Blue Origin, rinuncia il milionario acquirente del biglietto, al suo posto un diciottenne

16 Luglio 2021 96

Dopo Virgin Galactic e Richard Branson, impegnati nel loro lancio il weekend scorso, si avvicina il momento di Blue Origin che porterà Jeff Bezos in orbita il prossimo 20 luglio.

Fin qui nulla di inedito, sono settimane che ne parliamo. La notizia del giorno è che l'uomo, rimasto ad oggi anonimo, che aveva speso la bellezza di 28 milioni di dollari per prendere parte all'impresa ha rinunciato al suo sedile. Problemi di agenda, ha spiegato, recupererà l'opportunità in occasione di un altro volo. Al suo posto ci sarà l'olandese Oliver Daemen, studente di appena 18 anni che diventerà quindi il più giovane di sempre a prendere parte a un volo simile.

Daeman, il cui padre è il facoltoso proprietario di un hedge fund, Somerset Capital Partners, non è stato selezionato attraverso criteri particolari: semplicemente era uno dei partecipanti all'asta. Non è chiaro a quanto ammontasse l'offerta dei Daeman ma, considerando che il biglietto era stato battuto per 28 milioni, di certo parliamo di una cifra molto importante.

La crew di Blue Origin è così completa con Oliver Daemen che si unirà a Jeff e Mark Bezos, ma anche a Wally Funk, che a 82 anni potrà coronare il suo sogno e completare un percorso iniziato nel lontano 1961.

L'appuntamento è quindi previsto per il 20 luglio 2021, 52 anni dopo lo sbarco dell'equipaggio dell'Apollo 11 sulla Luna. Bezos e compagni saliranno fino a 100Km di altezza sperimentando la micro gravità per circa dieci minuti, prima di iniziare la discesa a terra accompagnati da tre paracaduti. Sia il razzo che la capsula potranno essere riutilizzati.

Martedì prossimo seguiremo l'evento live su Twitch: vi aggiorneremo con la scaletta completa nei prossimi giorni.


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piero

esà

MatitaNera

Cagna non è più politicamente corretto

Francesco Renato

La prima ipotesi mi ricorda la disputa medioevale sul sesso degli angeli, la seconda ipotesi è quella corretta.

Eagle03

Blue Origin utilizza idrogeno e ossigeno, basta cercare su internet, e no idrogeno e ossigeno bruciando non producono sostanze inquinanti ma acqua, sono le basi della chimica

HeySiri

Poi ci sono altri che a 20 anni sembra ne abbiano 17

Surak 2.04

Se la questione è fare il precisino sul fatto che probabilmente l'accelerazione per andare nello spazio avrà più effetto del rallentamento nello stare pochi minuti nello spazio, ok... era per rinvangare quanto si impara in seconda elementare, non uno studio da pubblicare, mentre nel caso fosse per smentire che nello spazio il tempo scorre più veloce (o meglio più uno è lontano da un centro gravitazionale e più il tempo accelera rispetto a chi sta vicino) in tal caso non è Einstein quello che si sbaglia

Francesco Renato

I tempi cambiano, oggi il covid vieta le strette di mano, mala tempora currunt.

Francesco Renato

Accidenti! Mandagli subito un sms, digli che Einstein si è sbagliato con la storia dei gemelli!

Penso sia il prezzo venuto fuori "dall'asta", non del biglietto di per sé.

Credo...

piero

una cana

piero

18enne? sembra che ne 45

Salvatore Provino

Inizialmente era stata fissata ad 87km da Karman stesso, ed aveva un senso per il motivo che dici tu. 100km non ha alcuna peculiarità

Dan

Non sono gli americani a considerare "spazio" tutto ciò che c'è dopo gli 80km, ma la US Air Force; la NASA prende in considerazione i 100km; il governo statunitense non ha mai definito un vero e proprio confine,
successivamente al quale partirebbe lo spazio

Dan

È vero che la linea di Karman è una convenzione, ma si è scelto 100km, perché l'atmosfera a quest'altezza diventa troppo rarefatta e non permettere il volo tramite mantenimento dell'aria. Dopo i tale altezza, si dovrebbe aver bisogno di una spinta superiore a quella orbitale

sopaug

è arrivato l'altro sveglio, tutti appuntamento qua vi siete dati :)

sopaug

l'ho già spiegato sopra: rileggi. Se non capisci sei troppo stup1do, non è spiegabile in un modo più semplice di quanto già non abbia fatto,

sopaug

ripeto: l'inquinamento da turismo spaziale è secondo te superiore a quello prodotto dal parco auto considerato inquinante?

