Jeff Bezos guarda avanti: "le industrie inquinanti vanno ricollocate nello spazio"

21 Luglio 2021 133

Jeff Bezos, imprenditore e ora astronauta, dopo che ieri ha volato in compagnia di altre tre persone nel primo viaggio con equipaggio completato da Blue Origin. Tornato sulla terra ferma, alcune testate americane hanno avuto modo di intervistarlo e risulta particolarmente interessante quanto detto a NBC News:

"quando sei lassù e vedi [la Terra] ti rendi conto di quanto sia fragile. Dobbiamo prendere tutta l'industria pesante, quella che inquina, e spostarla nello Spazio"

Bezos ha precisato di essere consapevole che si tratti di un obiettivo che impiegherà decine e decine di anni per essere raggiunto. Si tratta, comunque, di una dichiarazione d'intenti che inevitabilmente guarda molto, molto avanti e parecchie cose devono succedere prima che la produzione in massa nello Spazio di beni di consumo sia tecnicamente ed economicamente sostenibile. È interessante però come Bezos, appena conclusa un'impresa, abbia immediatamente alzato l'asticella parecchio più in alto.

L'equipaggio della Blue Origin

Non è nemmeno chiaro se Bezos avesse già in mente quelle dichiarazioni oppure se siano state una conseguenza del così detto "overview effect", ovvero l'immediata percezione che gli astronauti, vedendo la Terra da lontano nella sua interezza, hanno di quanto il nostro pianeta sia contemporaneamente più importante delle dispute quotidiane tra persone e Paesi, ma anche indifeso e da proteggere.

Il volo di Bezos ha seguito di circa una settimana quello di Richard Branson, altro miliardario impegnato in un'impresa simile (anche se ottenuta con sistemi un po' diversi). Per Branson e Virgin Galactic abbiamo anche registrato l'interessamento di Musk, che ha dichiarato di voler fare la medesima esperienza.


133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tob

Può essere stato un errore in fase di imballaggio.

Maicol.Mar

Sì sì, avevo colto. Infatto ho iniziato il post con un LoL ;-)

Certamente

Hoyz

E' troppo tardi per pensare a soluzioni attuabili fra decine e decine di anni, bisogna prendere soluzioni drastiche ora. Ed è tardi pure per questo, in realtà.

pol206

ho sentito ma non approfondito... giusto per, oggi mi è arrivato un pacco/busta amazon ordinata ieri, dovevano esserci dei Tag NFC... dovevano, non c'era nulla! E ho pensato, come faccio a fare il reso? poco male comunque, ho sentito l'assistenza e mi hanno fatto subito un rimborso, la rottura è aspettare sabato per avere il prodotto. Certo che in quasi 10 anni di Prime, mai successa una cosa del genere.

Tob

Ehi Elon, parlo a te. Prendi nota!

Tob

Ok

Tob

Motore ad H2.
https://www.blueorigin.com/engines
Ti sembra poco?

mister x

se sfori i 50 minuti devi passare la cena a bordo!

Tob

Motore ad H.

mister x

la stessa amazon vende contenitori estensibili e unisex per fare pipì. https://uploads.disquscdn.c...

Tob

Ti consigliamo una configurazione frigo a dx e congelatore verticale a sx. Ha un buon volume e meno sbattimento di quello a vasca per recuperare le ere geologiche dimenticate nel fondo.

Tob

Dieci upvotes per l'idea!

Tob

Thgirruoy!

Tob

... Oppure resi...

Tob

O con un pallone aerostático. Che si arrangino a scendere a prendere, poi! Hai saputo che poi mandano al macero quasi tutto il reso, no?

Dark!tetto

La devi sparare molto forte, altrimenti resta in orbita

Dark!tetto

ahahahah

MacheteKowalski

Si ma pure io ero ironico per lo slalom

Tob

Concesso! Immagina come doveva essere contenta di aver recuperato l'occasione persa, e per di più senza dover fare tutto il massacro di preparazione a cui eravamo (il passato è ormai d'obbligo) abituati.

axoduss

anche io mi sono immaginato l'acciaieria Thyssen in orbita oppure sulla luna ma ne riparliamo tra qualche secolo, certo che bisogna pensarci oggi a come fare

Tob

Rispetto! Wally (al secolo Mary Wallace) Funk e' stata una mancata astronauta che si stava preparando per le missioni sulla luna inizio anni 60, dove stavano considerando le donne come oggettivamente migliori per resistenza e peso inferiore, e maggior bravura nelle operazioni, poi il clima maschilista prese il sopravvento annullando il progetto inclusivo.

Tob

Ed è il più bel lanciatore fatto finora, anche esteticamente.

Tob

Guarda che ha consumato solo idrogeno. Se osservi la fiammata all'arrivo confronto con quella di SpaceX è molto più trasparente, e si vede sempre tutto in ogni momento dell'atteraggio del modulo lanciatore.
L'inquinamento è stato spostato altrove, tuttalpiù, nella fase di produzione dell'idrogeno.
Branson ha fatto molto, ma molto, molto peggio: ha inquinato come 60 voli intercontinentali in un solo colpo.

Maicol.Mar

ahahahaha!

