Da Star Trek a Blue Origin: William Shatner (Kirk) andrà nello spazio il 13 ottobre

11 Ottobre 2021 50

Dalla USS Enterprise alla capsula Blue Origin per esplorare strani, nuovi, mondi modi di lanciare il business del turismo spaziale. Ad incaricarsene è uno che di missioni spaziali se ne intende. Stando a quanto riportano recenti indiscrezioni, la società aerospaziale di Jeff Bezos potrebbe portare William Shatner a bordo del prossimo volo suborbitale. Shatner, 90enne, noto per aver interpretato per decenni il capitano James T. Kirk in Stark Trek, diventerebbe così la persona più anziana a viaggiare nello spazio, superando il record di Wally Funk (82 anni) ottenuto in occasione della precedente missione di Blue Origin.

La fonte che ha diffuso la notizia (TMZ) sostiene che il volo nello spazio della durata di 15 minuti sarà ripreso per realizzare un documentario. Sempre secondo voci di corridoio, lo staff di Shatner avrebbe proposto a Discovery uno speciale sull'impresa, che però non si sarebbe concretizzato; ora punta a farlo fruttare tramite altri canali. In breve, in questo angolo del cosmo, c'è molto marketing concreto, e poco spazio per la fantasia e la scoperta di mondi inesplorati. Se l'impresa dovesse concretizzarsi, certamente Blue Origin avrebbe un portabandiera d'eccezione per portare all'attenzione del grande pubblico le proprie attività.

Non si può dire che Shatner, molto attivo sui social, non abbia manifestato in passato voglia di tornare salire a bordo di una navetta spaziale: nella primavera dello scorso anno, mentre la NASA si preparava a rimandare in orbita un veicolo spaziale americano con equipaggio, partito direttamente dal suolo statunitense, Shatner ha dichiarato scherzosamente di essere disponibile e di avere la tuta già pronta. Due mesi dopo Shatner ha affermato in occasione del Comic-Con di San Diego che avrebbe presto fatto un viaggio nello spazio con un volo privato come quello di Blue Origin, e il momento potrebbe essere ora vicino.

L'immagine pubblicata dall'account Twitter di Shatner nel maggio del 2020 commentando la missione della NASA.

Che l'icona del capitano Kirk possa essere messa al servizio del turismo spaziale non deve stupire: l'attore ha al suo attivo una lunga serie di collaborazioni con la NASA per la produzione di contenuti divulgativi. Raggiungere lo spazio, quello vero, potrebbe essere il coronamento della sua carriera. Quando e con quali altri membri dell'equipaggio per ora non è dato saperlo.

Basta non chiamarli astronauti, come ha recentemente ricordato un astronauta vero, Paolo Nespoli che, dopo aver affrontato una difficile lotta con un brutto male molto terreno, in una recente intervista al Corriere della Sera ha dichiarato "non diventi astronauta solo per aver superato la linea di Karman. Se compri un volo Milano-New York non diventi automaticamente pilota del jumbo". Tutti dovrebbero provare l'esperienza dello Spazio, dice Nespoli, ma per diventare astronauti ci vuole molto di più. Il comando "Teletrasporto, Signor Scott" non funziona nel mondo reale.

ORA É UFFICIALE: IL CAPITANO KIRK ANDRÀ NELLO SPAZIO IL 13/10
11/10

Blue Origin fa slittare di un giorno il lancio che viene quindi calendarizzato per il 13 ottobre prossimo alle 15.30 (ora italiana). La compagnia aerospaziale ha spiegato che la ragione è legata alle condizioni meteo, e in particolare ai forti venti previsti presso il sito di lancio.

Nelle scorse ore Blue Origin ha confermato che New Shepard NS.18 ha soddisfatto tutti i requisiti della missione e che i membri dell'equipaggio - Shatner compreso - hanno iniziato il loro addestramento:

Il meteo è l'unico fattore determinante della finestra di lancio

Intanto il Comandante Kirk posa con il suo equipaggio nella foto pubblicata nelle scorse ore sul suo canale Twitter ufficiale. Tutto è prono, manca solo il via libera meteo:

04/10

L'ufficialità è arrivata oggi con una nota sul sito di Blue Origin: William Shatner, aka capitano Kirk di Star Trek, andrà nello spazio a bordo di New Shepard NS-18. E con lui ci sarà anche Audrey Powers, VP of Mission & Flight Operations dell'azienda. A completare l'equipaggio, Chris Boshuizen e Glen de Vries. Il lancio è previsto per il 12 ottobre dal Launch Site One.


