Birra e formaggio, il pranzo dell'età del ferro è servito: lo svelano le paleo feci

15 Ottobre 2021 49

Circa 3.000 anni ci separano dall'età del ferro, ma alcune abitudini degli uomini dell'epoca non sono molto diverse da quelle di oggi. Per esempio, determinate preferenze alimentari, come quelle per la birra e il blu cheese (un tipo di formaggio erborinato). Lo rivela il nuovo studio pubblicato su Cell Biology in cui sono stati analizzati dei particolari resti fossili, delle paleo feci risalenti a 2.600-2.700 anni fa trovate in Austria (presso Hallstatt-Dachstein/Salzkammergu, patrimonio mondiale dell'UNESCO) dove sorgevano antiche miniere di sale.

Gli studiosi hanno esaminato DNA, proteine e microbi trovati nei campioni di feci, individuando due specie fungine comunemente usate per la produzione di birra e blu cheese:

Sembra che i minatori di Hallstatt abbiamo intenzionalmente applicato tecniche di fermentazione alimentare con microrganismi che sono ancora oggi utilizzati nell'industria alimentare - Frank Maixner, uno degli autori dello studio

I quattro resti fossili esaminati dallo studio

Ma c'è di più. La dieta europea dell'epoca era anche ricca di carboidrati e fibre, i fagioli costituivano la principale fonte di proteine, mentre prodotti animali, frutta e noci venivano consumati in misura più ridotta. Era quindi una dieta principalmente basata su prodotti vegetali, non lavorati. Circostanza che suggerisce come il microbioma intestinale di questi antichi minatori fosse molto simile a quello delle attuali popolazioni non occidentali.

L'aspetto più importante dello studio riguarda proprio il fatto che già all'epoca, in Europa, venissero regolarmente utilizzati cibi fermentati, è il segno di un legame molto forte tra passato e presente che non sempre si riesce a cogliere, divisi da migliaia di anni di storia. Ulteriori studi potranno forse svelare come venivano applicate le tecniche di fermentazioni per produrre i cibi dell'epoca, compresa questa sorta di ''proto-birra".

Non bisogna però sorprendersi: se è vero che si tratta del primo studio che dimostra come l'uomo europeo dell'età del ferro mangiasse blue cheese e bevesse birra, ce ne sono altri che hanno già dimostrato che un paio di millenni prima la bevanda era già diffusa in oriente.


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucasthelegend

ma 1 litro al giorno è tantissimo! si consiglia di bere 2 litri di acqua al giorno, non di birra...Per forza che ne hai guadagnato in salute. Per quanto lhai fatto? Richiavi di farti venire il fegato in carpione dai

Ed_Randax

Basta mangiare uva rossa. Così eviti l'alcol che é tossico per l'organismo. Comunque si, il vino rosso é il modo... meno nocivo di assumere alcol.

Ed_Randax

Esatto, l'alcol é tossico per l'organismo.

Cloud387
Rick Deckard®

Primitivi

Matteo

Vi confido un segreto: le mozzarelle Galbani son più buone all’estero che in Italia. Come lo sono alcune passate di pomodoro.
L’esportazione rende di più della vendita locale (dove oltretutto c’è molta più concorrenza) quindi la prima scelta va… all’estero.

Io pure sono il primo a non considerare la Galbani una mozzarella, ma quella che compro nei Paesi Bassi è a memoria più buona di quella che compravo (giusto da mettere sulla pizza) in Italia. Non perché qui non ci sia altra mozzarella; anzi, al mercato trovi anche prodotti siciliani freschi e le mozzarelle di Mondragone. Al supermercato però, quella c’è

barneysmx86

"...Everybody dance now..."

Riccardo sacchetti

Davvero?!

paul's

allora sono un miracolato...

AnalyticalFilm

Ma il punto è proprio che anche nelle quantità consigliate i pro sono davvero pochissimi e sembrano più una giustifcazione per legittimare il ruolo dell'alcol nella nostra società.

Non a caso tutti gli studi sulle proprietà antiossidanti del vino sono finanziati dai produttori di vino.

Marco

con un litro di birra al giorno sei oltre il limite medico consigliato a prescindere che ti faccia ubriacare o meno (la vedo dura ubriacarsi con un litro di birra)... dal punto di vista medico è consigliabile per un uomo non superare due unità alcoliche , per le donne e gli anziani senza problemi di salute particolari una unità alcolica... per capirci una unità alcolica è pari a 12 grammi di alcol puro ... per capirci uuna unità alcolica equivale a mezzo bicchiere di vino o una birra da 0,33 ... quindi per un uomo dal punto di vista medico è consigliabile di non superare una 0,66 di birra al giorno...

Jaws 19

Un biologo specializzato nell'analisi delle feci non lo vedevo, in questo blog, dai tempi di Jurassic Park https://uploads.disquscdn.c...

