Razzi contro l'asteroide Bennu: il piano della Cina per difendere la Terra

12 Luglio 2021 59

Gli asteroidi sono una minaccia per la Terra, lo ricorda anche l'Asteroid Day che si celebra ogni anno il 30 giugno. Ci sono vari modi per scongiurare i pericoli legati ai corpi celesti che prima o poi potrebbero tornare a colpire il pianeta: uno è monitorarli, l'altro è passare all'azione e provare a deviare la loro traiettoria. La Cina sembra intenzionata a passare alle maniere forti con l'asteroide Bennu: mentre la NASA con la sonda Osiris-REx lo sta studiando, gli scienziati cinesi hanno deciso che è venuto il momento di bombardarlo.

L'idea è di scagliargli contro 23 razzi Long March-5B - sì, proprio la stessa tipologia di razzo che ha cattiva abitudine di diventare lui stesso un pericoloso detrito spaziale - per provare a cancellare quell'unica possibilità su 2.700 che possa colpire la Terra tra il 2175 e il 2199.

Che Bennu sia una potenziale minaccia è innegabile, basta ricordare qualche dato: misura 565 metri nel suo punto più largo, pesa circa 80 milioni di tonnellate, e un eventuale impatto con il Pianeta produrrebbe un'energia di 1.200 megatoni, vale a dire 80.000 volte maggiore di quella generata dall'esplosione della bomba atomica di Hiroshima. Un effetto devastante che gli è valso il titolo di asteroide dell'Apocalisse.

Gli scienziati del National Space Science Center cinese stanno elaborando un modo per evitare l'eventuale catastrofe: ritengono che lanciare contro l'asteroide, simultaneamente, i 23 razzi (ognuno pesa 992 tonnellate), potrebbe deviarlo dalla sua attuale traiettoria di circa 9.000 chilometri (circa 1,4 volte il raggio della Terra).

Gli impatti degli asteroidi rappresentano una grave minaccia per tutta la nostra vita sulla Terra. Deviare un asteroide da una traiettoria d'impatto è fondamentale per mitigare questa minaccia. Mingtao Li, ingegnere del National Space Science Center

L'asteroide Bennu

Per conoscere i dettagli del progetto sarà necessario attendere la pubblicazione dello studio previsto per il 1° novembre prossimo.

Bisogna ricordare che la Cina non è l'unica a pensare che di fronte a minacce come quella dell'asteroide Bennu sia opportuno predisporre sistemi di difesa attivi. La NASA nel 2018 ha presentato il progetto HAMMER (Hypervelocity Asteroid Mitigation Mission for Emergency Response vehicle) che aveva sempre ad oggetto Bennu. Per farlo deviare dalla traiettoria l'ente aerospaziale americano aveva pensato di utilizzare una flotta di veicoli spaziali da usare come arieti contro l'asteroide. Il progetto della NASA oltre che costoso - si era stimato che sarebbero stati necessari da 34 ai 53 razzi Delta IV Heavy, ciascuno equipaggiato con la sonda-martello - richiedeva tempi molto lunghi. Per raggiungere l'effetto sperato, la flotta di sonda dovrebbe partire dalla Terra non meno di 10 anni prima della data dell'impatto stimata.

Sempre la NASA in collaborazione con SpaceX e l'ESA ha in programma di testare un sistema per la deflessione dei corpi celesti con la missione DART fissata per il 24 novembre prossimo. Il bersaglio sarà di dimensioni più modeste: la luna Didymoon (diametro 150 metri) del sistema binario Didymos.

Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 729 euro oppure da Unieuro a 789 euro.

59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ingorante

Perché nella Smorfia Cinese il 23 è di buon auspicio!

Pensa che il n.19 dice:"Occhio a giocale tloppo ai piccoli chimici: potleste causale ploblemi a livello globale, ma tanto chepppazzo ve ne flega?".

Ingorante

Hanno un po' rotto il "pazzo".
Specifico: per scongiurare un ipotetico e improbabile danno in un lontano futuro, rischiano di causare gravi danni ORA. Ma ci sono abituati: virus che causano pandemie, piccoli "soli", razzi a lunga gittata fuori controllo e molte altre meraviglie...! Sono abituati a fare quello che gli pare, tanto non gli viene mai presentato il conto per le conseguenze.

Little SG
ydlale

Lo stanno facendo attualmente è il paese che investe più per ridurre il co2

Pacoc

Tutto molto bello, ma perché i cinesi pensano ad una cosa che foooorse ci colpirà fra 200 anni piuttosto che ridurre le emissioni che producono?

Frank

Ho ben chiaro cosa succederebbe e auspico un quasi annientamento del genere umano dopo un impatto di un asteroide e un inverno nucleare che ne conseguirebbe della durata di 5 anni...

