Razzi contro l'asteroide Bennu: il piano della Cina per difendere la Terra

12 Luglio 2021 59

Gli asteroidi sono una minaccia per la Terra, lo ricorda anche l'Asteroid Day che si celebra ogni anno il 30 giugno. Ci sono vari modi per scongiurare i pericoli legati ai corpi celesti che prima o poi potrebbero tornare a colpire il pianeta: uno è monitorarli, l'altro è passare all'azione e provare a deviare la loro traiettoria. La Cina sembra intenzionata a passare alle maniere forti con l'asteroide Bennu: mentre la NASA con la sonda Osiris-REx lo sta studiando, gli scienziati cinesi hanno deciso che è venuto il momento di bombardarlo.

L'idea è di scagliargli contro 23 razzi Long March-5B - sì, proprio la stessa tipologia di razzo che ha cattiva abitudine di diventare lui stesso un pericoloso detrito spaziale - per provare a cancellare quell'unica possibilità su 2.700 che possa colpire la Terra tra il 2175 e il 2199.

Che Bennu sia una potenziale minaccia è innegabile, basta ricordare qualche dato: misura 565 metri nel suo punto più largo, pesa circa 80 milioni di tonnellate, e un eventuale impatto con il Pianeta produrrebbe un'energia di 1.200 megatoni, vale a dire 80.000 volte maggiore di quella generata dall'esplosione della bomba atomica di Hiroshima. Un effetto devastante che gli è valso il titolo di asteroide dell'Apocalisse.

Gli scienziati del National Space Science Center cinese stanno elaborando un modo per evitare l'eventuale catastrofe: ritengono che lanciare contro l'asteroide, simultaneamente, i 23 razzi (ognuno pesa 992 tonnellate), potrebbe deviarlo dalla sua attuale traiettoria di circa 9.000 chilometri (circa 1,4 volte il raggio della Terra).

Gli impatti degli asteroidi rappresentano una grave minaccia per tutta la nostra vita sulla Terra. Deviare un asteroide da una traiettoria d'impatto è fondamentale per mitigare questa minaccia. Mingtao Li, ingegnere del National Space Science Center

L'asteroide Bennu

Per conoscere i dettagli del progetto sarà necessario attendere la pubblicazione dello studio previsto per il 1° novembre prossimo.

Bisogna ricordare che la Cina non è l'unica a pensare che di fronte a minacce come quella dell'asteroide Bennu sia opportuno predisporre sistemi di difesa attivi. La NASA nel 2018 ha presentato il progetto HAMMER (Hypervelocity Asteroid Mitigation Mission for Emergency Response vehicle) che aveva sempre ad oggetto Bennu. Per farlo deviare dalla traiettoria l'ente aerospaziale americano aveva pensato di utilizzare una flotta di veicoli spaziali da usare come arieti contro l'asteroide. Il progetto della NASA oltre che costoso - si era stimato che sarebbero stati necessari da 34 ai 53 razzi Delta IV Heavy, ciascuno equipaggiato con la sonda-martello - richiedeva tempi molto lunghi. Per raggiungere l'effetto sperato, la flotta di sonda dovrebbe partire dalla Terra non meno di 10 anni prima della data dell'impatto stimata.

Sempre la NASA in collaborazione con SpaceX e l'ESA ha in programma di testare un sistema per la deflessione dei corpi celesti con la missione DART fissata per il 24 novembre prossimo. Il bersaglio sarà di dimensioni più modeste: la luna Didymoon (diametro 150 metri) del sistema binario Didymos.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 729 euro oppure da Unieuro a 789 euro.