Squid Game, il numero di telefono è reale! Utenti coreani bersagliati di chiamate

07 Ottobre 2021 24

La Squid Game mania sta dilagando a livello globale ma come era lecito prevedere il massimo successo è stato raggiunto in Sud Corea, dove la serie TV ha dato vita ad alcune problematiche non di poco conto. Una di queste ve l'abbiamo raccontata all'interno del nostro speciale e riguarda l'incredibile traffico di rete che i flussi streaming hanno causato al provider SK Broadband, tale da costringerlo a interventi di manutenzione straordinaria per decongestionare la rete e a citare in giudizio Netflix per i danni derivati, ma non è tutto...

Chi ha visto la serie TV sa bene che per avere l'opportunità di partecipare al gioco del calamaro era necessario chiamare un numero di telefono scritto su un biglietto da visita e rilasciato da un adescatore molto convincente. Svista dei produttori, leggerezza o errore voluto, scegliete voi... il punto è che il numero telefonico mostrato nella serie e già nel trailer appartiene nella realtà ad un utente vivo e vegeto.

Il seguito di questa vicenda lo potete immaginare, la persona in questione (una donna a quanto pare) è stata subissata di telefonate e messaggi di persone che volevano partecipare al gioco, arrivando a ricevere qualcosa come 4.000 chiamate al giorno. E non è tutto, anche alcuni utenti dal numero molto simile, che differivano di una sola cifra ad esempio, hanno sofferto la stessa problematica. Tra questi c'è ad esempio un impiegato di Seoul di 26 anni, come riportato dal Korea times.

Le vittime di questa assurda vicenda hanno quindi contattato l'emittente locale SBS, che a sua volta ha riferito alla società di produzione Siren Pictures e a Netflix. Da qui la decisione di modificare tutte le scene in cui il numero appare, nella speranza che ciò sia sufficiente a porre fine alla vicenda. Sfortuna vuole che uno dei contatti maggiormente colpiti dall'ondata di telefonate sia titolare di un'attività e che non possa nemmeno cambiarlo a causa dei numerosi contatti con i propri clienti.

La vicenda a questo punto potrebbe avere strascichi legali e difficilmente si risolverà "a tarallucci e vino". Forse nemmeno i produttori stessi si aspettavano un successo simile, ma una tale leggerezza ha davvero dell'assurdo.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiRavello

già

pollopopo

era quello che intendevo, usi numeri dedicati o finti....

RiccardoC

boh forse hanno messo numeri a caso ed è venuto per caso un numero esistente... appunto in USA usano dei numeri riservati apposta, non so se in Corea ci sia qualcosa di equivalente

pollopopo

ma si, sono stati tonti i produttori...o metti un bonus o metti un numero finto, mica vero ma di fantasia sperando non esista....

Scrofalo

Infatti

RiccardoC

anche perché appunto nel numero che compariva in sovraimpressione nel famoso film Ghostbusters la sorpresa c'era per davvero

RiccardoC

appunto per quello mettere un numero vero nella serie è da dementi...

RiccardoC

l'evoluzione non è giusta

RiccardoC

la finiremo come in Idiocracy, non c'è nulla da fare

RiccardoC

sono i cosiddetti numeri "Hollywood", pensati appunto per essere usati in film, serie TV etc. Non tutti i 555 però sono numeri fasulli, solo quelli in un determinato range

DiRavello

perchè i dinosauri si e questi no?

DiRavello

speriamo

Una visita psichiatrica prima di permettere l'accesso al servizio non farebbe male. Giusto per non ritrovarsi un giorno un tipo in maschera che spari alla gente.

Nukysh

Ecco, come ho commentato sotto, si dà per scontato che un numero mostrato in una serie TV sia un numero finto, magari in certi casi creato appositamente per nascondere qualche sorpresa per il pubblico.

Berserker02

Ennesima dimostrazione che il covid è del tutto superfluo .... l'estinzione umana ( o almeno dei suoi neuroni) è cominciata da un pezzo !!!

Sono Giapponese!

Ricordo che Ghostbusters, nella pubblicità dove i 3 scienziati lascivano il loro numero di telefono con la mitica frase: “Siamo pronti a credere in voi!” se chiamavi rispondeva la vera voce (registrata) degli attori del film!

Sheldon Cooper

La tizia potrebbe provare a vendere qualcosa a quelli che la chiamano ...

L0RE15

Tutto corretto, ma non dimentichiamoci anche che, non a caso, il detto recita "popolo bue".

Nukysh

Per chi si chiede cosa spinga la gente a telefonare a quel numero: non penso proprio che il motivo sia perché si crede che il gioco sia reale.
Si chiama per semplice curiosità, per gioco e, credo nella maggior parte dei casi, perché ci si aspetta un numero creato ad hoc con una qualche sorpresa, un "easter egg" o altro.
In passato è già successo, mi viene in mente ad esempio la finta televendita dello Chef Tony per Army of Death, con un numero in sovrimpressione a cui rispondeva davvero Chef Tony con una voce preregistrata.
Non bisogna essere necessariamente "pazzi" per provare a chiamare un numero mostrato in bella vista in una serie TV, perché si dà per scontato che i numeri di telefono mostrati siano finiti. Questa volta non è stato così.

Scrofalo

La domanda che lei si pone è legittima tanto quanto inutile. Era ovvio che su milioni di utenti che avevano a disposizione il numero in migliaia avrebbero chiamato.

pollopopo

la gente è malata o spera in qualche bonus nascosto

momentarybliss

Non è il motivo per cui nei film USA i numeri di telefono inziano sempre con il 555 e spesso le auto sono senza targa? Comunque cosa spinge gli spettatori a chiamare il numero? Ma cosa si aspettano realmente? Bah

SteDS

"la persona in questione (una donna a quanto pare) è stata subissata di telefonate e messaggi di persone che volevano partecipare al gioco, arrivando a ricevere qualcosa come 4.000 chiamate al giorno"
Chiamano per partecipare? insomma migliaia e migliaia di idi0ti convinti che il gioco mortale inscenato in una serie televisiva sia reale

o u t a t i m e

Se fossimo ancora ai tempi dell'autoricarica Tre/Vodafone e della Wind Promo Card, la tizia in questione diventerebbe milionaria nel giro di due giorni

Android

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

HDMotori.it

Nuova Volkswagen Polo 2022: prova in anteprima, 1.0 benzina e metano | Video

Apple

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon

Alta definizione

Nuovo Digitale Terrestre da domani e bonus TV: rispondiamo a tutti i dubbi