Shatner diventerà così l'uomo più anziano a volare nello spazio. "Ho sentito parlare dello spazio per molto tempo. Colgo l'occasione per vederlo di persona. Che miracolo", ha detto l'attore.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 206 euro oppure da Coop online a 299 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Da un articolo del Post: "Tempo fa, Branson provò a convincere Shatner a volare con Virgin Galactic, chiedendogli quanto fosse disposto a pagare per un viaggio di quel tipo. Shatner gli rispose chiedendogli: «Tu quanto sei disposto a pagare me?»."

Watta

Credi?

boosook

Secondo me no. Gli fa troppa pubblicità a Bezos. E' già tanto che non sia stato Bezos a pagare lui...

boosook

Stavo pensando la stessa cosa... li porta bene direi, io non so nemmeno se ci arrivo :) (probabilmente no)

I.love.Alessandra.Ambrosio

Io di sicuro! Ma ti rendi conto che figata dev'essere!!! WOW!

I.love.Alessandra.Ambrosio

Il Capitano Kirk ha NOVANT'ANNI..!! Giù il cappello, che c'è gente che a trenta fatica ad andare in bagno dal divano..
No dico, NOVANTA!!

Ombra Alberto

Xché parlate tutti di un 90 enne vecchio e decrepito sul punto di morte?

Mi sembra arzillo e in perfetta forma.. non siamo mica tutti uguali. Ci sono persone che già a 70 anni cadono a pezzi e persone che a 100 ancora passeggiano e vanno in bicicletta.

Per chi si lamenta che è una trovata pubblicitaria. E allora? Che problema c'è?

csharpino

Dovrebbe interessare un pò di più a chi ti ci manda, perchè se gli cricchi durante il lancio, il responsabile marketing deve fare karakiri e NTSB ti blocca i successivi lanci... Diciamo non il massimo delle aspettative insomma...

iclaudio

già che ha passato le visite mediche per renderlo idoneo al decollo a 90 anni gia è tanto

gaelom

Bravo

ally

vivere è la prima causa di morte

Repox Ray

Grazie per aver messo (Kirk) tra parentesi nel titolo, sennò uno non sapeva di chi si stava parlando...

T. P.

miticissimo!!! :)

https://media0.giphy.com/me...

Watta

Ma non ho capitolo se lui ha pagato?

Giorgio

Ormai a 90 non credo te ne freghi + un kazzo di vivere, sai già che da un momento all'altro te ne vai, realizzare un sogno (semmai lo sia per lui) penso valga qualsiasi cosa ormai.

Ombra Alberto

Paolo sta uscendo da un periodo di malattia molto impegnativo. Spero che un giorno possa avere la soddisfazione di ritornare tra le stelle come passeggero ospite di qualche compagnia privata.

SpiritoInquieto

Nespoli sta rosicando di brutto.

comatrix

Scotty: Beam Me Up (e fa prima ^^)

lb felix

WOW, spero proprio che lo facciano davvero! Un'impresa rischiosa e stupida che mi piace moltissimo, un po' di spirito di avventura, un regalo ad un anziano sognatore, una lacrimuccia di ammirazione dai fan, grande pubblicita'. Ci guadagnerebbero davvero in tanti. Mi chiedo se sia davvero fattibile con rischi ragionevoli.

Alessio

Sono sempre termini per enfatizzare le cosa, astonauta dovrebbe essere chi viaggia tra gli astri letteralmente parlando, nella storia questo non lo ha mai fatto nessuno se non quelli che sono sbarcati sulla Luna.
Loro hanno viaggiato tra un Pianeta ed il suo Satellite.
Poi se come viene usato comunemente allora Nespoli è un Astronauta e un Ingegnere, in altri casi magari sono Biologi.