Astar

No no infatti siamo ancora nel medioevo figurati…
Santo cielo il livello di chi commenta in questo sito è “pianella”…

Astar

Forse non ti è ben chiaro cosa succederebbe se un asteroide del genere piombasse sulla terra.
Perchè scrivere quando non si ha alcuna cognizione di causa sull’argomento?

Shane Falco

https://media1.giphy.com/me...

Frank

gia fatto nel 2012...

Mr Robotto

Sembra una gigantesca crocchetta quadrata.

Mr Robotto

Maronnoooo!

Mr Robotto

Propongo un'estinzione dolce grazie ad una sterilizzazione di massa.

Mr Robotto

Qual'è quel film dove colpendo un asteroide per deviarlo fuori rotta di collisione se ne corregge invece per sbaglio la traiettoria diretta verso la terra?

valer

900 tonnellate alla partenza ! oltre l'orbita lunare ne rimangono solo 8 !

Abel

Immagini che parlano da sole...
https://uploads.disquscdn.c...

MaX

Hai già fatto testamento?

Marco Revello

Ormai ha una certa età, bisogna puntare sui giovani

Frank

Bombardiamo l'asteroide con testate nucleari. Ricaduta di detriti e asteroidi più piccoli super radioattivi sulla terra...non mi sembra un grande piano. Propongo di lasciarlo cadere sulla terra. Conseguenze: 1/3 della popolazione muore, meno inquinamento (umano), ripartenza dell'economia a livello mondiale, sviluppo di nuove tecnologie...

studio_poco_mastudio

ESSEPPOITENEPENTI?

Cloud387

E se il cambio di rotta lo portasse più vicino ad una collisione?

androidev

Oh eddai, ma ci vogliamo estinguere in qualche modo o no ? Ma che cacchio, e il virus e non vi piace e l’asteroide e non vi piace e gli UFO e manco per niente…su su…

Massimo

Questo è colpa del Europa e dei governi che non riescono a rinnovarsi , ti aspetti seriamente che un paese con le capacità rimanga ferma e fare la fame come l'india ?
Comunque sia parlavo di pericolo militare sono semplicemente troppo lontani

Roberto

Attualmente la Cina è quella che ci sta procurando più problemi a livello lavorativo.

Gabriele

Con la consulenza di Bruce Willis

mUSOITA

Visti i precedenti ci ricadranno in testa i lungamarcia cinesi :)

Babi
Babi
Tob

Covid insegna, ce lo spediscono addosso al primo colpo.

greyhound

Rotfl

Gabriele Gabry

Aspettare 1 secolo che la tecnologia si evolva prima di attaccarlo no? Bisogna proprio distruggerlo adesso? Già che ci siamo perché non bombardare asteroidi che ci colpiranno tra 50 mila anni?

virtual
frank700

Dò per scontato che tu voglia dire esattamente il contrario.

Sbrillo

Ma infatti

Aristarco

Globalizzazione questa sconosciuta...

Surak 2.04

Chiedilo a Bruto

Massimo

La Cina sta dal altra parte del mondo , sicuramente non sono un problema europeo

frank700

La Cina vuole solo mostrare i propri muscoli. Durante la guerra fredda la corsa allo spazio fu il campo di battaglia tra gli USA e l'URSS. Ora la Cina vuole fare una corsa senza avversari. Ma se è vero che è distante da noi, tante altre nazioni sono invece vicinissime.

questi quando si muovono fanno solo danni, solo i missili contro l'asteroide ci mancavano

Saturno

finalmente il senatore si rende utile

Gupi

Lo spero vivamente..

zdnko

l'intenzione è colpire Washington DC

eL_JaiK (Ban totali: 1)

"Oh buon deeo no!!"

eL_JaiK (Ban totali: 1)

https://uploads.disquscdn.c...

berserksgangr

mi ero perso questa puntata dei Simpson/Futurama!

Maurizio Mugelli

suppongo l'idea sia di usare l'energia cinetica dei razzi per spingerlo fuori dall'attuale orbita, non per distruggerlo.

Maurizio Mugelli

all'atto pratico il carico utile di un razzo non supera il 4% della sua massa totale, di cui l'85% e' propellente.
il che vuol dire che per mandare milioni di tonnellate di spazzatura contro un asteroide ti servono miliardi di tonnellate di carburante.

fattibile ma non molto pratico.

nop

Quante inutili complicazioni, mandiamo su Bruce Willis e siamo a posto.

angelsanges

Lanciargli contro qualche milione di tonnellata.... Di spazzatura terrestre?

angelsanges

Perché 23 razzi e non 22 o 24?

Android

HyperCharge 120 W, la ricarica ultrarapida di Xiaomi che cambia tutto | Video

Curiosità

Disney+, tutte le novità in arrivo a novembre 2021

HDMotori.it

Crisi dei chip e ritardi consegne auto nuove in Italia | Risultati sondaggio

Alta definizione

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video