TheFluxter

AHAHAHA MA E' VERO! AHAHAHA non ci posso credere, bellissimo

Scrofalo

E' una sostanza tossica, non è necessaria e non apporta nessun vantaggio. In molti cibi ci sono parecchie tossine che dobbiamo smaltire, questa è facile da individuare e evitare.
Dire che la riusciamo a sopportare in quantità limitate non vuol dire che ci aiuta in qualche modo...

Detto questo, da appassionato di birra, viva (moderatamente) l'alcol.

AnalyticalFilm

Io mi bevevo un litro di birra al giorno, non mi ci ubriacavo perché sono abbastanza alto.

A Giugno ho smesso completamente e ne ho guadagnato su tutta la linea. Fisicamente, cognitivamente...ovunque.

AnalyticalFilm

È una tossina, come comunque tu voglia metterla.

Brogli

Bello questo articolo, non scrivete nulla sul green pass falso di pippo franco?

Kodak

Chiamare mozzarella quella cosa è un offesa

Stefano Paoli

dire che è veleno è come ammettere di essere stupido digitando un commento del genere

Marco

assolutamente no! come dicevo gli europei sono totalmente capaci di metabolizzare l'alcol grazie alla presenza dell'enzima deidrogenasi... ovviamente si parla di quantità non eccessive , in età superiore ai 20/25 anni (età minima in cui la capacità di metabolizzare l'alcol è massima) e se non si hanno altri problemi di salute ...

AnalyticalFilm

Sta di fatto che è veleno, e se uno può farne a meno ne guadagna molto.

AnalyticalFilm

Ahahah

Dayman

Appellativi che si addicono molto più a te che non sai usare i commenti (:

Watta

saranno di seconda scelta..

Zeronegativo

si vabbè, ma devi esser appassionato di tecnologia per andar a cercare quelle cose.
oh aspetta...

Giorgio

Se devi rompere i koglioni fai a meno di commentare ebete

Marco

gli alcolici fanno parte della alimentazione europea da sempre ... e oltre a provarlo diverse scoperte archeologiche lo dimostra la nostra fisiologia e la capacità di metabolizzare l'alcol che fra l'altro pur non essendo un alimento completo è ricco di calorie in proporzione più di carboidrati e proteine!

Kamehame

A me una volta hanno cancellato un commento perché gli avevo consigliato di aprire una pagina chiamata HDNews, mentre un altro commento dove ne dicevo di peste e corna verso un altro utente è ancora lì.

Luca Lindholm

Perché una mozzarella Galbani da 125g costa quasi di meno in un supermercato ICA di Stoccolma che in un supermercato medio di Roma?

Ehhhh…

Watta

perche la birra in lattina costa di piu di quella in bottiglia di vetro?

Dayman

28000 commenti e ancora non riesci a postare un link senza spazi?

Luca Lindholm

E il bello è che di notizie informatiche-tecnologiche-elettroniche c’è ne sarebbero a iosa da dare: il nuovo materiale “Mica” di Win 11/WinUI 2.6, il nuovo Ubuntu, etc.

Cloud387

All'epoca lavoravano sodo e mangiavano sodo...

dario

età del ferro...
hardware=ferramenta...
dai su, un po' di elasticità mentale...

Giorgio

https://www .youtube.com /watch?v=PMj1Jo5J6TE

Ginomoscerino

non avevano ancora i social sui cui condividere i loro piatti ;)

Sheldon Cooper

La seconda che hai detto non mi dispiacerebbe

Sheldon Cooper

3000 anni nella scala evolutiva sono un'inezia.

Giorgio

Ho portato un piatto paleozonico......cit

Walter

Bello

Barty

in genere quando si rinvengono di quel periodo, sono già litizzate. Tecnicamente si chiamano cuproliti, e sono di importanza dirompente nella ricostruzione archeologica.
Quindi no, non è come lavorare negli spurghi

Josè.pH

non capisco cosa ci azzecca sta news.. boh!

Dike Inside

Interessante la news eh... ma allora ormai cambiate da HDBlog a boh... diTuttoBlog...

Paleoproctologia.
:|

MK50

Mangiavano comunque meglio di molti vegani di oggi. :P

ErCipolla
misano

e io che mi lamento del mio lavoro... analizzare feci !

asd555

Proprio l'articolo che mi aspetto da un sito di tecnologia, GG.

Beh, mica male... con qualche confettura, tipo fichi o arance, poi sarebbe perfetto!

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid

Recensione

Recensione Intel Core i9-12900K: overclock a 5,6 GHz, test iGPU, gaming e consumi

Tecnologia

È tra le più dettagliate foto del Sole, sono servite 150.000 immagini per realizzarla

Android

Snapdragon 8 Gen 1, ufficiale il chip da 4nm che sarà sui nuovi top di gamma | Video