Maicol.Mar

LoL più che uno o tanti intendevo scrivere una pseudo-cavolata come trovo l'idea di spostare la produzione industriale altamente inquinante nello spazio.

Dark!tetto

Ma non si è più saputo nulla di sto progetto ?

non che io sappia cosa sia eh...

Dark!tetto

Dillo che questa è una soluzione by italba altrimenti poi ti accusa di appropriazione indebita di proprietà "intellettuale"

Dark!tetto

Come no, magari la Cina inquinasse così poco...

Dark!tetto

Probabilmente ha più senso mandare nello spazio il materiale esausto, sempre se non si prende la strada del riprocessamento nei reattori a ciclo veloce Uranio-Plutonio nel momento in cui dovesse essere uusato di più. Ma ci sono tecnologie sviluppate che permettono la cattura del fissile dalle acque degli oceani, che sono antieconomiche se confrontate con l'estrazione in miniera, ma con tutta probabilità non lo sono in confronto all'estrazione extraterrestre. Penso che Bezos intenda più che altro una Shenzen orbitante, non so se ho reso l'idea.

SnakeSort

peccato che per il suo vaggetto nella esosfera, abbia inquinato quanto la Cina

Dark!tetto

Anche tralasciando alcuni problemi molto evidenti della tua idea, hai idea delle masse in gioco ? Solo di litio oggi ne usiamo diversi centinaia di migliaia di tonnellate, numero destinato a salire fino a 40 volte se manteniamo la rotta per questa folle transizione. Una batteria per automobile costerebbe 100 volte in più, inoltre dati i problemi logistici l'approvvigionamento sarebbe moooolto lento...

MacheteKowalski

Ah ma quindi tu intendevi un tubo unico per tutto il mondo? Pensavo un tubo per ogni azienda :)

Roberto Giuffrè

Evviva avremo di nuovo motociclette tutte cromate!

Maicol.Mar

Un tubo...
Ok dai Jezz facciamone 2 così creiamo anche i campionati mondiali di slalom per jumbo! :-) :-)

Babi

Se non ricordo male, in teoria su Marte grazie al loro smog sarebbero utili per ricreare un’atmosfera ex novo

cuccuruccu

L'ilva era un orto botanico in confronto a certe aree della Cina inquinate dall'estrazione e raffinazione delle terre rare.

Danylo

Ma si... portiamo l'ILVA nello spazio...
Piccolo dettaglio: i razzi per spostare le fabbriche nello spazio e per riportare a terra il prodotto finito, bruciano tonnellate di carburante in pochi secondi.
Non sara' che alla fine inquiniamo anche di piu'?

flagor

Basta diventare tutti Amish e non abbiamo più bisogno di fare rifiuti , ne qui né su Marte.

virtual

Se per ipotesi la spari nello spazio...l'immondizia non resta vicino alla Terra nemmeno se vuoi. Arriverà prima o poi in orbita di un buco nero e finirà tutto.
Ponete nello spazio lo stesso problema che abbiamo nella Terra, ma non parliamo di due terre, bensì di Terra vs spazio.

Tipo le tette di Penny, dimostrano non esserci gravità nemmeno qua.

che soluzione di m3rda.

Ecco perché.
Ti sei risposto da solo.

La differenza fra le due cose è abissale.

Castoremmi

La matricola sarà la stessa ma il background cambia da persona a persona ahahah

axoduss

L’oceano è sempre del pianeta Terra.
Però magari si possono mandare a bruciare su Venere o Mercurio

axoduss

Le centrali a carbone le chiudi e le fai nucleari . L’uranio o quello che serve lo estrai da un altro pianeta

axoduss

Chissà, forse tra 400 anni…

leonardo

Be' nello spazio c'è moooolto spazio

cuccuruccu

Lo penso da anni. dalla miniera al metallo finito, tutto il processo dovrebbe essere spostato fuori dalla Terra. Marte dovrebbe essere l'obiettivo. E' un pianeta morto, senza campo magnetico, quasi senza atmosfera. Una grossa miniera vagante per lo spazio. Inquinare Marte per preservare la Terra, che è giusto quell'attimino più importante. Lì dovrebbero essere impiantate industrie per l'estrazione, la raffinazione e la lavorazione dei metalli, ferro, rame, alluminio, magnesio, cromo,, argento, palladio, piombo, litio, oro, cobalto, platino, iridio, palladio, uranio, manganese, zinco, produzione delle varie leghe di acciaio, e soprattutto l'estrazione e raffinazione terre rare, la cui lavorazione inquina tantissimo. Ed a Terra dovrebbe arrivare il prodotto finito in barre o quello che è, pronto per essere utilizzato.

Economia e mercato

Cos'è la Blockchain: una guida semplice alla tecnologia che crea i Bitcoin | Video

Tecnologia

Recensione Xiaomi Dreame L10 Pro, il flagship killer degli aspirapolvere robot

Eventi

Xiaomi cala il Full: nuovo Router, Monitor, friggitrice, Cuffie e Monopattino

LG

Promo Bomba: LG Gram 16" i5-1135G7 16/512GB a soli 899€ (listino 1599€)