Marco Revello

Finché in giro non c'è uno sparviero Klingon con l'ambasciatore a bordo non c'è problema

Alessio

Questa è una trovata commerciale, non fare il romantico che non serve.
Ti ricordo anche che non andrà poi tanto nello spazio, ma farà un volo suborbitale della durata di 15 minuti.
Almeno quelli di Inspiration4 con la Crew Dragon sono andati a quasi 600Km di altitudine per tre giorni.
Oltre la ISS.

Azz

Qualcuno mi spiega come sono le famigerate "manovre evasive"?

DjMarvel

"Ho sentito parlare dello spazio per molto tempo. Colgo l'occasione per vederlo di persona. Che miracolo"

Ci hanno sempre preso in giro allora!!

Pistacchio
Mauro Morichetta

Questo sito a volte riesce a farmi venire la pelle d'oca, la prima volta è successo con il live batteria del Pixel 4, ma non era una buona sensazione, mentre ora, pensare che il capitano dei capitani vada veramente veramente nello spazio mi fa pensare a quanto stiamo evolvendo in pochissimo tempo...speriamo che Bezos sia all'altezza della promessa fatta

Er Nutria

A furia di inseguire macchine correndo a piedi in TJ Hooker sarà in formissima.

S8C BLOG

Lo penseranno tutti quelli che saranno lì con lui :D

Marino Manolo

Ci porti fuori Sig. Sulu...

Per me lo penserà... Io lo penserei.

Go William Go!

T. P.

peccato non ci vada su un'auto della polizia!!!
eheheheh
comunque complimenti!!! :)
90 e non sentirli per fare un viaggetto simile...

delpinsky

Il tuo commento è di un a tristezza infinita! Immagina un attore che ha fatto l'esploratore spaziale per una vita, con la serie tv e i film di Star Trek, e che a 90 anni può finalmente coronare il suo sogno di vederlo per davvero lo spazio. Se potesse decidere come morire, questo sarebbe sicuramente il suo desiderio, mentre si trova nello spazio, almeno così mi viene da pensare.

Watta

Vai T.J. Hooker!

nutci2nd

https://uploads.disquscdn.c...

italba

Leggi la sua biografia, non ha fatto l'attore solo per denaro. E poi ha fatto anche dei telefilm polizieschi, non è che si sia dato molto da fare per lavorare nell'FBI dopo

Andrej Peribar

Beam me up, Scotty Blue.

MatitaNera

Chi può dirlo. Per denaro...

italba

Nooo, figurati, gli faceva proprio schifo...

giovanni cordioli

Lui o il suo pannolone?

Felix

Speriamo regga…

All'inizio recitava Shakespeare a teatro.
Aveva le basi.
;)

MatitaNera

Cosa cambia cosa ha recitato. Magari nemmeno gli piaceva il genere.

losteagle

a 90 anni rischia di rimanerci stecchito, altro che pubblicità.

mister x

verrà catturato da Melllvar e portato su Omega 3

italba

Basta che non si metta ad ordinare "Siluri fotonici!" durante il viaggio

Highrender

Un novantenne che si può permettere un'esperienza del genere è da invidiare. Tristezza infinita è passare la propria giornata in un ospizio a giocare a carte..

Surak 2.04

L'esempio di Nespoli non calza per nulla.
Poteva già andare meglio se diceva una roba tipo "se prendi il traghetto da X a Y, non diventi mica un navigatore" sebbene sostanzialmente "navigatore" (inteso di mare) vuol solo dire di tizio che va per mare, a prescindere dal ruolo, tempo, motivo, ecc... ma si usa solitamente per chi è pratico ed esperto, più o meno alla guida del mezzo

Goro

Il Cap. Kirk ormai ha 90 anni suonati, se ce la fa, tanto di cappello.

Kodak

Nel momento in cui ci va diventa astronauta, punto. Vocabolario docet.

italba

E perché mai? Per un attore avere almeno un assaggio reale di quello che ha recitato per buona parte della sua vita dovrebbe essere bellissimo, se poi non deve neanche pagare per farlo tanto meglio

Alessio

Che tristezza infinita

Apple

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon

Alta definizione

JBL compie 75 anni: i prodotti che hanno fatto la storia (e quelli che arriveranno)

Android

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | PREZZI

Alta definizione

Nuovo Digitale Terrestre da domani e bonus TV: rispondiamo a tutti i dubbi