Non è questione di barbiere o no, è questione di pura logica. Accendi il cervello, sempre che tu ne abbia uno.

mister x

questo non è affatto un bel commento.

Surak 2.04

In realtà andando nello spazio invecchia prima essendo meno "accelerato" dalla gravità terrestre

mister x

anch'io ho tante grane, ah no, ho letto male...

mister x

Ai miei tempi bastava una stretta di mano. Cit.

mister x

e noi come facciamo a sapere se quello che ci spieghi, tu non lo abbia appreso nelle letture dal barbiere?

Scrofalo
mister x

quindi è una logica talmente semplice che non riesci a illustrarmela in due parole? O anche 500, se non hai il dono della sintesi.

Francesco Renato

Che classe, che eleganza! Il perfetto cafone!

sopaug

guarda che tra un po' internet te lo levano se continui a scrivere sc3menze!

Francesco Renato

Guarda che la macchina tra poco te la tolgono con la scusa dell'inquinamento!

Francesco Renato

I plebei sono molti, i ricchi sono pochi, è tutta una questione di... massa!

Francesco Renato

Sulla fiducia, diamine! Sono miliardari.

Francesco Renato

Un gatto nero gli ha attraversato la strada.

Francesco Renato

Colite?

Francesco Renato

O magari ha semplicemente digerito male e ha avuto un incubo notturno.

Francesco Renato

Essendo più... sviluppati sembrano più anziani!

Francesco Renato

E' proprio per recuperare che andrà nello spazio, il professore di fisica gli ha detto che se va più veloce il tempo scorre più lentamente.

sopaug

se non lo hai già capito leggendo il suo intervento e poi il mio no, mi spiace, non saprei come fare.

sopaug

ah, devo spiegarti io che l'inquinamento da turismo spaziale è di diversi ordini di grandezza inferiore a quello che produce la tua opel kadett? Per non parlare del fatto che chi spende cifre di questo tipo facendo da apripista favorisce lo sviluppo di un settore che avrà ricadute globali?

Miopia, id1ozia e invidia sociale, in un mix letale di presunzione.

Mind_the_gap

Ni. Il ceto medio sta lentamente cedendo rispetto a un 40 anni fa. I poveri saranno sempre più poveri, i ricchi sempre più ricchi

mister x

sicuro che queste navicelle utilizzino tutte ossigeno e idrogeno, e non cherosene? Sicuro che qualunque sia il propellente non si creino inquinanti dovuti al riscaldamento dell'azoto ambientale?

PCusen

Quello è bravo solo a insultare la gente, non possiede una logica. Ignoralo.

mister x

a me sembrava abbastanza specifico!

PCusen

Perché non me lo spieghi tu scienziato? Ah, giusto, tu sai solo dire cozzate! Va beh, tempo perso con un minorato come te. Ti blocco e tanti saluti.

biggggggggggggg

Aveva 3 anni, ergo 21 nostri :)

mister x

posso sapere qual è la logica di cui parli?

ermo87

che invidia

sopaug

Se per te il ragionamento viene giustificato dal fattore ecologico mi sa che devi imparare a fare 2 conti circa gli ordini di grandezza. Ci mancava l'econazi a dare la lezioncina e a giustificare le idioz1e.

Salvatore Provino

Se non sei in orbita stai "solo" volando molto in alto, la linea di Karman è una convenzione arbitraria. L'unico distinguo serio che si può fare è fra voli orbitali e sub-orbitali, per esempio: al contrario di Gagarin che ha fatto un giro intero attorno al pianeta raggiungendo una distanza massima di 327km dal suolo e una durata di 108 minuti, il volo di Alan Shepard era suborbitale e durò solo 15 minuti nonostante avesse raggiunto i 185km di altitudine.

Alessio

Non è corretto.
Gli americani considerano già spazio l'altitudine di 80Km
Quindi Branson si vanta a ragione.
Detto questo con la ISS che orbita intorno ai 400Km di altitudne io non considero andato nello spazio Branson e nemmeno lo sarà per Bezos

PCusen

Non credo dal momento che il problema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici non sfioravano nemmeno i pensieri in quell'epoca sia perché non si era ancora presentato il problema e sia per una questione culturale. Quindi tenderei a darti ragione se fossimo agli inizi del 900 ma nel 2021 forse ha ragione L'illuminato sopra...

zdnko

Laika era più giovane!

Tecnologia

Turismo spaziale: future missioni, prezzo dei biglietti e tutto ciò che c'è da sapere

Apple

Recensione Apple iPhone 13, questa volta vale l'aggiornamento!

HDMotori.it

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Android

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?