Squid Game celebrato in Nord Corea come critica della società capitalistica

15 Ottobre 2021 193

Un sito di propaganda del governo nord coreano, Arirang Meari, ha pubblicato un articolo in cui viene celebrato Squid Game come specchio dei problemi della società della Sud Corea e quindi di quella capitalistica, "una società iniqua in cui le persone vengono trattate come i pezzi degli scacchi" e "dove la corruzione e l'immoralità sono elementi comuni". Interessante notare come la serie, divenuta nel frattempo la più vista su Netflix al lancio, non sia disponibile, in teoria, a Pyongyang e dintorni dato che Netflix non è presente nel Paese.

Nel pezzo si legge che "Squid Game permette alle persone di realizzare la triste realtà della società sud coreana all'interno della quale le persone sono spinte a una competizione estrema e la loro umanità viene spazzata via". All'interno di questa sorta di recensione, non viene invece citato il personaggio interpretato dall'attrice Jung HoYeon, una ragazza scappata dal regime asiatico e in cerca dei mezzi per poter portare a Seul anche i suoi familiari.

Come notato da Insider, non è comunque la prima volta che in Nord Corea vengono pubblicate analisi positive di alcuni prodotti della cultura sud coreana, sempre però al fine di criticarne lo stile di vita e le idiosincrasie. In occasione dell'uscita di Parasite, ad esempio era stato detto che il film di Bong Joon-ho mostrava in maniera inequivocabile come l'impostazione adottata dai governi del sud portassero a una situazione in cui ricchi e poveri vivessero in condizioni sempre più divergenti.

Mentre in Nord Corea l'accesso internet resta limitato e molti dei contenuti provenienti dall'esterno sono oggetto di ban, imponendo ai cittadini locali di consumare la cultura pop internazionale di contrabbando a loro rischio e pericolo, Squid Game è diventato un piccolo fenomeno di costume, con diverse iniziative volte a promuoverlo in tutto il mondo e, non è difficile immaginarlo, nuovi episodi in arrivo in futuro.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Mister Shop King a 729 euro oppure da Amazon a 830 euro.

193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero

mi incuriosiva, ma ho appena scoperto che la fanno solo su Sky

Jay

Vero, fortuna che in Italia crediamo nella sfortuna gne gne e facciamo viver tutti di sussidi

MatitaNera

La tua opinione vale tanto uguale. Lo studioso..

aleandroid14

Economisti teorici applicano molto meno, per esempio un' econometrista teorico pubblica journals dove presenta nuovi metodi matematici quindi ovviamente non c'è molta applicazione tipo Clive Grenger, mentre per esempio un economista del lavoro utilizza i metodi e li applica molto più spesso, dipende molto dal "field" di economia.
Econometria teorica dipende da cosa si vuole fare al PhD diventa molto complessa e non è solo semplice calcolo della probabilità alla fine è un substrato di statistica focalizzata sulla natura dei dati economici quindi simile a statistica fatta al MSc/PhD per certi versi (applied statistics esiste anche in matematica nei PhD).
Ovviamente economia applicata è più semplice.

Concordo col il tuo secondo punto, aggiungo però che spesso sento parlare di nuovi sistemi economici, in tal senso le conoscenze di matematica servono per poter formalizzare un modello economico stile journal of economic theory, persino uno studente di MSc economics farebbe fatica a comprendere tale journal, ma in generale nel campo più applicato concordo.

Il corpo di Cristo in CH2O

anche il calcolo delle probabilità, processi stocastici, non è niente di complicato, è più complicato il nome che l'applicazione. "matematica economica" immagino sia un corso di matematica, sarebbe un altro discorso visto che fa parte di quei corsi di modelli matematici che di solito chi studia economia li applica e basta. (poi io, magari come dici tu, non faccio testo perchè ho studiato ingegneria).

sai, il problema della media delle persone non è che non ha queste conoscenze matematiche in modo approfondito, è che non ha ne il metro ne il concetto, ne l'intuizione associata perchè il più delle volte si lavora con casi particolari molto semplificati.

momentarybliss

Tra l'altro ho letto in rete che il doppiaggio italiano potrebbe arrivare più avanti, e dal momento che ho visto solo il primo episodio a questo punto aspetto. Di sentire la recitazione in coreano sinceramente non mi interessa, probabilmente non arrivasse mai la nostra lingua metterei l'inglese

Luca Lindholm

Faccio notare che, un tempo, per il mercato italiano venivano addirittura non solo fatte le traduzioni, ma si creavano sigle, jingle, titoli e perfino nomi dei personaggi... il tutto fatto SPECIFICATAMENTE per il nostro mercato.

Questo fa capire come l'Italia, negli ultimi 20 anni, sia scesa nel dimenticatoio internazionale in molti ambiti.

momentarybliss

Sarà stato già detto, ma a me non sta affatto bene che la serie in Europa sia stata doppiata in francese, tedesco, inglese e spagnolo e non in italiano. Questo è un trattamento da serie B, mi spiace

aleandroid14

Si certo al primo anno forse, hai mai aperto un libro di Econometric theory, microeconomia e macroeconomia di un MSc UK o americano? Ma anche il 3o anno di matematica economica, economia monetaria e finanziaria (non fatta in Italia eh, studio in UK), è tutto basato su sistemi dinamici e stocastici gli stessi usati in ingegneria e fisica per dire.
Senza parlare del primo anno di PhD...se poi uno ha studiato matematica o fisica o ingegneria meccanica ecc. Ovviamente è un'altra discorso ma dubito che la media delle persone ha queste conoscenze matematiche...

