoscenza delle vie di introduzione e delle nicchie ecologiche occupate da questa zanzara invasiva. Il chiarimento di alcuni aspetti della biologia della zanzara coreana, come le abitudini di puntura, insieme ad un approfondimento del suo stato di vettore, sarà fondamentale per valutare il rischio di diffusione di Ae. koreicus per la salute pubblica in Europa".

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Riphonegreen a 659 euro oppure da ePrice a 717 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

ieri ne hanno perfino parlato al tg per farvi capire l'importanza della cosa!
o forse la povertà di altre notizie interessanti...

Legend94

No continua pure a sfottermi uomo di poca fede, voglio vedere in quale testo sacro troverai rifugio quando la tua fede in Apple inizierà a vacillare.

Jaws 19

Io, invece, avevo letto che nel posto in cui si era tentato l'esperimento (il luogo esatto non lo ricordo), i risultati erano stati sì evidenti. Incoraggianti. Ma successivamente ciò non aveva comunque impedito a quelle d a n n a t e di riprodursi, potendo contare sul fatto che con loro, chiudere le frontiere, non è ovviamente attuabile.

In soldoni: il gioco non valeva la candela. Se si parla di riduzione, magari per un po' può reggere, ma di sterminarle tutte è pura utopia.

Purtroppo.

Magari le cose cambieranno in futuro, s'inventeranno qualcos'altro. Magari un'azione più mirata, più convinta, sempre volta allo sterminio totale, però.

Magari.

dan

l'altra notte ne ho uccise due in casa a milano... maledette

eL_JaiK (Ban totali: 1)
darkn3ss1

Manca solo la Vespa mandarinia e poi siamo messi proprio bene con le api che ci saluteranno

ridi ridi che prima o poi qualche animalista farà abolire le ciabatte assassine

STAFF
Lucasthelegend

io invece avevo letto che in brasile le avevano debellate(non al 100% ma erano letteralmente invasi prima)..bu?

Baz

di giorno onestamente mi frega poco e niente... per carita' e' fastidioso se pungono, ma tanto siamo tutti piuttosto vestiti, quindi al massimo ti beccano nelle mani o in faccia.
il problema delle zanzare per me e' se per caso riescono ad entrare dentro casa e scassare le pa**e di notte mentre dormi

Max

Impossibile sui grandi numeri, ci sarà sempre una prole che per errore si riprodurrà e nel giro di un paio di generazioni sei punto e accapo.

Zanzo
NOMC19

Le zanzare nostrane però facevano ZZZZZ, preferisco le zanzare tigre che almeno fanno il loro lavoro silenziosamente!

NOMC19

Economica ed ecologica allo stesso tempo.

BLERY

Ma questo è un vecchio modello di zanzara monta Snapdragon 810

Legend94
TheBoss

Manca solo quella siberiana e l’Italia può diventare un vivavio di ditteri…
Sarà il caso di iniziare un po’ di lotta biologica a queste bestiacce

justmt

Speriamo che Feltri finisca come la zanzara

efremis

Che pessima notizia.

Jaws 19
franky29
BlackLagoon

tranquillo, a loro basta svegliarti la notte col loro fastidiosissimo ronzare attorno alla testa

BlackLagoon

si, praticamente la genofagia di mass effect

BlackLagoon

ti ricordo anche le famose zuppe di pipistrello che diffondono il coviddi

VixenPic

la miglior cura https://media0.giphy.com/me...

R4nd0mH3r0

Allora io mi prendo lei
https://uploads.disquscdn.c...

R4nd0mH3r0

Il primo esemplare è uscito da un giocattolo di krusty https://uploads.disquscdn.c...

Kondoriano

Ma per curiosità, che azzo c'entra il riscaldamento globale a sto giro? Sono specie aliene importate involontariamente tramite presumibilmente aerei o navi, così come è stato con la zanzara tigre e la cimice.

Alex
salvatore esposito

detriti spaziali li facciamo anche noi europei... gli americani ne fanno in quantità industriali ma se lo fanno gli asiatici fa notizia gridando "distruggeranno tutto".
la storia delle cimici me la sono persa

Rieducational Channel

Sì, ha proprio un bel paio di occhi.

alfri

queste hanno il piumino
ti servono piu volt

WhoAmI

Name pls?

Jaws 19

Avevo letto anche io un articolo a riguardo, e se non ricordo male si è trattato di un'operazione che non ha dato i risultati sperati.

Purtroppo.

Gabriele

e i virus non li conti???

JakoDel

mado che gran topa

Scanato Khan

Io le rimpiango le zanzare nostrane: pungevano solo di notte. Ora ti tormentano 24h/24...

L0RE15

Ora capisco perchè il Corriere Natura mi vole va reindirizzare su HD Blog...

Andrej Peribar

Si, in America quando sono invasi lo fanno già.
Rilasciano sciami di zanzare maschio (che non pungono) che fanno prole infertile.

Surak 2.04

Ma lo devono fare senza dire nulla in Italia, altrimenti nascono i Comitati contrari e stavolta con il solito appoggio antiscientifico della stampa e parti politiche.
Per altro sarebbe il caso che avessero iniziato dove stava, in modo da evitare che si "allargasse"

Crocodilly

Parafrasando Feltri.. La zanzara che emigra al sud si terronizza e guaglio fa troppa fatica a succhiare il sangue e muore lol

Jolly3

Basta con queste zanzare extracomunitarie che rubano il lavoro alle zanzare italiane !!!

antiloplastico

Zanzara tigre coreana mutata: "Lo vedremo..."

The Evil Queen

Ma sti asiatici fanno sempre casino.
Tra cimici, detriti spaziali, e ora pure le zanzare

Gabriele Gabry

Le ammàzzo tutte con la racchetta elettrica! Bastard3!

IRNBNN

Si dice che si potrebbero rendere sterili le zanzare per sterminarle in un paio di generazioni...direi che sta arrivando il momento.

STAFF

https://uploads.disquscdn.c...

Lei potrebbe rompermi qualsiasi cosa non direi assolutamente nulla.

zdnko

Troppi no-vax in Italia, i Poteri Forti hanno dovuto escogitare un metodo alternativo per inocularci il chip 5G! :D

BrownBear

Ormai dall’Asia arrivano sempre cose belle! Non se ne può più.

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid

Recensione

Recensione Intel Core i9-12900K: overclock a 5,6 GHz, test iGPU, gaming e consumi

Tecnologia

È tra le più dettagliate foto del Sole, sono servite 150.000 immagini per realizzarla

Android

Snapdragon 8 Gen 1, ufficiale il chip da 4nm che sarà sui nuovi top di gamma | Video