TheRealTommy

okay champ

Tony Sterk

Lol

italba

Certo, fanno la critica alla società capitalistica guadagnandoci su un bel capitale. Geniale!

EdEddy

Se se, come nessuno constringe quelli di Squid Game a giocare.

Il corpo di Cristo in CH2O

concetto matematico complicato in economia? e quale concetto matematico sarebbe complicato? l'integrale? la media mobile? un gradiente di una funzione a più variabili? queste cose usano eh, poco di più.

Riccardo Mineri

Ah, pure sociologi...

MatitaNera

Alla fatica bisogna pur dare una spiegazione.

SardignaNatzione

haahhaahhaaha

aleandroid14

Per leggere un journal of economics e capire ogni termine e concetto matematico serve sì sudare che sia applicato o ancora peggio teorico...

Tony Sterk

Può essere, sono biased sulla cosa ma molte persone che stanno nel teatro mi ripetono questa cosa. Secondo, senza nulla togliere a Renzi (che almeno ci prova a parlarlo), non è che i politici siano tanto meglio di quelli che fanno lavori umili, hanno solo più soldi per permettersi dei vestiti e degli abiti migliori e questo non li rende più intelligenti, purtroppo per noi.

Tony Sterk

Guarda che in realtà le politiche di mercato citate sopra sono solo che un bene per le classi più povere. Chi credi che ci rimetterà di più con la crisi energetica creata artificialmente? Chi ci rimetterà quando la benzina e il gasolio arriverà a 3 euro al litro perché tutti vogliono il Green? Io so bene invece chi non avrà problemi con quello che ti ho elencato sopra

Tony Sterk

Nessuno ti costringe a lavorare per qualcuno in sto paese, quindi forse vivi in un altro paese

delpinsky
Sono Giapponese!

https://uploads.disquscdn.c...

Ratchet

Ma il ciccione che fine ha fatto?

EdEddy

Sì, ma di Elon Musk ce n'è uno su milioni, questa retorica del "tutti posso diventare ricchi" è una bugia.

EdEddy

Non serve essere anticapitalisti per capire che lo sfruttamento senza limiti di risorse e persone fa schifo.

EdEddy

Lascialo perdere, sarà uno di quei self made men succube dei guru del dropshipping

EdEddy

Cerrrto come no

Pip

Oh, c'è da ammetterlo, dal punto di vista propagandisco è una mossa geniale

delpinsky
Ergi Cela

Ma io i prodotti che compro gli tengo per diversi anni rispetto agli altri che magari cambiano di anno in anno solo per vantarsi

MatitaNera

Mah

LuigiSP

Come se in Nord Corea non fosse uguale, se non peggio. Se sei nato in una famiglia benestante puoi fare strada, in caso contrario farai la fame a vita, non hai quasi nessuna speranza di emergere e lavorerei per sempre per il regime

HeySiri

È nella natura umana, non ci puoi far niente

saetta

cosa vuoi dire?

MatitaNera

Non è una scienza. Sono solo spiegazioni a posteriori.

MatitaNera

La tua opinione vale tanto uguale. Lo studioso.

MatitaNera

Sentiamo l'esperto

MatitaNera

Torna ai modelli va... anche con le ca**ate si campa....

TheRealTommy

okay boomer

Gennaro Di Sarno

Vatti a leggere la convenzione di ginevra allora

Gennaro Di Sarno

Inizia tu a non consumare, nessuno ti obliga

giuseppe millotti

non hai studiato, ti sei documentato come qualsiasi boomer novax, non hai nessuna capacità di capire i tuoi limiti.
E CONTINUI ANCHE, anno dopo anno dopo anno

patetico

giuseppe millotti

al bar si vergognano a presentarsi ormai, dimentichi che ci sono anche virologi e difensori delle libertà

MatitaNera

Se l'obiettivo è creare dei nuovi Musk, evviva!

Ergi Cela

Io mi chiedo solamente perché c’è questo bisogno di credersi superiore agli altri,cercando di fare anche i furbi senza andare tutti d’accordo

MatitaNera

"Scientifica"... ah ah ah

MatitaNera

Torna ai modelli va...

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71' Reload

Molto interessante grazie :)

Io continuo a credere che non esista una forma di governo perfetta in quanto è imperfetto l'uomo, ci saranno sempre individui che vorranno più potere e soldi rispetto ad altri

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid

Recensione

Recensione Intel Core i9-12900K: overclock a 5,6 GHz, test iGPU, gaming e consumi

Tecnologia

È tra le più dettagliate foto del Sole, sono servite 150.000 immagini per realizzarla

Android

Snapdragon 8 Gen 1, ufficiale il chip da 4nm che sarà sui nuovi top di gamma | Video